FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cima Vermiglio (o giù di lì..)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2007 16:03    Oggetto: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
Ecco come andò sulla Nord di Cima Vermiglio,
non prima di chiedere scusa a sabrina per il pacco ma, appena partiti, partì anche la batteria del telefono, così non potemmo avvertirla dei nostri programmi.
A Vermiglio Comprammo un pacchetto di sigarette da dieci (per il bivacco) e i fiammiferi (per il fornello) quindi iniziammo pazientemente a salire al Forte Pozzi Alti dove arrivammo alle 10.30.
Buio pesto, due sole macchine nel posteggio, vuote.
Al fresco di una notte splendidamente stellata bevemmo un paio di birre e fumammo una cicca parlando distrattamente delle solite cose alpinistiche quindi ci rifugiammo nel nostro bivacco: il bagagliaio della macchina.
Alle 2.30 la sveglia, finalmente.. lo scheletro sparpagliato nel saccopelo riprese il suo posto e saltammo fuori, era caldo, si camminava in maglietta.
La salita al Denza è agevole in scarpe da ginnastica (scarponi nello zaino per salvare il più possibile le vesciche del Passhquale)
Superiamo il rifugio e iniziamo a risalire la morena, la muraglia della Presanella e del Vermiglio, nella luce azzurrina dell’alba ha qualcosa di ipnotico..

L’aria è tiepida; dov’è quell’aria fredda e fastidiosa che fa lacrimare gli occhi assonnati ma che da la carica.. questa è aria rilassante.. sono le 5.00 e siamo ancora distanti dagli attacchi delle vie, iniziano a cadere lontano le prime pietre e, assieme a loro, le nostre motivazioni.
Le prime luci..

Sono accompagnate da scariche di sassi dalla Nord di Cima Vermiglio, un rombo cupo e prolungato poi gli spruzzi sul nevaio.. non sarà nord, per oggi.
Troppe volte ho rischiato la pelle in queste condizioni, magari è l’età..forse..mi vengono in mente le parole di rimmel: “..fossi stato un po’ più giovane, l’avrei distrutta con la fantasia..”
Ma bando alle malinconie, dopo la morena mettiamo piede sul ghiacciaio, di fronte a noi un bel pendio ripido non ancora toccato dal sole porta a cima Vermiglio.. avremo la nostra nord!

Così abbandoniamo la traccia della via normale e puntiamo direttamente al grande seracco, una punta di orgoglio alpinistico fa capolino fra mille scuse.. via ..via..

Alla fine non è proprio niente male, 200 metri a 50°/55° su ghiaccio eccezionale..

Dalla bocchetta scendiamo sulla via normale che sale alla Presanella, però abbiamo cominciato salendo pendii senza nome e continueremo così.. oggi va così!
quindi ritorniamo indietro e risaliamo un ripido canalino,


vogliamo andare sulla cima non quotata e senza nome (almeno sulla nostra carta) alla quale propongo il nome di Monte Gennaro, per fare compagnia al Passshquale.. Carlo, guardando la valle di ponte di Legno propone Monte Umberto.. così vada per Senaturspitze, anche in onore ai padani di lingua tedesca..

La vetta è perfettamente sferica, sembra una polenta!
Dal nostro monte la vista spazia sulle Lobbie e sull’imponente Adamello.
Inizia la discesa e, magari avessimo gli sci!!!!

Sono ormai le dieci del mattino, l’acqua corre sul ghiacciaio, nessuno sulla nord di Cima Vermiglio mentre una cordata si attarda sulla nord della Presanella in pieno sole.
Scendendo incontriamo tre ragazzi diretti proprio lì, il “capo” parla guardando altrove.. stanotte bivaccheranno nel crepaccio alla base della via.. ben fatto gli dico; quando si volta, un colpo al cuore,.. scopro che ha il mio viso!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2007 20:55    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
giovannibusato ha scritto:
Scendendo incontriamo tre ragazzi diretti proprio lì, il “capo” parla guardando altrove.. stanotte bivaccheranno nel crepaccio alla base della via.. ben fatto gli dico; quando si volta, un colpo al cuore,.. scopro che ha il mio viso!


e anche la tua anima? forse. Voi eravate lì cercando di ritrovarvi come altre centinaia di volte, lo specchio del ghiacciaio ha funzionato di nuovo. Scendere e sedersi con una birra in mano e l'ultima sigaretta di quel pacchetto comprato la sera prima, pensando quando di nuovo vi sarete persi di tornare lassù a ritrovarsi.
Grazie Giovanni
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2007 21:28    Oggetto:
 
bravo Giovanni, alla fine è saltata fuori una bella salita.



Ps. belli i vostri caschi, dove li avete comprati....sembrano proprio leggeri. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 11:20    Oggetto:
 
Una piacevole sensazione di fresco, nel guardare le tue foto.
Ma ancora prima dell'alba scaricava sassi?
Doveva essere veramente caldo.

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 17:55    Oggetto:
 
Silvia_Arno ha scritto:
bravo Giovanni, alla fine è saltata fuori una bella salita.



Ps. belli i vostri caschi, dove li avete comprati....sembrano proprio leggeri. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


ultimo modello.. sono trasparenti,, per abbronzare "la piazza"!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 18:06    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
casmau ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
Scendendo incontriamo tre ragazzi diretti proprio lì, il “capo” parla guardando altrove.. stanotte bivaccheranno nel crepaccio alla base della via.. ben fatto gli dico; quando si volta, un colpo al cuore,.. scopro che ha il mio viso!


e anche la tua anima? forse. Voi eravate lì cercando di ritrovarvi come altre centinaia di volte, lo specchio del ghiacciaio ha funzionato di nuovo. Scendere e sedersi con una birra in mano e l'ultima sigaretta di quel pacchetto comprato la sera prima, pensando quando di nuovo vi sarete persi di tornare lassù a ritrovarsi.
Grazie Giovanni
Maurizio


un'anima condivisa, tanti alpinisti un'anima.
Tanti visi, un viso..
il mio!
il mio su chi fallisce, come su chi gioisce per la vittoria..
tutto ciò mi appartiene.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 22:13    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
giovannibusato ha scritto:
Ecco come andò sulla Nord di Cima Vermiglio,..

.. lo scheletro sparpagliato nel saccopelo riprese il suo posto e saltammo fuori, era caldo, si camminava in maglietta.

Presanella e del Vermiglio, nella luce azzurrina dell’alba ha qualcosa di ipnotico..


...così vada per Senaturspitze, anche in onore ai padani di lingua tedesca..


La vista delle N nella luce azzurrina vale da sola tutto il giro.

Non è che per caso la Senaturspitze è.... il monte Gabbiolo (è la cima subito a S della sella di Freshfield)?
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 23:08    Oggetto:
 
Altra bell'avventura Giovanni!!
Ma quello che aveva il tuo viso eri tu in un ricordo di un ascesa precedente oppure era..un tuo sosia?
da come hai descritto, per me possono essere entrambe le cose ma non farci caso, forse perchè mi piace guardare sempre oltre..

Una richiesta: prima che finisca l'estate riusciresti a fare e raccontare una giornata di quelle che ti potrebbero mettere a dura prova in un ambiente diciamo selvaggio perlopiù inesplorato agli alpinisti: la spiaggia Idea

mi sa che la tua fantasia o s'ingrippa o sfodera un super racconto...
...d'altra parte sulle dolomiti un tempo il mare c'era davvero Wink
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 8:09    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
enrico r. ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
Ecco come andò sulla Nord di Cima Vermiglio,..

.. lo scheletro sparpagliato nel saccopelo riprese il suo posto e saltammo fuori, era caldo, si camminava in maglietta.

Presanella e del Vermiglio, nella luce azzurrina dell’alba ha qualcosa di ipnotico..


...così vada per Senaturspitze, anche in onore ai padani di lingua tedesca..


La vista delle N nella luce azzurrina vale da sola tutto il giro.

Non è che per caso la Senaturspitze è.... il monte Gabbiolo (è la cima subito a S della sella di Freshfield)?


non credo, il gabbiolo è spostato più vs. ovest, inoltre la parete sud è una parete di roccia di c.a 400 m. , mentre questa era proprio una "polenta"
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 9:17    Oggetto:
 
Grazie Giovanni, un'altra bella salita, ma soprattutto un'altra bella giornata in montagna. Non importa se la cima non ha nome... l'importante era essere lì.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 10:44    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
giovannibusato ha scritto:
non credo, il gabbiolo è spostato più vs. ovest, inoltre la parete sud è una parete di roccia di c.a 400 m. , mentre questa era proprio una "polenta"



Giusto per capire, rispetto alla vostra linea di salita (o se preferisci, rispetto alla sella di Freshfield) dove sta la polentiforme Senaturspsitze?
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 11:01    Oggetto:
 
Fantastico...grazie Giovanni Very Happy
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 13:32    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
enrico r. ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
non credo, il gabbiolo è spostato più vs. ovest, inoltre la parete sud è una parete di roccia di c.a 400 m. , mentre questa era proprio una "polenta"



Giusto per capire, rispetto alla vostra linea di salita (o se preferisci, rispetto alla sella di Freshfield) dove sta la polentiforme Senaturspsitze?


Hai proprio ragione enrico, siamo finiti sul Gabbiolo!!
ho trovato questa foto ed è proprio lui!!
accidenti l'arterio..

Ora devo capire dove sono andato qualche anno fa.. convinto di essere sul M.Gabbiolo!!
(soprattutto dirlo ai miei amici...)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 14:06    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
giovannibusato ha scritto:
enrico r. ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
non credo, il gabbiolo è spostato più vs. ovest, inoltre la parete sud è una parete di roccia di c.a 400 m. , mentre questa era proprio una "polenta"



Giusto per capire, rispetto alla vostra linea di salita (o se preferisci, rispetto alla sella di Freshfield) dove sta la polentiforme Senaturspsitze?


Hai proprio ragione enrico, siamo finiti sul Gabbiolo!!
ho trovato questa foto ed è proprio lui!!
accidenti l'arterio..

Ora devo capire dove sono andato qualche anno fa.. convinto di essere sul M.Gabbiolo!!
(soprattutto dirlo ai miei amici...)


meno male che la cima il nome ce l'aveva già, perché lu nomu senaturspitze a mia faceva firriare assai i cabasisi Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 14:17    Oggetto: Re: Cima Vermiglio (o giù di lì..)
 
giovannibusato ha scritto:
Hai proprio ragione enrico, siamo finiti sul Gabbiolo!!
ho trovato questa foto ed è proprio lui!!
accidenti l'arterio..

Ora devo capire dove sono andato qualche anno fa.. convinto di essere sul M.Gabbiolo!!
(soprattutto dirlo ai miei amici...)


E' l'idea che mi ero fatto dalla vostra descrizione. A occhio, dopo aver valicato la sella di Freshfield avete salito il canale che dà sul versante val Nardis compreso tra l'anticima rocciosa che sovrasta (a S) la sella di Freshfield e la cima principale.

Comunque, queste sono pedanterie toponomastiche. Rimane la splendida giornata che avete passato a zonzo su quelle meravigliose montagne.

C'è un problema aperto, caspita! Abbiamo un nome di montagna già assegnato - e quindi non reversibile - rimasto senza montagna. Se lo lasciamo in giro così rischia di fare danni. Dove mettiamo la Senaturspitze?

Si accettano proposte.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: