FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pulizia sensore reflex digitale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2007 21:34    Oggetto: Pulizia sensore reflex digitale
 
Magari questo facile ed economico sistema per pulire il sensore delle reflex digitali potrà interessare a qualcuno ... Very Happy

Ma veniamo al dunque:

Dopo circa 2,5 anni di utilizzo non riuscivo più ad eliminare i granelli di polvere dal sensore della mia reflex digitale soffiando con la solita pompetta ed ormai la situazione era diventata così grave da imporre l'uso di sistemi più radicali.

Constatata l'impossibilità di reperire un kit di pulizia sensore nella mia città mi sono lasciato consigliare da un amico che per la pulizia del sensore usa i bastoncini per pulire le orecchie ed un normale liquido detergente per vetri.

Non mi sono fidato di usare il detergente per vetri consigliato dall'amico e così sono andato in farmacia per acquistare un flacone da 100 ml di alcole etilico (etanolo) purissimo per la modica spesa di 3 euro.

Sollevato lo specchio ho passato l'estremità del bastoncino imbevuta di etanolo con dolcezza su tutta l'area del sensore, indi seconda passata con l'altra estremità sempre imbevuta di etanolo.

Scatto di prova a f22: sensore come nuovo in meno di 5 minuti e ad un costo irrisorio! Very Happy Very Happy Cool Cool Exclamation Exclamation

E pensare che prima di decidermi a pulire il sensore mi ero letto per giornate intere tutte le discussioni che riuscivo a trovare nei forum di fotografia ... attento di qua, attento di là, usa questo, usa quello ... insomma da diventare matti! Shocked Evil or Very Mad

L’operazione invece è estremamente semplice se si usa il sistema descritto sopra. Idea
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 10:02    Oggetto:
 
Perchè scatto a f22? Forse con maggior profondità di campo si vedono meglio i granelli di polvere?
Visto che te ne intendi ... può essere che usando f alti la nitidezza di una foto diminuisca ... credo di aver notato questo aspetto su una compatta canon s2 di un mio amico ... ma non ne sono sicuro ... la cosa però avrebbe un senso in quanto si sfrutta minor parte delle lenti e di luce, no?
ciao

ps: utilissimo il tuo consiglio per chi ha reflex ... e, altra domanda, le compatte non soffrono del problema? forse perchè il sensore non è esposto a polvere essendo l'obiettivo inamovibile?
Io ho una compatta e sebbene abbia intenzione di cambiarla credo resterò nel settore privilegiando la praticità alla qualità ... certo che quando vedo le tue foto i dubbi mi assalgono... Rolling Eyes ... una volta anch'io giravo con reflex (a pellicola) e armamentario di obiettivi/filtri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 18:59    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Perchè scatto a f22? Forse con maggior profondità di campo si vedono meglio i granelli di polvere? Visto che te ne intendi ... può essere che usando f alti la nitidezza di una foto diminuisca ... credo di aver notato questo aspetto su una compatta canon s2 di un mio amico ... ma non ne sono sicuro ... la cosa però avrebbe un senso in quanto si sfrutta minor parte delle lenti e di luce, no?
ciao

In effetti la nitidezza delle foto a diaframma molto chiuso diminuisce, per contro però i granelli di polvere appaiono più nitidi. Non ti so spiegare esattamente il motivo ma è così. A diaframmi più aperti, tipo f5,6 o f8 i granelli di polvere appaiono come deboli aloni.

Denali ha scritto:
ps: utilissimo il tuo consiglio per chi ha reflex ... e, altra domanda, le compatte non soffrono del problema? forse perchè il sensore non è esposto a polvere essendo l'obiettivo inamovibile?

Le compatte non presentano questo problema in quanto chiuse ermeticamente. Nelle reflex, a causa del continuo cambio di obiettivi, per quanto attenti si stia, un po’ di polvere entra di continuo.

In ogni caso il sistema da me descritto è da intendersi “a proprio rischio e pericolo” Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil . Personalmente sono rimasto molto soddisfatto del risultato, ma nel forum di fotografia al quale sono iscritto me ne sono sentite cantare quattro ... Crying or Very sad Embarassed
Beh, in fondo c’era da aspettarselo: ho letteralmente smontato tutte le precedenti teorie sulla pulizia del sensore. Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 21:35    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
...Personalmente sono rimasto molto soddisfatto del risultato, ma nel forum di fotografia al quale sono iscritto me ne sono sentite cantare quattro ... Crying or Very sad Embarassed
Beh, in fondo c’era da aspettarselo: ho letteralmente smontato tutte le precedenti teorie sulla pulizia del sensore. Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Complimenti per l'idea .. e ancor più per il coraggio di metterla in pratica a rischio del sensore...
ciao e buone foto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 21:27    Oggetto:
 
il mio sensore era pieno di macchioline, ho letto tutto quello che ho trovato in internet e tutti sconsigliavano di mettere mano sul sensore...
mi fa piacere che si possa fare con semplicità
io l'ho fatto fare a un centro specializzato
ciao paolo Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 21:48    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Beh, in fondo c’era da aspettarselo: ho letteralmente smontato tutte le precedenti teorie sulla pulizia del sensore. Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Laughing Laughing Laughing .....E vai Paolo.....!!!!!!....E poi in fin dei conti non c'è quel detto che dice più o meno: "chi non risica...non rosica?"...Insomma ogni tanto un pò di inventiva e coraggio ci vuole no?
Bravo Paolo! Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: