FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Ortler - Via Normale
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 7:55    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


io intendevo da secondo e con la corda Cool Cool Cool Cool


grazie dei pareri, chiederò se intendeva slegato o con la corda, in effetti non era stato specificato.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 8:52    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:

da qui in poi bisogna rampegotare, passaggi di II e III, i più "duri" hanno buone possibilità di assicurazione, però, in questo modo, i tempi di salita si dilatano.


toglimi una curiosità. Sabato parlavo con una persona sulla carta molto esperta, guida alpina, e si parlava di itinerari e salite. Mi ha detto, testuali parole, che una persona che va da tanto in montagna, che ha fatto vie ferrate e altri itinerari non banali, può fare "tranquillamente" il terzo grado in alta montagna senza nessuna preparazione specifica alla roccia. Ti (anzi vi) sembra una cazzata? Si può generalizzare così? (ovviamente si partiva dai presupposti minimi: che il generico escursionista abbia una testa sulle spalle, non soffra di vertigini e non vada in giro in infradito......)


Effettivamente mi sembra una gran minchiata, l'approccio psicologico alla roccia è molto diverso da quello che uno può avere quando compie una ferrata, e poi cosa vuol dire "fare tranquillamene il terzo grado in alta montagna"? Un conto è un passaggio un'altro è una via intera e un'altro ancora è un passaggio di III in una cresta di alta montagna con gli scarponi da ski alp e i ramponi ... non si può generalizzare e nemmeno banalizzare con espressioni come quella.

Simon ascoltami qui le cose sono due:

O ti trovi un amico che ti porta a fare qualche via di roccia e qualcosa di misto in alta montagna per incominciare a misurarti sul serio ...

oppure ti fai un bel corso di roccia e uno di ghiaccio e cominci a muoverti in autonomia macinando via via esperienza come hanno fatto tutti ...

Io fossi in te intanto questa estate comincerei a farmi qualche via normale dolomitica (Antelao, Cristallo, Rozes, Civetta ecc) per cominciare a mettere le manine qua e là sulla roccia e farmi un pò di esperienza poi pian piano ....
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 9:40    Oggetto:
 
@le ha scritto:

Simon ascoltami qui le cose sono due:

O ti trovi un amico che ti porta a fare qualche via di roccia e qualcosa di misto in alta montagna per incominciare a misurarti sul serio ...

oppure ti fai un bel corso di roccia e uno di ghiaccio e cominci a muoverti in autonomia macinando via via esperienza come hanno fatto tutti ...

Io fossi in te intanto questa estate comincerei a farmi qualche via normale dolomitica (Antelao, Cristallo, Rozes, Civetta ecc) per cominciare a mettere le manine qua e là sulla roccia e farmi un pò di esperienza poi pian piano ....


Grazie del consiglio @le, comunque in questo caso la mia domanda era veramente una curiosità buttata li senza pretese. Sabato ero con colleghi e morose a passeggiare, e mi era stata riportata questa cosa dal papà di una morosa, il quale è guida alpina. Quindi in questo caso volevo solo conferma, non chiedevo per me.
Anche la domanda sull'Orler era fatta non per me ma per un collega di un altro forum (di bici).
Comunque, il tuo consiglio è benissimo accetto ed è proprio questa la direzione in cui mi starei muovendo!!
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 9:46    Oggetto:
 
@le ha scritto:
Io fossi in te intanto questa estate comincerei a farmi qualche via normale dolomitica (Antelao, Cristallo, Rozes, Civetta ecc) per cominciare a mettere le manine qua e là sulla roccia e farmi un pò di esperienza poi pian piano ....


Sono pienamente d'accordo !
A piccoli passi.... Wink

Mr. Green CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 11:30    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Anche la domanda sull'Orler era fatta non per me ma per un collega di un altro forum (di bici).


Se il tuo amico decidesse di farsi l'Ortles in bici facci sapere i dettagli, mi raccomando.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 11:36    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Anche la domanda sull'Orler era fatta non per me ma per un collega di un altro forum (di bici).


Se il tuo amico decidesse di farsi l'Ortles in bici facci sapere i dettagli, mi raccomando.


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 13:37    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Anche la domanda sull'Orler era fatta non per me ma per un collega di un altro forum (di bici).


Se il tuo amico decidesse di farsi l'Ortles in bici facci sapere i dettagli, mi raccomando.


hmmm... io gli ho riportato la descrizione di fluto: dite che dovevo più focalizzarmi su pendenze e kilometraggio?!?! Very Happy Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 17:14    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
enrico r. ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Anche la domanda sull'Orler era fatta non per me ma per un collega di un altro forum (di bici).


Se il tuo amico decidesse di farsi l'Ortles in bici facci sapere i dettagli, mi raccomando.


hmmm... io gli ho riportato la descrizione di fluto: dite che dovevo più focalizzarmi su pendenze e kilometraggio?!?! Very Happy Very Happy


non dimenticarti la V.A.M. Laughing Laughing Laughing Laughing Wink Wink Wink

e i rapporti 2:1 nel nostro caso Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: