FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pizzo Badile Camuno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 11:01    Oggetto: Pizzo Badile Camuno
 
Descrivo rapidamente la salita al Pizzo Badile Camuno (sottolineo che non è il più celebre omonimo valtellinese). L'ho fatto domenica scorsa accompagnando un amico che soffre un po' di vertigini. La salita non è difficile (max II grado a essere generosi) ma a tratti risulta esposta, vista la caratteristica forma "a badile" appunto della montagna. In ogni caso nei tratti esposti è possibile assicurarsi a dei cavi fissi.

Il Badile, pur non essendo molto alto (2435 m) costituisce per la sua posizione un eccellente balcone sulla media e bassa Val Camonica, sul Bernina e sull'Adamello. E poi è una montagna simbolo per la terra camuna, già elevata a sede delle divinità in epoca preistorica.

Per arrivarci si passa da Cimbergo e si segue la strada per le baite Volano (un po' sconnessa, le auto non 4X4 devono fermarsi a 15 minuti dalle baite).

Dislivello: 1000 metri
Tempo: circa 2 ore e mezza

Ecco l'idea dell'itinerario di salita. Dapprima si sale ripidi attraverso un fitto bosco di nocciole ed ontani, digradando verso destra. Poi, dopo un traverso verso sinistra si arriva poco sotto la cresta che si guadagna su una facilissima placca comunque attrezzata. Proseguendo sempre verso sinistra ci si sposta sul versante sud, su sentiero (parte tratteggiata) fino ad arrivare alla cosiddetta finestra dove si torna sul versante nord.
Qui inizia la "fasa" (ovvero la fascia, la caratteristica cengia che circonda la pala su ogni versante). Camminando con attenzione sulla fasa, sentiero un poco esposto, si arriva all'attacco della pala. Sono circa 200 metri di dislivello, abbastanza ripidi e tutti attrezzati. Ovviamente attenzione ai sassi nel caso ci siano più comitive.
Giunti in cima alla pala si percorre l'ampia cresta per arrivare con pochi passi alla sommità.



La valle dalla "finestra del Badile"


Il sentiero che si snoda brevemente sul versante sud


La pala vista guardando da sud ovest


La parte attrezzata che porta in vetta


Dettaglio, come si vede il terreno offre moltissimi appigli, a patto di non soffrire di vertigini


La sommità


Il mio amico esulta... ma la discesa che lo attende lo metterà a dura prova (per via delle citate vertigini)


Io in vetta colto dal mio profilo migliore... notate la corda modello Tita Piaz. Avevo prestato ad amici kit da ferrata e moschettoni e mi sono dovuto un po' arrangiare. Smile


Il calcare della Val camonica: Concarena, gruppo del Camino e Presolana sullo sfondo


Bernina


Adamello


La parete nord... la sud è più ripida e ampia... proprio un badile


Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 11:15    Oggetto:
 
Bravo Menz, the relaxing side of mountains! (... a patto di non avere le vertigini!) Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 13:02    Oggetto:
 
Bella Salita molto panoramica.
Un altro bel contributo alla Lista! Wink
Cool Cool Cool
Ciao Ciao.

Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 13:28    Oggetto:
 
Bravo Menz, gran bella montagna, l'altezza conta poco se la montagna ha un'aspetto come questo. il tuo amico come sta dopo la prova?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 14:11    Oggetto:
 
L'amico si è ripreso... abbastanza da mettere in cantiere l'ascesa ad un altra facile montagna locale... sempre in relax almeno per me
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 15:32    Oggetto:
 
Bella e divertente,come al solito molto ben dettagliata.Grazie Menz Wink
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 19:19    Oggetto:
 
Bravo menz....mi viene in mente un episodio che mi capitò in una circostanza analoga accompagnando un ragazzo su un cucuzzolo qui vicino (Monte Coldai)...io però non ero a conoscenza di questo suo problema di vertigini... gli ultimi metri prima della cima c'è da percorrere una piccola cengetta attrezzata, mi pare...quando siamo giunti in vetta mi accorgo che invece che guardare il panorama il tipo aveva la cera sbiancata....e si era attaccato alla croce con una mano.....ho tribolato parecchio a riportarlo giù e lui ti lascio immaginare....da quella volta ora chiedo ai gitanti se ci sono problemi......
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giò Rispondi citando



Registrato: 29/01/07 00:11
Messaggi: 258
Luogo di residenza: valtellina

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 10:02    Oggetto:
 
ha un suo fascino il badile camuno! bello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: