FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ancora tragedie..
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 10:54    Oggetto:
 
Sono al 100% allineato con gli ultimi due interventi.

In montagna gli errori si pagano duramente, per cui quando uno pianifica la gita **deve** avere chiara la nozione di margini di sicurezza.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Giuli Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 17:41
Messaggi: 91
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 23:31    Oggetto:
 
Leggo solo ora l'intervento, capisco tutti gli alpinisti che hanno il desiderio di arrivare in cima a tutti i costi ma delle volte ne valle la pena?
Saper valutare il rischio e chiedersi sempre dentro di sè perchè devo rinunciare? Ho o non ho i coglioni per arrivare sulla vetta?
Ma purtroppo è la montagna che comanda o a dire il vero... è la NATURA che comanda non siamo dei piccoli pulviscoli che si muovono su questa terra. Giuro e lo ripeto è stata dura anche per me rinunciare ma non me la sentivo mettere a repentaglio la mia vita e quella della mia amica, afceva troppo freddo non ho guardato la temperatura ma a parer nostro con il forte vento poteva essere intorno ai -20°. Non esagero! Eravamo infreddolite anche se eravamo ben vestite, non ci mancava niente per l'alta quota e poi il problema più grosso la nebbia, al colle non riuscivi più a vedere le tracce fatte poco prima, non sapevamo dove stavamo andando se proseguivamo o se stavamo girardo intorno. Il meteo l'ho controllato puntualmente nei giorni precedenti e tutto era come previsto a parte la piccola saccatura di maltempo che doveva arrivare nel pomeriggio invece era già presente dal primo mattino. Ma avremo da discutere giornate intere su questo argomento. Siamo tutti bravi a parlare quando succedono fatti del genere vedi esempio della scomparsa di Stefano Zavka sul K2 era dietro a Mario Vielmo al rientro al campo in mezzo alla bufera. Mario è arrivato di notte con l'aiuto dei suoi compagni dal campo base Stefano non si hanno notizie da venerdì scorso.
Cosa dobbiamo dire??? Riflettere, riflettere, riflettere sempre quando si affrontano le salite, mai avere la paura di dire le emozioni che si provano. Io non mi vergogno mai di dire quando ho paura e le persone che mi conoscono mi aprezzano per questo.
Divertimento sì, ansia no!
_________________
Nel cuore delle montagne d'argento, protese verso il blù, c'era il silenzio e una bianchezza da volgere alla pazzia...
erano lì immacolate pronte per essere ricamate.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 17:28    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Fra l'altro notare che sul Rosa il brutto tempo è veramente durato poco, dato che la ragazza è stata portata via in elicottero, dopo che i soccorsi erano comunque arrivati a piedi (evidentemente i soccorritori sono insensibili al brutto tempo ?! Mah!?)



non è corretto quello che riporti. la ragazza è stata ricoverata alla capanna margherita in ipotermia e lì è rimasta per due giorni ed elitrasportata in svizzera solo dopo che la temperatura corporea era salita a 31°C.

sulla discussione in generale. Sono stati co***ni. l'hanno cercata e l'hanno trovata! vedendo poi l'attrezzatura di quei ca**ni sul bianco. come quei quattro dementi che hanno combinato quei casini qualche settimana fa. e poi questi bastardi, oltre che mettere in pericolo le loro vite, mettono gravemente a rischio le vite dei soccoritori. e tutto per andare via quando è brutto ed è stra-previsto, portandosi al più una giacca a vento leggera, senza mappe e bussole.

bravi, 7+
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 18:12    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Sono al 100% allineato con gli ultimi due interventi.

In montagna gli errori si pagano duramente, per cui quando uno pianifica la gita **deve** avere chiara la nozione di margini di sicurezza.


che durezza Enrico! non è che dietro a questa durezza c'è la convizione, che noi montanari doc non sbagliamo mai?

Dei ragazzi sono morti, e hanno messo a rischio anche le vite di altri, ma non li accosterei a quelli che si fanno in discoteca e poi vanno a provocare danni a loro e a gli altri. Non sei d'accordo?
ciao con simpatia
Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Giuli Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 17:41
Messaggi: 91
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 23:05    Oggetto:
 
Bravo bummi, scagli la prima pietra chi non ha mai fatto cazzate una volta in montagna Confused
_________________
Nel cuore delle montagne d'argento, protese verso il blù, c'era il silenzio e una bianchezza da volgere alla pazzia...
erano lì immacolate pronte per essere ricamate.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 15:51    Oggetto:
 
Come il solito non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Ogni caso andrebbe analizzato a sè stante, possibilmente con tutte le informazioni del caso. Cosa che spesso non è possibile.
Muoversi con poco peso vuol dire andar più veloci (e ridurre la permanenza e il rischio) ma significa non avere tante cose che potrebbero servire in caso di emergenza.
Mi pare che qualcuno l'abbia già detto: bisogna saper valutare il percorso e le proprie capacità prima di tutto. Ed essere in grado di reagire in modo appropriato nelle emergenze.
Dopodichè tante volte la montagna è davvero indulgente con noi, non dimentichiamolo. Rolling Eyes Non sempre però...
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2007 11:11    Oggetto:
 
C'ho pensato parecchio prima di intervenire
e si puo' condividere piu` o meno tutto perche' sono le solite frasi dopo ogni incidente in montagna.
Ma mi da fastidio fisico chi in questi casi pensa di avere il diritto di parlare di coglioni, cazzoni, bastardi.
Quando a lasciarci la pelle sul facile sono i big allora è colpa dell'imponderabile e vengono sempre e comunque giustificati, e gli viene ancora leccato il culo, quando è il poveraccio invece ....
Non si tratta di educazione ma di decenza
saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2007 12:37    Oggetto:
 
Mah, secondo me, al di là di tutto, il numero di incidenti mortali è relativamente basso se penso a quanti vanno slegati o in conserva su difficoltà elevate (oltre il 3° grado per intenderci). Per me p.es. il procedere in conserva nei tratti ove la caduta di uno dei due componenti comporta la quasi sicura morte di entrambi è semplicemente inaccettabile, eppure è una prassi piuttosto comune ... Shocked Shocked Shocked
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2007 19:43    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:


Ma mi da fastidio fisico chi in questi casi pensa di avere il diritto di parlare di coglioni, cazzoni, bastardi.

.....Non si tratta di educazione ma di decenza


saluti



esattamente.

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 10:30    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
scarpak2 ha scritto:


Ma mi da fastidio fisico chi in questi casi pensa di avere il diritto di parlare di coglioni, cazzoni, bastardi.

.....Non si tratta di educazione ma di decenza


saluti



esattamente.

-,,,


come chiamate voi persone che, al primo quattromila, partono dal gouter senza essere attrezzati adeguatamente e vestiti sufficientemente? altri c'erano in quell'inferno e sono ancora vivi. non vi riporto le parole precise di quelli che in quell'inferno ci sono dovuti andare per salvarli...
e poi non vi riporto le parole di quelli che hanno perso una figlia per colpa di questi imbecilli perché l'elicottero era impegnato nella loro ricerca.
non vi dico nemmeno cosa ha detto chi era impegnato nella ricerca e ha saputo che un suo caro amico ha perso una figlia perché l'elicottero che l'avrebbe potuto salvare era alla ricerca di quattro disgraziati.

la decenza è quella di conoscere i propri limiti e non mettere a repentaglio la vita di altri perché si è troppo coglioni e cazzoni per non capire che non si deve andare!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 11:16    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
scarpak2 ha scritto:


Ma mi da fastidio fisico chi in questi casi pensa di avere il diritto di parlare di coglioni, cazzoni, bastardi.

.....Non si tratta di educazione ma di decenza


saluti



esattamente.

-,,,


come chiamate voi persone che, al primo quattromila, partono dal gouter senza essere attrezzati adeguatamente e vestiti sufficientemente? altri c'erano in quell'inferno e sono ancora vivi. non vi riporto le parole precise di quelli che in quell'inferno ci sono dovuti andare per salvarli...
e poi non vi riporto le parole di quelli che hanno perso una figlia per colpa di questi imbecilli perché l'elicottero era impegnato nella loro ricerca.
non vi dico nemmeno cosa ha detto chi era impegnato nella ricerca e ha saputo che un suo caro amico ha perso una figlia perché l'elicottero che l'avrebbe potuto salvare era alla ricerca di quattro disgraziati.

la decenza è quella di conoscere i propri limiti e non mettere a repentaglio la vita di altri perché si è troppo coglioni e cazzoni per non capire che non si deve andare!


In effetti giudicare senza sapere esattamente tutto è molto difficile. Infatti io mi astengo sempre dall'esprimere giudizi, se posso, anche perchè non ho nessuna qualifica per farlo Embarassed Embarassed . Purtroppo i mezzi d'informazione su questi fatti sono piuttosto superficiali e quindi puoi capire che era difficile comprendere la tua acredine.
Ora che hai spiegato, il quadro della situazione è ben chiaro e quindi ognuno può trarre le proprie conclusioni. Io le ho già pensate Wink Wink Wink

Ps:- Detto in amicizia, a volte i tuoi contributi sono piuttosto rudi e spigolosi e, in un forum di "buonisti" come ci ha definito Z, è inevitabile che ti vengano avanzate delle critiche. Ciao Porchettaro.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 11:33    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
scarpak2 ha scritto:


Ma mi da fastidio fisico chi in questi casi pensa di avere il diritto di parlare di coglioni, cazzoni, bastardi.

.....Non si tratta di educazione ma di decenza


saluti



esattamente.

-,,,


come chiamate voi persone che, al primo quattromila, partono dal gouter senza essere attrezzati adeguatamente e vestiti sufficientemente? altri c'erano in quell'inferno e sono ancora vivi. non vi riporto le parole precise di quelli che in quell'inferno ci sono dovuti andare per salvarli...
e poi non vi riporto le parole di quelli che hanno perso una figlia per colpa di questi imbecilli perché l'elicottero era impegnato nella loro ricerca.
non vi dico nemmeno cosa ha detto chi era impegnato nella ricerca e ha saputo che un suo caro amico ha perso una figlia perché l'elicottero che l'avrebbe potuto salvare era alla ricerca di quattro disgraziati.

la decenza è quella di conoscere i propri limiti e non mettere a repentaglio la vita di altri perché si è troppo coglioni e cazzoni per non capire che non si deve andare!


Confused Confused Confused mahhhhhh io non mi esprimo.

però l'hanno pagata con la vita la loro stupidità, purtroppo.

non ti pare un "castigo" sufficiente??
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 12:05    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:


Ps:- Detto in amicizia, a volte i tuoi contributi sono piuttosto rudi e spigolosi e, in un forum di "buonisti" come ci ha definito Z, è inevitabile che ti vengano avanzate delle critiche. Ciao Porchettaro.


questioni di carattere. il mio, per vari motivi, è diventato pieno di spigoli e abbastanza rude. ma basta un buon bicchiere di vino e una buona cotenna che passa tutto... Wink
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 12:06    Oggetto:
 
fluto ha scritto:

però l'hanno pagata con la vita la loro stupidità, purtroppo.

non ti pare un "castigo" sufficiente??


non è questione di castigo, di pena o di perdono. queste cose le lascio ad altri.
è questione di conoscersi, di essere umili e di non mettere a rischio la vita altrui con azioni avventate.
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 12:21    Oggetto:
 
Il giudizio di chi è personalmente coinvolto é sempre relativo.
Vale lo stesso per me'. Prima viene l'elicottero per le mie figlie e poi per tutti gli altri, giusto o sbagliato che sia.
Ma la questione non cambia di una virgola. Se l'elicottero fosse andato a pigliare qualche fortissimo magari amico dei soccorrittori, fattosi male (per sfiga o sufficienza - per quanto sei forte la sfiga ti frega) sul facile, sarebbe anche lui coglione, cazzone e bastardo?
Dubito fortemente. Non mi piace quando i magistrati ficcano il naso sule responsabilità degli incidenti in montagna ma non mi piace nemmeno l'atteggiamento per cui esistono gli innocenti a prescindere ed i coglioni.
A Porchetta': questi sono morti!!!!!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: