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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Lun Mag 21, 2007 21:39 Oggetto: |
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fluto ha scritto: |
P.S. perché il tipo ha rinviato solo la rossa |
perchè evidentemente non tiene molto alla sua giovane vita _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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fluto |
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Registrato: 19/04/05 14:00 Messaggi: 4133 Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio
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Inviato: Lun Mag 21, 2007 21:58 Oggetto: |
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LucaGPS ha scritto: |
Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao |
sì, OK.
ma che je costa rinviare anche l'artra
tanto era en traverso e mica me pare che je facia n'atrito from fear
... a meno che poi nun vada su dritto sparato come un rocket-man _________________ |
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LucaGPS |
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Registrato: 18/12/06 01:01 Messaggi: 6437 Luogo di residenza: Arco
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Inviato: Lun Mag 21, 2007 22:11 Oggetto: |
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fluto ha scritto: | LucaGPS ha scritto: |
Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao |
sì, OK.
ma che je costa rinviare anche l'artra
tanto era en traverso e mica me pare che je facia n'atrito from fear
... a meno che poi nun vada su dritto sparato come un rocket-man |
Vabbè si rinvia alternativamente per ridurre gli attriti, poi effettivamente bisogna vedere come continua la via.
Ciao e bone rampegade!! _________________ C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito. |
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Gino |
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Registrato: 20/02/07 00:29 Messaggi: 1823 Luogo di residenza: Gino
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 0:29 Oggetto: |
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LucaGPS ha scritto: | Gino ha scritto: | Citazione: |
P.S. perché il tipo ha rinviato solo la rossa?????? |
un piccolo aggiornamento no è... sempre ai gradi si pensa qua... lazzarone!! |
Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao |
Bravo Luca.... qualcuno si informa ogni tanto...!!!
è un sistema che arriva dall'arrampicata su cascate, e serve a diminuire di molto i carichi sui punti di sicura, e diminuisce gli strappi alla sosta, ma spiegartelo così, scrivendo, no ghi nò propio voia...
cmq è un sistema molto valido, poco usato in roccia, ma su cascate di un certo livello (per la qualità del ghiaccio) và per la maggiore...
in quanto ad un aggiornamento, lo puoi fare al CAI, magari da un'amico che lo usa, non che ne ha sentito parlare, ci sono delle particolarità da conoscere ed adottare per non perderne l'efficacia!
X Esempio...
un dettaglio...
X la spiegazione tecnica ti posterò qualcosa un'altra volta, oppure te la spiego anche di persona alla prima occasione.... se non sbaglio c'è nell'aria un radunetto di OTTini... per caso serve del Cabernet
PS: La cascata è verticale in questo punto, la foto non rende giustizia ne alla bellezza del flusso ne alla verticalità...
Ciao Gino!! _________________ Và in Mona!!!!
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Z |
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Registrato: 27/03/06 18:32 Messaggi: 859
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 7:42 Oggetto: |
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secondo me di aggiornamenti vari ne servirebbero a più d'uno (Gino compreso... )
In ogni caso sì, il tiro continua superando il tetto nel punto più stretto e obliquando verso sx sulla placca gialla sovrastante ...
la via è Il giardino con lo stagno sul Soglio d'Uderle.
grazie dei complimenti ezy, ogni tanto qualche bella foto mi riesce, magari per caso |
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Bebebeu |
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Registrato: 08/04/07 15:22 Messaggi: 1071 Luogo di residenza: Castagnaro - VR
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 7:49 Oggetto: |
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[quote="Gino"] LucaGPS ha scritto: | Gino ha scritto: | Citazione: |
P.S. perché il tipo ha rinviato solo la rossa?????? |
Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao |
è un sistema che arriva dall'arrampicata su cascate, e serve a diminuire di molto i carichi sui punti di sicura, e diminuisce gli strappi alla sosta, ma spiegartelo così, scrivendo, no ghi nò propio voia...
cmq è un sistema molto valido, poco usato in roccia,
un dettaglio... |
Ehi ragazzi, in arrampicata in in montagna, il sottoscritto e tutti suoi amici alpinisti, vanno con le mezze corde! E' una regola fondamentale, perchè aiuta in una notevole quantità di situazioni:
1. rinviando alternado le corde, si riducono gli attriti (nel caso la via abbia un andamento tortuoso...e questo succede il più delle volte) e i carichi sugli ancoraggi...Questo è un dato assodato. Ovvio che su un traverso (come la foto) rinvii solo una mezza corda prima del traverso, e un'altra dopo....Altrimenti, che ti tiri su...il mondo? he he...Comunque te ne accorgeresti subito della fatica in più.
2. Avere 2 mezze corde in caso di discesa in corda doppia, si uniscono e fai sempre una discesa di 50/60m.
3. Se ti si incastra una corda in discesa, hai sempre l'altro spezzone che ti ritrovi che sarà molto lungo e riesci a risalire per andare a sbloccarla
4. Se ti cade un sasso su una corda...hai sempre l'altra per poter uscire dalla via
5. Una mezza corda tiene benissimo alcune cadute!!!...Chi va in solitaria (oltre al sottoscritto, ne conosco anche altri...e di forti..hehe) usa una sola mezza corda per la progressione, e l'altra o ce la si trascina dietro, o la si congiunge alla fine del tiro, facendo così tiri continui da 100/120m. per poi discendere in doppia (anzi solo sulla singola) per sbloccarla in basso e risalire o arrampicando o con la Jumar.
6. In caso di traverso difficile, ed il compagno un pò brocco. si può bloccare una corda e recuperare con l'altra...tipo ferrata)
7. Quindi la corda singola si utilizza solo in palestra...o su qualche via ben protetta a spit in montagna....magari facile. Per il resto tutto è contro di essa.
Ciao ragazzi _________________ Maurizio Gambarin |
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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 8:28 Oggetto: |
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provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....
o andate a leggervi le statistiche degli interventi di soccorso in dolomiti degli ultimi anni da quando qualcuno ha avuto la brillante idea di portare un sistema di uso limitato a casi molto particolari ad essere generalizzato........
le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.
cmq la pelle è vostra _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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Andrea |
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Registrato: 31/03/05 13:08 Messaggi: 1868 Luogo di residenza: Padova
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 9:28 Oggetto: |
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espo ha scritto: | provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....
o andate a leggervi le statistiche degli interventi di soccorso in dolomiti degli ultimi anni da quando qualcuno ha avuto la brillante idea di portare un sistema di uso limitato a casi molto particolari ad essere generalizzato........
le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.
cmq la pelle è vostra | ù
Ma'nfatti, anch'io vedo in giro un sacco di gente che sfalsa sempre in roccia, e la cosa non mi convince per nulla!!!! si sfalsa quando serve veramente. cioè quando c'è davvero il rischio di attriti o quando uno ha protezioni di dubbia tenuta, il che dovrebbe accadere il più raramente possibile!
Tornando a Cismon, ci sono stato nuovamente sabato, è stata una magnifica giornata, per nulla calda, anzi fresca e ventilata, abbiamo attaccato all'ombra ma abbiamo fatto gli ultimi tre tiri al sole senza problemi...
Sono particolarmente soddisfatto della mia "prestazione", sono riuscito finalmente nell'integrale della via più bella della parete "Mi, ti e Toni", che avevo sempre fatto a pezzi combinandola con altre vie più facili, ma mai da cima a fondo....una via veramente "verdoniana" con una roccia spettacolare ed una arrampicata tecnica e difficile, molto sostenuta....ovviamente io l'ho fatta da secondo e tirando tre-quattro spit nei passi più duri (6c) e staffando bellamente sul tetto del quinto tiro (7a) ....però sul 6b sostenuto sono andato via bene, è ciò mi rallegra assai!!!!!
Andrea |
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Bebebeu |
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Registrato: 08/04/07 15:22 Messaggi: 1071 Luogo di residenza: Castagnaro - VR
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 11:44 Oggetto: |
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espo ha scritto: | provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....
le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.
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Beh Espo, allora non generalizziamo. Non ho parlato di salire sistematicamente alternando le corde. In tratti verticali non serve. L'uso è fortemente raccomandato ( e questo trova conferma da parecchi studi di autorevoli persone, e leggi fisiche) nel caso di tratti a zig zag, traversi con sosta al di sopra del traverso stesso, doppiamento di spigoli e poi salita verticale. Insomma tutte situazioni dove l'attrito tende a crescere, e per diminuirlo è indispensabile procedere alternando le corde!
Oltre che facilitare l'ascesa per il minor attrito, hai appunto la possibilità in caso di caduta di andare a dissipare l'energia sulla maggior parte della corda...e non solo soprattutto sul tratto dal capocordata all'ancoraggio che ti crea molto attrito....
E poi sul fatto di tenere la caduta, non c'è nessun problema. Nel nostro gruppo rocciatori si fanno alcune prove in falesia per creare situazioni tipo di salita alternanado le corde...e non ci sono mai stati problemi.
Ti dirò di più: in montagna al sottoscritto è capitato alcune volte di tenere alcuni voli di amici...e la dispersione nella corda è sempre stata tale da sentirmi pochissimo sollecitato, e pure la sosta...
Il fatto che tu immagino intenda allo sfregamento delle corde sulle mani, ti può capitare maggiormente se il tipo cade poco dopo la sosta. In questo caso la forza sarà maggiore e anche la capicità di trattenerlo
Ciaooooo _________________ Maurizio Gambarin |
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LucaGPS |
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Registrato: 18/12/06 01:01 Messaggi: 6437 Luogo di residenza: Arco
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:07 Oggetto: |
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Bebebeu ha scritto: | espo ha scritto: | provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....
le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.
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Beh Espo, allora non generalizziamo. Non ho parlato di salire sistematicamente alternando le corde. In tratti verticali non serve. L'uso è fortemente raccomandato ( e questo trova conferma da parecchi studi di autorevoli persone, e leggi fisiche) nel caso di tratti a zig zag, traversi con sosta al di sopra del traverso stesso, doppiamento di spigoli e poi salita verticale. Insomma tutte situazioni dove l'attrito tende a crescere, e per diminuirlo è indispensabile procedere alternando le corde!
Oltre che facilitare l'ascesa per il minor attrito, hai appunto la possibilità in caso di caduta di andare a dissipare l'energia sulla maggior parte della corda...e non solo soprattutto sul tratto dal capocordata all'ancoraggio che ti crea molto attrito....
E poi sul fatto di tenere la caduta, non c'è nessun problema. Nel nostro gruppo rocciatori si fanno alcune prove in falesia per creare situazioni tipo di salita alternanado le corde...e non ci sono mai stati problemi.
Ti dirò di più: in montagna al sottoscritto è capitato alcune volte di tenere alcuni voli di amici...e la dispersione nella corda è sempre stata tale da sentirmi pochissimo sollecitato, e pure la sosta...
Il fatto che tu immagino intenda allo sfregamento delle corde sulle mani, ti può capitare maggiormente se il tipo cade poco dopo la sosta. In questo caso la forza sarà maggiore e anche la capicità di trattenerlo
Ciaooooo |
Quoto Bebebeu!!
Il discorso mi sembra chiaro e le mezze corde vanno sfalsate quando veramente serve.
Ma i concetti mi pare sono stati espressi chiaramente.
Poi se si vuole fare polemica con dati e staristiche allora si vuole solo incasinare la cosa.
Personalmente negli ultimi anni ho usato solo le mezze corde e i vantaggi sono stati notevoli, poi effettivamente le volte che ho sfalsato le corde sono stati molto pochi.
Ciao _________________ C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito. |
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SimonRussi |
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Registrato: 08/11/06 09:33 Messaggi: 4519 Luogo di residenza: Laives (BZ)
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:11 Oggetto: |
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LucaGPS ha scritto: |
Il discorso mi sembra chiaro e le mezze corde vanno sfalsate quando veramente serve.
Ma i concetti mi pare sono stati espressi chiaramente.
Poi se si vuole fare polemica con dati e staristiche allora si vuole solo incasinare la cosa.
Personalmente negli ultimi anni ho usato solo le mezze corde e i vantaggi sono stati notevoli, poi effettivamente le volte che ho sfalsato le corde sono stati molto pochi.
Ciao |
Curiosità: qual'è la differenza fra mezze corde e corde gemelle?! _________________ СИМОН РУССИ
"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James |
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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:33 Oggetto: |
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SimonRussi ha scritto: |
Curiosità: qual'è la differenza fra mezze corde e corde gemelle?! |
le mezze sono testate singole le gemelle assieme. il che porta ad una tenuta singola insufficiente _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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espo |
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Registrato: 03/01/06 10:28 Messaggi: 3087 Luogo di residenza: trieste
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:41 Oggetto: |
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LucaGPS ha scritto: | Bebebeu ha scritto: | espo ha scritto: | provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....
le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.
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Beh Espo, allora non generalizziamo. Non ho parlato di salire sistematicamente alternando le corde. In tratti verticali non serve. L'uso è fortemente raccomandato ( e questo trova conferma da parecchi studi di autorevoli persone, e leggi fisiche) nel caso di tratti a zig zag, traversi con sosta al di sopra del traverso stesso, doppiamento di spigoli e poi salita verticale. Insomma tutte situazioni dove l'attrito tende a crescere, e per diminuirlo è indispensabile procedere alternando le corde!
Oltre che facilitare l'ascesa per il minor attrito, hai appunto la possibilità in caso di caduta di andare a dissipare l'energia sulla maggior parte della corda...e non solo soprattutto sul tratto dal capocordata all'ancoraggio che ti crea molto attrito....
E poi sul fatto di tenere la caduta, non c'è nessun problema. Nel nostro gruppo rocciatori si fanno alcune prove in falesia per creare situazioni tipo di salita alternanado le corde...e non ci sono mai stati problemi.
Ti dirò di più: in montagna al sottoscritto è capitato alcune volte di tenere alcuni voli di amici...e la dispersione nella corda è sempre stata tale da sentirmi pochissimo sollecitato, e pure la sosta...
Il fatto che tu immagino intenda allo sfregamento delle corde sulle mani, ti può capitare maggiormente se il tipo cade poco dopo la sosta. In questo caso la forza sarà maggiore e anche la capicità di trattenerlo
Ciaooooo |
Quoto Bebebeu!!
Il discorso mi sembra chiaro e le mezze corde vanno sfalsate quando veramente serve.
Ma i concetti mi pare sono stati espressi chiaramente.
Poi se si vuole fare polemica con dati e staristiche allora si vuole solo incasinare la cosa.
Personalmente negli ultimi anni ho usato solo le mezze corde e i vantaggi sono stati notevoli, poi effettivamente le volte che ho sfalsato le corde sono stati molto pochi.
Ciao |
resta il fatto che per sfalsare devi usare il secchiello e non il mezzo barcaiolo e questo già è una cosa molto pericolosa in montagna, se non in casi rari e molto particolari.
che poi il numero dei recuperi per infortuni all'assicuratore alla mano e / o al volto per voletti di scarsissima entità siano ultimamente lievitati sarà anche arida statistica ma sicura realtà.
le volte in cui lo sfalso delle corde serve è veramente minimo su roccia, sicuro inferiore all'uso indiscriminato che se ne sta facendo.
poi per fortuna siamo in un mondo libero e ognuno fa come crede.
io uno che salta 20 metri (+20) per dimostrare che questa teoria è valida ancora lo devo trovare
il discorso di gino su ghiaccio di "merda" invece è alquanto giusto e calzante.
cmq la corda singola non si usa + in montagna regolarmente tranne casi particolari da almeno 30 anni se non +, non ho ricordi al riguardo troppo giovane. sicuro nel 1979 andavano già via con 2 corde _________________ massimo
Velebit ciol Velebit dà |
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giovannibusato |
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Registrato: 09/03/06 16:03 Messaggi: 2160 Luogo di residenza: Paesello
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 12:53 Oggetto: |
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[quote="espo"][quote="LucaGPS"][quote="Bebebeu"] espo ha scritto: | provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....
resta il fatto che per sfalsare devi usare il secchiello e non il mezzo barcaiolo e questo già è una cosa molto pericolosa in montagna, se non in casi rari e molto particolari.
che poi il numero dei recuperi per infortuni all'assicuratore alla mano e / o al volto per voletti di scarsissima entità siano ultimamente lievitati sarà anche arida statistica ma sicura realtà.
le volte in cui lo sfalso delle corde serve è veramente minimo su roccia, sicuro inferiore all'uso indiscriminato che se ne sta facendo.
poi per fortuna siamo in un mondo libero e ognuno fa come crede.
io uno che salta 20 metri (+20) per dimostrare che questa teoria è valida ancora lo devo trovare
il discorso di gino su ghiaccio di "merda" invece è alquanto giusto e calzante.
cmq la corda singola non si usa + in montagna regolarmente tranne casi particolari da almeno 30 anni se non +, non ho ricordi al riguardo troppo giovane. sicuro nel 1979 andavano già via con 2 corde |
Quoto Espo (aggiungo qualche timbro!!) _________________ giovanni |
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fluto |
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Registrato: 19/04/05 14:00 Messaggi: 4133 Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio
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Inviato: Mar Mag 22, 2007 14:32 Oggetto: |
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Z ha scritto: | secondo me di aggiornamenti vari ne servirebbero a più d'uno (Gino compreso... )
In ogni caso sì, il tiro continua superando il tetto nel punto più stretto e obliquando verso sx sulla placca gialla sovrastante ...
la via è Il giardino con lo stagno sul Soglio d'Uderle.
grazie dei complimenti ezy, ogni tanto qualche bella foto mi riesce, magari per caso |
vione, ostrega
complimenti
immaginavo che il motivo del rinviamento singolo fosse quello.
sta di fatto che, di solito, anch'io rinvio sempre tutte e due.
ma non faccio testo perché tutte 'ste manovre e manovrine per sono una gran scassatura di minchia, anche se ti salvano la vita _________________ |
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