FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Alberto.Piffer Rispondi citando



Registrato: 02/03/06 21:51
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Lavis (TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 13:22    Oggetto: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
e' la prima stagione completa che mi porto dietro il mio lupastro (come lo chiama affettuosamente la mia morosa). Soddisfazione enorme e grande compagnia, specie quando giro da solo. Per contro c'è qualche problemino: nel baule, o lui o zaini e scarponi. I compagni di gita che magari mal sopportano i piccoli disagi che comporta la presenza del peloso (meno spazio in auto, limitazioni nei ritrovi post gita, peli e puzze varie...). Poi c'è l'incontro con altri cani o animali selvatici... dagli esiti sempre incerti.
Mi sono già confrontato con altri, tra cui il veterano A.Ceolan con il mitico Solex.
Adesso apro questo dibattito: esperienze, problemi, soluzioni e curiosità relative ai nostri amati amici.

ciao a tutti
_________________
Alberto e Lucky
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 13:26    Oggetto: Re: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
Alberto.Piffer ha scritto:
e' la prima stagione completa che mi porto dietro il mio lupastro (come lo chiama affettuosamente la mia morosa). Soddisfazione enorme e grande compagnia, specie quando giro da solo. Per contro c'è qualche problemino: nel baule, o lui o zaini e scarponi. I compagni di gita che magari mal sopportano i piccoli disagi che comporta la presenza del peloso (meno spazio in auto, limitazioni nei ritrovi post gita, peli e puzze varie...). Poi c'è l'incontro con altri cani o animali selvatici... dagli esiti sempre incerti.
Mi sono già confrontato con altri, tra cui il veterano A.Ceolan con il mitico Solex.
Adesso apro questo dibattito: esperienze, problemi, soluzioni e curiosità relative ai nostri amati amici.

ciao a tutti


Vogliamo parlare del mitico Arci, il cane del Capitano???

Dopo essere sopravvissuto a un terribile battesimo del fuoco sulla cima di Valmala (ti ricordi vero Paolo???? Wink Wink ), ora scorazza per le Lagoraiche cime sempre insieme al suo padrone....
Very Happy Very Happy

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 14:12    Oggetto:
 
Wolf & Gus. Da sempre compagni di uscite ski-alp. Non ho mai avuto problemi, a parte una volta nei pressi di cima Folga che Wolf mi è scappato attirato da un branco di camosci che poi gli han fatto capire che a loro bastano 4 salti per fare 200 metri di dislivello....! Credo che l'importante sia stare attenti quando si incontra altra gente (e, magari, altri cani....). Io mi diverto sempre tantissimo con loro, ora Wolf ha 14 anni e viene a fare solo giretti corti: nel suo curriculum ci sono tutte le classiche del Lagorai, molte in Dolomiti.... L'unica volta A RISCHIO è stato quando mi sono inventato di portarlo sui Brentoni. Ma è meglio che non ci pensi.... CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 14:25    Oggetto:
 
Il mio Nero, un incrocio in gran parte cocker, viene con me in montagna e a fare scialp da quand'era cucciolo. Adesso ha 13 anni e con la neve primaverile lo lascio a casa solo perché fa troppa fatica.
Problemi pochi nonostante abbia un carattere che lo rende geloso e belligerante verso gli altri cani. Qualche volta ho trovato persone che si stupivano non fosse legato Shocked !! Ma come? A 2500 metri pretendi che leghi il mio cane (che probabilmente conosce le montagne di casa meglio di tanti gitanti)! Folli!
Per quanto riguarda la macchina lui viaggia sul sedile dietro, occupando un posto con relativa coperta. Se ai miei compagni di gita non sta bene vuol dire che non sono i compagni di viaggio adatti a me.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 14:39    Oggetto:
 
Adesso ci vuole un raduno SKI-ALP-DOGS.... CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 18:14    Oggetto:
 
menz ha scritto:
... lo rende geloso e belligerante verso gli altri cani. Qualche volta ho trovato persone che si stupivano non fosse legato ...


gianlu ha scritto:
...Credo che l'importante sia stare attenti quando si incontra altra gente (e, magari, altri cani....). ...


Alberto.Piffer ha scritto:
... Poi c'è l'incontro con altri cani o animali selvatici... dagli esiti sempre incerti.


Tengo molto a questo tema perchè quest'anno il mio cane ha rischiato grosso per un attacco di un pastore tedesco che me l'ha aperto e per fortuna ero in una zona comoda per portarlo di filato ad operare senza che si dissanguasse...

Credo sia doveroso da parte di chi ha un cane di una certa taglia di prevenire eventuali aggressioni, quindi non trovo nulla di strano a tenerlo legato in alcuni casi, poi c'è il rispetto per persone che potrebbero avere paura di vedere un grosso cane libero nelle vicinanze.

Da anni la mia labrador mi segue un po' ovunque, ma ho sempre con me guinzaglio con l'arrotolatore che uso appena mi sembra il caso, più per proteggerla visto che ha un carattere buonissimo e socievole, ma non sempre gli altri cani hanno voglia di fraternizzare. Poi quel guinzaglio a volte si rivela utile per assicurarla, quest'anno ho dovuto fare tutto il canale del Sestier in derapata tenendomi legato il cane per timore che partisse sulla neve dura... colpa mia che dovevo lasciarla a casa!

So che dispiace non portare il cane in montagna, ed è brutto e scomodo tenerselo legato, ma invito a tenere conto che un cane di media/grossa taglia può sempre essere pericoloso, quindi innanzitutto occorre educare e soprattutto conoscere il proprio cane e nel dubbio eccedere in prudenza visto che rimane sempre un margine di imprevedibilità nel comportamento animale.
Dico solo che il propietario dell'aggressore del mio cane è rimasto malissimo nel vedere cosa aveva combinato il suo cane, ed erano del soccorso alpino, quindi addestratissimi sia cane che conduttore!!
Lasciando perdere poi eventuali responsabilità civili e penali.
E attenzione nella scelta del cane, è indubbio che ci sono tipi di cani più tranquillizzanti di altri...

Buone gite coi cani a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Alberto.Piffer Rispondi citando



Registrato: 02/03/06 21:51
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Lavis (TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 22:26    Oggetto:
 
Finora, dopo una ventina di uscita, il bilancio è di un paio di morsi alla coda... presi da altri cani. Effettivamente anche se il proprio cane è docile e tranquillo, si possono incontrare persone che possono spaventarsi vedendosi venire incontro un "vitello" di 40 kg travestito da lupo... Quindi cerco di tenerlo legato quando incontro persone, soprattutto nel bosco e vicino ai parcheggi. Dove si possono incontrare il maggior numero di persone e cani. Alle alte quote invecie via libera! Unico problema: i camosci. So che non riuscirà mai a prenderne uno ma mi scoccia infinitamente spaventare quelle povere creature. Unica soluzione: cercare di avvistarali prima che lo faccia il lupo... bella impresa!
A livello di difficoltà alpinistiche: cosa sono riusciti a fare i vostri amici?

ciao ciao
_________________
Alberto e Lucky
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 8:29    Oggetto: Re: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
Alberto.Piffer ha scritto:
e' la prima stagione completa che mi porto dietro il mio lupastro (come lo chiama affettuosamente la mia morosa). Soddisfazione enorme e grande compagnia, specie quando giro da solo. Per contro c'è qualche problemino: nel baule, o lui o zaini e scarponi. I compagni di gita che magari mal sopportano i piccoli disagi che comporta la presenza del peloso (meno spazio in auto, limitazioni nei ritrovi post gita, peli e puzze varie...). Poi c'è l'incontro con altri cani o animali selvatici... dagli esiti sempre incerti.
Mi sono già confrontato con altri, tra cui il veterano A.Ceolan con il mitico Solex.
Adesso apro questo dibattito: esperienze, problemi, soluzioni e curiosità relative ai nostri amati amici.

ciao a tutti



invidia invidia invidia

adoro i pelosi amici anche se non ne ho mai avuto uno mi sono sempre divertito un sacco con i cani in gita, sia quelli delgi amici, sia quelli del soccorso sia se li incontro.

a parte i pochi casi di cani scorbutici da prestare attenzione.

sicuro danno + soddisfazione della morosa Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 9:12    Oggetto:
 
denali_34 ha scritto:

Credo sia doveroso da parte di chi ha un cane di una certa taglia di prevenire eventuali aggressioni, quindi non trovo nulla di strano a tenerlo legato in alcuni casi, poi c'è il rispetto per persone che potrebbero avere paura di vedere un grosso cane libero nelle vicinanze.


Ho capito il tuo pensiero denali_34 e lo condivido in gran parte.Mi permetto solo di osservare che se in montagna si incontrano persone che si spaventano per un cocker il problema non è dato dal cane dalle persone.
Poi è normale che tutti noi si giri con il guinzaglio nella giacca pronto ad essere usato nel caso di incontri con altri cani/bambini, ecc...
Il più delle volte non è nemmeno necessario, un piccolo scatto sugli sci e il bastoncino brandito (solo come minaccia) mi consentono di frappormi tra il mio cane e l'eventuale minaccia in arrivo. Certo c'è da stare attenti.
Perché alla fine è quasi sempre il cane e il suo padrone il soggetto debole.
Esempio: il cane mi sale per il canale del Pizzo Camino, agile e leggero più di me, io gli sto con le mani sulle zampe per fermare EVENTUALI sassi. Da sopra parte un sasso mosso da un altro escursionista. Lo schiviamo, da sotto sento che si lamentano perché non si dovrebbero portare i cani in montagna!! Subito condannati e processati!
Sono convinto che a certe persone la museruola non farebbe male, le aiuterebbe a pensare prima di parlare.
Saluti
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 9:49    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:
...A livello di difficoltà alpinistiche: cosa sono riusciti a fare i vostri amici?...

Il mio essendo un labrador è un po' tozzo e al pari del padrone non è un grande alpinista. Per fortuna è molto obbediente e riesco a controllarne a voce i movimenti abbastanza bene, cosa che mi ha permesso di portarlo ogni tanto su percorsi meno banali. Nel suo palmares scialpinistico le cose più impegnative si limitano in alpago a Crep, Crepon, ColNudo, il già citato Sestier dove la discesa dalla cima alla forcella è stata dura per aiutare il cane... Di solito evito di portarlo se prevedo difficoltà, ad esempio sabato scorso per fare il Guslon via Vallazza l'ho lasciato a casa... ma forse ce la faceva. Poi è fondamentale il tipo di neve, se dura può diventare impegnativo anche un percorso semplice, per dire il rischio più grosso l'ha corso andando al rif. Dal Piaz dove su un punto ghiacciato è volato per vari metri atterrando per fortuna su un ripido accumulo di neve più morbida senza conseguenze.
D'estate ha fatto Rozes, Vernale, Sassopiatto, Taè, Messer, cresta Guslon-Semenza , non mi viene in mente altro....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 10:04    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:

A livello di difficoltà alpinistiche: cosa sono riusciti a fare i vostri amici?

ciao ciao


Con gli sci direi che il top è stato il Cimon della Bagozza. Il mio cane è piccolo e obeso (nonostante l'attività) quindi i problemi maggiori, a livello di fiato, li trova adesso con la neve marcia.
Alpinisticamente in estate direi i Pizzo Camino.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Enrico B. Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 11:35
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 20:21    Oggetto: Re: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
Un cane meticcio pastore maremmano-spinone di 34 Kg si ostina a vivere con me...

le mie osservazioni:

- Il cane ci seguirà dovunque, non sente la stanchezza e proseguirà fino allo sfinimento o all'infarto.

- i suoi polpastrelli col freddo e con i cristalli ghiacciati si feriscono.

- le zampe hanno una superficie di appoggio piccola e potrebbero sfondare la superficie della neve, in caso di crosta solida potrebbero fratturarsi.

- in caso di pendii ripidi se il cane scivola si appoggia con il corpo alla neve e parte come un siluro.

- il cane non si rende conto del pericolo perchè non si trova nel suo habitat.

- non è permesso avere al seguito un cane libero in nessun parco naturale o zona protetta (praticamente tutte le zone montane), nelle altre zone è tollerato ma solo nel periodo di caccia.

- il cane fiuta gli animali selvatici a centinaia di metri di distanza e nel periodo primaverile può attaccare ed uccidere i cuccioli.

mi fermo qui ma l'elenco sarebbe lunghetto...

la mia conclusione:

l'escursione deve essere tarata sulle peculiarità del cane e non sulle nostre aspettative.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 8:43    Oggetto: Re: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
Enrico B. ha scritto:
Un cane meticcio pastore maremmano-spinone di 34 Kg si ostina a vivere con me...
le mie osservazioni:
...

... le mie:
Shocked sfido io Exclamation

Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Enrico B. Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 11:35
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 9:12    Oggetto: Re: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
.:eZy:. ha scritto:
Shocked sfido io Exclamation


Ciao .:eZy:. Exclamation

... amo la sintesi, ma non ho capito cosa vorresti avvalorare: l'ostinazione del cane o la prevalenza della mia parte animale.

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 9:16    Oggetto: Re: Amici scialpinisti a 4 zampe. Opinioni ed esperienze
 
Enrico B. ha scritto:

l'escursione deve essere tarata sulle peculiarità del cane e non sulle nostre aspettative.


Su questo concordo, sul resto mi sembri un po' drastico.Sono cose che POSSONO succedere, non che DEVONO NECESSARIAMENTE succedere.

Enrico B. ha scritto:

- Il cane ci seguirà dovunque, non sente la stanchezza e proseguirà fino allo sfinimento o all'infarto.


...mi sembra che in generale uno porti un cane in montagna perché li vuole bene, non per fare gare ne per il proprio ego. Altrimenti non mi spiegheri le tante discese fatte con il cane in braccio per non stancarlo.

Enrico B. ha scritto:

- i suoi polpastrelli col freddo e con i cristalli ghiacciati si feriscono.


se il cane è allenato, abituato e ben nutrito il rischio, che esiste, si riduce di molto. Personalmente ho solo visto le tracce di altri cani sanguinanti e mai del mio.

Enrico B. ha scritto:

- le zampe hanno una superficie di appoggio piccola e potrebbero sfondare la superficie della neve, in caso di crosta solida potrebbero fratturarsi.


Su questo hai pienamente ragione, un rischio spesso sottovalutato. La soluzione è ancora scendere piano.

Enrico B. ha scritto:

- in caso di pendii ripidi se il cane scivola si appoggia con il corpo alla neve e parte come un siluro.


Vero, se parte di schiena non si recupera più, ma forse potrei dire lo stesso per me Smile

Enrico B. ha scritto:

- il cane non si rende conto del pericolo perchè non si trova nel suo habitat.


...Forse, ma credo soprattutto abbia problemi legati alla diversa prospettiva. Se guardiamo il mondo da 30 cm di altezza e corriamo diventa difficile fermarci sull'orlo di un burrone, di questo bisogna tenere conto.

Enrico B. ha scritto:

- non è permesso avere al seguito un cane libero in nessun parco naturale o zona protetta (praticamente tutte le zone montane), nelle altre zone è tollerato ma solo nel periodo di caccia.


... e qui ci sarebbe da discutere se è corretto escludere dei cani non addestrati alla caccia (e che in genere stanno nella traccia, specie in inverno quando fuori sprofondano) e consentire invece apposite zone per addestrare dei cani, spesso affamati e maltrattati, alla caccia

Enrico B. ha scritto:

- il cane fiuta gli animali selvatici a centinaia di metri di distanza e nel periodo primaverile può attaccare ed uccidere i cuccioli.


Deve riuscire a coprire quella distanza, dov'è il suo "padrone" in quel momento?

Saluti
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: