FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Report mini - grande raduno di Malga Flavona
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2007 16:08    Oggetto:
 
menz ha scritto:
@le ha scritto:


Non per far polemica ma una paretina di IV e un passaggio di IV ci passa un mare di differenza! Wink Laughing


Sicuramente è vero @le. Dato che la paretina in questione l'ho solo guardata e parlato con uno che l'aveva appena scesa non mi sbilancio nel valutarla troppo severamente.

Credo che però il concetto chiave sia ciò che
paolo ha scritto:
Che sia III o IV poco importa però: fatto sta che non è più una salita alla portata dell’escursionista.


Che sia una paretina o un passo per voler fare le cose bene bisognerebbe predisporre la corda, specie in discesa. Poi se uno è pratico passa anche senza, però non passa in sicurezza.

Saluti

p.s. @le ti saresti divertito anche tu sulle roccette della Campa


Si ho visto che avete fatto un bel giro ... mi sarebbe piaciuto essere della partita ma impegni precedenti mi hanno bloccato ... sarà per la prossima!!! Laughing Laughing Laughing

Intanto mercoledì prox danno neve fino a bassa quota, 1200 1300 m ... sarà solo poca cosa ma intanto la stagione comincia a voltare pagina!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Flatlandia Rispondi citando



Registrato: 26/12/06 15:47
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2007 10:55    Oggetto:
 
Anche se i ritardissimo, avevo piacere anche io di dare le mie impressioni.....

Parto dal calore che mi è rimasto dentro a una settimana di distanza. Il mio obiettivo haimè, non erano solo le cime (aveva ragione mr muffins a mettere in discussione il mio rapporto con la montagna Rolling Eyes Wink ), bensì le persone. Shocked Smile Avevo voglia di gente, di bere e mangiare e ridere in compagnia Razz
Obiettivo raggiunto in modo più che soddisfacente Very Happy già dalla serata di sabato, che si è poi evolto con l'escursione di domenica. Ringrazio tutti per i sorrisi e gli abbracci, Denali per avermi preparato i 3 panini della domenica, Menz che ad ogni sosta/pausa immortalava senza pietà il mio sudato arrivo Twisted Evil Wink , Bebebeu che ha condiviso con me il segreto della coniazione del suo nik Wink , Paolo, Luisa,Stè,Grizly Valentino, Diego, Max. Il tortino di Gardy con la sua storia che parte molto prima che il mitico Paolo Malgaro lo offrisse alle sue vacche Laughing Laughing Laughing Un grazie particolare a Christian per tutte le chiacchiere che ci siamo fatti, per l'incoraggiamento, per i passaggetti improvvisati di roccetta per evitare l'ennesimo ghiaione in salita Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad , per aver tolto i sassolini da un appoggio in discesa affinche io potessi metterci il piedino Embarassed Wink

Grazie alle dolomiti di Brenta che unite al sole e alla passione per la montagna, hanno fatto da cornice e da collante per l'incontro di tante persone diverse.
Un Abbraccio

Laura Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 8:38    Oggetto:
 
paolo ha scritto:

Che malefico!
Ma non si era detto che l’avremmo tentata insieme? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Vabbeh, a questo punto sono contento che non sei arrivato in cima. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi: come mai hai provato dallo scivolo? Di lì sicuramente non si riesce a salire con difficoltà “normali”.
Una guida del posto mi ha detto che la paretina finale dopo lo scivolo è almeno di IV grado, l’unica è tentare da ovest. Rolling Eyes


Intanto scusate se ho fuorviato il topic dal suo argomento principale ...
Paolo hai ragione, scusa se ti ho tirato il pacco, ma l'occasione era troppo ghiotta Laughing .... e comunque poi la cima è sfumata Confused

questa è la condizione in cui versa lo scivolo nord


Questo è il passaggio in questione,
lo stesso fotografato da menz


Non so darvi una valutazione esatta della difficoltà in termini di gradi, ma sicuramente è notevole: la discesa sulla sella che una volta ospitava la calotta sommitale è su terreno molto friabile (e nel nostro caso anche ghiacciato), peraltro senza possibilità di far sicura (avevamo la corda ma è stata impossibile usarla). Shocked
L'attraversamento della "schiena d'asino" è sempre su terreno molto friabile e sconnesso con vuoto da entrambi i lati. Shocked
La risalita sull'altro versante, per alcuni metri, va ben oltre il "2° grado escursionistico". Shocked
Io ritengo che senza neve il passaggio in questione sia cosa "per pochi", come mi è stato confermato da amici.

ciao ciao

PS: Paolo, settimana prossima hanno messo neve a 1500, ce la faremo ancora a fare Vagliana e Pietra Grande?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:03    Oggetto:
 
[quote="Max"]
paolo ha scritto:

Una guida del posto mi ha detto che la paretina finale dopo lo scivolo è almeno di IV grado, l’unica è tentare da ovest. Rolling Eyes


ciao Max,
il tratto per salire a Cima Brenta, quello della foto seguente è sul terzo grado, circa 3 metri, almeno quando sono salito io verso fine maggio.
Noi ci siamo assicurati con uno spezzone di corda, anche perchè avevamo i ramponi. Shocked


passaggio per accedere alla cresta Shocked

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:54    Oggetto:
 
Michelone ha scritto:

ciao Max,
il tratto per salire a Cima Brenta, quello della foto seguente è sul terzo grado, circa 3 metri, almeno quando sono salito io verso fine maggio.
Noi ci siamo assicurati con uno spezzone di corda, anche perchè avevamo i ramponi. Shocked


passaggio per accedere alla cresta Shocked

ciao


Ciao Michele!
eh si, anche con la neve il passaggio mi pare tutt'altro che semplice .... Shocked Shocked
ciao ciao

PS PER PAOLO
io non ho fatto lo scivolo nord, ma ho tentato la cima dalle bocchette alte (da est), mentre le due volte precedenti avevo tentato la salita dalla Vedretta Superiore di Brenta (ovest) la via dei primi salitori.
Per la serie cambiando i fattori il risultato non cambia!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 11:49    Oggetto:
 
Dai Max, vorrà dire che Cima Brenta la faremo con gli sci!!! Laughing Laughing ...Ho anch'io un paio di conti in sospeso con la cima (con gli sci)...L'avevo fatto 2 volte circa 10-12 anni fa....quando quel punto che tu citi era ricoperta di neve, e le diff. non superavano il 1°!!!! Cool Cool Shocked Shocked ........Ma gli anni passano....e tutto cambia.

Tornando al topic: ancora 2-3 giorni e sarà pronto anche il filmatino che vi immortala in questa bella avventura sulla Campa! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciaooooooo a tuttti/eee
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 14:13    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
Dai Max, vorrà dire che Cima Brenta la faremo con gli sci!!! Laughing Laughing ...Ho anch'io un paio di conti in sospeso con la cima (con gli sci)...L'avevo fatto 2 volte circa 10-12 anni fa....quando quel punto che tu citi era ricoperta di neve, e le diff. non superavano il 1°!!!! Cool Cool Shocked Shocked ........Ma gli anni passano....e tutto cambia.

Tornando al topic: ancora 2-3 giorni e sarà pronto anche il filmatino che vi immortala in questa bella avventura sulla Campa! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciaooooooo a tuttti/eee


ci sono anch'io...
a proposito di conti in sospeso!!
quest'inverno li regoliamo...
tutti assieme!!!!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 14:19    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
Bebebeu ha scritto:
Dai Max, vorrà dire che Cima Brenta la faremo con gli sci!!! Laughing Laughing ...Ho anch'io un paio di conti in sospeso con la cima (con gli sci)...L'avevo fatto 2 volte circa 10-12 anni fa....quando quel punto che tu citi era ricoperta di neve, e le diff. non superavano il 1°!!!! Cool Cool Shocked Shocked ........Ma gli anni passano....e tutto cambia.

Tornando al topic: ancora 2-3 giorni e sarà pronto anche il filmatino che vi immortala in questa bella avventura sulla Campa! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciaooooooo a tuttti/eee


ci sono anch'io...
a proposito di conti in sospeso!!
quest'inverno li regoliamo...
tutti assieme!!!!!!


non ho conti in sospeso.
Potrei però venire a darvi una mano a regolarli Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 16:04    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
Dai Max, vorrà dire che Cima Brenta la faremo con gli sci!!! Laughing Laughing ...Ho anch'io un paio di conti in sospeso con la cima (con gli sci)...L'avevo fatto 2 volte circa 10-12 anni fa....quando quel punto che tu citi era ricoperta di neve, e le diff. non superavano il 1°!!!! Cool Cool Shocked Shocked ........Ma gli anni passano....e tutto cambia.


... ci sto, allora questa primavera sferriamo il "grande attacco"!!! Twisted Evil
3 ko di fila non li avevo ancora subiti, di solito al terzo tentativo riuscivo a regolare i conti ... Rolling Eyes

Bebebeu ha scritto:

Tornando al topic: ancora 2-3 giorni e sarà pronto anche il filmatino che vi immortala in questa bella avventura sulla Campa! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciaooooooo a tuttti/eee


... non vedo l'ora!!! Mr. Green
A proposito, ieri sono riuscito finalmente (era sulla mia scrivania da una settimana) a leggermi la relazione della tua traversata invernale in Brenta ... complimentoni, il tuo racconto era così avvincente che mi sembrava di essere lì con te!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

marina Rispondi citando



Registrato: 03/05/07 18:32
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 23:30    Oggetto:
 
[quote="Max"]
Michelone ha scritto:


io non ho fatto lo scivolo nord, ma ho tentato la cima dalle bocchette alte (da est), mentre le due volte precedenti avevo tentato la salita dalla Vedretta Superiore di Brenta (ovest) la via dei primi salitori.
Per la serie cambiando i fattori il risultato non cambia!!! Crying or Very sad Crying or Very sad


Un suggerimento per la quarta volta ... e ovviamente per me la miglior scelta : salire a cima Brenta per la via normale da sud, ovvero quella che attacca dal vallone dei Brentei, con difficoltà discontinue di II° su roccia veramente straordinaria (paretina appoggiata di 140 m.). Poi per la discesa si può sempre scendere per la vedretta di Brenta Superiore o, ancora meglio e con più avventura, scendere passando per la Cima Mandron e le Punte di Campiglio (in quest'ultimo caso il punto più impegnativo, e certamente più pericoloso, è la risalita dallo strettissimo forcellino che divide la cima Mandron dalle Punte di Campiglio ... ma in caso di rinuncia si può sempre ritornare sui propri passi e scendere per la vedretta di Brenta Superiore).
Gli ambienti sono di grandiosa bellezza e solitudine ...

Mentre per quanto riguarda la discesa da Cima Brenta alla via delle Bocchette, nel luglio del 2002 ricordo perfettamente che il forcellino era libero da neve con le sponde un po' friabili, ma non impossibili (II°), quindi solo un crollo successivo deve avere approfondito quella insellatura fino a quell'anno ''facilmente'' percorribile.

Ciao marina
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 8:57    Oggetto:
 
Grazie Marina, e benvenuta visto che è il tuo primo messaggio.

Vado subito a guardare sulla carta le varianti che proponi come discesa.

Davide
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 9:13    Oggetto:
 
[quote="marina"]
Max ha scritto:
Michelone ha scritto:


io non ho fatto lo scivolo nord, ma ho tentato la cima dalle bocchette alte (da est), mentre le due volte precedenti avevo tentato la salita dalla Vedretta Superiore di Brenta (ovest) la via dei primi salitori.
Per la serie cambiando i fattori il risultato non cambia!!! Crying or Very sad Crying or Very sad


Un suggerimento per la quarta volta ... e ovviamente per me la miglior scelta : salire a cima Brenta per la via normale da sud, ovvero quella che attacca dal vallone dei Brentei, con difficoltà discontinue di II° su roccia veramente straordinaria (paretina appoggiata di 140 m.). Poi per la discesa si può sempre scendere per la vedretta di Brenta Superiore o, ancora meglio e con più avventura, scendere passando per la Cima Mandron e le Punte di Campiglio (in quest'ultimo caso il punto più impegnativo, e certamente più pericoloso, è la risalita dallo strettissimo forcellino che divide la cima Mandron dalle Punte di Campiglio ... ma in caso di rinuncia si può sempre ritornare sui propri passi e scendere per la vedretta di Brenta Superiore).
Gli ambienti sono di grandiosa bellezza e solitudine ...

Mentre per quanto riguarda la discesa da Cima Brenta alla via delle Bocchette, nel luglio del 2002 ricordo perfettamente che il forcellino era libero da neve con le sponde un po' friabili, ma non impossibili (II°), quindi solo un crollo successivo deve avere approfondito quella insellatura fino a quell'anno ''facilmente'' percorribile.

Ciao marina


Arruolata!!!
quest'inverno con te e michelone come guide
faremo la festa al (sul) Brenta!!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 10:43    Oggetto:
 
marina ha scritto:

Un suggerimento per la quarta volta ... e ovviamente per me la miglior scelta : salire a cima Brenta per la via normale da sud, ovvero quella che attacca dal vallone dei Brentei, con difficoltà discontinue di II° su roccia veramente straordinaria (paretina appoggiata di 140 m.). Poi per la discesa si può sempre scendere per la vedretta di Brenta Superiore o, ancora meglio e con più avventura, scendere passando per la Cima Mandron e le Punte di Campiglio (in quest'ultimo caso il punto più impegnativo, e certamente più pericoloso, è la risalita dallo strettissimo forcellino che divide la cima Mandron dalle Punte di Campiglio ... ma in caso di rinuncia si può sempre ritornare sui propri passi e scendere per la vedretta di Brenta Superiore).
Gli ambienti sono di grandiosa bellezza e solitudine ...

Ciao marina


marina, intanto grazie per la dritta, dalla tua descrizione deduco che conosci mooolto bene la zona ... se ho capito bene la "via da sud" passa sulla parete indicata nella foto: potrebbe essere verosimile la linea che vi ho tracciato sopra?
ciao ciao
max

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 13:33    Oggetto:
 
cmq max questa è una foto del maggio 2006 con il mitico Bill arrivato in cima a Cima Brenta Cool Cool Cool


PS: in cima allo scivolo con neve c'è un uscita diretta sui 50° (ma cmq non è da ripetere l'esperienza con cani)
ciao

ciao[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 14:18    Oggetto:
 
Michelone ha scritto:
cmq max questa è una foto del maggio 2006 con il mitico Bill arrivato in cima a Cima Brenta Cool Cool Cool


PS: in cima allo scivolo con neve c'è un uscita diretta sui 50° (ma cmq non è da ripetere l'esperienza con cani)
ciao

ciao


... con questo vorresti dire che per me non c'è speranza !!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: