FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
La dialettica (sono molto OT oggi)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 15:13    Oggetto: La dialettica (sono molto OT oggi)
 
Ieri sera sono andato a teatro. Premesso che si entrava gratis e che di filosofia sono ahimé ignorante, una frase che introduceva il dialogo tra A. Bergonzoni e il prof. Rovatti del'Università di Pavia mi ha colpito.
Ve la riporto perché ha una qualche attinenza con il modo con cui si dovrebbe impostare la dialettica ovunque... e quindi anche in un forum di scialpinismo ad esempio, dove di parole se ne scrivono tante.

"Il contegno dei personaggi che conversano nei dialoghi platonici conserva sempre quel tono di nobilissima urbanità[...] è difatti una conversazione, in cui le persone si presentano come persone, non già come la ragione oggettiva che parli con se stessa. E per quanta energia si metta nell'affermare le proprie opinioni si riconosce sempre che anche l'altro è una persona pensante"
(Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia)

P.s. non ho toccato vino a pranzo, davvero Razz
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 15:55    Oggetto:
 
Vorrei proprio aver assistito al 'dialogo' tra Bergonzoni e il prof...se può esistere un dialogo tra i due: grande Bergonzoni Exclamation Razz

In quanto alla frase, la trovo perfetta.... così perfetta da essere quasi sempre inapplicabile Rolling Eyes

Molto spesso il rumore delle nostre ragioni nasconde le parole di chi ci parla: magari dovremmo ascoltare di più!

Menz, uno stimolo interessante .... non mi sembra OT Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 16:10    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
Vorrei proprio aver assistito al 'dialogo' tra Bergonzoni e il prof...se può esistere un dialogo tra i due: grande Bergonzoni Exclamation Razz

In quanto alla frase, la trovo perfetta.... così perfetta da essere quasi sempre inapplicabile Rolling Eyes

Molto spesso il rumore delle nostre ragioni nasconde le parole di chi ci parla: magari dovremmo ascoltare di più!

Menz, uno stimolo interessante .... non mi sembra OT Wink


E' stata una serata diversa... il tema doveva essere "il gioco e il pensiero" ma sono andati rapidamente fuori tema parlando molto della Tv.

In realtà ieri mi ha colpito di più il professore. Diceva molto con poco, anche perché Bergonzoni è incredibile nell'usare le parole ma decisamente logorroico e un po' invasivo dello spazio altrui!!

Un'esempio forse dell'inapplicabilità della frase di cui sopra Very Happy

Comunque una bella serata, anche alcuni tra il pubblico sono intervenuti durante la discussione (quando si dice l'acustica di un teatro)
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 16:42    Oggetto: Re: La dialettica (sono molto OT oggi)
 
menz ha scritto:
Ieri sera sono andato a teatro. Premesso che si entrava gratis
Razz


Laughing l'argomento poteva essere interessante pure se sborsavi qualcosina per fare girare l'economia Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 16:44    Oggetto: Re: La dialettica (sono molto OT oggi)
 
menz ha scritto:
.

"E per quanta energia si metta nell'affermare le proprie opinioni si riconosce sempre che anche l'altro è una persona pensante"


Razz


questo è un bel principio da ricordare sempre
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: