FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Le ciliegie sul Sella
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 1:15    Oggetto: Le ciliegie sul Sella
 
Il Sella ha sempre attirato la mia attenzione, non tanto per lo sci quanto per le forme delle pareti, imponenti bastionate formanti un unico curioso massiccio, con quel Piz Boè svettante su tutte.

Scoprendo pian piano che lo scialpinismo si può fare anche nei canali e che soprattutto quelli del Sella sono percorribili immaginate la mia gioia di entrare nel cuore di questo gruppo con gli sci, senza l'ausilio di impianti, con le proprie forze.

La giornata è stata impegnativa ma piena di emozioni.


Relazione: http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=4518&visto=yes

Mappa (l'itinerario di discesa è il numero 5)


Vista aerea (fonte www.skiforum.it)


Partiti da Conegliano alle 5.30, alle 8 siamo già al parcheggio poco sotto Ponte Gardena e in compagnia di un bella brezza frizzante ci vestiamo e iniziamo a risalire la Val Setus.
Dario sale con gli sci sulla schiena ma non legati, sono solo in equilibrio, con un'arte del tutto analoga a quella delle donne africane che portano l'acqua sul capo.


La salita prosegue con l'andatura del più lento cioè io, ma Dario (Denali) oggi non ha fretta, saliamo dunque sempre in compagnia. Arrivati a 2/3 del canale, prendiamo a sx per un sentiero attrezzato (la mia prima ferrata); dal canalone di dx si sentono già le prime derapate, sulla neve ancora dura dal rigelo notturno, dei primi scialpinisti in discesa. L'ambiente è severo ma allo stesso tempo spettacolare.


Sbucati fuori dalla Val Setus, Denali contatta Nicola che con un suo amico e Fabbrissimo sono nella vicina Val Culea; ci saremo dati 4-5 appuntamenti per un ritrovo OTT che sembrava sempre immediato ma alla fine non c'è stato nulla da fare, la nostra gita s'addentrava troppo. Brindisi OTT rinviato alla prossima.


Arrivati nei pressi del rifugio Cavazza


Proseguiamo dunque per il Vallon del Pissadù


questa volta però divisi; Dario mi anticipa in quanto poi scenderà per la Val Mesdì per poi risalire dalla Val di Bosli. Io mi accontento (e non potrebbe essere diversamente visto il valore del dislivello raggiunto, nuovo record personale) di arrivare sulla Sella del Pissadù. Di fronte a me il maestoso Piz Boè e poco più sotto, preziose, le mie ciliegie e una mela.


Nella discesa la neve merita al punto tale che mi concedo una divagazione laterale.


Giunto al rifugio Cavazza, chiuso ma con la presenza di una decina di escursionisti, non mi resta che aspettare Dario. Al telefono precedentemente Nicola mi aveva aggiornato sulla situazione: Denali in alto mare. E se quel mare è la Val Mesdì allora c'è da preoccuparsi. I minuti passano ma.. a un certo punto vedo qualcuno spuntare, come un miraggio. Sarà lui?


Ma certo che è lui, e chi altro può spuntare da quella direzione...grande Dario!


Ripreso fiato qualche minuto prendiamo la via del ritorno avvicinandoci all' imbocco della Val Setus.


Il tratto per accederci è stato molto faticoso. La neve era quella giusta dei penitenti. Il sudore salato mi bruciava gli occhi come non mai. Dario è già pronto per la discesa ma io lo raggiungo più lentamente del solito, ogni 5 passi devo fermarmi a rifiatare e per far decrescere i battiti del cuore. Gli sci pesano sempre di più (i pigri non ripellano per poco dislivello). Ma ormai ci sono!
Preso ancora fiato e mangiata la mela, torno (quasi) come nuovo.
Val Setus arriviamo!


Le pareti son proprio alte.


Le couloir dolomitique c'est vraiment suggestif.


La Val Setus infine si apre.


In discesa ci fanno compagnia dei giovani escursionisti scavezzacollo che, sprezzanti del pericolo, scendono scivolando sul sedere (qualcuno con tuta da ginnastica!) mettendo a rischio i gioielli di famiglia sui non rari sassi che spuntano dalla neve.
Qualcuno si lamenta dolorante. Al parcheggio, il pittoresco gruppetto, euforico, arriva solo qualche minuto dopo di noi. I sassi evidentemente non hanno infierito troppo.
Sono quasi le 4 e mezza di pomeriggio.
Siamo alla fine, un sorso di sambuco, il cambio vestiti baciati dal sole e ci avviamo, contenti come bambini, verso casa. Un laghetto e i prati verdi ci salutano ridenti.


La montagna mi ha regalato un'altra splendida avventura.
Non posso che esserle grato! Razz
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 2:12    Oggetto: Re: Le ciliegie sul Sella
 
CesareCT ha scritto:
Il ,,,,,,,,,Giunto al rifugio Cavazza, chiuso ma con la presenza di una decina di escursionisti, non mi resta che aspettare Dario. Al telefono precedentemente Nicola mi aveva aggiornato sulla situazione: Denali in alto mare. E se quel mare è la Val Mesdì allora c'è da preoccuparsi. ! Razz


hehehhhe vero ! al pso gardena alle 3 del pomeriggio ci chiedevamo: ma dove cacchio sono andati a finire Wink Wink

poi sapevamo che vi eravate divisi Rolling Eyes

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 6:18    Oggetto:
 
I canaloni del Sella! ... Surprised ...uno dei miei sogni nel cassetto... Shocked
Invidia.... Evil or Very Mad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 7:37    Oggetto:
 
bravo Cesare...
mettila da parte
per la seconda edizione......
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 8:49    Oggetto:
 
Bravo Cesrae, quanto mi piace come racconti le tue giornate in montagna!Grazie
Un saluto
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 8:53    Oggetto:
 
Bravi Cesare e naturalmente Dario.
Bellissima sequenza di foto.
Le ciliegie devono aver avuto un sapore squisito!!!
Cool Cool Cool Cool
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

cabernetfranc Rispondi citando



Registrato: 19/04/07 11:56
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:15    Oggetto:
 
bravi!!
bel giro e belle foto!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:40    Oggetto:
 
Bravo Cesare! Bravo denali!

Capitano


PS: un saluto a Luna da Arci Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:40    Oggetto:
 
Caro Cesare, ieri non riuscivo a inviare foto, altrimenti ti avrei proposto un inserimento "parallelo" di foto e commenti nello stesso report, a continuazione mediale della gita virtualmente fatta assieme.

Senza avertelo chiesto non oso ovviamente toccare il tuo bellissimo report, e mi metto in scia a mostrare "l'altro capo del filo" di questa giornata.

Avendo chiuso la stagione con la val Setùs l'anno scorso, e proprio con Pietro, partiamo con la voglia di prendere in considerazione la Val Culea, piuttosto che la Setùs. Quando arriviamo in zona ce le guardiamo tutte e due dal basso, decidiamo quindi di dare seguito alla nostra intenzione di partenza, e accogliamo la proposta del Fabbrissimo di attaccare alla Culea la Val Ciadin e scendere poscia per il canalone Nord ovest.
Qui la la bella relazione del Fabbrissimo.


Quando siamo fuori dal primo tratto della Val Culea...



... lo spettacolo che regala il Sella è sempre bellissimo:



Poi pieghiamo a destra per attaccare la Val Ciadin, bellissima, ma non paragonabile secondo me alla maestosità del vallon del Pisciadù, impressionante e inaspettato soprattutto se si arriva dallo stretto budello della Setùs.
Avendo il telefono acceso per tenere il contatto con Dario e Cesare, becco pure una telefonata da un cliente indiano che ha bisogno di una mano... "Lunedì ti mando la foto di dov'ero quando mi hai chiamato..."

In cima lo spettacolo non merita i miei poveri commenti:






Dopo esserci sentiti con Dario e Cesare mentre mi pare stessero entrando nel Vallon del Pisciadù, facciamo qualche scatto per ricordarci del momento, rispettivamente il Fabbrissimo e Pietro sullo sfondo, io e il Fabbrissimo, io e Pietro... guardate un po' il Fabbrissimo che talento per le pose cinematografiche...





Poi si ritorna per il percorso di salita, perché il canale nord ovest nelle nostre mire non era adeguatamente innevato




In fondo, "contenti come bambini", diamo un ultimo sguardo al gruppo



L'unica pecca della giornata è stata non riuscire a vedersi con Dario e Cesare, ormai ci avevo fatto la bocca dopo tutte quelle telefonate... Wink
Sarà per la prossima volta!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.


L'ultima modifica di Nicola il Mar Mag 22, 2007 10:14, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:09    Oggetto:
 
belli i report sommativi Very Happy
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:41    Oggetto: Re: Le ciliegie sul Sella
 
fabbrissimo ha scritto:
...poi sapevamo che vi eravate divisi Rolling Eyes ...
Non so cosa intendi con quei rolling eyes... ma preciso a scanso di equivoci ... avevo problemi di batteria al cell, per cui la comunicazione con Nicola si è interrotta senza precisare che "l'alto mare" significava solo che i ns tempi erano ormai evidentemente incompatibili per un incontro ...
Reali problemi non ce n'erano, e credo che aver "abbandonato" Cesare per qualche ora al rif. Cavazza fosse del tutto tranquillo, condizioni meteo/neve erano ottimali e non vedevo particolari rischi, e ho fatto il possibile per accelerare i miei tempi, eccetto una breve sosta sulla solitaria cima Antersas a godermi lo spettacolare panorama ... da cui ho visto (piacevole sorpresa) Cesare spuntare al Passo Pisciadù...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:44    Oggetto:
 
bravi ragazzuoli Laughing Laughing Laughing Laughing pure le gite a intersezione fate Cool

Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:13    Oggetto:
 
bellissimo report bravi a tutti!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:29    Oggetto:
 
@le ha scritto:
bellissimo report bravi a tutti!! Wink Laughing


Mi associo
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 13:51    Oggetto:
 
Ho trovato ora il tempo di leggerlo:
Belle foto e bel report Very Happy Very Happy
Complimenti a tutti Wink
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: