FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
dynafit, diamir, silvretta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

vitto Rispondi citando



Registrato: 14/03/06 14:26
Messaggi: 185
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 9:48    Oggetto:
 
capitano ha scritto
Citazione:
Per quanto riguarda il peso, il diamir pesa circa 1Kg + del dynafit, quindi circa 500 gr per gamba. Nello spalleggiamento degli sci, 1 kg si può sentire. Invece nella normale locomozione credo sia praticamente indifferente. All'Università di Trento stiamo facendo delle prove sul consumo energetico ed effettivamente pare che una zavorra limitata non cambi praticamente nulla. Quando avrò dati più precisi vi farò sapere. Non vorrei che l'effetto dynafit sia soprattutto psicologico (ovviamente escludo situazioni agonistiche). Che ne pensate?


finora pensavo esattamente il contrario, cioè che il grosso vantaggio fosse proprio nel risparmio di peso durante il passo in salita, soprattutto su terreni impegnativi, frequenti inversioni, passi a scaletta ecc.; per questo sono curioso anch'io di vedere i risultati dello studio. Da quando ho i dynafit è per me diventato normale aumentare i dislivelli-gita del 20-30%, e vi assicuro che non mi alleno più di prima, anzi, forse meno. Non nego che possa essere effetto psicologico, però... ben venga!
_________________
Ieri ero come loro, tra qualche giorno tornerò come loro. Ma oggi, oggi sono un prigioniero che ha ritrovato la libertà. (Giusto Gervasutti)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 13:17    Oggetto:
 
la questione è molto interessante;
certo se spalleggiati i pesi sono direttamente confrontabili e il loro effetto (in qualche modo) misurabile.
Diverso invece il discorso di un peso non soggetto a sollevamento ma ad una spinta in avanti, nella quale entra in gioco la tecnica (sollevo lo sci o lo spingo? e quanto?) l'attrito (le pelli sono efficienti?)...insomma:
Sono molto curioso di conoscere i risultati della ricerca
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Dom Apr 30, 2006 16:09    Oggetto:
 
mi inserisco con un pò di ritardo nella discussione (oggi con questo tempo nn ho proprio niente da fare).
Io sono passato dai Diamir prima serie (rotti) agli attacchini che ho usato in maniera esclusiva per anni senza alcun problema. La pulce nell' orecchio mi è stata messa da De Crignis che ci ha più o meno difiniti pazzi per l'uso che ne facevamo. Ho così anch'io adottato la doppia suluzione: Attacchino per giri lunghi con tanto dislivello o con difficoltà alpinistiche dove non solo il peso ma anche la comodità e la precisione dello scarpone Dynafit, in arrampicata fa la differenza.
Diamir freeride per le discese più impegnative dove qualche sacrificio in salita può essere concesso (a volte la scelta non è facile e si risolve all'ultimo secondo scendendo dall'auto!).
I pregi del Dynafit sono evidenti e incontestabili: minor peso e, forse sopratutto, posizione arretrata del punto di snodo che si traduce in un minor innalzamento del piede ad ogni passo. I difetti già da altri citati sono veri ma a mio parere trascurabili: fermarsi, sganciare il puntale, girare la talloniera x la salita, riagganciare e ripartire porterà via, con un minimo di pratica, non più di un minuto. Per quanto riguarda il mancato sgancio in salita è sufficente tenere il puntale in posizione di discesa nei pochi posti dove le condizioni risultino critiche (se tutta la salita è critica forse è meglio andare da un'altra parte, in considerazione anche del fatto che nella più pericolosa discesa non si hanno poi tutte queste avvertenze).
Vorrei però segnalare un ulteriore possibile problema per gli amanti (sempre più numerosi) del ripido: Con sci stretti in centro lo scarpone deborda, con l'attacchino risulta essere più vicino alla tavola ed è perciò più facile che durante le discese più ripide esso possa toccare la neve con conseguenze, nel caso di neve dura, non auspicabili.
I normali attacchi da scialp avendo la barra sotto lo scarpone si comportano un pò come gli attacchi da discesa con la tanto in voga piastra.
P.S.da prove da me effettuate più volte a parità di condizioni, sullo stesso percorso ho notato una differenza di circa 5 min/ora sui 1000 mt. possono essere pochi, possono essere tanti ad ognuno le proprie considerazioni.
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 13:20    Oggetto:
 
volevo far tornare in auge questo topic....

semplicemente per chiedere se in questi mesi che sono passati dall'ultimo post, qualcuno ha avuto aggiornamenti sopratutto per quanto riguarda silvretta. In giro vedo una marea di Dynafit e diversi Diamir, ma pochi silvretta. Eppure, dalle vostra parole, mi sembrerebbe il miglior compromesso fra il minor peso del dynafit (innegabile) e la comodità dello step-in (ammesso che sia vero). Allora perchè va più il diamir del silvretta? affidabilità oppure solo un puro caso? ....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 13:28    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
volevo far tornare in auge questo topic....

semplicemente per chiedere se in questi mesi che sono passati dall'ultimo post, qualcuno ha avuto aggiornamenti sopratutto per quanto riguarda silvretta. In giro vedo una marea di Dynafit e diversi Diamir, ma pochi silvretta. Eppure, dalle vostra parole, mi sembrerebbe il miglior compromesso fra il minor peso del dynafit (innegabile) e la comodità dello step-in (ammesso che sia vero). Allora perchè va più il diamir del silvretta? affidabilità oppure solo un puro caso? ....


silvretta sopo essere stato leader incontrastato con il 404 ha fatto anni di faloppe. ora le sconta
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 13:35    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Allora perchè va più il diamir del silvretta? affidabilità oppure solo un puro caso? ....


Esperienza di famiglia, mio papà, che di certo non fa gare, e possiede uno sci montato dynafit e uno diamir ha cambiato il silvretta pure (prima seria) che teneva montato su un terzo sci con un nuovo attacchino (della serie prima si prova e poi si decide).

Perché in salita (senza alzatacco) quando si flette lo sci tende a chiudersi ostacolando la fluidità dei movimenti.
Perché il puntale non è comodo quanto quello dei diamir senza avere i vantaggi di peso del dynafit e soffriva di qualche problema in più con neve e ghiaccio.

il limite del silvretta è proprio l'essere un compromesso, leggero ma lontanissimo dal dynafit e non comodo quanto il diamir

Non so se sia questo il motivo o diverse scelte di marketing delle due case, non so quale sia la differenza di prezzo tra diamir e silvretta....

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide


L'ultima modifica di menz il Mer Feb 07, 2007 13:37, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 13:36    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
volevo far tornare in auge questo topic....

semplicemente per chiedere se in questi mesi che sono passati dall'ultimo post, qualcuno ha avuto aggiornamenti sopratutto per quanto riguarda silvretta. In giro vedo una marea di Dynafit e diversi Diamir, ma pochi silvretta. Eppure, dalle vostra parole, mi sembrerebbe il miglior compromesso fra il minor peso del dynafit (innegabile) e la comodità dello step-in (ammesso che sia vero). Allora perchè va più il diamir del silvretta? affidabilità oppure solo un puro caso? ....


A dire il vero il silvretta dalle mie parti ha superato come numero di vendita abbondantemente il diamir, guardavo gli allievi del corso e quasi tutti si sono comprati silvretta pure, rimane cmq un attacco che necessita di accurate regolazioni soprattutto sul puntale ... diverse persone in effetti hanno dovuto ricorrere al cacciavite durante la gita ... ma a parte questo mi pare abbiano superato i problemi che avevano i primi modelli ... rimane il fatto che ha uno snodo del puntale molto avanzato e questo implica una discreta sollecitazione al puntale soprattutto in salita e ovviamente una camminata un pò diversa dagli altri attacchi ma penso sia solo questione di abitudine!! Wink Laughing

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 15:21    Oggetto:
 
Io mi sono appena preso il pure performance (quello con le barre al carbonio), l'ho provato solo in pista e mi ha fatto una buona impressione, anche a vederlo montato rispetto ai primi pure (che non mi convincevano) mi sembra che effettivamente sia molto migliorato come stabilità, appena lo provo anche in gita vi relaziono dettagliatamente....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

albertokite63 Rispondi citando



Registrato: 02/04/07 13:28
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:34    Oggetto: diamir,Dynafit
 
Ho sempre usato i diamir, affidabili praticissimi sicuri, quest'anno mi sono lasciato convincere ad usare i Dynafit: leggeri OK, pratici non direi, metterli sul ripido ghiacciato non è semplicissimo, ma va bè; rimangono bloccati in salita e non è il massimo della sicurezza in caso si venga travolti, sgancio.... uno schifo durante la mia ultima gita in una banalissima caduta l'attacchino regolato a 6 non si è aperto: strappo muscolare e stagione finita. Che dire meglio i diamir con qualche grammo in più di peso e tonnellate di sicurezza in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:53    Oggetto: Re: diamir,Dynafit
 
albertokite63 ha scritto:
Ho sempre usato i diamir, affidabili praticissimi sicuri, quest'anno mi sono lasciato convincere ad usare i Dynafit: leggeri OK, pratici non direi, metterli sul ripido ghiacciato non è semplicissimo, ma va bè; rimangono bloccati in salita e non è il massimo della sicurezza in caso si venga travolti, sgancio.... uno schifo durante la mia ultima gita in una banalissima caduta l'attacchino regolato a 6 non si è aperto: strappo muscolare e stagione finita. Che dire meglio i diamir con qualche grammo in più di peso e tonnellate di sicurezza in più.


Innanzitutto benvenuto su questo forum e auguri di una pronta e completa guarigione.
Io sono anni che uso i dynafit e mai un problema, soprattutto li sento estremamente sicuri ed affidabili.
Il problema del fatto che rimangano bloccati in salita è noto, il fatto che non si sgancino in discesa invece strano (di solito viene mossa la critica opposta). Ma la caduta sfigata ci può sempre stare del resto.
Per fugare ogni dubbio ti chiedo, anche se immagino non sia questa la circostanza, se per caso non avessi tirato il puntale in posizione di blocco anche durante la discesa. E' un errore banale che commettono in molti, come emerso in un'altra discussione condotta sul forum su questo stesso argomento.

Ciao e di nuovo in bocca al lupo per lo strappo.

p.s. stasera guardo a quanto li ho regolati, caso mai alleggerisco ancora
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

albertokite63 Rispondi citando



Registrato: 02/04/07 13:28
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 17:37    Oggetto: Re: diamir,Dynafit
 
menz ha scritto:
albertokite63 ha scritto:
Ho sempre usato i diamir, affidabili praticissimi sicuri, quest'anno mi sono lasciato convincere ad usare i Dynafit: leggeri OK, pratici non direi, metterli sul ripido ghiacciato non è semplicissimo, ma va bè; rimangono bloccati in salita e non è il massimo della sicurezza in caso si venga travolti, sgancio.... uno schifo durante la mia ultima gita in una banalissima caduta l'attacchino regolato a 6 non si è aperto: strappo muscolare e stagione finita. Che dire meglio i diamir con qualche grammo in più di peso e tonnellate di sicurezza in più.


Innanzitutto benvenuto su questo forum e auguri di una pronta e completa guarigione.
Io sono anni che uso i dynafit e mai un problema, soprattutto li sento estremamente sicuri ed affidabili.
Il problema del fatto che rimangano bloccati in salita è noto, il fatto che non si sgancino in discesa invece strano (di solito viene mossa la critica opposta). Ma la caduta sfigata ci può sempre stare del resto.
Per fugare ogni dubbio ti chiedo, anche se immagino non sia questa la circostanza, se per caso non avessi tirato il puntale in posizione di blocco anche durante la discesa. E' un errore banale che commettono in molti, come emerso in un'altra discussione condotta sul forum su questo stesso argomento.

Ciao e di nuovo in bocca al lupo per lo strappo.

p.s. stasera guardo a quanto li ho regolati, caso mai alleggerisco ancora



Grazie per gli auguri,
in 30 anni di sci-alpinismo non mi era mai capitato un infortunio serio, pazienza. Per quanto concerne la regolazione degli attacchi la scala DIN prevede un'unità ogni 13 Kg di peso, quindi per 75 Kg circa 6, è ovvio che dipende anche dal tipo di attività, gli atleti che fanno gare di discesa li portano anche a 12 e oltre. D'ora in poi li terrò regolati a meno, tieni conto che ho sentito benissimo il "tiro" nella gamba e ho pensato: adesso si apre, invece non si è aperto. Non avevo bloccato il puntale e lo sgancio doveva essere a carico della talloniera, caduta in avanti.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:08    Oggetto: Re: diamir,Dynafit
 
albertokite63 ha scritto:


Grazie per gli auguri,
in 30 anni di sci-alpinismo non mi era mai capitato un infortunio serio, pazienza. Per quanto concerne la regolazione degli attacchi la scala DIN prevede un'unità ogni 13 Kg di peso, quindi per 75 Kg circa 6, è ovvio che dipende anche dal tipo di attività, gli atleti che fanno gare di discesa li portano anche a 12 e oltre. D'ora in poi li terrò regolati a meno, tieni conto che ho sentito benissimo il "tiro" nella gamba e ho pensato: adesso si apre, invece non si è aperto. Non avevo bloccato il puntale e lo sgancio doveva essere a carico della talloniera, caduta in avanti.
Ciao[/b]


Grazie per la spiegazione precisa e chiara.
Anche a me (peso 67 kg + zaino) avevano suggerito di metterli a 6 quando ho preso i nuovi sci in gennaio. In piena scala quindi ma troppo rispetto a quella che era la regolazione dei miei vecchi (sempre dynafit).
In realtà li ho tenuti tra il 4 e il 5 proprio pensando ad un incidente simile a quello che ti è capitato occorso a mio padre mooolti anni fa. (parliamo di attacchi da discesa e neve fresca in cui si è piantato a bordo pista) che gli ha procurato uno strappo del polpaccio (il muscolo risulta più in alto dell'altro). Da allora tutti gli attacchi in casa sono tenuti un po' più scarichi del consigliato...
Comunque per non divagare oltre... una bella sfiga, se il problema come sembra è reale andrebbe segnalato alla casa costruttrice. Magari non serve, però se ci sono state altre segnalazioni..
Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

red Rispondi citando



Registrato: 11/01/07 17:38
Messaggi: 280
Luogo di residenza: civezzano (TN)

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 21:31    Oggetto:
 
non sarà scentifico, ma quando io metto degli attacchi nuovi lascio le molle abbastanza scariche e durante le prime gite verifico lo sgancio aumentando al bisogno. alla fine arrivo ad una regolazione molto diversa tra lo sgancio in avanti (9/10) e quello laterale (6/7) (peso oltre gli 80 kg), ma in questo modo finora non ho mai avuto problemi.
dopo anni di silvretta 400, montati anche su sci da pista pesanti ma di grande soddisfazione (dynamic VR27) sono passato ai dynafit, e la sensazione è stata quella di fare un altro sport. i primi dynafit hanno 14 anni e vanno ancora benissimo. mai avuto problemi e non li cambierei con altri. con l'uso diventa anche abbastanza facile calzarli
non capisco quelli che bloccano il puntale in discesa, io sono pesante e scio abbastanza aggressivo ma non ho mai avuto problemi di sganciamenti non voluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

basca Rispondi citando



Registrato: 06/01/08 18:27
Messaggi: 2
Luogo di residenza: Rho

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 12:01    Oggetto: difetto dynafit (rampant con alzatacco al max)
 
Ciao, dopo lunghe valutazioni ho scelto anch'io i Dynafit e mi sono trovato benissimo. Unico difetto riscontrato (stranamento non lo vedo citato da nessuno) è che i rampant con l'alzatacco al max fanno poca presa: sbaglio io qualcosa o concordate anche voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 12:06    Oggetto: Re: difetto dynafit (rampant con alzatacco al max)
 
basca ha scritto:
Ciao, dopo lunghe valutazioni ho scelto anch'io i Dynafit e mi sono trovato benissimo. Unico difetto riscontrato (stranamento non lo vedo citato da nessuno) è che i rampant con l'alzatacco al max fanno poca presa: sbaglio io qualcosa o concordate anche voi?


scusa una curiosità ma tu usi l'alzatacco al massimo? ... ma è come camminare sui trampoli!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

scherzi a parte quando metti i rampant con qualsiasi attacco sarebbe meglio non usare proprio l'alzatacco per una questione di equilibrio e sicurezza il rampante aderisce meglio al fondo ghiacciato!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: