FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
dynafit, diamir, silvretta
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 20:57    Oggetto: dynafit, diamir, silvretta
 
Quali sono secondo voi vantaggi e svantaggi degli attacchi più diffusi (dynafit, diamir, silvretta) Question
Quasi tutti usano dynafit, che hanno il vantaggio del peso ridotto ma sono più scomodi ed in salita non si aprono Shocked in caso si venga travolti da una slavina Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Al contrario sia i diamir, che i silvretta pure sono più comodi e si aprono anche in salita. Vantaggi pagati in termini di maggior peso (vero per il diamir, meno per il silvretta). Mi piacerebbe avere il vostro parere.
Buona neve
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 21:54    Oggetto: Re: dynafit, diamir, silvretta
 
Capitano ha scritto:
Quali sono secondo voi vantaggi e svantaggi degli attacchi più diffusi (dynafit, diamir, silvretta) Question
Quasi tutti usano dynafit, che hanno il vantaggio del peso ridotto ma sono più scomodi ed in salita non si aprono Shocked in caso si venga travolti da una slavina Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Al contrario sia i diamir, che i silvretta pure sono più comodi e si aprono anche in salita. Vantaggi pagati in termini di maggior peso (vero per il diamir, meno per il silvretta). Mi piacerebbe avere il vostro parere.
Buona neve
capitano


io uso i diamir sempre d'inverno perchè sono troppo comodi Laughing e non devo mica fare a gara con nessuno. ho un paio di sci con i dynafit per le gite primaverili lunghe dove magari devo spalleggiare lo sci. ovvvio lo sci è leggero.

complessivamente cmq preferisco i diamiir. i silvretta non so. sono rimasto al 404 Very Happy

riassumendo condivido il tuo parere

buona neve .... trasformata .... Laughing Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:49    Oggetto:
 
Io uso i dynafit, non faccio gare ma ogni etto che risparmio mi fa fare meno fatica e gite più lunghe.
Un bel difetto che hanno secondo me è il non poter passare dalla posizione di discesa a quella di salita in corsa, utile quando ci si trova ad affrontare pianetti o brevi risalite.
Per contro sono molto affidabili
I diamir nella prima versione presentavano una certa fragilità alla sbarra ora risolta.
I silvretta, a seconda dei modelli, qualche difetto in più tipo gioco del perno, attacco che si chiude per la flessione dello sci, ecc...

Questa almeno la mia esperienza
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Alberto.Piffer Rispondi citando



Registrato: 02/03/06 21:51
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Lavis (TN)

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 17:30    Oggetto:
 
Dei modelli citati ho passato in rassegna:
- diamir prima serie (quelli chiari): distrutti! ho rotto entrambe le barre, un alzatacco, molle varie.... è l'importatore mi ha assicurato che non era mai successo a nessuno!! Shocked Shocked
- diamir seconda serie (blu): nessun problema. Comodi e dallo sgangio preciso e sicuro.
- dynafit tourlite tech (2000): leggeri ed affidabili.
Uso i diamir per gite tranquille invernali mentre i dynafit li uso per i "gitoni".
Devo dire che, a livello di camminata, peso a parte, i dynafit consentono un movimento + naturale avendo il perno di rotazione arretrato rispetto ai diamir. Da questo punto di vista anche i silvretta non dovrebbero essere per niente male. A livello di affidabilità e problemi, i diamir hanno mostrato parecchi difetti in passato ma ora pare che siano ok.
Per quanto riguarda i dynafit, escluso il problema dei perni al modello tristep, non mi risultano particolari difetti. Personalmente mi è capitato di vedere rotolare la mia talloniera lungo un pendio dopo che la vite di fissaggio si era allentata. Sicuramente un caso... ma suggerisco di controllare ogni tanto.
Un personaggio, piuttosto conosciuto nel campo, parlando di lunghe traversate (islanda e dintorni per capirci, dove non è il caso che si rompa nulla) usa solo silvretta.
Morale: quando avrò finito di demolire sci e attacchi attuali resterò fedele ai Dynafit. Quando distruggerò anche i secondi diamir, passerò ai silvretta.
_________________
Alberto e Lucky
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 18:17    Oggetto:
 
DIAMI 1° serie distrutti ( barre, alzatacco ,molla richiamo) e visto molte altre rotture. dynafit : leggeri affidabili , poco gioco sci-scarpone ,per skialp secondo me sono il massimo(al momento).pensavo di prender un paio di DIAMIR per gite corte e freeride, dove rivelano la loro vera vocazione.
Il difetto l'ha gia detto MENZ ; difficile passaggio da pos. discesa a pos. salita per falso piani e salitine, per il resto INSUPERABILI.!
SILVRETTA PURE: sentito pareri favorevoli , a parte la 1° erie che sembrava avere molto gioco sci.attacco , difetto che pare essere stato risolto nella 2° serie. Pregio : camminata molto confortevole(provati 1 giornata)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 19:28    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:
Dei modelli citati ho passato in rassegna:
- diamir prima serie (quelli chiari): distrutti! ho rotto entrambe le barre, un alzatacco, molle varie.... è l'importatore mi ha assicurato che non era mai successo a nessuno!! Shocked Shocked
- .



i diamir prima serie li ho rotti pure io. anzi a dire il vero mi si sono "scaibolati" parevano un larice. però me li hanno cambiati gratis (ho pagato solo la spedizione all'importatore)

le molle si rompono spesso. secondo me sono troppo deboli per lo sforzo.

dopo il cambio però nesusn problema.

diamir 2 tutto ok
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Alberto.Piffer Rispondi citando



Registrato: 02/03/06 21:51
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Lavis (TN)

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 21:21    Oggetto:
 
Citazione:
diamir prima serie li ho rotti pure io. anzi a dire il vero mi si sono "scaibolati" parevano un larice. però me li hanno cambiati gratis (ho pagato solo la spedizione all'importatore)


Interessante.... contattato subito dopo la rottura di una delle barre e la scoperta che anche la seconda era criccata, l'importatore mi ha risposto che gli attacchi non erano più in garanzia, che le barre non si potevano sostituire per problemi di taratuta del sistema di sgancio e che non risultavano altre rotture simili... il fatto risale al marzo del 2002.
a te quando hanno sostituito gli attacchi?

ciao
_________________
Alberto e Lucky
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2006 21:29    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:
Citazione:
diamir prima serie li ho rotti pure io. anzi a dire il vero mi si sono "scaibolati" parevano un larice. però me li hanno cambiati gratis (ho pagato solo la spedizione all'importatore)


Interessante.... contattato subito dopo la rottura di una delle barre e la scoperta che anche la seconda era criccata, l'importatore mi ha risposto che gli attacchi non erano più in garanzia, che le barre non si potevano sostituire per problemi di taratuta del sistema di sgancio e che non risultavano altre rotture simili... il fatto risale al marzo del 2002.
a te quando hanno sostituito gli attacchi?

ciao


febbraio marzo 1999. comperati nel 98. poi ad oggi sono perfetti.

ciao
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:45    Oggetto:
 
Io ho usato diamir per anni e l'unica cosa che ho rotto sono le molle. Il diamir mi sembra in assoluto l'attacco più sicuro. Il pure silvretta, per esempio, ha solo lo sgancio in avanti (quello laterale è affidato ad una ridicola slitta). Non mi pronuncio sui dynafit (non ne ho esperienza. Li ho montati sugli sci nuovi, vedremo!). Da quello che mi dicono, alla fine molta gente li usa sempre bloccati, quindi senza alcuna sicurezza.
Per quanto riguarda il peso, il diamir pesa circa 1Kg + del dynafit, quindi circa 500 gr per gamba. Nello spalleggiamento degli sci, 1 kg si può sentire. Invece nella normale locomozione credo sia praticamente indifferente. All'Università di Trento stiamo facendo delle prove sul consumo energetico ed effettivamente pare che una zavorra limitata non cambi praticamente nulla. Quando avrò dati più precisi vi farò sapere. Non vorrei che l'effetto dynafit sia soprattutto psicologico (ovviamente escludo situazioni agonistiche). Che ne pensate?
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 11:07    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Io ho usato diamir per anni e l'unica cosa che ho rotto sono le molle. Il diamir mi sembra in assoluto l'attacco più sicuro. Il pure silvretta, per esempio, ha solo lo sgancio in avanti (quello laterale è affidato ad una ridicola slitta). Non mi pronuncio sui dynafit (non ne ho esperienza. Li ho montati sugli sci nuovi, vedremo!). Da quello che mi dicono, alla fine molta gente li usa sempre bloccati, quindi senza alcuna sicurezza.
Per quanto riguarda il peso, il diamir pesa circa 1Kg + del dynafit, quindi circa 500 gr per gamba. Nello spalleggiamento degli sci, 1 kg si può sentire. Invece nella normale locomozione credo sia praticamente indifferente. All'Università di Trento stiamo facendo delle prove sul consumo energetico ed effettivamente pare che una zavorra limitata non cambi praticamente nulla. Quando avrò dati più precisi vi farò sapere. Non vorrei che l'effetto dynafit sia soprattutto psicologico (ovviamente escludo situazioni agonistiche). Che ne pensate?
capitano


una certa differenza la senti sul peso anche a terra. sebbene al forza di reazione del suolo compensi alquanto il poco peso in +. in spalla lo senti.

il mancato sgancio in salita del dynafit lo rendo alquanto pericoloso in situazioni di pericolo valanghe. cosa da nn sottovalutare secondo me. in discesa invece lo sgancio per caduta funziona molto bene

concordo sul fatto che in situazione nn di gara la differenza nn può essere ssotanziale
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 11:28    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:

Per quanto riguarda il peso, il diamir pesa circa 1Kg + del dynafit, quindi circa 500 gr per gamba. Nello spalleggiamento degli sci, 1 kg si può sentire. Invece nella normale locomozione credo sia praticamente indifferente. All'Università di Trento stiamo facendo delle prove sul consumo energetico ed effettivamente pare che una zavorra limitata non cambi praticamente nulla. Quando avrò dati più precisi vi farò sapere. Non vorrei che l'effetto dynafit sia soprattutto psicologico (ovviamente escludo situazioni agonistiche). Che ne pensate?
capitano


espo ha scritto:
concordo sul fatto che in situazione nn di gara la differenza nn può essere ssotanziale


Ciao

Non sono convinto: quando sono passato dai TUA excalator montati 404 ai miei attuali dynamic con attacchino dynafit la differenza l'ho sentita, e forte. L'esperienza ciclistica mi dice che il peso sulle parti rotanti (e quindi estendo anche ai piedi) è da evitare....
Gli studi a Trento mi interessano e quando ci saranno i risultati definitivi sono curioso di conoscerli. Ma ci sono anche altre cose da considerare oltre al consumo, quali l'affaticamento muscolare, l'acido lattico e il mal di piedi che un'attrezzatura pesante può incrementare. Smile
Sul contesto di gara è un fatto che tutti usano attacchini, non credo sia solo moda. Noi non facciamo gare, però se riesco a risparmiare fatica e mal di piedi posso fare nello stesso tempo uscite più lunghe (vedi la mia ultima uscita adamellina) e arrivare non distrutto a casa. Aggiungete che di norma scio sia sabato che domenica.. devo considerare anche il recupero.

Saluti
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 12:27    Oggetto:
 
menz ha scritto:


Aggiungete che di norma scio sia sabato che domenica.. devo considerare anche il recupero.

Saluti


il recupero alla tua età?

Laughing Laughing Laughing

2 birre e via Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 12:35    Oggetto:
 
espo ha scritto:


il recupero alla tua età?

Laughing Laughing Laughing

2 birre e via Wink


o un buon bicchiere di barricato... meglio se con il polletto di cui dicevi Very Happy
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 22:01    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Per quanto riguarda il peso, il diamir pesa circa 1Kg + del dynafit, quindi circa 500 gr per gamba. Nello spalleggiamento degli sci, 1 kg si può sentire. Invece nella normale locomozione credo sia praticamente indifferente. Non vorrei che l'effetto dynafit sia soprattutto psicologico.

Mi sa che c’è qualcosa di vero in quanto affermi: sono da poche settimane passato dal Diamir al Dynafit (incredibile ma vero ... e io che pensavo che non avrei mai tradito Fritschi!) ed anche se la sensazione complessiva è quella di una maggiore facilità di salita, alla fine delle gite lunghe mi sento più o meno stanco quanto prima, quando usavo sci+attacchi più pesanti. Boh ... non so più cosa pensare.

Ciao
Paolo
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2006 21:56    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Per quanto riguarda il peso, il diamir pesa circa 1Kg + del dynafit, quindi circa 500 gr per gamba. Nello spalleggiamento degli sci, 1 kg si può sentire. Invece nella normale locomozione credo sia praticamente indifferente. /////). Che ne pensate?
capitano


Ho 2 paia di sci con l'attacchino (dopo aver provato altri attacchi)
X quanto riguarda la salita, io me lo aspettavo senza dubbio: migliore agilità in fase di inversione, sensazione di comodità derivante da un peso minore che ti porti dietro. Anche se alla fine della salita sei stanco uguale, la sensazione con cui procedi in salita è migliore: e anche le sensazioni contano Very Happy Very Happy Peraltro penso in ogni caso che da un punto di vista strettamente fisico la cosa sia scontata: se mi porto dietro meno peso, spendo meno energie.

Mi ha invece sorpreso quello che la leggerezza ai piedi può darti *anche* in fase discesa: la prima volta ne rimasi entusiasta. Ovvio mi rifer. a nevi farinose dove la maggiore reattività/agilità di uno sci/attacco leggero risalta alla grande.

x il firn e le nevi veloci meglio essere + stabili in discesa e un po' di peso in + addirittura è meglio. Poi dipende da come uno scia.

Il problema della insicurezza in salita in valanga (causa blocco del puntale) è decisamente un lato debole, e nn c'è proprio niente da fare.... Crying or Very sad
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: