FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ancora tragedie..
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 18:56    Oggetto: ancora tragedie..
 
mentre qui si skiatta dal caldo,su al nord imperversa il maltempo...possibile che tragedie come queste non si riescono ad evitare,consultare le previsioni meteo e' roba da fessi? Boh...... http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_129839689.html
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 19:21    Oggetto:
 
Bah... è la prima reazione che ho avuto anch'io... poi ho guardato fuori dalla finestra e anche qui il tempo è splendido... solo un po' di velatura stamattina... segno che qui al nord, contrariamente a quello che titolano i giornali, non imperversa il mal tempo...

A volte delle previsioni ci si fida poco, perché a volte sbagliano. A volte invece siamo noi a sbagliare non fidandoci.

Sul Bianco il tempo è imprevedibile, ragione per cui bisognerebbe andarci solo con una A grande com mezza europa... ma non sempre è possibile, allora ci si va lo stesso sperando di essere preparati anche al brutto tempo.

Un esempio è il racconto postato da Giuli, dove si parte con la pioggia, si trova bello il primo giorno e nebbia e vento il secondo... e magari sarebbe bastato stare sulla cima dall'altro lato della valle oppure uno sfasamento di poche ore per trovare condizioni perfette. Però sono stati lucidi, e a un certo punto, quando il tempo è impazzito, hanno fatto marcia indietro e si sono tolti dalle rogne. Brave!

Cosa voglio dire... forse solo che per valutare bisognerebbe essere lì, e avere più iformazioni di quelle che vengono distorte attraverso i mezzi d'informazione.

Non solo sul Bianco, ma anche sul Rosa ci è scappato il morto e un'escursionista è in stato di ipotermia...

Bisognerebbe anche vedere se oltre alla situazione meteo, che comunque in alta montagna è mutevole con estrema rapidità, non ci si è messa (penso più al Rosa che al Bianco) anche impreparazione fisica e carenza di materiali.... non so mi pare impossibile che "esperti alpinisti" come li definisce l'Ansa, trovino la morte a poche centinaia di metri dal rifugio Margherita, salendo dal versante Italiano mentre lo stavano raggiungendo di notte (di notte? cioè?)... facilmente le cose non sono andate così come ce la raccontano sbrigativamente.

Fra l'altro notare che sul Rosa il brutto tempo è veramente durato poco, dato che la ragazza è stata portata via in elicottero, dopo che i soccorsi erano comunque arrivati a piedi (evidentemente i soccorritori sono insensibili al brutto tempo ?! Mah!?)

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 20:33    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Bah... è la prima reazione che ho avuto anch'io... poi ho guardato fuori dalla finestra e anche qui il tempo è splendido... solo un po' di velatura stamattina... segno che qui al nord, contrariamente a quello che titolano i giornali, non imperversa il mal tempo...

A volte delle previsioni ci si fida poco, perché a volte sbagliano. A volte invece siamo noi a sbagliare non fidandoci.

Sul Bianco il tempo è imprevedibile, ragione per cui bisognerebbe andarci solo con una A grande com mezza europa... ma non sempre è possibile, allora ci si va lo stesso sperando di essere preparati anche al brutto tempo.

Un esempio è il racconto postato da Giuli, dove si parte con la pioggia, si trova bello il primo giorno e nebbia e vento il secondo... e magari sarebbe bastato stare sulla cima dall'altro lato della valle oppure uno sfasamento di poche ore per trovare condizioni perfette. Però sono stati lucidi, e a un certo punto, quando il tempo è impazzito, hanno fatto marcia indietro e si sono tolti dalle rogne. Brave!

Cosa voglio dire... forse solo che per valutare bisognerebbe essere lì, e avere più iformazioni di quelle che vengono distorte attraverso i mezzi d'informazione.

Non solo sul Bianco, ma anche sul Rosa ci è scappato il morto e un'escursionista è in stato di ipotermia...

Bisognerebbe anche vedere se oltre alla situazione meteo, che comunque in alta montagna è mutevole con estrema rapidità, non ci si è messa (penso più al Rosa che al Bianco) anche impreparazione fisica e carenza di materiali.... non so mi pare impossibile che "esperti alpinisti" come li definisce l'Ansa, trovino la morte a poche centinaia di metri dal rifugio Margherita, salendo dal versante Italiano mentre lo stavano raggiungendo di notte (di notte? cioè?)... facilmente le cose non sono andate così come ce la raccontano sbrigativamente.

Fra l'altro notare che sul Rosa il brutto tempo è veramente durato poco, dato che la ragazza è stata portata via in elicottero, dopo che i soccorsi erano comunque arrivati a piedi (evidentemente i soccorritori sono insensibili al brutto tempo ?! Mah!?)

Ciao


mahhhhhh Confused Confused Confused Confused Confused Confused dei gionalisti non mi fido Exclamation Exclamation
però sul rosa, verso la margherita, ho visto di tutto Confused Confused Confused Confused Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

finché il tempo è bello nessun problema, ma con condizioni avverse, se ci penso, Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 23:01    Oggetto:
 
Domani MeteoTrentino mette lo zero termico a 4400 metri Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Perciò sembra ancora più assurda e tragica la notizia.
Sembra veramente impossibile che la temperatura possa calare così bruscamente da poter morire! Sad
Come sempre sarà difficile sapere com'è andata veramente.
Certo che ne sono già stati molti gli incidenti di quest'estate! Shocked Shocked
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 20:33    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Domani MeteoTrentino mette lo zero termico a 4400 metri Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Perciò sembra ancora più assurda e tragica la notizia.
Sembra veramente impossibile che la temperatura possa calare così bruscamente da poter morire! Sad
Come sempre sarà difficile sapere com'è andata veramente.
Certo che ne sono già stati molti gli incidenti di quest'estate! Shocked Shocked


L'anno scorso in agosto il mio compagno Loris ha recuperato le salme di due tedeschi sulla ferrata degli alleghesi sotto 50 cm di neve fresca.......
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 21:05    Oggetto:
 
Leo ha scritto:

L'anno scorso in agosto il mio compagno Loris ha recuperato le salme di due tedeschi sulla ferrata degli alleghesi sotto 50 cm di neve fresca.......

Shocked Shocked Shocked
Direi che è proprio un evento eccezionale, ma il Brutto Tempo in Montagna è proprio una Brutta Bestia! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 21:54    Oggetto:
 
In montagna si muore è vero. Ma anche si vive, si soffre, si gioisce, si fà l'amore, ci si divide, si è solidali e egoisti, si sbaglia, ci si incontra, o non ci si vede. Insomma fà parte della nostra vita. Un saluto a chi ha sacrificato la sua vita rincorrendo un sogno.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 0:00    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
In montagna si muore è vero. Ma anche si vive...
Sono molto d'accordo.

Forse l'avevo già fatto, ma lo ripropongo http://www.caiconegliano.it/Esp/montagna.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 10:35    Oggetto:
 
Leo ha scritto:

..in agosto sotto 50 cm di neve fresca.......


Prendo spunto dal tuo intervento Leo per una considerazione quanto mai banale.
Non mi stupisce la neve in agosto (ricordo le nevicate della scorsa estate)... fenomeno insolito ma che ogni tanto accade...
Mi stupiscono sempre quelli che vanno in montagna senza avere nello zaino pantaloni lunghi, guanti, cappello, giacca a vento, pile o equivalente perché tanto è agosto... magari con poco allenamento... poi li trovi fermi in qualche anfratto bagnati come pulcini, incapaci di muoversi per il freddo che ha consumato le loro poche forze... uno può anche salire in scarpe da tennis e pantaloncini (lo faccio spesso) ma deve avere con se il necessario per essere pronto a tutto, altrimenti inutile lagnarsi.

Mi è capitato spesso di imbattermi in situazioni di questo tipo, tipicamente su sentieri di media montagna che portano verso rifugi.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 10:39    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
casmau ha scritto:
In montagna si muore è vero. Ma anche si vive...
Sono molto d'accordo.

Forse l'avevo già fatto, ma lo ripropongo http://www.caiconegliano.it/Esp/montagna.htm



No Dario, non mi pare di averlo letto prima su OTT

Anche la morte fa parte della vita...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 20:32    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
casmau ha scritto:
In montagna si muore è vero. Ma anche si vive...
Sono molto d'accordo.

Forse l'avevo già fatto, ma lo ripropongo http://www.caiconegliano.it/Esp/montagna.htm


Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 21:08    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Leo ha scritto:

..in agosto sotto 50 cm di neve fresca.......


Prendo spunto dal tuo intervento Leo per una considerazione quanto mai banale.
Non mi stupisce la neve in agosto (ricordo le nevicate della scorsa estate)... fenomeno insolito ma che ogni tanto accade...
Mi stupiscono sempre quelli che vanno in montagna senza avere nello zaino pantaloni lunghi, guanti, cappello, giacca a vento, pile o equivalente perché tanto è agosto... magari con poco allenamento... poi li trovi fermi in qualche anfratto bagnati come pulcini, incapaci di muoversi per il freddo che ha consumato le loro poche forze... uno può anche salire in scarpe da tennis e pantaloncini (lo faccio spesso) ma deve avere con se il necessario per essere pronto a tutto, altrimenti inutile lagnarsi.

Mi è capitato spesso di imbattermi in situazioni di questo tipo, tipicamente su sentieri di media montagna che portano verso rifugi.

Ciao


Sono d'accordo.... anche se pesa un po'...per esempio al mini raduno sul Pelmo nonostante l'alta e zero termico altissimo nel mio zaino c'era tutto....questione di abitudine!!! I due tedeschi in questione avevano solo giacche leggere tipo K-Way, cmq il freddo era stato previsto da tutti i bollettini........poi devo dire anche che si vede moltissima gente che attacca quella ferrata ad ore improbabili tipo 3 o 4 del pomeriggio...oppure li ritrovi sulla torre d'Alleghe perchè hanno sbagliato attacco.....e scommetterei che sono quelli che ti suonano il clacson quando in città sei indeciso all'incrocio.......
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2007 21:57    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
menz ha scritto:
Leo ha scritto:

..in agosto sotto 50 cm di neve fresca.......


Prendo spunto dal tuo intervento Leo per una considerazione quanto mai banale.
Non mi stupisce la neve in agosto (ricordo le nevicate della scorsa estate)... fenomeno insolito ma che ogni tanto accade...
Mi stupiscono sempre quelli che vanno in montagna senza avere nello zaino pantaloni lunghi, guanti, cappello, giacca a vento, pile o equivalente perché tanto è agosto... magari con poco allenamento... poi li trovi fermi in qualche anfratto bagnati come pulcini, incapaci di muoversi per il freddo che ha consumato le loro poche forze... uno può anche salire in scarpe da tennis e pantaloncini (lo faccio spesso) ma deve avere con se il necessario per essere pronto a tutto, altrimenti inutile lagnarsi.

Mi è capitato spesso di imbattermi in situazioni di questo tipo, tipicamente su sentieri di media montagna che portano verso rifugi.

Ciao


Sono d'accordo.... anche se pesa un po'...per esempio al mini raduno sul Pelmo nonostante l'alta e zero termico altissimo nel mio zaino c'era tutto....questione di abitudine!!! I due tedeschi in questione avevano solo giacche leggere tipo K-Way, cmq il freddo era stato previsto da tutti i bollettini........poi devo dire anche che si vede moltissima gente che attacca quella ferrata ad ore improbabili tipo 3 o 4 del pomeriggio...oppure li ritrovi sulla torre d'Alleghe perchè hanno sbagliato attacco.....e scommetterei che sono quelli che ti suonano il clacson quando in città sei indeciso all'incrocio.......


e chi si avvicina per la prima volta alla montagna e sbaglia, pagando con la vita? mica possiamo essere soddisfatti per questo, o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 9:12    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
menz ha scritto:
Mi stupiscono sempre quelli che vanno in montagna senza avere nello zaino ...
Sono d'accordo.... anche se pesa un po'...
Anch'io sono d'accordo con Menz e Leo, io pure giro fisso con della roba che non uso quasi mai, scopo emergenza, in particolare quando sono solo ... ma spesso anche in compagnia dal mio zaino saltano fuori il paio di guanti o il berretto in più per chi ne è senza, o un po' di cibo di riserva o roba per medicare o riparazioni di fortuna. Non ho mai avuto zaini al di sotto dei 45 lt, certo mi porto sempre uno o 2 kg in più ma mi piace il senso di autonomia e di indipendenza che questo poco materiale in più mi da a fronte di cambi meteo o altri imprevisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 9:13    Oggetto:
 
casmau ha scritto:


e chi si avvicina per la prima volta alla montagna e sbaglia, pagando con la vita? mica possiamo essere soddisfatti per questo, o no?


Chi parla di soddisfazione? ..è una semplice constatazione di fatti, c'è un sacco di gente che parte impreparata (fisicamente, mentalmente e tecnicamente), come per fare un pic-nic a 20 metri dalla macchina... e sono spesso recidivi, quindi prima o poi possono venire a trovarsi in situazioni da cui non sanno venirne fuori.

Soddisfazione? No rassegnazione, perché poi se ti permetti di fargli notare, per mettergli il sospetto e instradarli nella giusta direzione, che tu giri con uno zaino da 35 litri e loro con un bag eastpack dove giusto ci sta un k-way, il meno che ti può capitare è di essere mandato affanculo...

L'ABC della montagna, secondo me: Allenamento, B come bardati (devo trovare qualcos'altro Smile ), Concentrazione
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: