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Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 21:39    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


P.S. perché il tipo ha rinviato solo la rossa Question Question Question Question Question



perchè evidentemente non tiene molto alla sua giovane vita Cool
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massimo

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fluto Rispondi citando



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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 21:58    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:


Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao Wink


sì, OK.
ma che je costa rinviare anche l'artra Question Question Question
tanto era en traverso e mica me pare che je facia n'atrito from fear Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused Wink Wink Wink

... a meno che poi nun vada su dritto sparato come un rocket-man Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 22:11    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
LucaGPS ha scritto:


Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao Wink


sì, OK.
ma che je costa rinviare anche l'artra Question Question Question
tanto era en traverso e mica me pare che je facia n'atrito from fear Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused Wink Wink Wink

... a meno che poi nun vada su dritto sparato come un rocket-man Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Vabbè si rinvia alternativamente per ridurre gli attriti, poi effettivamente bisogna vedere come continua la via. Wink
Ciao e bone rampegade!! Wink
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C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
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Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 0:29    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Gino ha scritto:
Citazione:

P.S. perché il tipo ha rinviato solo la rossa??????



un piccolo aggiornamento no è... Mad sempre ai gradi si pensa qua... Twisted Evil lazzarone!! Wink


Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao Wink


Bravo Luca.... qualcuno si informa ogni tanto...!!!

è un sistema che arriva dall'arrampicata su cascate, e serve a diminuire di molto i carichi sui punti di sicura, e diminuisce gli strappi alla sosta, ma spiegartelo così, scrivendo, no ghi nò propio voia... Wink
cmq è un sistema molto valido, poco usato in roccia, ma su cascate di un certo livello (per la qualità del ghiaccio) và per la maggiore...

in quanto ad un aggiornamento, lo puoi fare al CAI, magari da un'amico che lo usa, non che ne ha sentito parlare, ci sono delle particolarità da conoscere ed adottare per non perderne l'efficacia!

X Esempio...




un dettaglio...






X la spiegazione tecnica ti posterò qualcosa un'altra volta, oppure te la spiego anche di persona alla prima occasione.... se non sbaglio c'è nell'aria un radunetto di OTTini... Mr. Green per caso serve del Cabernet Question Question Question


PS: La cascata è verticale in questo punto, la foto non rende giustizia ne alla bellezza del flusso ne alla verticalità...


Ciao Gino!! Very Happy
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Và in Mona!!!!
Very Happy
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Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 7:42    Oggetto:
 
secondo me di aggiornamenti vari ne servirebbero a più d'uno (Gino compreso... Wink Wink Wink )
In ogni caso sì, il tiro continua superando il tetto nel punto più stretto e obliquando verso sx sulla placca gialla sovrastante ...
la via è Il giardino con lo stagno sul Soglio d'Uderle.

grazie dei complimenti ezy, ogni tanto qualche bella foto mi riesce, magari per caso Embarassed
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Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 7:49    Oggetto:
 
[quote="Gino"]
LucaGPS ha scritto:
Gino ha scritto:
Citazione:

P.S. perché il tipo ha rinviato solo la rossa??????



Caro Fluto, se non ricordo male con le mezze corde si può riviare un chiodo si e uno no.
Mentre con le corde gemelle devono sempre essere rinviate tutte e due!
Ciao Wink



è un sistema che arriva dall'arrampicata su cascate, e serve a diminuire di molto i carichi sui punti di sicura, e diminuisce gli strappi alla sosta, ma spiegartelo così, scrivendo, no ghi nò propio voia... Wink
cmq è un sistema molto valido, poco usato in roccia,

un dettaglio...


Ehi ragazzi, in arrampicata in in montagna, il sottoscritto e tutti suoi amici alpinisti, vanno con le mezze corde! E' una regola fondamentale, perchè aiuta in una notevole quantità di situazioni:

1. rinviando alternado le corde, si riducono gli attriti (nel caso la via abbia un andamento tortuoso...e questo succede il più delle volte) e i carichi sugli ancoraggi...Questo è un dato assodato. Ovvio che su un traverso (come la foto) rinvii solo una mezza corda prima del traverso, e un'altra dopo....Altrimenti, che ti tiri su...il mondo? he he...Comunque te ne accorgeresti subito della fatica in più.

2. Avere 2 mezze corde in caso di discesa in corda doppia, si uniscono e fai sempre una discesa di 50/60m.

3. Se ti si incastra una corda in discesa, hai sempre l'altro spezzone che ti ritrovi che sarà molto lungo e riesci a risalire per andare a sbloccarla

4. Se ti cade un sasso su una corda...hai sempre l'altra per poter uscire dalla via

5. Una mezza corda tiene benissimo alcune cadute!!!...Chi va in solitaria (oltre al sottoscritto, ne conosco anche altri...e di forti..hehe) usa una sola mezza corda per la progressione, e l'altra o ce la si trascina dietro, o la si congiunge alla fine del tiro, facendo così tiri continui da 100/120m. per poi discendere in doppia (anzi solo sulla singola) per sbloccarla in basso e risalire o arrampicando o con la Jumar.

6. In caso di traverso difficile, ed il compagno un pò brocco. si può bloccare una corda e recuperare con l'altra...tipo ferrata)

7. Quindi la corda singola si utilizza solo in palestra...o su qualche via ben protetta a spit in montagna....magari facile. Per il resto tutto è contro di essa.

Ciao ragazzi
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Maurizio Gambarin
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espo Rispondi citando



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Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 8:28    Oggetto:
 
provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....

o andate a leggervi le statistiche degli interventi di soccorso in dolomiti degli ultimi anni da quando qualcuno ha avuto la brillante idea di portare un sistema di uso limitato a casi molto particolari ad essere generalizzato........

le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.

cmq la pelle è vostra Laughing Laughing Laughing Laughing
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massimo

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Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:28    Oggetto:
 
espo ha scritto:
provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....

o andate a leggervi le statistiche degli interventi di soccorso in dolomiti degli ultimi anni da quando qualcuno ha avuto la brillante idea di portare un sistema di uso limitato a casi molto particolari ad essere generalizzato........

le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.

cmq la pelle è vostra Laughing Laughing Laughing Laughing
ù

Ma'nfatti, anch'io vedo in giro un sacco di gente che sfalsa sempre in roccia, e la cosa non mi convince per nulla!!!! si sfalsa quando serve veramente. cioè quando c'è davvero il rischio di attriti o quando uno ha protezioni di dubbia tenuta, il che dovrebbe accadere il più raramente possibile!

Tornando a Cismon, ci sono stato nuovamente sabato, è stata una magnifica giornata, per nulla calda, anzi fresca e ventilata, abbiamo attaccato all'ombra ma abbiamo fatto gli ultimi tre tiri al sole senza problemi...

Sono particolarmente soddisfatto della mia "prestazione", sono riuscito finalmente nell'integrale della via più bella della parete "Mi, ti e Toni", che avevo sempre fatto a pezzi combinandola con altre vie più facili, ma mai da cima a fondo....una via veramente "verdoniana" con una roccia spettacolare ed una arrampicata tecnica e difficile, molto sostenuta....ovviamente io l'ho fatta da secondo e tirando tre-quattro spit nei passi più duri (6c) e staffando bellamente sul tetto del quinto tiro (7a) Embarassed Embarassed....però sul 6b sostenuto sono andato via bene, è ciò mi rallegra assai!!!!!
Laughing Laughing


Andrea
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Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:44    Oggetto:
 
espo ha scritto:
provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....

le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.


Beh Espo, allora non generalizziamo. Non ho parlato di salire sistematicamente alternando le corde. In tratti verticali non serve. L'uso è fortemente raccomandato ( e questo trova conferma da parecchi studi di autorevoli persone, e leggi fisiche) nel caso di tratti a zig zag, traversi con sosta al di sopra del traverso stesso, doppiamento di spigoli e poi salita verticale. Insomma tutte situazioni dove l'attrito tende a crescere, e per diminuirlo è indispensabile procedere alternando le corde! Wink Wink

Oltre che facilitare l'ascesa per il minor attrito, hai appunto la possibilità in caso di caduta di andare a dissipare l'energia sulla maggior parte della corda...e non solo soprattutto sul tratto dal capocordata all'ancoraggio che ti crea molto attrito....

E poi sul fatto di tenere la caduta, non c'è nessun problema. Nel nostro gruppo rocciatori si fanno alcune prove in falesia per creare situazioni tipo di salita alternanado le corde...e non ci sono mai stati problemi.
Ti dirò di più: in montagna al sottoscritto è capitato alcune volte di tenere alcuni voli di amici...e la dispersione nella corda è sempre stata tale da sentirmi pochissimo sollecitato, e pure la sosta... Wink Wink

Il fatto che tu immagino intenda allo sfregamento delle corde sulle mani, ti può capitare maggiormente se il tipo cade poco dopo la sosta. In questo caso la forza sarà maggiore e anche la capicità di trattenerlo Confused Confused

Ciaooooo
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Maurizio Gambarin
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LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:07    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
espo ha scritto:
provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....

le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.


Beh Espo, allora non generalizziamo. Non ho parlato di salire sistematicamente alternando le corde. In tratti verticali non serve. L'uso è fortemente raccomandato ( e questo trova conferma da parecchi studi di autorevoli persone, e leggi fisiche) nel caso di tratti a zig zag, traversi con sosta al di sopra del traverso stesso, doppiamento di spigoli e poi salita verticale. Insomma tutte situazioni dove l'attrito tende a crescere, e per diminuirlo è indispensabile procedere alternando le corde! Wink Wink

Oltre che facilitare l'ascesa per il minor attrito, hai appunto la possibilità in caso di caduta di andare a dissipare l'energia sulla maggior parte della corda...e non solo soprattutto sul tratto dal capocordata all'ancoraggio che ti crea molto attrito....

E poi sul fatto di tenere la caduta, non c'è nessun problema. Nel nostro gruppo rocciatori si fanno alcune prove in falesia per creare situazioni tipo di salita alternanado le corde...e non ci sono mai stati problemi.
Ti dirò di più: in montagna al sottoscritto è capitato alcune volte di tenere alcuni voli di amici...e la dispersione nella corda è sempre stata tale da sentirmi pochissimo sollecitato, e pure la sosta... Wink Wink

Il fatto che tu immagino intenda allo sfregamento delle corde sulle mani, ti può capitare maggiormente se il tipo cade poco dopo la sosta. In questo caso la forza sarà maggiore e anche la capicità di trattenerlo Confused Confused

Ciaooooo


Quoto Bebebeu!! Cool Cool Cool

Il discorso mi sembra chiaro e le mezze corde vanno sfalsate quando veramente serve. Exclamation Exclamation Exclamation
Ma i concetti mi pare sono stati espressi chiaramente.
Poi se si vuole fare polemica con dati e staristiche allora si vuole solo incasinare la cosa.
Personalmente negli ultimi anni ho usato solo le mezze corde e i vantaggi sono stati notevoli, poi effettivamente le volte che ho sfalsato le corde sono stati molto pochi.
Ciao
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SimonRussi Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:11    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

Il discorso mi sembra chiaro e le mezze corde vanno sfalsate quando veramente serve. Exclamation Exclamation Exclamation
Ma i concetti mi pare sono stati espressi chiaramente.
Poi se si vuole fare polemica con dati e staristiche allora si vuole solo incasinare la cosa.
Personalmente negli ultimi anni ho usato solo le mezze corde e i vantaggi sono stati notevoli, poi effettivamente le volte che ho sfalsato le corde sono stati molto pochi.
Ciao


Curiosità: qual'è la differenza fra mezze corde e corde gemelle?!
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СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
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espo Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:33    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:


Curiosità: qual'è la differenza fra mezze corde e corde gemelle?!


le mezze sono testate singole le gemelle assieme. il che porta ad una tenuta singola insufficiente
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espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
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Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:41    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Bebebeu ha scritto:
espo ha scritto:
provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....

le corde vanno sfalsate solo in casi molto molto molto rari.


Beh Espo, allora non generalizziamo. Non ho parlato di salire sistematicamente alternando le corde. In tratti verticali non serve. L'uso è fortemente raccomandato ( e questo trova conferma da parecchi studi di autorevoli persone, e leggi fisiche) nel caso di tratti a zig zag, traversi con sosta al di sopra del traverso stesso, doppiamento di spigoli e poi salita verticale. Insomma tutte situazioni dove l'attrito tende a crescere, e per diminuirlo è indispensabile procedere alternando le corde! Wink Wink

Oltre che facilitare l'ascesa per il minor attrito, hai appunto la possibilità in caso di caduta di andare a dissipare l'energia sulla maggior parte della corda...e non solo soprattutto sul tratto dal capocordata all'ancoraggio che ti crea molto attrito....

E poi sul fatto di tenere la caduta, non c'è nessun problema. Nel nostro gruppo rocciatori si fanno alcune prove in falesia per creare situazioni tipo di salita alternanado le corde...e non ci sono mai stati problemi.
Ti dirò di più: in montagna al sottoscritto è capitato alcune volte di tenere alcuni voli di amici...e la dispersione nella corda è sempre stata tale da sentirmi pochissimo sollecitato, e pure la sosta... Wink Wink

Il fatto che tu immagino intenda allo sfregamento delle corde sulle mani, ti può capitare maggiormente se il tipo cade poco dopo la sosta. In questo caso la forza sarà maggiore e anche la capicità di trattenerlo Confused Confused

Ciaooooo


Quoto Bebebeu!! Cool Cool Cool

Il discorso mi sembra chiaro e le mezze corde vanno sfalsate quando veramente serve. Exclamation Exclamation Exclamation
Ma i concetti mi pare sono stati espressi chiaramente.
Poi se si vuole fare polemica con dati e staristiche allora si vuole solo incasinare la cosa.
Personalmente negli ultimi anni ho usato solo le mezze corde e i vantaggi sono stati notevoli, poi effettivamente le volte che ho sfalsato le corde sono stati molto pochi.
Ciao


resta il fatto che per sfalsare devi usare il secchiello e non il mezzo barcaiolo e questo già è una cosa molto pericolosa in montagna, se non in casi rari e molto particolari.

che poi il numero dei recuperi per infortuni all'assicuratore alla mano e / o al volto per voletti di scarsissima entità siano ultimamente lievitati sarà anche arida statistica ma sicura realtà.

le volte in cui lo sfalso delle corde serve è veramente minimo su roccia, sicuro inferiore all'uso indiscriminato che se ne sta facendo.

poi per fortuna siamo in un mondo libero e ognuno fa come crede.

io uno che salta 20 metri (+20) per dimostrare che questa teoria è valida ancora lo devo trovare

il discorso di gino su ghiaccio di "merda" invece è alquanto giusto e calzante.

cmq la corda singola non si usa + in montagna regolarmente tranne casi particolari da almeno 30 anni se non +, non ho ricordi al riguardo troppo giovane. sicuro nel 1979 andavano già via con 2 corde
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giovannibusato Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:53    Oggetto:
 
[quote="espo"][quote="LucaGPS"][quote="Bebebeu"]
espo ha scritto:
provate a tenere un volo serio con le corde falsate, e il conseguente sistema di assicurazione che dovete usare e poi ne parliamo....


resta il fatto che per sfalsare devi usare il secchiello e non il mezzo barcaiolo e questo già è una cosa molto pericolosa in montagna, se non in casi rari e molto particolari.

che poi il numero dei recuperi per infortuni all'assicuratore alla mano e / o al volto per voletti di scarsissima entità siano ultimamente lievitati sarà anche arida statistica ma sicura realtà.

le volte in cui lo sfalso delle corde serve è veramente minimo su roccia, sicuro inferiore all'uso indiscriminato che se ne sta facendo.

poi per fortuna siamo in un mondo libero e ognuno fa come crede.

io uno che salta 20 metri (+20) per dimostrare che questa teoria è valida ancora lo devo trovare

il discorso di gino su ghiaccio di "merda" invece è alquanto giusto e calzante.

cmq la corda singola non si usa + in montagna regolarmente tranne casi particolari da almeno 30 anni se non +, non ho ricordi al riguardo troppo giovane. sicuro nel 1979 andavano già via con 2 corde



Quoto Espo (aggiungo qualche timbro!!)
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giovanni
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fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 14:32    Oggetto:
 
Z ha scritto:
secondo me di aggiornamenti vari ne servirebbero a più d'uno (Gino compreso... Wink Wink Wink )
In ogni caso sì, il tiro continua superando il tetto nel punto più stretto e obliquando verso sx sulla placca gialla sovrastante ...
la via è Il giardino con lo stagno sul Soglio d'Uderle.

grazie dei complimenti ezy, ogni tanto qualche bella foto mi riesce, magari per caso Embarassed


vione, ostrega Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Shocked Shocked Shocked Shocked

complimenti Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

immaginavo che il motivo del rinviamento singolo fosse quello.
sta di fatto che, di solito, anch'io rinvio sempre tutte e due.
ma non faccio testo perché tutte 'ste manovre e manovrine per sono una gran scassatura di minchia, anche se ti salvano la vita Confused Confused Confused Confused Confused
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