FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
2 giorni in MTB (pernotto al rifugio Pernici Alpi di Ledro)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 13:02    Oggetto: 2 giorni in MTB (pernotto al rifugio Pernici Alpi di Ledro)
 
Sab e domenica con la mia compagna volevamo fare un giro in mtb fino al rifugio Pernici passando dalla strada del Ponale.
Che dite è fattibile andare su partendo da Riva verso le 15.00 (veniamo da Reggio e possiamo partire solo in tarda mattinata), cenare e dormire al rifugio e scendere il giorno dopo?
O forse la salita è troppo impegantiva, quanto tempo ci vorrà x 2 persone che non vanno a scheggia (tipo che fanno un dislivello di 300 m/h nello scialp)?

Inoltre siamo pure dei principiantissimi in mtb.

Avete anche da consigliare qualche noleggio in particolare a Riva/Torbole?

Grazie mille.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 16:55    Oggetto: Re: 2 giorni in MTB (pernotto al rifugio Pernici Alpi di Led
 
robferri ha scritto:
Sab e domenica con la mia compagna volevamo fare un giro in mtb fino al rifugio Pernici passando dalla strada del Ponale.
Che dite è fattibile andare su partendo da Riva verso le 15.00 (veniamo da Reggio e possiamo partire solo in tarda mattinata), cenare e dormire al rifugio e scendere il giorno dopo?
O forse la salita è troppo impegantiva, quanto tempo ci vorrà x 2 persone che non vanno a scheggia (tipo che fanno un dislivello di 300 m/h nello scialp)?

Inoltre siamo pure dei principiantissimi in mtb.

Avete anche da consigliare qualche noleggio in particolare a Riva/Torbole?

Grazie mille.

Ciao
Quello che proponi è un bellissimo giro, ma decisamente non è proprio da principianti.
Prima di tutto sono 1550 metri di dislivello in circa 28 km.

Se parti sabato dopo le 15, rischi di arrivare al quasi al buio.Rolling Eyes Rolling Eyes
La salita è tutta pedalabile, ma alla fine il dislivello si fa sentire.

La gestione del rifugio sicuramente vale il prezzo del biglietto. Wink
Il gestore è molto simpatico e la cucina tipica è OTTima.

Altro neo la discesa, che non è da principianti, una volta ci si svolgeva una gara di DH. La famosa Adrenalina.
La pendenza è notevole e pensare di farla con poco esperienza e addirittura con una bici a noleggio, non mi sembra una buona idea.

Io ti consiglierei di anticipare un po' la partenza e poi salire in macchina fino in Val di Concei. Così potresti partire un po' più in alto e goderti la salita.
Poi dopo la bellissima serata al rifugio, la domenica potresti ritornare dalla stessa parte, con alcune deviazioni che il gestore sicuramente di spiegherà. E poi se avete ancora tempo e gambe potresti scendere lungo la Ponale, dove gli scorci sul Lago di Garda sono meravigliosi.
Per poi risalire di nuovo.

Io assieme a Loris l'abbiamo fatto ma siamo partiti alle 8.30 di mattina arrivando per pranzo. Loris ha trovato impegnativa la discesa, ma l'ha fatta senza problemi.

Questo è il link del Report:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=1632&start=0

Il mio problema è capire quanto siete principianti per consigliarti uno dei più bei giri della zona.

Ciao Luca.

Se vuoi altri chiarimenti scrivimi pure in PM
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 19:31    Oggetto: Re: 2 giorni in MTB (pernotto al rifugio Pernici Alpi di Led
 
LucaGPS ha scritto:


Io assieme a Loris l'abbiamo fatto ma siamo partiti alle 8.30 di mattina arrivando per pranzo. Loris ha trovato impegnativa la discesa, ma l'ha fatta senza problemi.


Quoto, quella discesa è roba da Helmut, in particolare il fondo alterna sassi e ghiaia, mettici ancora le foglie che stanno cadendo in questi giorni...
da affrontarsi con la dovuta prudenza e naturalmente con il casco.

robferri ha scritto:


Che dite è fattibile andare su partendo da Riva verso le 15.00 (veniamo da Reggio e possiamo partire solo in tarda mattinata), cenare e dormire al rifugio e scendere il giorno dopo?


Consiglio di portarvi la lampada frontale o qualche cosa del genere, non ricordo punti pericolosi lungo il percorso, ma una luce di certo non guasta.

Per la cena non posso che consigliarvi la carne salada con i fagioli, veramente OTTima.

Luca gps è un grande conoscitore della zona, sicuramente ti saprà dare buoni consigli.

Ciao, Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 10:23    Oggetto: Re: 2 giorni in MTB (pernotto al rifugio Pernici Alpi di Led
 
LucaGPS ha scritto:

Il mio problema è capire quanto siete principianti per consigliarti uno dei più bei giri della zona.
Ciao Luca.


Grazie a tutti e due x le info.
faremo qlc di - impegnativo.

Riguardo all'essere principianti:
eh, abbiamo fatto solo una uscita al rifugio Battisti nell'appennino reggiano.
La mia compagna non è rimasta molto contenta (si stufa facilmente in salita).
Poi un girettino lungo il mare in croazia (è andato meglio).

Io vorrei continuare a provare la mtb, perche tutti quelli che fanno scialp la praticano, dicono con molta soddisfazione, prima e dopo la neve.

Allora, curioso che non sono altro, mi dico se piace a loro perchè noi non lo facciamo?
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 13:05    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
La mia compagna non è rimasta molto contenta (si stufa facilmente in salita).

Allora se la porti al Pernici e la volta buona che non ci monta più in bici.Shocked Shocked Shocked
E se la fai scendere lungo "l'Adrenalina" penso che la bici te la tira addosso! Wink
Comunque non scoraggiarti, la MTB è molto bella e con la dovuta esperienza e l'abitudine alla fatica in salita, vedrete che vi divertirete.

Ciao.
Comunque in zona ci sono moltissimi percorsi con varie difficoltà, vedrai che qualcosa si può trovare.
Basta provare, l'importante è scegliere itinerari senza percorso obbligato. Shocked Shocked Shocked
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 16:24    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
robferri ha scritto:
La mia compagna non è rimasta molto contenta (si stufa facilmente in salita).

Allora se la porti al Pernici e la volta buona che non ci monta più in bici.Shocked Shocked Shocked
E se la fai scendere lungo "l'Adrenalina" penso che la bici te la tira addosso! Wink


Laughing Laughing Laughing
ok ok
sab pome e domenica si va, faremo la strada della ponale da Riva che è molto bella, poi si vedrà!
intanto le invio il link di questo forum via e mail, così si fa un'idea di come mi sto preoccupando di fare una gita adatta a lei e anche perchè avrà un fortissimo ronzio alle orecchie a forza di parlare della sua persona !!!
Laughing Laughing
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 17:48    Oggetto:
 
Eh, ho appena sentito la Cami x telefono che ha letto tutta sta discussione.
Ha detto che "questa si che è gente che mi capisce, li amo"
Evil or Very Mad Evil or Very Mad
e ha detto di fare i complimenti a tutti Rolling Eyes

Beh , morale:
ho già prenotato la MP col rifugio Pernici per sabato sera, per cui andiamo li, si mangia, si dorme e la mattina dopo scendiamo a noleggiare la mtb per fare un giretto.
Cool Cool Cool

Ah le donne, cosa non si fa per loro!
Laughing Laughing
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 18:21    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
ho già prenotato la MP col rifugio Pernici per sabato sera

Allora buona permanenza al Rifugio.
Ricordati di assaggiare la "Carne Salada e Fasoi"
Non resterai deluso.
Ciao e buon WE.
Luca
Un saluto alla Cami Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 11:21    Oggetto:
 
Allora alla fine sei andato al Pernici?
Dai raccontaci qualcosa.
Ciao Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 18:43    Oggetto:
 
Giusto!
Non vale solo leggere, bisogna anche contribuire.
Dunque sabato 13.10.07 abbiamo cercato di arrivare al Pernici da Riva, siamo arrivati che era già buio a circa 1000 m di altezza e ci siamo accorti che la strada non proseguiva (la cartina dei sentieri gratuita presa qlc anno fa ci ha dato la fregatura!).
Allora, non conoscendo il sentiero abbiamo girato i tacchi (sbagliando come tempo mi sa) siamo tornati giu e per il tunnellone siamo andati al lago di ledro a da li al pernici.
Abbiam chiamato il rifugio x cellulare 5 volte x avvisare del ritardo ma non rispondeva.

Al che subentra l’episodio mitico quando finalmente rispondono al cell:
noi: “ci scusi ci scusi siamo in ritardo abbiamo sbagliato strada arriveremo x le 2100”
rifugista: “eh ho visto ci son 5 chiamate senza risposta”
noi: “riusciamo ancora a far cena se arriviamo cosi tardi”
rifugista “eh non so dipende dal cuoco, però se chiamavate prima….”

Beh comunque a onore del cuoco abbiamo mangiato bene e tutto a parte l’orda di famiglie con bambini tutti di tre-quattro anni.
Il giorno dopo giramento di tacchi e giù a noleggiare le mtb x 13 euro /4 ore da surfsegnana (le mtb sono delle wisthle niente male direi).
Abbiam fatto la ponale e poi siamo arrivati fino al paese di Pregasina dove c’era il raduno Ana locale presso l’hotel ristorante Panorama dove abbiamo pranzato ottimamente con i pizzoccheri.
La Camilla in salita si lamentava, a stargli troppo vicina mordeva cosi l’ho lasciata dietro.
All’inizio della discesa presa dallo scrupolo fa: “se tu vuoi andare avanti va pure, non mi aspettare” poi parte per prima e non la vedo più!! In discesa è una PAZZA. Canta e strepita come sulla powder…Preso dal mio orgoglio maschio mi dicevo ma dove pensa di andare, adesso accellero e la riprendo…ma poi mi dicevo me che so scemo? fammia ndare piu piano va la!
Sulla Ponale le dico didasclicamente “Vedi su quelle collinette verso il baratro c’è la traccia di quei pazzi che ci vanno con la mtb” E lei che fa? Ci va pure leiiiii!
Allora ancora il mio mortificato onore maschio rialza la testolina e mi rispinge ad imitarla, ma la fifa allora alza lei repentinamente la testa e fa SCENDI DA LI SCEMO CHE T’AMMAZZI
e per cui via a scendere nel mezzo del sentiero.
Però a parte (?) tutto questo l’esperienza mtb ciè piaciuta ad ambo sessi ed è stata bella bella BELLA!

a seguire foto.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 19:11    Oggetto:
 







_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 23:05    Oggetto:
 
Bravi Bravi.
Alla fine ci siete riusciti.
Dai che la prima è andata, vedrai che le prossime uscite andranno meglio.
Adesso devi ponderare bene l'acquisto di una buona MTB.
Ciao e buon proseguimento.
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 16:12    Oggetto: sono lumega
 
ciao a tutti, sono lumega , la compagna del ferri e volevo ringraziarvi per i consigli dati a roberto. Sono molto contenta del giro in MTB soprattutto per la DISCESA, come vi ha anticipato rob. Oh mamma, quanta adrenalina, divertentissimo tuffarsi giù per la stradina ed essere rincorsi dal ferri, che finalmente stava un po' dietro di me... Perchè, come ho già detto al tema Presentazioni del forum, quello è talmente in anticipo su di me che per far trascorrere il tempo e farmi una rabbia mostruosa, poco poco si fa un picnic mentre io rogno ancora per guadagnare 10 metri in salita. E va bé, ve lo dico... vi ho amato molto quando gli avete detto che non poteva portarmi lassù...
Un saluto
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 16:16    Oggetto: Re: sono lumega
 
lumega ha scritto:
ciao a tutti, sono lumega , la compagna del ferri e volevo ringraziarvi per i consigli dati a roberto. Sono molto contenta del giro in MTB soprattutto per la DISCESA, come vi ha anticipato rob. Oh mamma, quanta adrenalina, divertentissimo tuffarsi giù per la stradina ed essere rincorsi dal ferri, che finalmente stava un po' dietro di me... Perchè, come ho già detto al tema Presentazioni del forum, quello è talmente in anticipo su di me che per far trascorrere il tempo e farmi una rabbia mostruosa, poco poco si fa un picnic mentre io rogno ancora per guadagnare 10 metri in salita. E va bé, ve lo dico... vi ho amato molto quando gli avete detto che non poteva portarmi lassù...
Un saluto

Benvenuta nella banda.
Cool Cool Cool Cool
Tra non molto si ricomincia a parlare di Sci.Wink
Ma vedrai che con la MTB, sarai pronta per nuove Avventure nella prossima stagione.
Ciao
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: