FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
[Storie] Cani & padroni
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 8:58    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Riguardo all'esperimento dell'abbandono


cut


solo catena o recinto! E allora perchè avere un cane, che per me è un animale d'affezione, meglio dei pesci rossi.


quoto dario in toto
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 9:11    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
...........
- ultima cosa: già dopo 5 minuti dopo l'aggressione (il tempo che mi ero lavato) il cane già mi scodinzolava, a conferma di quanto dici tu vivalaporchetta.


Occhio!!!
Riporto:
"quando si è stati morsi e il cane si appresta a iniziare la fase di rassicurazione (viene cioè a posarvi la zampa o la testa sulle ginocchia e vi lecca persino la ferita) dovete alzarvi e non partecipare alla sequenza. Se interpretate questi segnali come una richiesta di perdono e li tollerate, dimostrate al cane la vostra volontà di sottomissione"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 10:26    Oggetto:
 
- Casmau mi dici di rispondere, meglio di no se vuoi che continui a scrivere Laughing
L'indifferenza, il pasto gestuale (noi dobbiam mangiare prima di loro) e la ricompensa di fronte a ordini eseguiti dovrebbero bastare.

- ultima cosa: già dopo 5 minuti dopo l'aggressione (il tempo che mi ero lavato) il cane già mi scodinzolava, a conferma di quanto dici tu vivalaporchetta.[/quote]

La risposta che intendevo io non era quella di esortarti a mordere il cane.
Spesso si confonde il cane, con una persona, tipo che se il cane morde il suo padrone, si pensa che il cane in quel momento era un pò nervoso e finisce tutto lì. Cesare non esiste che tu non possa avvicinarti al tuo amico mentre mangia, se lo fai lui pensa di avere potere su di te. Il mio Paco lo fà qualche volta con la femmina, ma non può farlo con me. Ho fatto fare una cucciolata e poi ho sterilizzato la femmina, anche quella è un'esperienza che insegna molto sui comportamenti dei cani.
Ciao
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 11:04    Oggetto:
 
una volta avevo un amico un pò stravagante..
il suo cane era altrettanto stravagante
(da qualcuno aveva imparato!)
solo che, a differenza del padrone
che si sbronzava pacificamente,
il cane mordeva..
un giorno mentre il cane passava
di corsa diretto verso gli stinchi di una signora
l'amico lo afferrò al garrese e lo morse inaspettatamente
ad un orecchio!
da allora il cane lo guarda strano
ma non morde più nessuno....
(ps. storia vera)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 16:12    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
una volta avevo un amico un pò stravagante..
il suo cane era altrettanto stravagante
(da qualcuno aveva imparato!)
solo che, a differenza del padrone
che si sbronzava pacificamente,
il cane mordeva..
un giorno mentre il cane passava
di corsa diretto verso gli stinchi di una signora
l'amico lo afferrò al garrese e lo morse inaspettatamente
ad un orecchio!
da allora il cane lo guarda strano
ma non morde più nessuno....
(ps. storia vera)


un vero mito!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 16:35    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:

- il concetto di abbandono che intendevo non era quello di "sguinzaglia il cane e sgomma via"... se il cane scappava come minimo restavo sul posto fino a notte e il giorno successivo..Se avessi il dubbio che fosse pericoloso per gli altri non avrei mai pensato ciò Idea : le decine di volte in cui mi è scappato qui in pianura ha pensato solo a spassarsela e ha ringhiato solo a una persona che voleva catturarlo per il collare. Insomma se uno non se le cerca il cane non viene a importunarlo (puoi stare tranquillo dunque Simon Wink ).


scusa se ho dubitato del fatto che potessi abbandonare cani in giro... non avrei dovuto Embarassed Embarassed

solo che sono ipersensibile sull'argomento, non ho un grosso affetto per i cani, sopratutto quelli più grossi di un chihuahua.....

sarà anche perchè da bambino sono stato morso dal solito cane buono buono che non morde mai nessuno...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 16:50    Oggetto:
 
solo che sono ipersensibile sull'argomento, non ho un grosso affetto per i cani, sopratutto quelli più grossi di un chihuahua.....

sarà anche perchè da bambino sono stato morso dal solito cane buono buono che non morde mai nessuno...[/quote]

vedrai che in montagna supererai anche questa diffidenza.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 16:52    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
una volta avevo un amico un pò stravagante..
il suo cane era altrettanto stravagante
(da qualcuno aveva imparato!)
solo che, a differenza del padrone
che si sbronzava pacificamente,
il cane mordeva..
un giorno mentre il cane passava
di corsa diretto verso gli stinchi di una signora
l'amico lo afferrò al garrese e lo morse inaspettatamente
ad un orecchio!
da allora il cane lo guarda strano
ma non morde più nessuno....
(ps. storia vera)


Ora lui abbaia, e il cane si fà mezzo litro all'osteria, e vissero felici e sbronzi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 16:54    Oggetto:
 
casmau ha scritto:

vedrai che in montagna supererai anche questa diffidenza.
ciao


beh, ho attraversato il lagorai con una morosa e un pastore tedesco di 30kg, quindi ho dovuto superarla per forza Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 16:59    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
casmau ha scritto:

vedrai che in montagna supererai anche questa diffidenza.
ciao


beh, ho attraversato il lagorai con una morosa e un pastore tedesco di 30kg, quindi ho dovuto superarla per forza Laughing Laughing


Avevi due belle motivazioni per superare la diffidenza, la morosa e la bellezza dei lagorai
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 16:36    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Riguardo all'esperimento dell'abbandono speravo di aver frainteso ma ora vedo che confermi ... non posso credere che veramente si possa considerare questa possibilità ... sia per il cane che per chiunque potesse avere la (s)ventura di incontrare un cane libero di tali dimensioni!!!
C'è gente che ha paura e che ha va rispettata, anche se il cane non fosse pericoloso (e comunque lo è .. un maremmano perso e digiuno da giorni, chi sa come si comporterebbe...)



Citazione:
il concetto di abbandono che intendevo non era quello di "sguinzaglia il cane e sgomma via"... se il cane scappava come minimo restavo sul posto fino a notte e il giorno successivo..Se avessi il dubbio che fosse pericoloso per gli altri non avrei mai pensato ciò


un po' di dubbio, Dario, me l'hai fatto venire... bè meglio, il forum serve anche a questo Idea

attualmente sto cercando di acquisire la leadership ma non è facile con un cane che è stato selezionato per anni a prendere delle decisioni in maniera autonoma..

voglio aggiungere che, parere personale, considero più pericolosi quei cani addestrati in maniera tale che il padrone ha il dominio assoluto su di essi (sto pensando a un mio amico addestratore il cui dobermann a comando è in grado di assalire a morte una persona): è un caso estremo lo so che però fa pensare o sperare (che ad esempio il padrone non esca mai di matto..)
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 17:55    Oggetto:
 
attualmente sto cercando di acquisire la leadership ma non è facile con un cane che è stato selezionato per anni a prendere delle decisioni in maniera autonoma..

voglio aggiungere che, parere personale, considero più pericolosi quei cani addestrati in maniera tale che il padrone ha il dominio assoluto su di essi (sto pensando a un mio amico addestratore il cui dobermann a comando è in grado di assalire a morte una persona): è un caso estremo lo so che però fa pensare o sperare (che ad esempio il padrone non esca mai di matto..)[/quote]

Sono d'accordo con te, l'addestramento di un cane è una cosa che puo essere utile, vedi soccorso, o altro, per difesa personale è assurdo, equivale ad avere un arma, con tutti i rischi del caso. Che intendi per selezionato per anni a prendere decisioni autonome?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 22:11    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
Che intendi per selezionato per anni a prendere decisioni autonome?

mi sembrava di aver letto che, da guardiano delle pecore, nei periodi di prolungata assenza del padrone, è in grado di prendere decisioni da sè.
Un'altra frase che mi ricordo è che è "il suo carattere è fiero e alieno alla sottomissione",
proprio come il carattere di un alpinista di stampo antico Razz
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 22:46    Oggetto:
 
Grazie Cesare, ora ho capito che cosa intendevi, ed è vero, questi cani sono in grado di prendere iniziative autonome, ma in un contesto dove la natura gioca un ruolo predominante. Tuttavia questi cani dipendono totalmente dal pastore, tanto che se questo non avviene, ho visto personalmente dei bellissimi esemplari abbattuti. cosa orribile, ma come dicevo prima il mestiere del pastore si svolge in condizioni estreme, e se si sommano difficoltà di questo tipo vengono risolte in modo cruento. Il ns. rapporto con i cani è diverso, e si svolge in tutt'altro contesto, ma io mi ispiro in questo alla reciproca libertà, difficilmente porto cani al guinzaglio, se non esistono condizioni particolari che mi obbligano a farlo, voglio che il mio amico sia più libero possibile, e per questo deve capire che il suo branco è ora composto anche da umani, e nel mio caso devo essere io il capo branco, perchè così risolvo dinamiche che lui istintivamente andrebbe a riproporre con tutti gli inconvenienti che possiamo immaginare. La figura del capo branco, non è dittatoriale, ma serve all'economia del branco, in questo gli animali ci insegnano molto.
Ciao Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 16:08    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
...Il ns. rapporto con i cani ... io mi ispiro in questo alla reciproca libertà, difficilmente porto cani al guinzaglio...
Libertà ... gran bella parola ... ma coma va intesa?
Il mio cane salta di gioia appena mi vede armeggiare col guinzaglio. Grazie a quello strumento di costrizione può girare per la città, altrimenti sarebbe costretto in giardino, sia per civile rispetto delle regole (che condivido) che per il mio personale buon senso. La libertà allora qual'è, quella dal guinzaglio o quella di poter passare delle ore stimolanti annusando il mondo...?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: