FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Schenon del Latemar (2791m)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 21:42    Oggetto: Schenon del Latemar (2791m)
 
Lo sapevate che in questi anni non sono mai stato sul Latemar?
Domenica io e Elisa abbiamo deciso di porre rimedio a questa situazione salendo la Cima del Latemar Orientale. Bella gita sopratutto adesso che nelle dolomiti l'affollamento va scemando.
Abbiamo risalito la Forcella Piccola del Latemar in completa solitudine e in cima c'era una persona sola....
Ecco alcune foto

Prati all'inizio della salita


Risalita verso la forcella piccola del Latemar...


...all'inizio su sentiero


Alle spalle vigila su di noi il Rosengarten


Arriva l'inverno?


La forcella si avvicina


Dopo la forcella troviamo diversi e divertenti tratti di roccette


Traverso un po' esposto


Elisa felice in cima


Domanda per gli esperti: quel triangolo è la cima Occidentale che si raggiunge con la Ferrata Campanili? Mi sa che ci vado una delle prossime volte...


(brutto) panorama dalla vetta... la risoluzione non rende niente

_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James


L'ultima modifica di SimonRussi il Mer Set 12, 2007 10:25, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:15    Oggetto:
 
E bravi i nostri....Simon quand' è che attraversi il nero cancello e vieni ad esplorare le Dolomiti orientali?????ci sono un sacco di cime da salire!! L'anno scorso ho fatto quella cima, e anche il vicino Cornon che sali con una breve variante di 1/4 d'ora....poi sono sceso verso Sud-Est al M.Toac dalla caratteristica roccia vulcanica e valicando la Sforcela de Toac rientro al Costalunga...bellissimo ambiente!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:20    Oggetto:
 
Ottimo giro Simon.
Se non ho capito male la cima dove siete stati in realtà si chiama Schenon mentre la cima triangolare di cui hai chiesto il nome è il Cimon del Latemar. Si può raggiungere facilmente sia dalla ferrata dei Campanili che dal sottostante sentiero che traversa alla base.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:22    Oggetto:
 
ricordi bellissimi di quella zona Wink
complimenti Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:28    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Ottimo giro Simon.
Se non ho capito male la cima dove siete stati in realtà si chiama Schenon mentre la cima triangolare di cui hai chiesto il nome è il Cimon del Latemar. Si può raggiungere facilmente sia dalla ferrata dei Campanili che dal sottostante sentiero che traversa alla base.


Schenon è un nome che non trovo da nessuna parte. Le indicazioni sul posto e la mia Tabacco indicano "Latemar Spitze - Cima Latemar". Su kompass viene indicata come Ostliche Latemar Spitze.

Nella foto quel triangolo dovrebbe (potrebbe) essere la Diamantiditurm - Torre Diamantidi che si raggiunge percorrendo la ferrata Campanili.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:33    Oggetto:
 
Fidati di me, conosco la zona come le mie tasche. La cima che avete fatto voi è lo Schenon ed il monte triangolare (la cima più alta) è il Cimon del Latemar. Davanti ad esso è la torre Christomannos. I nomi tedeschi non fanno testo. Ho la guida di Visentini che è dettagliatissima.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:34    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Fidati di me, conosco la zona come le mie tasche. La cima che avete fatto voi è lo Schenon ed il monte triangolare (la cima più alta) è il Cimon del Latemar. Davanti ad esso è la torre Christomannos. I nomi tedeschi non fanno testo. Ho la guida di Visentini che è dettagliatissima.


e come mai questi nomi non vengono riportati sulle cartine Tabacco?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:37    Oggetto:
 
Mah, bisognerebbe chiederlo a loro. Se vuoi ti presto la guida (in italiano) del Visentini sul Latemar, così ti fai una cultura. Very Happy Wink Exclamation
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:43    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Mah, bisognerebbe chiederlo a loro. Se vuoi ti presto la guida (in italiano) del Visentini sul Latemar, così ti fai una cultura. Very Happy Wink Exclamation


E bravo Paolo.....mi piace chi legge la montagna e sa dove sta andando....poi per un 1/2 Crucco come te scrivere "i nomi tedeschi non fanno testo"....beh..mi stai riuscendo davvero simpatico!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:45    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
E bravi i nostri....Simon quand' è che attraversi il nero cancello e vieni ad esplorare le Dolomiti orientali?????ci sono un sacco di cime da salire!! L'anno scorso ho fatto quella cima, e anche il vicino Cornon che sali con una breve variante di 1/4 d'ora....poi sono sceso verso Sud-Est al M.Toac dalla caratteristica roccia vulcanica e valicando la Sforcela de Toac rientro al Costalunga...bellissimo ambiente!!!


Leo... prometto che se mi segnalate delle zone poco affollate sono disposto a passare il Pordoi Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 22:54    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Leo ha scritto:
E bravi i nostri....Simon quand' è che attraversi il nero cancello e vieni ad esplorare le Dolomiti orientali?????ci sono un sacco di cime da salire!! L'anno scorso ho fatto quella cima, e anche il vicino Cornon che sali con una breve variante di 1/4 d'ora....poi sono sceso verso Sud-Est al M.Toac dalla caratteristica roccia vulcanica e valicando la Sforcela de Toac rientro al Costalunga...bellissimo ambiente!!!


Leo... prometto che se mi segnalate delle zone poco affollate sono disposto a passare il Pordoi Very Happy


Caro Simon....il problema qui non si pone....puoi girare nudo per giorni senza trovare anima viva.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 23:10    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
poi per un 1/2 Crucco come te scrivere "i nomi tedeschi non fanno testo"....beh..mi stai riuscendo davvero simpatico!!!!!!!

Beh, in questo caso si sta parlando di cime al confine tra Trentino e Alto Adige, quindi di cime che necessariamente hanno un nome italiano, inutile perciò tradurre quello tedesco. Rolling Eyes
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 8:50    Oggetto:
 
Bravi Simon ed Elisa ... bella uscita
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 21:48    Oggetto:
 
Bravi Bravi. Very Happy
Allenatevi che l'inverno si avvicina! Wink
E la Lista si allunga! Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2007 8:50    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Bravi Bravi. Very Happy
Allenatevi che l'inverno si avvicina! Wink



Sono giovani loro, per andare come i "vecchietti" come me (e anche come te, he he) non hanno problemi Wink Wink Wink Wink

Bravi Simon & Elisa, bella gita Exclamation
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: