FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
BELLEZZA e debolezza
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 19:28    Oggetto: BELLEZZA e debolezza
 
>> Avvertenze: Topic inadatto ai DURI della montagna, e anche ai Puri. Se ne sconsiglia vivamente la lettura.

IL LAGO

Domenica, davanti al lago di Carezza, gli occhi immersi nelle sue acque limpide poi su su passando per gli alti alberi, le crode, fino al cielo, Dario (mi pare fosse lui), dice - e la sua domanda tocca quel punto dove le cose si sentono molto bene ma non si riescono a spiegare –
Chissà perché questo posto è così bello?…



Noi ci guradiamo – e per un attimo distogliamo lo sguardo da tanta bellezza – e accenniamo una risposta che non viene. Solo un cenno del viso.
Allora Dario insiste (o forse è stata Paola, non ricordo): Chissà se per tutti questo è un posto molto bello?…
Forse per tutti no, risponde Dario, o chi per lui, qualcuno può essere indifferente a questa bellezza…Un giovane discotecaro, ad esempio…Uno lobotomizzato
La domanda è rimasta sospesa nell’aria, non trovando una risposta la si è lasciata cadere nell’acqua verde, nel silenzio del bosco, nella contemplazione ingorda dell’incanto.
Ognuno però si è portato dentro, oltre che l’incanto, anche la domanda:
Perché una cosa appare (soggettivamente) tanto bella? Cosa tocca in noi?
E dunque: cos’è la bellezza?

IL PARCO

Martedì, seduti in una panchina del parco cittadino, – l’unico posto dove si possono incontrare due persone, l’una a cui non piace la montagna, l’altro che non sopporta le vie affollate del centro. – Paola mi chiede:
Cosa guardi?…Anzi, a cosa pensi?
Era evidente che stavo osservando, con compiacimento lo ammetto, due splendide ragazze che facevano jogging, perciò non serviva una risposta, e infatti la domanda era subito caduta, e allora mi sono concentrato sulla seconda, perché lo sguardo pensieroso, la serietà con cui guardavo le giovani atlete riflettevano una domanda che mi tormentava.
Mi chiedevo perché l’uomo è così attratto dalla bellezza…Perché si lascia sedurre opponendo la minima resistenza…Perché è così debole di fronte alla bellezza…”
Mi pare normale” osserva lei. “Tutti siamo attratti dalla bellezza
Ma perché?” ho detto io.
Perché la bellezza ci fa stare meglio…E poi: che male c’è?…”
“A volte ho l’impressione che mi confonda lo sguardo, che mi inganni come un canto di sirena…che mi tolga lucidità nascondendomi l’essenza delle cose…”
“E se anche fosse?…Non ci vedo nulla di male..”
“Ti faccio un esempio: mi invitano ad uscire due donne, una strafiga e l’altra straracchia, non ci penso un attimo ad uscire con la prima, poi scopro che è una stronza mentre l’altra è una bellissima persona…La bellezza mi ha condizionato, mi ha ingannato, mi ha fatto fare la scelta sbagliata…Mi ha portato a privilegiare la forma alla sostanza…
Ecco: mi da fastidio essere così superficiale, così debole, così sensibile ai richiami delle sirene…Ho l’impressione che dietro la bellezza si celi sempre un imbroglio, un inganno a cui non so oppormi.
Io non credo che potrei innamorarmi di una donna molto brutta, che potrebbe essere invece una persona splendida, se però fossi cieco questo non accadrebbe, la bellezza esteriore non mi condizionerebbe nelle scelte, vedrei meglio la persona…apprezzerei la sua bellezza interiore, privilegerei la sostanza alla forma…”

A dire il vero le donne si fanno condizionare meno dall’aspetto esteriore nelle loro scelte” ha osservato Paola.
E io mi chiedo perché?…Perché perdiamo la testa per un bel paio di gambe?…Perché ci lasciamo condizionare e sedurre così tanto dalla bellezza?
E non è solo un discorso di ormoni: anche quando vado in montagna ho il timore di cercare la bellezza, di porla al centro del mio viaggiare…e allora mi chiedo: perché la mia anima ha un tale bisogno di bellezza? Che cosa si nasconde dietro
?”
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Akire Rispondi citando



Registrato: 18/05/07 10:32
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 21:13    Oggetto: Re: BELLEZZA e debolezza
 
[quote="skilav"]>> Ecco: mi da fastidio essere così superficiale, così debole, così sensibile ai richiami delle sirene…

Ma perchè parli di superficialità??
Il solo fatto che tu ti ponga questo genere di domande significa che sei tutt'altro che superficiale, piuttosto SENSIBILE e impotente di fronte a quello che la ragione non può spiegare a te come a nessun altro..

Stiamo parlando di SENSAZIONI, non di regole, non di cose oggettive..
Forse è meglio così, forse è meglio non trovare risposte a queste domande ma lasciarle vivere dentro di noi. La stragrande maggioranza delle cose che facciamo è regolata dalla nostra razionalità, dalle convenzioni sociali, dal giusto e non giusto che troppo spesso ci impone la morale comune.. Confused Evviva allora la sensibilità, evviva le sensazioni che ci fanno ridere, evviva anche quelle che ogni tanto ci fanno piangere...
Il tuo lago è straordinariamente bello come lo saranno state le due ragazze che hai visto ma, anche se fossero state le due più racchie del mondo... l'importante è che siano state belle per te...
Il lago poteva anche essere una pozzanghera ma per te la più bella del mondo...
Continua a stupirti e ad emozionarti anche per quello che magari ti lascia un po' smarrito, senza tante domande....in fondo la vita è bella anche solo per questo... Wink
_________________
Cerca ardentemente di scoprire a cosa sei chiamato, e poi cerca di essere quello e basta.
Ma qualunque cosa tu sia, cerca di dare e essere sempre il meglio che puoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 22:13    Oggetto:
 




Beh il lago è lo stesso Skilav...anche se i ricordi diversi. Mio mini-viaggio di nozze ottobre 2005 (mia moglie Joanna e la nostra prima bimba Elisa)....Che dirti? E' vero, ci sono luoghi veramente fantastici...e avventure...incontri...altrettanto meravigliosi Wink Wink durante la vita....

Ti posso dire che la bellezza, penso sia una cosa che ci accompagna e si manifesta a volte nella maniera e nei tempi più innaspettati...Forse la inseguiamo a volte....o forse è lei che ci insegue....chi lo sà?...Certo che è una cosa travolgente quando ti capita...e ti lascia senza fiato...Te ne freghi di tutto e di tutti...perchè esiste solo lei....

Non porti tante domande...e credo che seguendo ciò che senti meglio sia sempre la cosa più giusta...al di là che si tratti di una donna, di una cima...di un amico/a...
Wink Wink Wink In fin dei conti si vive di questo, no?

E questo lago...è veramente bello! Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 22:37    Oggetto:
 
Akire ha scritto:
Il solo fatto che tu ti ponga questa domanda significa che sei tutt'altro che superficiale...


porsi domande non basta a non essere superficiali, quando poi ci si rivela tali inseguendo fragili apparenze, belle forme che chissà cosa nascondono.

io mi chiedo perché siamo così attratti dalla bellezza, in ogni cosa, sempre, - quale vuoto cerchiamo di colmare?
perché è così seducente, la bellezza?

ci alziamo quando altri vanno a dormire, maciniamo chilometri, fatichiamo, patiamo il freddo e la sete, a volte rischiamo la vita...per essere sulla cima, per goderne il panorama, per assaporarne la bellezza, perché poi è quella che ci appaga, che dà il senso a tutto: averla conquistata, senza aiuti, senza scorciatoie, con le nostre sole forze, e se il cammino e la lotta hanno un senso, danno un senso, che senso ha poi accontentarsi di una visione che riempie lo sguardo?
Perché raggiungere la vetta non ci basta: niente di peggio che raggiungerla con la nebbia, dopo ore di fatiche: e allora cerchiamo altro che la cima, che il superare le difficoltà e gli sforzi per arrivare dove si può solo scendere: si può gioire anche ad occhi chiusi?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 22:47    Oggetto:
 
Belle domande skilav ... che tu non sia persona superficiale lo sappiamo tutti (anche tu) e queste rilessioni ne sono una conferma.
Io, stimalato da te, a questo punto rilancio: Non solo cos'è la bellezza ma anche esiste una sola forma di bellezza?
Lo dici tu stesso: NO!
la bellezza del corpo e la bellezza dell'anima sono i classici esempi che tu richiami ma su cui molti altri prima di te (noi) hanno dibattuto.
Io mi chiedo: è giusto metterle in contrapposizione? c'è forse una bellezza più bellezza dell'altra?
No. Io credo che la bellezza risponda a bisogni profondi, come dice giustamente la tua amica, è ciò che ti fa vivere meglio.
Il fatto è che i bisogni sono molti, variegati e nemmeno sempre costanti.
Un bambino ad esempio è attratto da chi gli fornisce cibo, calore, affetto (come tutti gli animali) e poi, ccrescendo, da chi lo fa divertire, da chi lo stimola, da chi vede come modello ......... poi, ad un certo punto, arrivano anche le "gambe delle donne": sono gli ormoni, la passione ... perchè negarla (rinnegarla) è bellezza (bisogno) anche quella, godiamola Exclamation Exclamation
Demonizzarla non ci farà vivere meglio, al max ci farà "castrare" un ulteriore possibile piacere della vita. Piacere che purtroppo è negato ai ciechi come d'altronde è negato il piacere della bellezza d'animo agli insensibili e duri di cuore. Tu ... noi che possiamo, perchè non godere di entrambi?
Il mondo, il paesaggio, la natura? .....
Beh qui faccio più fatica a capire quali bisogni soddisfino: pace? armonia? ritorno al nostro essere ancestrale? ..... non lo so! Ma in fondo non è così importante capire tutto fino in fondo (il che magari toglierebbe anche un po' di fascino e mistero) l'importante è goderne ... lasciarla entrare dentro di noi senza porre ostacoli, fermandoci, ascoltandola fino in fondo lasciandoci pervadere.
Ciao e grazie
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 23:00    Oggetto:
 
Nel frattempo ho visto il discorso è andato avanti (in effetti sono un po' lento ad elaborare Embarassed Embarassed )
D'altronde non smentisci quanto ho prima affermato: tu ora anzi introduci anche la bellezza della fatica ... della conquista ... della vittoria sulle nostre paure ecc ecc ecc ...se vogliamo sono tutte forma di bellezza!
A questo punto però mi accorgo che non tutti i bisogni (bellezza) sono reali.
Il mondo odierno è pieno di false bellezze (bisogni): potere, soprafazione, denaro ...........
Come distinguerle?
Mah... la risposta scontata dovrebbe essre: è bello ciò che non fa male (a noi e/o agli altri). Mi pare un po' superficiale ... ci devo riflettere.
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 23:15    Oggetto:
 
Luciano ha scritto:
Demonizzarla non ci farà vivere meglio, al max ci farà "castrare" un ulteriore possibile piacere della vita.


Nessuna intenzione di demonizzarla, o di rinunciare ai piaceri della vita.
nemmeno cerco rassicurazioni sull'essere o meno superficiale.

Mi inquieta però constatare che gran parte delle mie scelte sono dettate dalla bellezza, mi sento troppo vulnerabile e debole nei suoi confronti.
A volte ci arricchisce, è vero, ma (io) mi sono accorto che talvolta mi ha fatto fare delle scelte sbagliate: nel subire la sua seduzione sono stato distolto troppo dal mio cammino, dalla mia meta, arrivando altrove - che spesso non è un male, ma nel mio personale viaggio sì.
Perché la bellezza è sempre effimera, labile, inconsistente...è come la neve che cerchi di afferrare: si scioglie mentre la guardi...
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 1:14    Oggetto: Re: BELLEZZA e debolezza
 
skilav ha scritto:
...
Mi chiedevo perché l’uomo è così attratto dalla bellezza…Perché si lascia sedurre opponendo la minima resistenza…Perché è così debole di fronte alla bellezza[/i]…”
...


forse perché esprime l'armonia a cui ognuno di noi tende Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Question Question Question Question Question

comunque, se circoscriviamo il complicato discorso sui massimi sistemi della beltà e parliamo di bellezza fisica delle ganze gnocche io sarei per il sì. cioè a mmmmmmmiea la bellezza di una donna attrae perché in qualche modo è lo specchio di una armonia interiore; il che però non è sempre vero Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

però la faccenda è trooooooppo complicata.

buona notte, vado a leggete il mio TEX Cool Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 7:18    Oggetto: Re: BELLEZZA e debolezza
 
fluto ha scritto:
...inseguiamo la bellezza perché esprime l'armonia a cui ognuno di noi tende...


credo che questo sia un punto fermo. ma io non intendevo aprire un dibattito filosofico o esistenzialista: quello che mi interessa - e un po' mi preoccupa - sono solo le conseguenze, le cose a cui mi porta.
Avverto spesso la sensazione che la mia vita non vada esattamente dove io voglio, ma sia spesso guidata da qualcosa di primitivo e di arcaico che mi fa sentire più simile a una lucertola che cerca il sole che un uomo con un progetto di vita e la consapevolezza delle sue azioni.
Mi piacerebbe insomma essere meno attratto dai canti delle sirene, guardare più in alto, - ma no ci riesco - perché la gioia che mi regalano è troppo effimera, porta ad un'armonia fasulla, che mi spinge sempre a cercarla altrove.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Akire Rispondi citando



Registrato: 18/05/07 10:32
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 8:41    Oggetto: Re: BELLEZZA e debolezza
 
skilav ha scritto:
fluto ha scritto:
...inseguiamo la bellezza perché esprime l'armonia a cui ognuno di noi tende...


Mi piacerebbe insomma essere meno attratto dai canti delle sirene, guardare più in alto, - ma no ci riesco - perché la gioia che mi regalano è troppo effimera, porta ad un'armonia fasulla, che mi spinge sempre a cercarla altrove.


La vita è fatta anche di parentesi, di momenti, in cui possiamo anche accontentarci di qualcosa che ci appaga temporaneamente...basta farne comunque tesoro e lasciare che il tempo aggiusti e smussi un po' di spigoli. Forse adesso ti viene chiesto di essere la lucertola di cui parli, che cerca il sole e si scalda ai suoi raggi...domani magari questo non ti basterà più e cercherai tutto quello che in questo tempo stai accantonando... di certo comunque le cose belle che ti appagano ora faranno parte di te.
La mia firma è quasi il mio principio ispiratore....
"Cerca ardentemente di scoprire a cosa sei chiamato ....ma qualunque cosa tu sia, cerca di dare e essere sempre il meglio che puoi".
_________________
Cerca ardentemente di scoprire a cosa sei chiamato, e poi cerca di essere quello e basta.
Ma qualunque cosa tu sia, cerca di dare e essere sempre il meglio che puoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 9:18    Oggetto:
 
arrieccome con uno dei miei soliti interventi dissacratori... Twisted Evil
intanto direi che è doveroso scindere il concetto di bellezza da quello di attrazione sessuale: sono cose ben diverse, come dimostrato dal fatto che la stessa donna può risultare allo stesso tempo bellissima per uno e un cesso per un altro (lo stesso uomo appare bello come un dio a una e brutto come una scimmia a un'altra). Qualcuno ha parlato di rapimento davanti a un paio di "belle" gambe. O a un paio di tette. O a un culo. Ma non è omaggio alla bellezza quello... Wink Wink Wink
Se per uscire a cena scegli la ragazza secondo te "più bella" non è un omaggio alla bellezza, altrimenti useresti lo stesso criterio se dovessi scegliere tra due uomini!!!! e invece si è assai poco sensibili a notare la bellezza delle persone dello stesso sesso (se si è etero ovviamente Laughing ). Gli uomini molto più delle donne (sono troppo timorosi di sminuire la propria virilità scoprendosi a notare la bellezza di un altro uomo Embarassed ).
Quindi piano a parlare di ricerca della bellezza... Rolling Eyes

Altro spunto: si tende a confinare la percezione della bellezza nell'ambito dello sguardo. Invece io credo che sia necessario tener presente che la "bellezza" è percepibile attraverso tutti i nostri sensi: vista, udito, tatto, gusto, odorato e ... mente (soprattutto!). E si realizza solo quando non ci sono aspetti fortemente dissonanti.
Se la tua bellona ha l'alito che puzza di m... vedrai che non ti sembra più così bella. Se in riva al lago fosse stato un freddo pungente o ci fosse stata una squadra di boscaioli con la motosega, o tu avessi avuto una fame boia, sarebbe stato diverso....
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 9:18    Oggetto: Re: BELLEZZA e debolezza
 
Una precisazione: le frasi e l'agomento che skilav mi attribuisce in realtà sono state sollevate da Paola ... non da me ... ehi Stefano il dopogita non propriamente analcolico ha fatto effetto, eh? Laughing
Del tema che sollevi ne prendo una minima parte, quella su cui in passato ho riflettuto + a lungo.
skilav ha scritto:
...Avverto spesso la sensazione che la mia vita ... sia spesso guidata da qualcosa di primitivo e di arcaico che mi fa sentire più simile a una lucertola che cerca il sole che un uomo con un progetto di vita e la consapevolezza delle sue azioni....
Una conclusione a cui sono arrivato è che spesso ci dimentichiamo di essere un prodotto dell'evoluzione e conserviamo dentro di noi istinti e meccanismi che sono genetici, atavici. Sopra a questo possente nucleo sviluppatosi in milioni di anni, nelle ultime migliaia abbiamo steso un sottile strato di vernice chiamato cultura, educazione, civiltà, cosa molto positiva che ci ha permesso un grado di convivenza e di vita ben + evoluto, ma che non ha cambiato la nostra vera essenza, il nostro funzionamento innato.
Anch'io come te vorrei a volte avere reazioni diverse, non sentirmi trascinato verso cose che la ragione mi dice che sono sbagliate, esempio classico sentirmi attratto dalla donna sbagliata per me ... ma per farcela devo fare violenza su me stesso ... e sento che il vero e potente motore delle mie emozioni, desideri rimane molto + profondo e intenso, che la forza della "pancia" è spesso superiore a quella della "ragione", e quest'ultima deve lavorare a lungo per averla vinta... e non ti lascia felice...

Credo che molte volte la ragione serva solo a dare un vestito civile, etico, ipocritamente razionale a pulsioni primordiali, istintiva, cioè ci vogliamo illudere che le nostre azioni siano dettate da ragioni morali o etiche superiori quando invece dipendono dall'animale egoista che ruggisce dentro ognuno.
Forse i concetti sono vaghi, e mi piacerebbe fissarli con una montagna di esempi, ma non ne ho il tempo... vediamo in futuro se la discussione prosegue.

Spero solo che queste note non vengano lette come un'apologia della amoralità, o dell'egoismo, io credo nell'esatto contrario e per me l'educazione, le regole civili, il rispetto del prossimo sono fondamentali, ma sono altresì convinto che sapere come siamo fatti aiuti a capire i comportamenti umani... in quanto a migliorarli ... boh. Rolling Eyes

Mi rendo ora conto che forse sono finito off-topic, ma diciamo che quanto sopra può riguardare il rapporto con la bellezza femminile ... e sono d'accordo con te nel dire che a volte la mia mente si sente tiranneggiata dal ... cuore, e quello che ritengo giusto non sempre riesco a farmelo piacere. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 9:25    Oggetto:
 
Z ha scritto:
... la stessa donna può risultare allo stesso tempo bellissima per uno e un cesso per un altro ...
Su questo singolo punto non sono d'accordo, ci possono sì essere delle preferenze diverse ma difficilmente una bellissima passa tra le brutte o viceversa ... parlo in termini puramente estetici, a prima vista. Poi conoscendo la persona intervengono molti altri fattori che ti portano a ignorare/amplificare i lati belli o brutti ... delle persone che amo i difetti quasi non li vedo più, o sono comunque irrilevanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 9:38    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Z ha scritto:
... la stessa donna può risultare allo stesso tempo bellissima per uno e un cesso per un altro ...
Su questo singolo punto non sono d'accordo, ci possono sì essere delle preferenze diverse ma difficilmente una bellissima passa tra le brutte o viceversa ... parlo in termini puramente estetici, a prima vista.

mah... qualche volta succede... come talvolta mi succede di sentirmi descrivere come bellissima/o una donna o un uomo che poi secondo me, se non erano cessi... erano al massimo magazzini, toh.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ma, come si suol dire, meno male che è così.
Io sto dicendo che il giudizio estetico verso una persona dell'altro sesso e potenzialmente ...come dire.... si può dire "scopabile" Question .... non è un giudizio puramente estetico.
Perchè quando chiedo a un uomo un giudizio estetico su un altro uomo mi sento sempre rispondere: non l'ho guardato, non posso dirlo, non saprei, non posso giudicare un altro uomo, non è il mio tipo, non mi interessa, non sono frocio ecc ecc
Mi spiego? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 9:42    Oggetto: Re: BELLEZZA e debolezza
 
skilav ha scritto:
fluto ha scritto:
...inseguiamo la bellezza perché esprime l'armonia a cui ognuno di noi tende...


credo che questo sia un punto fermo. ma io non intendevo aprire un dibattito filosofico o esistenzialista: quello che mi interessa - e un po' mi preoccupa - sono solo le conseguenze, le cose a cui mi porta.
Avverto spesso la sensazione che la mia vita non vada esattamente dove io voglio, ma sia spesso guidata da qualcosa di primitivo e di arcaico che mi fa sentire più simile a una lucertola che cerca il sole che un uomo con un progetto di vita e la consapevolezza delle sue azioni.
Mi piacerebbe insomma essere meno attratto dai canti delle sirene, guardare più in alto, - ma no ci riesco - perché la gioia che mi regalano è troppo effimera, porta ad un'armonia fasulla, che mi spinge sempre a cercarla altrove.


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
certo che sei più complicato di me Laughing Laughing Laughing Laughing Wink Wink Wink Wink Wink

e ce ne vuole Wink Wink Wink Wink

segui 90% pansa e 10% testa che vai bene Idea Idea Laughing Laughing Wink Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: