FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
rischio/pericolo/protezioni
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 8:54    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

A mio (modesto) avviso se in esercitazione non si tirano fuori due sacchi con arva su un campo valanghe di 50x50 in meno di 5 minuti è bene, in caso di incidente reale, allertare subito il 118 e poi continuare la ricerca.



sono completamente d'accordo con te su tutto il tuo intervento tranne su quello che ho tagliato sopra. credo che se si è in diversi il cnsas vada allertato in caso di incidente subito indipendentemente da quanti minuti impieghi in esercitazione. uno allerta gli altri cercano. se poi non serve l'elicottero lo blocchi con un altra telefonata. anche se tiri fuori il sepolto in 2 minuti può servire medico e trasporto.
se invece si è da soli forse è meglio prima cercare che perdere minuti a telefonare. su 250 mq in 5 minuti trovi 2 arva senza tempo di scavo. legare l'intervento reale al tempo di esercitazione non mi pare logico.
1 perchè cmq il tempo è legato al terreno su cui ti muovi e quindi molto variabile. fai una ricerca in terreno in salita con blocchi grandi non ci metti 5 minuti. lo fai in piano su neve battuta ci metti 2.
2 perchè cmq potresti beccare il sepolto subito, anche con la manina fuori a vista, magari solo in 30 secondi e liberare le vie aeree in meno del tempo necessario x accendere il telefonino. sempre ammesso che prenda il campo e che l'operatore risponda subito, che capisca il caso la zona ecc ecc in tempi rapidissimi.

credo invece che bisognerebbe puntare molto di + sull'addestramento che non è solo tecnico ma anche psichico.

bisognerebbe reagire all'incidente come fosse una cosa normale. ma questo è molto molto difficile.

cosa molto saggia sarebbe fare una gita un'esercitazione + addestramento a secco con l'arva.

anche se per fortuna la possibilità reale di usare l'apparecchio, con una scelta saggia della gita si riduce notevolmente a meno di 1 nel corso di una vita Very Happy

ciao
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 10:52    Oggetto:
 
sono d'accordo che il cnsas va allertato comunque (anche da se da soli aggiungerei!); forse mi sono spiegato male:
i tempi che risultano da una esercitazione, che sono ovviamente indicativi, ti danno l'idea se sei o meno in grado di fare una ricerca arva.
(certo, le condizioni possono essere più o meno favorevoli ma i tempi quelli devono essere...)
Non è da sottovalutare che buona parte degli scialpinisti non ha mai usato seriamente l'arva e quindi, in situazione reale sicuramente non saranno all'altezza e quindi è preferibile che procedano subito all'allertamento dei soccorsi (se possibile) per poi dedicarsi alla ricerca.
Dipende dalla conoscenza delle proprie capacità!
Se sei certo delle tue capacità DEVI procedere subito alla bonifica!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 11:36    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
sono d'accordo che il cnsas va allertato comunque (anche da se da soli aggiungerei!); forse mi sono spiegato male:
i tempi che risultano da una esercitazione, che sono ovviamente indicativi, ti danno l'idea se sei o meno in grado di fare una ricerca arva.
(certo, le condizioni possono essere più o meno favorevoli ma i tempi quelli devono essere...)
Non è da sottovalutare che buona parte degli scialpinisti non ha mai usato seriamente l'arva e quindi, in situazione reale sicuramente non saranno all'altezza e quindi è preferibile che procedano subito all'allertamento dei soccorsi (se possibile) per poi dedicarsi alla ricerca.
Dipende dalla conoscenza delle proprie capacità!
Se sei certo delle tue capacità DEVI procedere subito alla bonifica!


pienamente d'accordo.
approfitto per una domanda: i nuovi arva digitali come intereagiscono con un telefonino acceso sul sepolto?
le prove che avevamo fatto anni fa con gli analogici davano delle spurie abbastanza "rompi" sulla ricerca fine. ma poi con i digitali non ne ho mai fatte di prove così ne sentito o letto.

tu hai provato? a naso direi non cambia nulla.....
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 12:34    Oggetto:
 
sinceramente non ho mai provato se il telefonino disturba in modo diverso gli arva analogici piuttosto che i digitali; anche nell'ambiente del soccorso non ho mai sentito notizie in proposito; direi, a naso, che è lo stesso.
Diverso è il caso delle piastrine Reeco dove (dicono) il segnale può essere disturbato dalla frequenza del telefonino (anche solo acceso) però, anche in questo caso, credo sia comunque marginale.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 13:56    Oggetto:
 
ARVA
pala
sonda
scelta del percorso
accettazione del rischio

Rilancio il topic per chiedere:
1) come vi regolate con le misure di sicurezza quando andate via da soli?

2) e quando fate fuori pista?

Rispondo io intanto.
Se non ho compagni porto comunque Arva e pala, tranne in percorsi tipo piste chiuse o dismesse o forestali . L'Arva però spesso resta spento. (Di brutto c'è che ultimamente sto prendendo l'abitudine di lasciarlo dentro lo zaino anche quando è acceso). La sonda non la porto. Scelgo percorsi conosciuti o molto sicuri rispetto alle condizioni nivo-meteo oppure percorsi frequentati. Se ho qualche dubbio di solito torno indietro.

Fuori pista: arva se il terreno mi è sconosciuto o se il rischio è alto. Pala e sonda no. Accettazione del rischio più alta, specie se sono in compagnia. Secondo me il fuoripista porta a prendersi rischi decisamente più alti che non lo scialpinismo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:20    Oggetto:
 
SE FACCIO FUORIPISTA PORTO TUTTO , COME UNA QUALSIASI SCIALPINISTICA. SE VADO DA SOLO PORTO SOLO IL MATERIALE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE , RAMPONI E PICCA. ANCHE PERCHè LE GITE IN SOLITARIA LE FACCIO SOLO CON NEVE SICURA A 99%(O RITENUTA TALE)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:24    Oggetto:
 
perchè urli? Confused Question
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:36    Oggetto:
 
Z ha scritto:
perchè urli? Confused Question


è sordo Very Happy

Io quando solo ho con me l'arva, ma tendo ad accenderlo più in discesa che in salita... so che è un po' una pirlata però in salita tendo ad essere molto conservativo e mi sembra di riuscire a valutare meglio la neve... in discesa cerco di essere più cauto.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:40    Oggetto:
 
Z ha scritto:
ARVA

Rilancio il topic per chiedere:
1) come vi regolate con le misure di sicurezza quando andate via da soli?

2) e quando fate fuori pista?

Rispondo io intanto.
Se non ho compagni porto comunque Arva e pala, tranne in percorsi tipo piste chiuse o dismesse o forestali . L'Arva però spesso resta spento. (Di brutto c'è che ultimamente sto prendendo l'abitudine di lasciarlo dentro lo zaino anche quando è acceso). La sonda non la porto. Scelgo percorsi conosciuti o molto sicuri rispetto alle condizioni nivo-meteo oppure percorsi frequentati. Se ho qualche dubbio di solito torno indietro.

Fuori pista: arva se il terreno mi è sconosciuto o se il rischio è alto. Pala e sonda no. Accettazione del rischio più alta, specie se sono in compagnia. Secondo me il fuoripista porta a prendersi rischi decisamente più alti che non lo scialpinismo.


quando vado solo di solito porto l'arva acceso nello zaino. solo con condizioni ultra primaverili lo lascio a casa. si sa mai che si incontra qualcuno = per la pala. e cmq stesse considerazioni tue sulle condizioni meteo nivo e scelta gita.

fuoripista non ne faccio mi pare una cosa ............ Very Happy
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 8:33    Oggetto:
 
Le "solitarie" hanno un fascino particolare per lo scialpinista!
Anche gli itinerari più semplici e conosciuti sono fonte di emozioni, sarà perchè da soli i pensieri corrono...
Anche se apparentemente inutili porto l'arva indossato e pala e sonda nello zaino da dove non li tolgo mai per il semplice motivo che, altrimenti, la volta successiva li lascio sicuramente a casa!! sapete l'età...
Li porto anche perchè è sempre possibile fare incontri lungo il percorso che possono modificare l'itinerario e non si sa mai dove ci si va ad infilare.. se avete del tempo vi racconto una storia:
anni fa partii per una gita solitaria dalle mie parti, una bella valle di 1300 m. con vari canali finali a 40°; salivo deciso a percorre il canale di sx considerato più sicuro; a metà valle fui raggiunto da un vecchio amico che saliva senza sci picozza/rampini volendo arrivare solo alla base dei canali; dall'incontro nacque un nuovo itinerario: salita ulteriore per lui fino alla cima ma per il canale centrale che io avrei evitato!
Risultato: dopo 200m. sul ripido, staccammo una valanga e ruzzolammo a valle per 300m. finendo entrambe sepolti; fortuna volle che non avendo gli sci il mio amico riuscì a liberarsi (2 ore!!!) e poi ad estrarre me che ero bloccato sotto 1 metro di neve dagli sci di traverso sullo zaino che facevano da corpo morto!!
Morale: LANCIO UN NUOVO QUESITO: andare in compagnia rispetto alla solitaria aumenta la sottovalutazione dei rischi????
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 8:45    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:


Morale: LANCIO UN NUOVO QUESITO: andare in compagnia rispetto alla solitaria aumenta la sottovalutazione dei rischi????[/u]



probabilmente si (come concetto astratto) però d'altronde in compagnia aumenta la sicurezza generale. quindi puoi fare cose + dure e o pericolose. ti puoi aiutare (legarsi battere traccia ....) trovare sostegno scambiare impressioni....
e quindi vai dove da solo forse non andresti, ma anche in condizioni che ti permettono di andare.

un girotondo Question Very Happy
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 8:59    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

Anche se apparentemente inutili porto l'arva indossato e pala e sonda nello zaino da dove non li tolgo mai per il semplice motivo che, altrimenti, la volta successiva li lascio sicuramente a casa!!....

Io Arva e pala li porto perchè se dovessi assistere al travolgimento di altre persone sarei in grado di intervenire (=santo subito Wink ).
Come del resto spero che se fossi io ad andare sotto, eventuali altri scialpinisti presenti siano attrezzati per intervenire e non mi lascino crepare solo perchè non ero nel loro gruppo e non sanno chi sono...

giovannibusato ha scritto:

LANCIO UN NUOVO QUESITO: andare in compagnia rispetto alla solitaria aumenta la sottovalutazione dei rischi????

Secondo me sì. Soprattutto i gruppi numerosi portano alla deresponsabilizzazione individuale. Meccanismi di emulazione fanno sì che se il più coraggioso (incosciente?) del gruppo va avanti gli altri fanno fatica a rischiare di apparire codardi chiedendo di tornare indietro.
Viceversa andare via da soli, anche su cose facili, sempre secondo me, aiuta a imparare a ragionare con la propria testa anche quando poi si è in compagnia.

Buon lunedì Very Happy

PS comunque vero quello che dice Massimo: piccoli gruppi, bene affiatati hanno i risultati migliori Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 9:24    Oggetto:
 
Z ha scritto:


Io Arva e pala li porto perchè se dovessi assistere al travolgimento di altre persone sarei in grado di intervenire (=santo subito Wink ).
Come del resto spero che se fossi io ad andare sotto, eventuali altri scialpinisti presenti siano attrezzati per intervenire e non mi lascino crepare solo perchè non ero nel loro gruppo e non sanno chi sono...

Secondo me sì. Soprattutto i gruppi numerosi portano alla deresponsabilizzazione individuale. Meccanismi di emulazione fanno sì che se il più coraggioso (incosciente?) del gruppo va avanti gli altri fanno fatica a rischiare di apparire codardi chiedendo di tornare indietro.
Viceversa andare via da soli, anche su cose facili, sempre secondo me, aiuta a imparare a ragionare con la propria testa anche quando poi si è in compagnia.

Buon lunedì Very Happy

PS comunque vero quello che dice Massimo: piccoli gruppi, bene affiatati hanno i risultati migliori Cool


il meccanismo di emulazione è molto letale e ne siamo tutti + o meno presi dentro. anche perchè dire no non vengo spesso vuol dire fare "baruffa" e passare per "imbelle codardo" e non prudente, magari iper ma sempre prudente. soprattutto per il rischio valanghe dove il nesso causa effetto non è evidente. (se passo e non stacco non è sicuro che non ho rischiato di staccare)

alla mia veneranda età ormai ritengo che sci alp che scappa è buono per altra gita Laughing Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 14:07    Oggetto:
 
Che è come dire - MEGLIO UN CONIGLIO CHE TROMBA CHE UN LEONE MORTO_( sentita due anni fa durante una disonorevole ritirata dal BERNINA Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 14:31    Oggetto:
 
Sul fatto che il FRIRAID porti ad assumersi rischi maggiori non sono d'accordo.
La Nord della marmolada , il vaio dei colori l'Antelao e altre simili io li ho scesi solo perche preventivamente salito per la stessa via. Sarò un codardo ma mi piace sapere dove vado a poggiare le lamine. Credo che nessuno degli scriventi farebbe certediscese a cuor leggero solo perchè ci è arrivato sopra con impianti o elicottero !Mi piace sapere com'è la neve , i passaggi obbligati , i salti ecc ecc
SO MINGA SETH MORRISON!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: