FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ufffffffffffaaaaaaaaaaa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 14:39    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:

...
Ehi ragazzi, in arrampicata in in montagna, il sottoscritto e tutti suoi amici alpinisti, vanno con le mezze corde! E' una regola fondamentale, perchè aiuta in una notevole quantità di situazioni:

...

2. Avere 2 mezze corde in caso di discesa in corda doppia, si uniscono e fai sempre una discesa di 50/60m.


se non ti si incastrano le corde ...
le doppie da 60 m cerco di evitarle come la peste. si fa più fatica a tirar giù le corde che a salire Confused Confused

Bebebeu ha scritto:

...
5.
Una mezza corda tiene benissimo alcune cadute!!!...Chi va in solitaria (oltre al sottoscritto, ne conosco anche altri...e di forti..hehe) usa una sola mezza corda per la progressione, e l'altra o ce la si trascina dietro, o la si congiunge alla fine del tiro, facendo così tiri continui da 100/120m. per poi discendere in doppia (anzi solo sulla singola) per sbloccarla in basso e risalire o arrampicando o con la Jumar.
...


ideona Exclamation Exclamation
in effetti nell'arrampicata in solitaria la cosa più rompente sono le manovre di corda che ti portano via un sacco di tempo. congiungendo i tiri invece almeno risparmi un po'.

io ho sempre fatto le solitarie con la corda singola Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

mi sa che seguirò il tuo consiglio.

Arrow domanda: che jumar usi Question Question Question Idea Idea Idea

grasssssssssssie Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 21:54    Oggetto:
 
Per Espo: Ovviamente l'assicurazione con 2 mezze corde si fa con il secchiello...NON con il mezzo barcaiolo!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Wink Wink ...Ma sono alcuni anni che è così, e non è una novità. Non vorrai far sfregare le due corde su se stesse in caso di caduta...e bruciarle all'istante? Laughing Laughing Cool Cool . Con il secchiello, è più difficile trattenere, ma si fa...non è un problema e funziona molto bene...te lo assicuro Wink Wink

Per Fluto: d'aacordo che più la doppia è lunga e più è dura da recuperare....ma sei sempre in 2 e ti dai il cambio...e se tiri lentamente senza strappi la corda è molto difficile che si incastri. Poi ovviamente su vie lunghe dove i rientri in doppia sono eterni (10-15 doppie da 50m)...penso che ti passi subito la voglia di doppie da 25-30m... Laughing Laughing Laughing Laughing

Per la jumar, io non ce l'ho. Le volte che ho fatto solitarie, ho sempre risalito arrampicando, assicurato con il Cinch...o il Gri-gri. Il mio amico N. che si fa parecchie salite solitarie, e invernali, utilizza 2 Jumar (sono gialle, ma non ricordo la marca)...e anche un altro attrezzo per il piede che funziona con lo stesso sistema, in modo da risalire velocemente una volta effettuato il tiro....Comunque se ti interessa mi posso informare, ok?

Ciao raggazzi....
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 22:48    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:

...

Per Fluto: d'aacordo che più la doppia è lunga e più è dura da recuperare....ma sei sempre in 2 e ti dai il cambio...e se tiri lentamente senza strappi la corda è molto difficile che si incastri. Poi ovviamente su vie lunghe dove i rientri in doppia sono eterni (10-15 doppie da 50m)...penso che ti passi subito la voglia di doppie da 25-30m... Laughing Laughing Laughing Laughing


appunto .. se sei da solo è una traggggedia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Bebebeu ha scritto:

Per la jumar, io non ce l'ho. Le volte che ho fatto solitarie, ho sempre risalito arrampicando, assicurato con il Cinch...o il Gri-gri. Il mio amico N. che si fa parecchie salite solitarie, e invernali, utilizza 2 Jumar (sono gialle, ma non ricordo la marca)...e anche un altro attrezzo per il piede che funziona con lo stesso sistema, in modo da risalire velocemente una volta effettuato il tiro....Comunque se ti interessa mi posso informare, ok?

Ciao raggazzi....


anche io sono sempre salito arrampicando con il gri-gri 2 volte, così mi alleno di più Wink Wink Wink , ma le vie che faccio da solo sono facili oppure molto protette Rolling Eyes Rolling Eyes Idea Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 0:28    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
[

anche io sono sempre salito arrampicando con il gri-gri 2 volte, così mi alleno di più Wink Wink Wink , ma le vie che faccio da solo sono facili oppure molto protette Rolling Eyes Rolling Eyes Idea Idea


Ah beh...vale anche per me!....Generalmente vado sempre in due...al contrario dello scialpinismo che vado per i c....miei.... Laughing Laughing Laughing
Comunque quest'anno al posto del gri gri ho provato un nuovo attrezzo della Trango: il Cinch. E' più piccolo del gri gri..pesa meno, e funziona alla stessa maniera grosso modo...Blocca corde anche di poco più piccole di quelle consigliate per il gri gri....

L'ho provato sulle placche in Val di mello l'estate scorsa perchè ero in vacanza con la moglie, ed ero da solo ad arrampicare...Quindi.... Wink Wink Wink

Ma come mai vai spesso in solitaria su roccia?...almeno da quanto ho capito... Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciaooo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 10:29    Oggetto:
 
il discorso è lungo, inflazionato e francamente noioso. E alla fine è bene che se lo smazzino i componenti della cordata, visto che ognuno continuerà a pensarla a modo suo.
Butto là solo alcune piccole considerazioni che a volte fanno la differenza:
1) esiste anche la possibilità di assicurare su due MB separati (due moschettoni diversi) ed è meno complicata di quel che pensa chi non l'ha mai provata
2) l'importante è passare sempre doppie le corde sui primi due o tre rinvii prima di cominciare a sfalsarle. E bisogna avere occhio nello sfalsarle per non fare una treccia Rolling Eyes
3) dopo tot rinviaggi (qualcuno in più se si passano sfalsate) gli attriti crescono talmente che il mezzo di assicurazione diventa ininfluente sia per scorrimento sia per forze esercitate sulla sosta sia per forze esercitate sull'ultimo rinvio (leggere con attenzione i risultati delle prove della mitica commissione materiali)
4) a volte è necessario sfalsare le corde, anche passando la stessa mezza su due o più rinvii, oltre che per ridurre gli attriti, anche per proteggere il secondo (traverso seguito da tratto verticale, e viceversa)
5) come già detto, su roccia, è quasi sempre meglio rinviare su tutte e due le corde, magari allungando bene il rinvio. Se il chiodo è dubbio, una possibilità più furba è mettere un'altra protezione più o meno alla stessa altezza e rinviare separatamente (rinvii paralleli, scorrimento reciproco assente)
ecc ecc ecc
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 11:14    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
Per Espo: Ovviamente l'assicurazione con 2 mezze corde si fa con il secchiello...NON con il mezzo barcaiolo!!!! .


il che già è poco furbo per la tenuta. se poi ti informi di quante persone che assicurano stanno portando via infortunate a mano e o faccia con voletti ininfluenti per il sistema e per chi vola ti passa la voglia di usarlo se non in casi molto ma molto ristretti
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 11:16    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


io ho sempre fatto le solitarie con la corda singola Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed



è la prima cosa saggia che hai detto da quando ti conosco Cool

confessa che hai copiato

una mezza con sicura statica?

voi siete fuori di testa
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 11:23    Oggetto:
 
allora adesso vi racconto questa. storia vera.

calata di 2 persone. nel mezzo vuoto (cioè piedi contro parete ma senza attriti)
corde usate singole da 11 mm modello super strong. quelle che per arrampicare oggi non useresti manco se te la regalano.

5 metri sotto la sosta un arbusto spostato dalla verticale di circa 120/150 cm.

per motivi che ora non spiego perchè nn centrano nel discorso le corde passano a fianco lato esterno dell'arbusto.

arrivati a circa 20/25 metri in basso il nostro arbustino decide di saltare nel vuoto.

le corde quindi si spostano sulla verticale della sosta.

la corda lato sosta, cioè quella che è verso la direzione del movimento becca tutto l'attrito sulla parete.

cercate di immaginare 25 metri di corda 2 persone 150 cm di pendolo 5 metri sotto.

alla fine del pendolino la corda in questione, prima nuova di pacca è tranciata a metà diametro. meno di 2 metri di scorrimento e senza volo.

fate vobis
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 12:07    Oggetto:
 
Che brivido!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Anche la roccia è tagliente!!
Non c'è solo la lingua!! Wink
Meno male che è rimasta l'altra metà altrimenti Shocked Shocked
Fin che si raccontano, però il discorso rente l'idea.
A me è capitato di rovinare una corda quasi nuova mentre la recuperavamo, si deve essere impligliata la calza su qualcosa di tagliente, alla fine 10 cm messi a nudo e corda da buttare!!
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 13:05    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:

...
Ma come mai vai spesso in solitaria su roccia?...almeno da quanto ho capito... Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciaooo


spesso no, una volta di più ...

il fatto è che io abito a 1/2 ora da campogrosso e quando mi salta parto e vado. è difficile trovare un compagno in questo modo Wink Wink Wink Wink Wink

e poi a me piace andare ad arrampicare anche da solo, in questo modo si ha un più intimo contato con l'alpe Wink Wink Wink Laughing Laughing Laughing Laughing , cioè insomma "I have the touch" tanto per citare il nostro amato peter Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink Wink

e mi piace anche fare scialpinismo da solo ...

una sola cosa non mi piace fare da solo Wink Wink Wink Wink Wink Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 13:13    Oggetto:
 
Z ha scritto:
il discorso è lungo, inflazionato e francamente noioso.
...


hai ragione Z :! :! Exclamation
noiosissimo, invero :! :! Exclamation

comunque grazie di aver superato il tedio e di aver postato questa spiega Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

'sti gran c@zzi di corde, rinvii, cordoni costano un sacco e rompono pure i coijoni Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink Wink Wink Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 13:15    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Bebebeu ha scritto:
Per Espo: Ovviamente l'assicurazione con 2 mezze corde si fa con il secchiello...NON con il mezzo barcaiolo!!!! .


il che già è poco furbo per la tenuta. se poi ti informi di quante persone che assicurano stanno portando via infortunate a mano e o faccia con voletti ininfluenti per il sistema e per chi vola ti passa la voglia di usarlo se non in casi molto ma molto ristretti


e io che pensavo di comprarlo 'sto secchiello ... Confused Confused Confused Confused Confused Confused

allora meglio fare come dice Z due 1/2 barcaioli su due pere Idea Idea Idea Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 13:19    Oggetto:
 
espo ha scritto:
fluto ha scritto:


io ho sempre fatto le solitarie con la corda singola Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed



è la prima cosa saggia che hai detto da quando ti conosco Cool

confessa che hai copiato

...




eh no carino ...
ti sbagli Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

me l'avevi detto già un'altra volta, ma non mi ricordo dove Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

... stai invecchiando e non mordi più come un tempo Wink Wink Wink Wink Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 14:53    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


e io che pensavo di comprarlo 'sto secchiello ... Confused Confused Confused Confused Confused Confused



compralo compralo. per tante cose è utile e indispensabile. non esiste un sistema perfetto ma tante variabili applicabili al momento.

io se posso strutturo sempre la sosta in modo da poter passare fra i 2 sistemi durante il tiro se del caso Cool
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 14:59    Oggetto:
 
espo ha scritto:
fluto ha scritto:


e io che pensavo di comprarlo 'sto secchiello ... Confused Confused Confused Confused Confused Confused



compralo compralo. per tante cose è utile e indispensabile. non esiste un sistema perfetto ma tante variabili applicabili al momento.

io se posso strutturo sempre la sosta in modo da poter passare fra i 2 sistemi durante il tiro se del caso Cool


Confused Confused Confused Confused dopo quello che mi hai detto sono dubbioso.
io ho già la piastrina, caso mai la posso usare come secchiello Question Question Question
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: