FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Nuove guide dei monti d'Italia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 10:52    Oggetto: Nuove guide dei monti d'Italia
 
su altri forum è scoppiata una polemica su questa collana.
incuriosito ho comprato la guida sul bianco, alpi pennine, monte rosa e gruppo emilius.
è una rassegna di una quindicina di itinerari di vario genere per gruppo, da escursionismo a scialpinismo, da alpinismo a rafting(?) ed enogastronomia.

ho letto solo la parte sul monte bianco e l'ho trovata scandalosa.

1) alla libreria buona stampa di courmayeur, dove l'ho comprata (15 euro), mi dicono che non ho diritto allo sconto soci cai.
2) pagina 2 si scopre che è un "made in china"... questo deve mettere in guardia
3) orrori su orrori. si scambia l'arrivo di una funivia per il rifugio monzino, uno dei rifugi più famosi del monte bianco
4) si mettono foto di creste del monte rosa con didascalie riferite al monte bianco
5) le relazioni sono sbagliate: è riportata la vecchia via di accesso al rif quintino sella che è stata abbandonata da anni perchè troppo pericolosa
6) per il rifugio torino si parla di skilift ormai rimossi da 15 anni e più (eppure dati aggiornati al 2007, scrivono)
7) la relazione per il bivacco gervasutti inventata di sana pianta
Cool la chicca: sapete che l'avvicinamento per il pilone centrale del freney ha difficoltà EEA (per chi fosse poco pratico: si tratta di scalata su ghiaccio molto ripido, ghiacciaio pericoloso, tratti di IV, seraccate ecc ecc)
9) la descrizione della salita del pilone è abbastanza precisa: peccato che non diano alcuna indicazione su come scendere (doppie?? proseguire per la vetta del bianco??? difficoltà??? tempi??? boh?)
10) la gita di scialpinismo sul bianco è il colle del miage. scelta discutibile ma può passare. la chicca: in prefazione mettono tutta la descrizione della scala blachere (santo copia ed incolla...). difficoltà della gita: molto impegnativa! non mettono MS o BSA o OSA.

per ora mi sono fermato qua ma continuerò la lettura.

Penso che il povero Buscaini si stia rivoltando nella tomba. E' osceno e vergognoso che il CAI si faccia trascinare in operazioni commerciali così scadenti. Appena finita la lettura di tutta la cagata scriverò una bella lettera di insulti a chi di dovere. per ora: NON COMPRATELA.

come disse un grande: SARVATE MANDRA', SARVATE!!!!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 11:31    Oggetto:
 
Grazie per l'informazione Wink
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 12:12    Oggetto:
 
Propongo una colletta per rifonderti i 15 euri... è stata una spesa utile all'umanità Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 13:16    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ti ringrazio, preferisco l'obolo trasformato in equivalente di cibo degli dei, ovvero porchetta. il libro l'ho comprato per curiosità. avevo letto un post al veleno su planetmountain e volevo vedere se fosse vero o no.

peggio delle più nefaste aspettative!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 13:05    Oggetto:
 
grazie della dritta...
a volte si casca male,
una volta ho comperato una piccola guida scialpinistica
(che ho perso..)
dove buona parte delle foto riportate non erano
relative all'itinerario, ma a quello che si vedeva dalla cima!!!!!
figurarsi che guida....
itinerario per il Gran Zebrù con foto del Cevedale...
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 14:41    Oggetto:
 
un vero genio quello che ha scritto la guida!!! di solito le foto dovrebbero dare un'idea della gita. anche se ormai sono in tanti a mettere sui loro libri foto private di amici sorridenti o che mostrano la loro pippagine sugli sci
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

massimo Rispondi citando



Registrato: 11/04/07 14:21
Messaggi: 194
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 9:31    Oggetto:
 
vien da pensare male, ma forse ci s'azzecca...

il target di una così bieca operazione commerciale probabilmente non è il mondo escursionistico / alpinistico, ma quello turistico, che porta piu' sghei...

in pratica, secondo le loro 'indagini di mercato' non siamo degni di considerazione!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 9:45    Oggetto:
 
probabile, anche se nella guida in questione anche la parte "turistica" e più commerciale è veramente fatta coi piedi.

ci sono dei paragrafi dedicati alla gastronomia locale. ci sono certi strafalcioni che fanno veramente ridere: nomi di piatti storpiati, spiegazioni di altri fantasiose...

poi la parte sul rafting si esaurisce in due paginette a dire quanto è bello, quanto è interessante, come è divertente ecc ecc. Poi chiudono dicendo "per provarlo rivolgersi a..." sbagliando sito internet e numeri di telefono. insomma uno spottone sbagliato.

in definitiva: una guida veramente curata e ben dettagliata!!! complimentoni!!
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 11:46    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
nomi di piatti storpiati


.......tipo : lardo d'arnais? Very Happy e roero d'arnad?
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 11:49    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

più o meno...


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

GLF direbbe "che cazzo d'animali in questi giorni miei, come mai?"
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: