FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Relazioni e valutazioni numeriche
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 21:43    Oggetto:
 
[quote="menz"]
bummi ha scritto:


Sul fornire una "descrizione delle condizioni" non sono invece così concorde. Io intendo il database principalmente come spunto per nuovi itinerari da fare prima o poi... e il fatto che sia stato postato vuol dire che l'itinerario è fattibile in quel momento ma che poi quello che troverò può essere assai diverso.

Ciao


un minimo di condizione ci sta bene. del tipo neve crosta o trasformata. ma esagerare anche per me non è il caso. meglio un poca di "lirica" e gastronomia come dice al luisa
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 21:46    Oggetto:
 
@le ha scritto:
ma direi che così va bene ognuno è responsabile di quello che scrive e tanto più chi legge deve saper prendere quello che gli serve e il resto cestinarlo.

ciao


giustissimo ognuno scrive comecrede, a volte anche cose che non stanno in cielo ne in terra-

poi come si dice qua se tamisa un pochetin Wink (cioè, per bummi si passa in una maglia)
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 11:32    Oggetto:
 
espo ha scritto:


poi come si dice qua se tamisa un pochetin Wink (cioè, per bummi si passa in una maglia)


Anche per me... "tamisa" mi è risultato ostico Very Happy
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 11:48    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Paolo Chiti ha scritto:
@le ha scritto:
… c'è addirittura qualcuno che si dilunga in descrizioni quantomai dettagliate e fin troppo precise …
Qualcosa in contrario forse? Evil or Very Mad Shocked Very Happy


Ma non eri stato citato.....
Rolling Eyes Rolling Eyes

....coda di paglia forse????
Twisted Evil Twisted Evil Wink

Andrea


Very Happy Laughing eh paolo in effetti le tue relazioni sono piu adatte ad una guida che non ad un data base xò ripeto va bene così non c'è nessun problema io personalmente non mi dilungo in descrizioni precise sull'itinerario xchè se a qualcuno interessa c'è l'indirizzo di posta elettronica e gliele spiego in una mail dettagliata secondo me nel caricare una gita su OTT bisognerebbe essere abbastanza stringati mettendo le informazioni che servono ben precise nei campi che ci sono da compilare e poi integrare con una breve descrizione delle condizioni trovate lungo l'itinerario ed eventualmente segnalare punti pericolosi o note importanti o errori di traccia o di discesa fatti durante la gita per evitare che altri li facciano ... questa è la mia idea ma ognuno è libero di scrivere quello che vuole e chi legge avrà la maturità di prendere solo quello che gli interessa.
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 12:54    Oggetto:
 
bummi ha scritto:

Leggendo un po' di post mi pare di capire che la maggioranza di voi presupponga che chi usufruisce di questo database abbia già una discreta conoscenza della neve e della sua pericolosità, ecc..
Ora, se così fosse il database in pratica non servirebbe a nulla.
Chi conosce sa anche bene o male dove andare e dove trovare le condizioni migliori.
Sarà che sono giornalista e mi pongo sempre il problema di farmi capire anche da chi non è un erudito, ma secondo me creare un circolo auto-referenziale non serve a nulla.
Il database a mio modo di vedere dovrebbe essere uno strumento in più soprattutto per i neofiti, per quelli che sono appena usciti da un corso di scialpinismo e cominciano a muovere i primi passi da soli. Cerchiamo di pensare che quello che scriviamo viene spesso letto anche da persone che si sono appena avvicinate a questo sport e aiutiamoli.
bummi


Ciao bummi.
Non sono molto daccordo con te.
Personalmente non consulto il database per muovermi tra le montagne di casa. Lo consulto quando devo spostarmi per un itinerario che non conosco e voglio sapere se quanto meno è già stato fatto, da dove si sale, che difficoltà ci sono. Quindi lo trovo utile proprio per le gite più impegnative (quelle per cui abbandono la comodità della mia valle). Una, ma non l'unica, fonte di informazione.
Quanto all'essere comprensibili a tutti è buona norma ed educazione in tutti i settori della vita e non solo per i giornalisti. Lo dico perché faccio parte di una categoria che del linguaggio astruso spesso fa bandiera. Detto questo però per capire servono gli strumenti, o ci sono o non ci sono, non è questione di auto-referenzialità.Ne su questo forum nessuno può assumersi la responsabilità di dichiarare una gita sicura (o viceversa dichiararla pericolosa, perché allora lui che l'ha fatta sarebbe un aspirante suicida).
Credo anzi che esuli dalle competenze di questo database indicare gradi di pericolosità... anzi peggio per i neofiti questo potrebbe risultare fuorviante.
Su coloro che si sono recentemente avvicinate a questo sport, appena usciti da un corso magari, ho già detto la mia in altri topics e quindi non voglio essere OT. Mi limito ad aggiungere il consiglio di uscire sempre accompagnate da qualcuno di più "esperto" e di continuare comunque a consultare il database che resta una miniera di informazioni in merito a dislivelli, distanze, ecc... dati più certi rispetto alla mutevole condizione della neve.

Questa è ovviamente solo il mio punto di vista

Sempre cordialmente
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 13:39    Oggetto:
 
bummi ha scritto:

Leggendo un po' di post mi pare di capire che la maggioranza di voi presupponga che chi usufruisce di questo database abbia già una discreta conoscenza della neve e della sua pericolosità, ecc..
Ora, se così fosse il database in pratica non servirebbe a nulla. Chi conosce sa anche bene o male dove andare e dove trovare le condizioni migliori. Sarà che sono giornalista e mi pongo sempre il problema di farmi capire anche da chi non è un erudito, ma secondo me creare un circolo auto-referenziale non serve a nulla.
Il database a mio modo di vedere dovrebbe essere uno strumento in più soprattutto per i neofiti, per quelli che sono appena usciti da un corso di scialpinismo e cominciano a muovere i primi passi da soli. Cerchiamo di pensare che quello che scriviamo viene spesso letto anche da persone che si sono appena avvicinate a questo sport e aiutiamoli.
bummi



io sinceramnete fatico a starti dietro ovvero non capisco cosa vuoi dire allora siamo daccordo sul numero di pericolo valanghe che non può essere un dato soggettivo di chi scrive la gita ma deve rispecchiare quello dato dai bollettini nivologici fatti da professionisti ma questo tuo ultimo contributo non mi trova per niente daccordo, nel data base devono essere inserite delle informazioni che ci permettano di capire (dopo aver consultato i bollettini) se la tal gita è praticabile in quel dato giorno/periodo oppure può servire da spunto per gite nuove a cui non avevamo pensato oppure come dice menz per programmare dei giri fuori dalla nostra zona ma sono solo una parte delle informazioni che prima di partire uno deve avere. Scrivere dei manuali di nivologia non avrebbe alcun senso basta dare delle informazioni pratiche, precise e sintetiche in modo tale che chiunque sia gli "euruditi" sia in neofiti possano interpretare al meglio.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 13:45    Oggetto:
 
@le ha scritto:
Very Happy Laughing eh paolo in effetti le tue relazioni sono piu adatte ad una guida che non ad un data base xò ripeto va bene così non c'è nessun problema io personalmente non mi dilungo in descrizioni precise sull'itinerario xchè se a qualcuno interessa c'è l'indirizzo di posta elettronica e gliele spiego in una mail dettagliata secondo me nel caricare una gita su OTT bisognerebbe essere abbastanza stringati mettendo le informazioni che servono ben precise nei campi che ci sono da compilare e poi integrare con una breve descrizione delle condizioni trovate lungo l'itinerario ed eventualmente segnalare punti pericolosi o note importanti o errori di traccia o di discesa fatti durante la gita per evitare che altri li facciano ... questa è la mia idea ma ognuno è libero di scrivere quello che vuole e chi legge avrà la maturità di prendere solo quello che gli interessa.
ciao
Va bene, allora da ora in avanti scriverò solo due righe per ogni gita ... però se poi ti perdi sono affari tuoi, tiè! Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 14:04    Oggetto:
 
bummi ha scritto:

Nessuno ha chiesto di scrivere dei trattati, ci mancherebbe. Chiedo solo di descrivere quello che ognuno ha visto invece di schiaffare lì un numero che quasi sempre è sparato a caso.
Bastano un paio di frasi di italiano decente che dicano che condizioni ognuno ha incontrato durante la sua gita.
Ma mi pare che su questo punto quelli che sono intervenuti sono tutti più o meno d'accordo. In realtà la mia critica era rivolta alle relazioni che leggo sulle gite nell'Appennino centrale, ma di queste parti non è intervenuto nessuno. Peccato... Sad
bummi


Ciao bummi,

ecco spiegato... infatti non riuscivo a capire molto il senso del tuo intervento, dopo il numero sparato a caso era stato più o meno bocciato da tutti gli intervenuti. Ora mi si è chiarito... cosa ti posso dire, spero che anche la parte appenninica tra coloro che consulta il database inizi a partecipare al forum, tu sei già un precursore!

saluti
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 14:07    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
@le ha scritto:
Very Happy Laughing eh paolo in effetti le tue relazioni sono piu adatte ad una guida che non ad un data base xò ripeto va bene così non c'è nessun problema io personalmente non mi dilungo in descrizioni precise sull'itinerario xchè se a qualcuno interessa c'è l'indirizzo di posta elettronica e gliele spiego in una mail dettagliata secondo me nel caricare una gita su OTT bisognerebbe essere abbastanza stringati mettendo le informazioni che servono ben precise nei campi che ci sono da compilare e poi integrare con una breve descrizione delle condizioni trovate lungo l'itinerario ed eventualmente segnalare punti pericolosi o note importanti o errori di traccia o di discesa fatti durante la gita per evitare che altri li facciano ... questa è la mia idea ma ognuno è libero di scrivere quello che vuole e chi legge avrà la maturità di prendere solo quello che gli interessa.
ciao
Va bene, allora da ora in avanti scriverò solo due righe per ogni gita ... però se poi ti perdi sono affari tuoi, tiè! Laughing Laughing Laughing


ma no dai ormai mi ero affezzionato alle tue relazioni ... ripeto il mondo è bello xchè è vario quindi continua così che ci piaci Exclamation Laughing Very Happy
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

marcolav Rispondi citando



Registrato: 24/03/06 12:41
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 17:29    Oggetto:
 
bummi ha scritto:


Leggendo un po' di post mi pare di capire che la maggioranza di voi presupponga che chi usufruisce di questo database abbia già una discreta conoscenza della neve e della sua pericolosità, ecc..
Ora, se così fosse il database in pratica non servirebbe a nulla. Chi conosce sa anche bene o male dove andare e dove trovare le condizioni migliori. Sarà che sono giornalista e mi pongo sempre il problema di farmi capire anche da chi non è un erudito, ma secondo me creare un circolo auto-referenziale non serve a nulla.
Il database a mio modo di vedere dovrebbe essere uno strumento in più soprattutto per i neofiti, bummi


secondo me il database e' magnifico e inaffidabile tanto quanto le chiacchiere da bar.
Grazie a questo sito spesso ho indovinato la gita giusta e spesso ho evitato inc... tremende (tipo mancanza di neve o neve orrida, ecc.). Pero' pensare di fare una qualsiasi valutazione sulla sicurezza in base a quello che dicono degli sconosciuti mi pare follia. E' come farsi fare una diagnosi da quello che ti sta davanti in fila alla Coop. Mi pare fuori luogo anche pensare le "relazioni" in funzione del presunto profilo del lettore tipo. Questa non e' una guida o un articolo giornalistico. E' una stupenda accozzaglia di notizie non filtrate. Nel bene ( per esempio l'immediatezza delle informazioni) e nel male (nessuna affidabilita' a priori).
Pensare di dargli una valenza diversa sarebbe snaturarlo.
Poi e' ovvio che, per esempio, cyber-conoscendo un po' espo, mi fido di quello che dice, ma questo e' un altro discorso.

A me piacciono le relazioni con qualche considerazione personali; mi piace anche che finora nessuno abbia debordato.

Mi piace anche che per le gite meno note ci siano relazioni un po' piu' dettagliate.

Non mi piace invece quando si inserisce una falsa gita per una comunicazione, anche se importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 17:50    Oggetto:
 
marcolav ha scritto:

Non mi piace invece quando si inserisce una falsa gita per una comunicazione, anche se importante.


Sono abbastanza daccordo con te, ma mi spieghi a cosa ti riferisci nell'ultima frase che riporto... mi sono perso qualcosa credo

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

marcolav Rispondi citando



Registrato: 24/03/06 12:41
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 18:24    Oggetto:
 
[quote="menz]
Sono abbastanza daccordo con te, ma mi spieghi a cosa ti riferisci nell'ultima frase che riporto... mi sono perso qualcosa credo

Ciao[/quote]

a quei record che non riportano una gita ma delle "comunicazioni di servizio", tipo quella sui ladri a un parcheggio non mi ricordo dove. tempo fa qualcuno aveva inserito un record in cui c'erano delle proposte su come esprimere la valutazione delle gite. Cose cosi' insomma. Credo ce ne siano state comunque pochissime.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 18:31    Oggetto:
 
marcolav ha scritto:


a quei record che non riportano una gita ma delle "comunicazioni di servizio", tipo quella sui ladri a un parcheggio non mi ricordo dove. tempo fa qualcuno aveva inserito un record in cui c'erano delle proposte su come esprimere la valutazione delle gite. Cose cosi' insomma. Credo ce ne siano state comunque pochissime.


Capito... infatti cose estemporanee e per fortuna rare... del resto per le proposte ed ogni altra cosa c'e' il forum

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 18:34    Oggetto:
 
si e ce n'è stati altri, polemici, chiarificatori, commemorativi...

Direi che nell'economia del database così 'magnifico e inaffidabile tanto quanto le chiacchiere da bar' (e sono d'accordo con te), ci possono stare benissimo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 18:53    Oggetto:
 
marcolav ha scritto:
secondo me il database e' magnifico e inaffidabile tanto quanto le chiacchiere da bar.

Pensare di dargli una valenza diversa sarebbe snaturarlo.


Perfetto, non avrei saputo dire meglio!!

Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: