FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
dynafit, diamir, silvretta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

basca Rispondi citando



Registrato: 06/01/08 18:27
Messaggi: 2
Luogo di residenza: Rho

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 12:17    Oggetto:
 
Citazione:
scherzi a parte quando metti i rampant con qualsiasi attacco sarebbe meglio non usare proprio l'alzatacco per una questione di equilibrio e sicurezza il rampante aderisce meglio al fondo ghiacciato!!
Grazie per la spiegazione: faccio alpinismo da sempre ma ho ricominciato da poco a fare scialpinismo e mi manca un po'm d'esperienza sui materiali.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 12:45    Oggetto:
 
basca ha scritto:
Citazione:
scherzi a parte quando metti i rampant con qualsiasi attacco sarebbe meglio non usare proprio l'alzatacco per una questione di equilibrio e sicurezza il rampante aderisce meglio al fondo ghiacciato!!
Grazie per la spiegazione: faccio alpinismo da sempre ma ho ricominciato da poco a fare scialpinismo e mi manca un po'm d'esperienza sui materiali.


in realtà hai ragione, il dynafit è uno dei peggiori in questo senso....

Invece unoi dei punti di forza del Silvretta pure è proprio che con l'alzatacco il rampante prende alla grande....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 13:14    Oggetto: Re: difetto dynafit (rampant con alzatacco al max)
 
basca ha scritto:
Ciao, dopo lunghe valutazioni ho scelto anch'io i Dynafit e mi sono trovato benissimo. Unico difetto riscontrato (stranamento non lo vedo citato da nessuno) è che i rampant con l'alzatacco al max fanno poca presa: sbaglio io qualcosa o concordate anche voi?


mahhhhhhhhhh, Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
io direi che se hai bisogno dei rampant allora le condizioni della neve sono tali per cui è il caso di procedere senza alzatacco per avere un maggior controllo Idea Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 15:08    Oggetto:
 
Mi permetto di dissentire con Andrea.. Fermo restando che alzatacco e rampant entrano in conflitto quando il terreno si fa "duro" , è peraltro vero che il Dynafit consente una discreta presa di coltello anche se usato con l'alzatacco(non ovviamente con quello più alto , che personalmente non ho mai usato).
Tra i vari attacchi mi pare quello che più margine di sicurezza se usato con i coltelli ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 15:33    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
Mi permetto di dissentire con Andrea.. Fermo restando che alzatacco e rampant entrano in conflitto quando il terreno si fa "duro" , è peraltro vero che il Dynafit consente una discreta presa di coltello anche se usato con l'alzatacco(non ovviamente con quello più alto , che personalmente non ho mai usato).
Tra i vari attacchi mi pare quello che più margine di sicurezza se usato con i coltelli ...


Ho avuto modo proprio l'anno scorso di verificare....
gente che mi dava la paga come salita, li ho recuperati rapidamente nei tratti scabrosi dove loro coi rampant (dynafit) arrancavano e io salivo invece come un treno....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 15:47    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Ho avuto modo proprio l'anno scorso di verificare....
gente che mi dava la paga come salita, li ho recuperati rapidamente nei tratti scabrosi dove loro coi rampant (dynafit) arrancavano e io salivo invece come un treno....


Laughing Cos'è questo? Il metodo sperimentale in versione partigiana?
...proprio da un fisico dovevo sentirmelo dire!!!

Avresti dovuto quantomeno ripetere il pendio scabroso ad attrezzi invertiti per avere un minimo di conferma della tua ipotesi!

Potrebbero essere stati semplicemente più imbranati di te sul ripido ( Rolling Eyes NON nella scelta dell'attacco! Laughing Laughing Laughing )
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 15:51    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Andrea ha scritto:
Ho avuto modo proprio l'anno scorso di verificare....
gente che mi dava la paga come salita, li ho recuperati rapidamente nei tratti scabrosi dove loro coi rampant (dynafit) arrancavano e io salivo invece come un treno....


Laughing Cos'è questo? Il metodo sperimentale in versione partigiana?
...proprio da un fisico dovevo sentirmelo dire!!!

Avresti dovuto quantomeno ripetere il pendio scabroso ad atrezzi invertiti per avere un minimo di conferma della tua ipotesi!

Potrebbero essere stati semplicemente più imbranati di te ( Rolling Eyes non nella scelta dell'attacco! Laughing )


No no, tutta gente che sa bene come cavarsela....

d'altronde io stesso con i vecchi silvretta avevo lo stesso tipo di problema, sui nuovi pure l'innesto del rampante è avanzatissimo, quasi sul puntale. e il rampante in tal modo è molto efficiente anche con l'alzatacco....oltretutto dà una sensazione di grande sicurezza.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 16:45    Oggetto:
 
Ok ... non avendo mai provato i Pure con rampant mi devo fidare ... le mie impressioni si riferivano al confronto con i Diamir...
C'è da dire che anche uno sci più o meno " tecnico" può dare una mano in certi frangenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 18:22    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
C'è da dire che anche uno sci più o meno " tecnico" può dare una mano in certi frangenti!


Cosa vuoi dire con più o meno tecnico? Più o meno sciancrato, più o meno rigido?
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 20:13    Oggetto:
 
Esattamente... lo sci "race" in salite dure è più stabile del tavolone da frirais , uno dritto va meglio di uno sciancrato ... ecc ecc
Questa almeno è la mia personalissima (e limitatissima ) esperienza..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 20:22    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
...Questa almeno è la mia personalissima (e limitatissima ) esperienza..


Shocked ..... ma và...và... và.... dove che un to amico te manda sempre voentieri...!!!








Mr. Green


Ciao Gino! Laughing
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 20:24    Oggetto:
 
DIO TE SCOLTE! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 17:48    Oggetto:
 
Anch'io ho aquistato la scorsa primavera un paio di pure performance dopo avere usato per anni il diamir II. A parte che ho preso la misura troppo grande (l'attacco è regolato al minimo di lunghezza e le barre tendono a flettere un pò sull'alzatacco), trovo l'aggancio un pò impreciso e più laborioso del diamir. Inoltre con neve fresca tende a formarsi un tacco esagerato con conseguente rischio di torsione (minima ma sensibile) quando la linguetta posteriore non riesce a rientrare in sede.
Per contro è fortemente apprezzabile il punto di snodo arretrato che consente un passo più fluido. I rampanti non li ho ancora provati.
Infine l'aggancio in posizione di discesa va fatto a sci tolti perchè lo scatto è durissimo.
Morale sono solo mezzo contento, il diamir è sicuramente più solido.
Ciao, doc.
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 18:23    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:
Anch'io ho aquistato la scorsa primavera un paio di pure performance dopo avere usato per anni il diamir II. A parte che ho preso la misura troppo grande (l'attacco è regolato al minimo di lunghezza e le barre tendono a flettere un pò sull'alzatacco), trovo l'aggancio un pò impreciso e più laborioso del diamir. Inoltre con neve fresca tende a formarsi un tacco esagerato con conseguente rischio di torsione (minima ma sensibile) quando la linguetta posteriore non riesce a rientrare in sede.
Per contro è fortemente apprezzabile il punto di snodo arretrato che consente un passo più fluido. I rampanti non li ho ancora provati.
Infine l'aggancio in posizione di discesa va fatto a sci tolti perchè lo scatto è durissimo.
Morale sono solo mezzo contento, il diamir è sicuramente più solido.
Ciao, doc.
e' vero..inizialmente e' duro a scattare ma a me dopo qualche gita si e' molto ammorbidito, al punto che adesso riesco a serrarlo con la punta del bastoncino senza levarmi gli sci. Prova a eseguire a secco questa operazione per un po di volte di seguito,vedrai che succedera' lo stesso anche a te...lo spero perlomeno... Rolling Eyes
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 18:29    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
doc.tor ha scritto:
Anch'io ho aquistato la scorsa primavera un paio di pure performance dopo avere usato per anni il diamir II. A parte che ho preso la misura troppo grande (l'attacco è regolato al minimo di lunghezza e le barre tendono a flettere un pò sull'alzatacco), trovo l'aggancio un pò impreciso e più laborioso del diamir. Inoltre con neve fresca tende a formarsi un tacco esagerato con conseguente rischio di torsione (minima ma sensibile) quando la linguetta posteriore non riesce a rientrare in sede.
Per contro è fortemente apprezzabile il punto di snodo arretrato che consente un passo più fluido. I rampanti non li ho ancora provati.
Infine l'aggancio in posizione di discesa va fatto a sci tolti perchè lo scatto è durissimo.
Morale sono solo mezzo contento, il diamir è sicuramente più solido.
Ciao, doc.
e' vero..inizialmente e' duro a scattare ma a me dopo qualche gita si e' molto ammorbidito, al punto che adesso riesco a serrarlo con la punta del bastoncino senza levarmi gli sci. Prova a eseguire a secco questa operazione per un po di volte di seguito,vedrai che succedera' lo stesso anche a te...lo spero perlomeno... Rolling Eyes


è vero, dopo un po' si ammorbidisce.

per il puntale, controlla che sia regolato bene anche in altezza, io sul mio non ho mai avuto problemi, invece ho visto gente a cui il montaggio e regolazioni non erano stati fatti a regola d'arte, avere dei problemi.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: