FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Relazioni e valutazioni numeriche
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 12:51    Oggetto:
 
Ciao Bummi

se ne era già parlato in diversi topics ed effettivamente l'orientamento emersomi è parso fosse quello di non inserire un valore numerico del rischio valanghe. Per tutte le ragioni che dici ed altre ancora.
Difatto nel form di inserimento non si chiede, ne esplicitamente ne implicitamente, di inserire tale giudizio.
E' lasciato quindi alla sensibilità di chi scrive, e di chi legge, pesare il commento. Meglio secondo me se ci si limita a dare un giudizio generale sulla gita, piuttosto che entrare nel dettaglio, cosa fuorviante e inutile data la rapidità con cui variano le condizioni della neve.

Saluti
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 13:18    Oggetto:
 
bummi ha scritto:

Ciao Menz,
in effetti la mia voleva essere un po' una sollecitazione verso chi scrive. Il form va bene così com'è. Questo database dovrebbe fornire un servizio sulle condizioni delle gite, ma sto notando che questa natura si sta perdendo un po'.
Si spendono fiumi di parole sulla compagnia e sulle trattorie in cui ci si reca nel dopo-gita ma ci si sofferma sempre meno a fornire una descrizione delle condizioni degli itinerari. Mi sembra un po' un peccato.
bummi


Indubbiamente che si parli di più della trattoria che dell'itinerario è sbagliato,il database non è il luogo in cui farlo. Nel forum c'è una sezione dedicata e che andrebbe valorizzata.
Sul fornire una "descrizione delle condizioni" non sono invece così concorde. Io intendo il database principalmente come spunto per nuovi itinerari da fare prima o poi... e il fatto che sia stato postato vuol dire che l'itinerario è fattibile in quel momento ma che poi quello che troverò può essere assai diverso.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 13:58    Oggetto:
 
senza polemica per carità ma secondo me bummi tu ti riferisci alle gite postate nella tua zona dell'appennino dove forse l'aspetto ludico mangereccio assume sempre importanza fondamentale nella scelta dell'itinerario ovviamente per una certa cerchia di utenti e non certo per te e molti altri che invece evidentemente hanno un altro spirito ... se leggi le gite postate nella zona veneto trentino friuli direi che non si menziona quasi mai alla trattoria anzi direi che c'è addirittura qualcuno che si dilunga in descrizioni quantomai dettagliate e fin troppo precise ma direi che così va bene ognuno è responsabile di quello che scrive e tanto più chi legge deve saper prendere quello che gli serve e il resto cestinarlo.
Per quel che riguarda il numero se ne è già discusso e infatti nel data base non c'è più alcuna menizione al pericolo valanghe ma evidentemente qualcuno non se ne è ancora accorto e spara numeri a volontà ... ma che ci vuoi fare? io non gli dò alcuna importanza e mi limito a leggere sommariamente i contributi .... dopo un pò di frequentazione cmq ci si conosce e sai capire asseconda di chi scrive il grado di affidabilità.
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 14:24    Oggetto:
 
@le ha scritto:
senza polemica per carità ma secondo me bummi tu ti riferisci alle gite postate nella tua zona dell'appennino dove forse l'aspetto ludico mangereccio assume sempre importanza fondamentale nella scelta dell'itinerario ovviamente per una certa cerchia di utenti e non certo per te e molti altri che invece evidentemente hanno un altro spirito ... se leggi le gite postate nella zona veneto trentino friuli direi che non si menziona quasi mai alla trattoria anzi direi che c'è addirittura qualcuno che si dilunga in descrizioni quantomai dettagliate e fin troppo precise ma direi che così va bene ognuno è responsabile di quello che scrive e tanto più chi legge deve saper prendere quello che gli serve e il resto cestinarlo.
Per quel che riguarda il numero se ne è già discusso e infatti nel data base non c'è più alcuna menizione al pericolo valanghe ma evidentemente qualcuno non se ne è ancora accorto e spara numeri a volontà ... ma che ci vuoi fare? io non gli dò alcuna importanza e mi limito a leggere sommariamente i contributi .... dopo un pò di frequentazione cmq ci si conosce e sai capire asseconda di chi scrive il grado di affidabilità.
ciao



.....e comunque ragazzi, la sosta mangereccia di fine gita è di fondamentale importanza, guai se me la togliete dalle relazioni!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 15:24    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
.....e comunque ragazzi, la sosta mangereccia di fine gita è di fondamentale importanza, guai se me la togliete dalle relazioni!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea

anch'io come altri avrei delle rimostranze da fare ...

Nonostante il buon vino che, come relazionato, era di grado 12 nell'ultima bettola si è mangiato da schifo ....
La polenta parzialmente trasformata e tendente alla crosta era immangiabile, si è rischiato grosso per accumuli vari e un forte innalzamento termico a fine serata ha aumentato l'effetto foen da scurregge sottovento.

D'ora in poi mi atterrò a ben più severi giudizi: propongo di sostituire la vecchia scala con le più attendibili stelline Michelin...

Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 16:14    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
Andrea ha scritto:
.....e comunque ragazzi, la sosta mangereccia di fine gita è di fondamentale importanza, guai se me la togliete dalle relazioni!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea

anch'io come altri avrei delle rimostranze da fare ...

Nonostante il buon vino che, come relazionato, era di grado 12 nell'ultima bettola si è mangiato da schifo ....
La polenta parzialmente trasformata e tendente alla crosta era immangiabile, si è rischiato grosso per accumuli vari e un forte innalzamento termico a fine serata ha aumentato l'effetto foen da scurregge sottovento.

D'ora in poi mi atterrò a ben più severi giudizi: propongo di sostituire la vecchia scala con le più attendibili stelline Michelin...

Laughing Wink


ROTFL!!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Wink Wink

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 16:22    Oggetto:
 
L'indicazione numerica è certamente superflua, quando non fuorviante pericolosamente; come già detto si riferisce a una situazione contingente e temporalmente ben definita tanto che anche quella riportata sui bollettini ufficiali va poi verificata in loco.
Nelle nostre relazioni è importante far riferimento ad un testo dove trovare la relazione oppure dare delle indicazioni oggettive quali l'esposizione, le pendenze, la morfologia in modo che chi legge, anche a distanza di giorni o settimane possa, mettendo insieme tutte le informazioni aggiornate (meteo, bollettini ecc) avere un'idea di quello che lo aspetta, fermo restando, ripeto, che tutto ciò non sostituisce mai la verifica in loco delle condizioni, sia per la verifica del rischio e, soprattutto, per associare /comparare quanto riportato dal bollettino con la situazione reale. (momento cognitivo/culturale)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 16:30    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

Nelle nostre relazioni è importante far riferimento ad un testo dove trovare la relazione oppure dare delle indicazioni oggettive quali l'esposizione, le pendenze, la morfologia in modo che chi legge, anche a distanza di giorni o settimane possa, mettendo insieme tutte le informazioni aggiornate (meteo, bollettini ecc) avere un'idea di quello che lo aspetta, fermo restando, ripeto, che tutto ciò non sostituisce mai la verifica in loco delle condizioni, sia per la verifica del rischio e, soprattutto, per associare /comparare quanto riportato dal bollettino con la situazione reale. (momento cognitivo/culturale)


Che dire... mi sembra un compendio eccellente...
Si potrebbe prendere la frase di peso e lmetterla come intestazione/monito/manuale d'uso all'inizio della pagina del database
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 18:00    Oggetto:
 
Parere tipicamente femminile con un pizzico da comare veneziana: trovo che le relazioni se contengono anche qualche nota personale e post-risvolti enogastronomici danno un tocco di umanità e di colore , sono + piacevoli da leggere e meno tecnicissimi"schizzi di rotta".
LuisaM
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 18:59    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
Parere tipicamente femminile con un pizzico da comare veneziana: trovo che le relazioni se contengono anche qualche nota personale e post-risvolti enogastronomici danno un tocco di umanità e di colore , sono + piacevoli da leggere e meno tecnicissimi"schizzi di rotta".
LuisaM


Ciao Luisa,

perché dici parere tipicamente femminile? Solo perché siamo rudi scialpinisti non usciamo necessariamente dalle caverne Very Happy

Scrivere è un'arte difficile ed hai ragione dicendo che qualche nota personale ben piazzata può essere d'aiuto per meglio spiegare la misura delle difficoltà incontrate lungo l'itinerario.

Invece i risvolti post-gastonomici (che mi accompagnano nei viaggi in bici più che con gli sci) personalmente li collocherei meglio e con la giusta dignita nella sezione apposita del forum che a quanto mi risulta è ferma dal 22 gennaio!! Dato che c'è usiamola Smile

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 19:16    Oggetto:
 
@le ha scritto:
… c'è addirittura qualcuno che si dilunga in descrizioni quantomai dettagliate e fin troppo precise …
Qualcosa in contrario forse? Evil or Very Mad Shocked Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 19:24    Oggetto:
 
Io personalmente, nelle relazioni delle mie gite, cerco di evitare accuratamente la citazione di un valore numerico relativo al pericolo valanghe. Questo per diversi motivi:

1) Non ha nessun valore in quanto già 2-3 ore dopo la situazione potrebbe essere radicalmente diversa (se per esempio inizia a tirare vento)

2) Chi sono io per poter giudicare con un valore 1-2-3-4-5 il REALE pericolo valanghe? Sbagliano clamorosamente già gli addetti ai lavori (vedi bollettini sbagliati) figuriamoci il sottoscritto!

3) È pericoloso da un punto di vista legale. Se io sostengo che il pericolo era pari a 1 e qualcuno mi ripete il mio itinerario e ci resta sotto, in teoria potrei avere dei problemi.

In linea del tutto generale, se non accenno al pericolo valanghe, significa che lungo l’itinerario seguito non c’erano particolari pericoli e che l’itinerario nel giorno della sua effettuazione era tranquillamente fattibile.

Saluti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 19:59    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
@le ha scritto:
… c'è addirittura qualcuno che si dilunga in descrizioni quantomai dettagliate e fin troppo precise …
Qualcosa in contrario forse? Evil or Very Mad Shocked Very Happy


Ma non eri stato citato.....
Rolling Eyes Rolling Eyes

....coda di paglia forse????
Twisted Evil Twisted Evil Wink

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 21:39    Oggetto: Re: Relazioni e valutazioni numeriche
 
conoscendo il modo in cui viene redatto un bollettino e la scala europea trovo assurdo indicare il numero in una gita. infatti il numero indica una situazione probabilistica che un certo avvenimento accada, oltre che indica un tipo preciso di avvenimento (distacco) il numeretto quindi ha senso solo se in gita si verifica un distacco. infatti se il distacco non avviene nessun numeretto di quella scala ha un senso per quel percorso (e solo quello non 10 metri + in là) in quel momento (nè prima nè dopo). basta leggere le definizioni che parlano sempre di possibile e o probabile distacco
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 21:41    Oggetto: Re: Relazioni e valutazioni numeriche
 
bummi ha scritto:
Nelle relazioni delle gite di scialpinismo che trovo su c'è stata una valutazione stratigrafica della neve presente su quel pendio?

bummi


in ogni caso la stratigrafia e metodi di esamine del manto tipo cuneo hanno carattere puntiforme. poi i riusltati devono essere estrapolati. il che nnon è facile
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: