FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tour du Galibier
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 11:18    Oggetto: Tour du Galibier
 
Ciao a tutti, posto un breve report del giro in bici che ho fatto lo scorso weekend in Francia. L'unico rimpianto che ho avuto è stato che per essere là non ho potuto partecipare al raduno organizzato dall'ottimo LucaGPS, ma il socio poteva solo in questa data.

L'itinerario:
Sabato: Susa-Passo del Moncenisio-Saint Michelle de la Maurienne km 84, dislivello circa 1600 metri
Domenica: Saint Michelle de la Maurienne-Galibier-Briancon-Monginevro-Susa km 130 e circa 2500 metri di dislivello

L'idea:
fare un giro lungo in bici, in una zona che conoscevo solo parzialmente, e salire il Galibier una salita non banale vista la notevole lunghezza.Nessuna velleità agonistica, anzi stare in sella quanto più tempo possibile.

L'attrezzatura:
Per me: bici da corsa Colnago dell'82, presa in prestito dal papà,dotata di tripla (30X28), portapacchi su cui fissare uno zainetto (buona soluzione in salita, non altrettanto in discesa) e borsa a manubrio.
Per il socio: Una bianchi di concezione recente, rapporto 39X28, borsa a manubrio e zaino in spalla.

Alimentazione:
sabato: colazione con 250g di pasta al pesto,banana a Susa e due panini con pancetta al Moncenisio e una marmellatina.Birra all'arrivo.
La sera cena composta da patè di fegato, pesce con patate, formaggi assortiti e mousse di cioccolato.
Nella borraccia acqua.
Domenica: Colazione con pane, burro (tanto) e marmellata. Caffé-latte.
A pranzo croque e quique (ovvero pane, formaggio e prosciutto cotti tipo toast) e birra.
Acqua nella borraccia e marmellatine varie.


Ecco alcune immagini per raccontare il giro

Partiti da Susa alle 10.30 eccoci in salita verso il Moncenisio. La salita è lunga e alterna tratti in cui la pendenza è modesta altri più impegnativi



In ogni caso l'ambiente è bello e saliamo rapidamente



Arrivati a quella che era la dogana ci si parano davanti le "scale del Moncenisio" dietro cui si intravede il muro in pietra dello sbarramento artificiale che si trova in cima al passo.



Attenzione la strada passa più alta del lago, sulla destra, sensibilmente!!



Dopo una sosta in vetta (è mezzogiorno passato) per mangiare i panini che avevamo con noi scendiamo nella valle della Maurienne.



Un forte incontrato lungo la strada...



Ed infine eccoci arrivare poco prima delle 16 a Saint Michell... prima di passare dall'albergo facciamo tappa per rifornirci Smile



Una buona doccia, una sostanzionsa cena e via a dormire. La sveglia il mattino dopo è alle 7. Colazione abbondante e sistemato il carico partiamo per il Galibier verso le 8.30. La salita inizia subito con l'ascesa al Col du Telegraphe.


Me medesimo dopo i primi km di salita



Io e il socio al Colle del Telegraphe con le nostre bici



Una breve discesa fino all'abitato di Valloire e ci inoltriamo nella valle che porta al Galibier



Ormai mancano 12 km al Galibier e la strada si è fatta più stretta e anche le pendenze sono attestate sul 7 %



Uno sguardo a destra permettere di vedere i tornanti compresi tra il nono e il settimo km, qui la pendenza è sul 9% poi crescerà fino al 10 %



In corrispondenza di queste casette (c'è anche un piccolo bar) la strada consente di rifiatare per circa un km a solo il 7%



Gli ultimi 4 km del Galibier con i ripidi tornati che portano al passo



quasi in vetta uno sguardo indietro all'imbocco del tunnel che consente alle macchine di evitare l'ultimo km



Foto d'altri tempi in vetta con una maglia in cotone misto lana che avevo portato per l'occasione



La discesa del Galibier verso il col du Lautaret



Davanti al monumento a Des Grange, che a parte l'aver inventato il Tour, ha capito che sono le grandi salite (lunghe aggiungo) le cose che contano nel ciclismo



Lungo la discesa fino a Briancon incontriamo i partecipanti alla granfondo "La Serre che Luc Alphand".. non faccio foto, la discesa è veloce se si resta aerodinamici (il vento è contrario, come sembre quando si torna verso casa e come sempre quando si scende una valle al pomeriggio) e col bagaglio dietro meglio che tenga entrambe le mani sul manubrio.
Quindi ecco direttamente il forte di Briancon.



Infine eccoci al Monginevro... salita facile, molto pedalabile...



Mancano ancora 42 km a Susa, tutti in discesa... tutti contro vento, molto vento.... comunque alle 16.30 siamo a Susa... neanche troppo stanchi... io forse un po' triste perché il weekend è già finito e di passi da concatenare (sempre salendo con calma) ce ne sono ancora tanti...

Ciao a tutti

Davide
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 11:46    Oggetto: Re: Tour du Galibier
 
menz ha scritto:


Alimentazione:
sabato: colazione con 250g di pasta al pesto,banana a Susa e due panini con pancetta al Moncenisio e una marmellatina.Birra all'arrivo.
La sera cena composta da patè di fegato, pesce con patate, formaggi assortiti e mousse di cioccolato.
Nella borraccia acqua.
Domenica: Colazione con pane, burro (tanto) e marmellata. Caffé-latte.
A pranzo croque e quique (ovvero pane, formaggio e prosciutto cotti tipo toast) e birra.
Acqua nella borraccia e marmellatine varie.
Shocked Shocked Shocked .........e freghete.....ma che ciavete ar posto doo stomaco....'na trebbiatrice? Very Happy Laughing Laughing

Complimenti,gran bella gita!! Grazie Menz Very Happy
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 12:08    Oggetto: Re: Tour du Galibier
 
menz ha scritto:

Foto d'altri tempi in vetta con una maglia in cotone misto lana che avevo portato per l'occasione

Davide

Ho sempre detto, io che sei un uomo di un'altra epoca ... Cool Very Happy

Complimenti Davide ... bel giro e bel report
Idea Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 12:43    Oggetto:
 
Hai voluto la bici!!!!
Bravissimi
Grazie Menz
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 12:43    Oggetto:
 
Proprio in questo w-e avrei dovuto compiere la mia "impresa" ciclistica proprio in quelle strade...

su un altro forum leggo i commenti entusiastici sulla randonnee in questione, di qua ci sei te che posti 'ste cose qua.... che palle Very Happy Very Happy Very Happy

Bel giro e bel report, complimenti.....



PS: 30x28 Exclamation Exclamation , dovevi salire in verticale? Mr. Green
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 12:46    Oggetto: Re: Tour du Galibier
 
gianko ha scritto:
Shocked Shocked Shocked .........e freghete.....ma che ciavete ar posto doo stomaco....'na trebbiatrice? Very Happy Laughing Laughing

Complimenti,gran bella gita!! Grazie Menz Very Happy


Laughing Laughing a Gianko... una volta un cameriere, alla fine di una cena, mi ha consigliato di fare una visita medica... fa te... finché il metabolismo tiene ne approfitto Laughing Laughing

.:eZy:. ha scritto:

Ho sempre detto, io che sei un uomo di un'altra epoca ... Cool Very Happy

Complimenti Davide ... bel giro e bel report
Idea Wink


Grazie Very Happy
... la maglia ha più o meno la mia età... Quando correva Hinault, anche per questo mi sembrava appropriata sul Galibier.

casmau ha scritto:
Hai voluto la bici!!!!
Bravissimi
Grazie Menz


E adesso pedalo Twisted Evil

SimonRussi ha scritto:
Proprio in questo w-e avrei dovuto compiere la mia "impresa" ciclistica proprio in quelle strade...

su un altro forum leggo i commenti entusiastici sulla randonnee in questione, di qua ci sei te che posti 'ste cose qua.... che palle Very Happy Very Happy Very Happy

Bel giro e bel report, complimenti.....


PS: 30x28 Exclamation Exclamation , dovevi salire in verticale? Mr. Green


Cioè la Serre-Chevalier? O che altro?

Sul 30X28, sai io salgo molto agile e non prevedevo di cercare i tempi in quest'occasione. Quindi per salire senza sforzo su pendenze del 10% la velocità nel mio caso scende a 9 km/h. Si fanno anche con il 39X28 per carità, però se posso tenermi le gambe più fluide preferisco. A conti fatti, il 30X28 a 9 km/h sono 65 pedalate al minuto, decisamente non eccessive, contro le 45 del 39X28... sono proprio ingegnere Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 13:00    Oggetto: Re: Tour du Galibier
 
menz ha scritto:

Cioè la Serre-Chevalier? O che altro?

Sul 30X28, sai io salgo molto agile e non prevedevo di cercare i tempi in quest'occasione. Quindi per salire senza sforzo su pendenze del 10% la velocità nel mio caso scende a 9 km/h. Si fanno anche con il 39X28 per carità, però se posso tenermi le gambe più fluide preferisco. A conti fatti, il 30X28 a 9 km/h sono 65 pedalate al minuto, decisamente non eccessive, contro le 45 del 39X28... sono proprio ingegnere Laughing Laughing Laughing Laughing


beh, ti prendevo un po' in giro, ma il tuo discorso è corretto... solo che io, abituato al mio 34x25 come rapporto più corto (simile al 39x28 del tuo amico) non riuscirei mai a pedalare con un rapporto del genere, mi sembrerebbe di andare a vuoto
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 13:00    Oggetto: Re: Tour du Galibier
 
menz ha scritto:

...
Foto d'altri tempi in vetta con una maglia in cotone misto lana che avevo portato per l'occasione



...


bella questa Razz Razz Razz
quella maglia me la ricordo indosso al professore: occhialini, lungo capello Wink Wink Wink

a mmia stava simpatico Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 14:01    Oggetto:
 
Mittttico Menz................... Laughing Laughing
Gran girazzo.... Exclamation Exclamation
Pure io c'ho una Colnago, di pochi anni + giovine della tua.......

Mr. Green CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 19:50    Oggetto:
 
Il ciclismo purtroppo x me è arabo.....ma a giudicare da queste immagini non c'è certo da annoiarsi!! Bravi Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 20:32    Oggetto:
 
menz ha scritto:
L'unico rimpianto che ho avuto è stato che per essere là non ho potuto partecipare al raduno organizzato dall'ottimo LucaGPS, ma il socio poteva solo in questa data.

Dai Davide, nessun problema, ci sarà un'altra occasione per incontrarsi.
Magari sulle salite vicino a casa tua (Croce Domini - Maniva) Wink
Comunque complimenti per il bel giro!
Bellissima e caratteristica la foto in bianco e nero con maglia appropriata!
Roba da miti del Ciclismo!
Cool Cool Cool
Allora pedala pedala, nella parentesi tra due inverni!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 20:49    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
menz ha scritto:
L'unico rimpianto che ho avuto è stato che per essere là non ho potuto partecipare al raduno organizzato dall'ottimo LucaGPS, ma il socio poteva solo in questa data.

Dai Davide, nessun problema, ci sarà un'altra occasione per incontrarsi.
Magari sulle salite vicino a casa tua (Croce Domini - Maniva) Wink
Comunque complimenti per il bel giro!
Bellissima e caratteristica la foto in bianco e nero con maglia appropriata!
Roba da miti del Ciclismo!
Cool Cool Cool
Allora pedala pedala, nella parentesi tra due inverni!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Luca


Luca, occhio che quello si sta gia allenando per fare il Gavia il prossimo anno Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 20:56    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Luca, occhio che quello si sta gia allenando per fare il Gavia il prossimo anno Laughing Laughing Laughing

Sarà meglio che mi alleni meglio anch'io. Rolling Eyes Rolling Eyes
Però stavolta il percorso del Gavia, non lo provo tre giorni prima, come per quello del Tremalzo! Wink
Shocked Shocked Shocked
Però l'idea, anche se molto prematura, credo che si potra realizzare!
Abbiamo un anno per prepararla e discuterla!
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 23:07    Oggetto: Re: Tour du Galibier
 
menz ha scritto:
Ciao a tutti, posto un breve report del giro in bici che ho fatto lo scorso weekend in Francia. L'unico rimpianto che ho avuto è stato che per essere là non ho potuto partecipare al raduno organizzato dall'ottimo LucaGPS, ma il socio poteva solo in questa data.

L'itinerario:
Sabato: Susa-Passo del Moncenisio-Saint Michelle de la Maurienne km 84, dislivello circa 1600 metri
Domenica: Saint Michelle de la Maurienne-Galibier-Briancon-Monginevro-Susa km 130 e circa 2500 metri di dislivello

Davide


Beh probabilmente avrei fatto anch'io la tua scelta Wink Wink
Certo il raduno organizzato da Luca è stato OTTimo ed anche la compagnia, ma a certe salite mitiche è difficile rinunciare se capita l'occasione. Complimenti anche per le foto!
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 23:36    Oggetto:
 
Bravo Menz! Bel giro su tappe "mitiche" del ciclismo eh?...Quando capita l'occasione non bisogna certo lasciarsela sfuggire! Twisted Evil Twisted Evil

Complimenti ancora e bel report, molto dettagliato e divertente allo stesso tempo Laughing Laughing

Ciaoooooo Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: