FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
[storie] paura.......
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 22:24    Oggetto: [storie] paura.......
 
alcuni di voi l'avranno già letto, molti probabilmente no. sono passati 12 anni mi pare Cool e fa ancora effetto ripensare




Non è facile per me scrivere questo racconto, anche se sono abituato a raccontare le mie emozioni, anche se il ricordo di quanto ho vissuto è stampato su una dia proiettata nello schermo della mia mente. Perchè sbagliare non piace a nessuno. Perchè raccontare di salite, di avversità vinte, di roccia magnifica e panorami immensi è facile e ti gratifica pure. Ma ammettere i propri sbagli fa bene al morale, ti fa sentire più piccolo, più umile, più prudente. Quando poi ti succede sul tuo terreno, dove hai anni di esperienza pratica e teorica, dove di solito altri ti chiedono consigli, dove insegni pure; tante belle parole che per un attimo della tua vita dimentichi. Allora raccontare diventa quasi un obbligo, per non sbagliare più, perchè altri non sbaglino mai.
Ma questa è un'utopia. Siamo uomini e siamo alpinisti. Vogliamo salire le montagne e purtroppo sbaglieremo ancora, per amore o per pigrizia.
In una bella giornata di marzo sto salendo verso una cima con gli sci ai piedi. Il tempo è sereno, le condizioni generali della montagna sono buone. Salgo rispettando tutte le regole che la prudenza insegna e la mia traccia si svolge sicura su un pendio non sempre facile e lineare. La cima è splendida ed il panorama spazia su tutte le Dolomiti. La discesa non è bellissima. La neve compattata irregolarmente da un vento ascendente non mi permette una sciata fluida ed elegante. Sono stanco fisicamente e mentalmente. Devo attraversare nel vallone parallelo per riguadagnare la forcella da cui potrò scendere a valle. Dovrò risalire 70/80 metri, un dislivello insignificante di solito. Ma non per me, non in quel momento. Senza una valutazione razionale, spinto da un senso di scazzamento verso quella gita non proprio favolosa, infilo 3 curve strette su neve crostosa portante per prendere una diagonale a filo delle rocce. Il risparmio è logico ed evidente: circa 10, forse 15 metri di dislivello; quasi 5 minuti della mia vita, ben 50 Kcal delle mie riserve energetiche! Senza pensarci mi butto su quello che all'andata avevo considerato come un pendio potenzialmente pericoloso ed avevo evitato con un piccolo giro: 10 metri di dislivello appunto.
Il lastrone si è staccato, improvviso e silenzioso come deve essere un lastrone. Perfetta trappola mortale stile film sul Vietnam. In un attimo, che per spiegare mi occorrono 30 secondi, ho sentito il terreno muoversi, diventare un fluido. Come camminare sulle biglie, come il terremoto quando ero bambino.
Ho spinto con i bastoncini, ho perso lo sci a valle, ho affondato le mani nel substrato nevoso. E sono rimasto là,mentre tutto il pendio procedeva verso valle e 50 metri più sotto, con un boato, si fermava in una conca. Piccole palline da golf e blocchi grandi come tavole. Sono rimasto ad un metro dal bordo del lastrone, dove un piccolo avvallamento divideva in due il pendio che prima sembrava uniforme, un piccolo avvallamento che mi ha salvato la vita. Senza il tempo di avere avuto paura od emozioni. Solo l'istinto di affondare le mani nella neve e di urlare. Urlare di rabbia per la mia demenza, per aver messo in gioco tutto per niente. La vita per 10 metri di dislivello. La paura è venuta dopo, quando ho dovuto muovermi; quando ho dovuto prendere delle decisioni su dove andare, su cosa fare. Paura di sbagliare di nuovo.
Anche se la parte razionale del mio subconscio sapeva che non c'era più pericolo, non sono riuscito a tornare sul letto del lastrone, per vedere, da tecnico, i dati salienti di quella valanga. Non sono neppure riuscito a salire, su uno splendido firn, con gli sci in forcella. Ho preferito metterli in spalla ed arrampicare su delle roccette marce che a me sembravano il miglior calcare del mondo. Solo in forcella pian piano ho ripreso il pieno controllo, pensando alla vita ed al destino. Ho parlato spesso con gli amici di valanghe e fato, senza mai volere credere al destino. Ora che ho provato, ora che ho sentito il terreno cedere sotto i piedi, ora che ho un 'esperienza in più per giudicare, ora più che mai mi sento di affermare che la valanga non è destino! Destino è restare fuori o venir sepolti; tornare a casa con le proprie gambe o dentro il sacco salma su un elicottero. IL mio destino, il mio culo è stato di tornare a casa, tornare alla vita e a ciò che amo. La valanga è un errore umano; a volte banale,a volte di difficile interpretazione. E' comunque un attimo per cui, sulla base di un proprio errore, si mette in gioco la vita
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà


L'ultima modifica di espo il Mer Mag 30, 2007 12:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 22:39    Oggetto:
 
Grazie, perchè oltre alla tua emozione, hai dato una descrizione giusta di quello che la montagna rappresenta, panorami stupendi, curve meravigliose, senzo di forza, poi però ci ricorda quanto siamo piccoli, e quante varianti ci sono su un bel pendio/parete.
ciao
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 22:55    Oggetto:
 
Che dire, proprio delle belle Storie di Vita appesa ad un filo! Shocked
Tra il tuo Racconto è quello di Giovanni, si capisce che basta veramente poco per lasciarci le penne.
L'unica cosa è che tu ti sei spaventato ma ti sei fermato sopra.
Invece Giovanni c'è rimasto dentro parecchio e allora i pensieri fanno ancora più paura!

Ciao e grazie per il racconto.
Si impara anche dagli errori degli altri!
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 23:13    Oggetto:
 
Grazie Massimo per il tuo contributo!
E' una storia che per certi versi mi è famigliare, e mentre leggevo mi sono aumentate le frequenze cardiache, ma non ne esiste una di uguale ad un'altra e da ognuna si ricavano insegnamenti importanti.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 23:38    Oggetto:
 
Bravo Massimo...bel racconto, che credo coinvolga un pò tutti. Nel senso che immagino che chi pratica questa stupenda attività, si trova a volte in queste circonstanze...nelle quali basta un minimo errore...un minimo cedimento...e si va giù! Quante volte abbiamo tagliato pendii di dubbia affidabilità, contanto certo sulla nosta esperienza, sulle mille nozioni che possediamo.......ma quando è ora è ora!...L'errore è sempre dietro l'angolo purtroppo.

Grazie Massimo.
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 1:03    Oggetto:
 
Mi sono rivisto nel tuo bel racconto, come ha ben detto Bebebeu tante son le volte in cui tagliamo il pendio..
grazie a questa espo-esperienza me ne ricordererò una volta in più Idea
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:50    Oggetto:
 
Un'altra storia che ci insegna quanto sia sottile il filo.....

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:53    Oggetto:
 
per finirla in farsa Laughing aggiungo che:

il pericolo del bollettino era 1 sia in veneto che in trentino
io ero pieno di patacche gialle con la croce bianca sopra Embarassed
la sera avevo un corso riunione della scuola centrale Rolling Eyes svi

ritornato al passo ho trovato un collega del posto che prendeva il sole, anche lui pieno di patacche, che mi ha detto: guarda che figata oggi si può andare dappertutto senza nessun problema Shocked


per dirla con andrè roche: esperto attento la valanga non sa che sei esperto Cool Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:54    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:


Invece Giovanni c'è rimasto dentro parecchio e allora i pensieri fanno ancora più paura!



già Shocked quella si che è stata una cosa shock Rolling Eyes
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:54    Oggetto: Re: paura.......
 
espo ha scritto:
...E' comunque un attimo per cui, sulla base di un proprio errore, si mette in gioco la vita
Capita anche senza fare errori evidenti, non possiamo controllare tutto ...
poi un ogni caso:
L'errore fa parte dell'azione (by espo)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:04    Oggetto: Re: paura.......
 
Denali ha scritto:
Capita anche senza fare errori...
L'errore fa parte dell'azione (by espo)


Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:52    Oggetto:
 
espo ha scritto:
per finirla in farsa Laughing aggiungo che:



per dirla con andrè roche: esperto attento la valanga non sa che sei esperto Cool Laughing Laughing


!!!! stamparla in testa!!!!!

PS: bel racconto espo..
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:56    Oggetto: Re: paura.......
 
Denali ha scritto:
espo ha scritto:
...E' comunque un attimo per cui, sulla base di un proprio errore, si mette in gioco la vita
Capita anche senza fare errori evidenti, non possiamo controllare tutto ...
poi un ogni caso:
L'errore fa parte dell'azione (by espo)


evidente o no sempe errore è.

cmq io ho capito che avevo cannato prima che il tutto si staccasse sotto le tavoline Confused questo poi a freddo mi ha molto fatto riflettere sull'importanza di essere sempre "maniacali"

non ci si ammazza quando si rischia ma quando ci si rilassa alla fine
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

dom pedro Rispondi citando



Registrato: 13/05/07 12:03
Messaggi: 89
Luogo di residenza: Scandiano RE

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:29    Oggetto:
 
GRAZIE
_________________
... Non ne voglio più, di certezze ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 10:55    Oggetto:
 
Grazie Espo, un racconto chiaro e lineare che dovrebbe aiutarci tutti a ricordare che la vita è troppo preziosa per essere messa in gioco per risparmiare 5 minuti...

... è la stessa cosa che dovremmo ricordarci quando magari siamo in auto e tiriamo un po' più del necessario per arrivare presto a mettere gli sci...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: