FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 21:39    Oggetto: A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
 
Domenica 14 ottobre 2007 ... il previsto giro in val Aurina è saltato all’ultimo momento e così mi ritrovo senza compagni d’escursione. Evil or Very Mad
Vabbeh, penso, vorrà dire che mi dedicherò ad una delle mie attività preferite, ovvero all’escursionismo “di lungo corso” con partenza direttamente da casa. Cool
Alle 6.30 mi incammino dunque per le vie di Laives (troppo tardi come si dimostrerà in seguito) in direzione della Vallarsa dove ha inizio la via Crucis che sale al santuario di Pietralba. È ancora buio ma la strada è larga ed evidente, cosicché la lampada frontale si rivela superflua ... oltretutto sono posti che conosco come le mie tasche. Mentre risalgo di buon passo le prime rampe sopra l’abitato, supero nella penombra alcuni gruppi di pellegrini che recitano il rosario. Si respira un’atmosfera surreale.
Alle 8.50, con l’arrivo al santuario di Pietralba, i primi 1300 m di dislivello sono superati e mi concedo una breve sosta prima di dirigermi verso il passo Lavazé.

Il Santuario di Pietralba (foto d’archivio scattata il 2-9-2007).

Dal santuario una strada forestale in leggera discesa prosegue in direzione est per poi salire alla malga di Monte San Pietro, a mezz’ora di cammino da Pietralba.

La malga di Monte San Pietro con il santuario di Pietralba sullo sfondo.

Passando per la Capanna Nuova e la malga di Ora, con tragitto davvero interminabile, in gran parte per noiosissima strada forestale, giungo infine in vista della Pala di Santa.

La Pala di Santa dai pressi del passo Lavazé.

Dopo 5 ore dalla partenza, alle 11.30, sono al passo dove mi fermo brevemente prima di iniziare la salita verso la cima della Pala di Santa. Il sentiero sale dapprima nel bosco fino a raggiungere la larga dorsale SO del monte. Per essa, con panoramicissimo percorso, si arriva in vetta per comodo sentiero.

Sulla dorsale SO della Pala di Santa.

Ore 12.50: dopo 6h20min e 2400 m di dislivello esco alla grande croce dalla quale si ha un fantastico panorama sul Latemar e sulla catena del Lagorai, grazie anche alla posizione isolata del monte.

Il passo Lavazé dalla cima della Pala di Santa.

Dalla grande croce di vetta verso le Pale di San Martino.

Le Pale di San Martino dall’altopiano sommitale della Pala di Santa.

Il Latemar dalla Pala di Santa.

Il giro è ancora lungo ed il sole mangia le ore. Scatto una serie di foto panoramiche e alle 13.00 inizio la discesa verso il passo Pampeago che raggiungo dopo poco più di mezz’ora.

L’alpe Pampeago dalle pendici orientali della Pala di Santa.

Alle 13.35 sono ai piedi del Latemar, ormai già abbastanza provato dalle molte ore di cammino e dai metri di dislivello superati.

Il Latemar dal passo Pampeago. In alto sulla linea di cresta si scorge la sagoma del rifugio Torre di Pisa.

Le gambe sono piuttosto “legnose” ma la salita verso il rifugio Torre di Pisa prosegue tutto sommato abbastanza spedita. Ormai mi sto avvicinando ai 3000 m di dislivello e negli ultimi 100 m la fatica comincia a farsi sentire. Alle 14.50 sono al rifugio e pochi minuti dopo sul vicino monte Cavignon dopo 8h30min e 3100 m di dislivello dalla partenza.

Il rifugio Torre di Pisa.

Il rifugio Torre di Pisa dal monte Cavignon. Sullo sfondo la catena del Lagorai.

Il primo Campanile di Fuori e la Torre di Pisa dal monte Cavignon.

Dal monte Cavignon verso la cima Valbona (in primo piano) ed il gruppo dell’Ortles in lontananza.

Nelle intenzioni iniziali il giro sarebbe dovuto proseguire verso la vicina cima Feudo ed i pizzi dei Muss ma uno sguardo all’orologio mi dice che non c’è più tempo. L’ultima corriera da Predazzo è alle 17.43 e non posso permettermi di perderla, così inizio subito la discesa verso malga Gardoné.

Dal monte Cavignon verso cima Feudo.

Discesa lungo la Valbona verso l’abitato di Predazzo visibile sullo sfondo.

La Valbona dal sentiero che scende verso malga Gardoné. In primo piano un paletto che segna il percorso della “Latemar Vertical”.

Sono stanco e disidratato. Nella parte bassa della Valbona trovo una provvidenziale sorgente dove mi fermo per fare il pieno d’acqua. Ho un discreto margine di tempo e così non mi affretto più di tanto per raggiungere il fondovalle. Dopo malga Gardoné seguo la lunga forestale che scende per l’omonima valle fino a giungere in località Al Fol, ormai in vista di Predazzo. Ancora un tratto pianeggiante attraverso le strade della cittadina e sono alla stazione delle autolinee. Sono le 17.15, giusto un po’ di tempo per rilassarmi in attesa della corriera di linea che mi riporterà a casa.

PS: un panorama scattato dalla Pala di Santa si può trovare qui: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=2115
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 21:43    Oggetto:
 
intramontabile paolone Laughing Laughing
e che dislivello Shocked Shocked
bellissima la panoramica Razz
complimentoni Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 21:47    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Sono le 17.15, giusto un po’ di tempo per rilassarmi in attesa della corriera di linea che mi riporterà a casa.

Incredibile. Shocked Shocked Shocked
Tutto Super
Foto - Panorami e soprattutto un'escursionismo senza inquinamento.
Veramente da ammirare.
Ciao Paolo.
Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:00    Oggetto:
 
Il nostro Paolone é come il vino: invecchiando migliora... Very Happy

Paolo, la panoramica con i nomi di tutte le cime é assolutamente stra-or-di-na-ria!
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:08    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Paolo, la panoramica con i nomi di tutte le cime é assolutamente stra-or-di-na-ria!

Beh, grazie, devo ammettere che è stato un bel lavoraccio ... Rolling Eyes
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:08    Oggetto: Re: A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
 
paolo ha scritto:
...Ormai mi sto avvicinando ai 3000 m di dislivello e negli ultimi 100 m la fatica comincia a farsi sentire.


sarà mica perché gli ultimi 100 m. erano troppo ripidi? Rolling Eyes

paolo ha scritto:

Discesa lungo la Valbona verso l’abitato di Predazzo visibile sullo sfondo.
...
Sono le 17.15, giusto un po’ di tempo per rilassarmi in attesa della corriera di linea che mi riporterà a casa.


ma che delusione! In discesa hai fatto solo 1600 m. Così sono capaci tutti, dai. Laughing
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:16    Oggetto: Re: A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
 
enrico r. ha scritto:
sarà mica perché gli ultimi 100 m. erano troppo ripidi? Rolling Eyes

In effetti erano i più ripidi di tutto il giro. Shocked Shocked Shocked

enrico r. ha scritto:
ma che delusione! In discesa hai fatto solo 1600 m. Così sono capaci tutti, dai. Laughing

Errore: in discesa erano 2300. Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:22    Oggetto: Re: A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
 
paolo ha scritto:

Errore: in discesa erano 2300. Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green


ah già, c'è anche il pezzo dalla Pala di Santa a Pampeago... Embarassed

Però alla fine non ti sei presentato all'anti-doping e quindi non è omologata! Mr. Green
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:28    Oggetto: Re: A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
 
enrico r. ha scritto:
Però alla fine non ti sei presentato all'anti-doping e quindi non è omologata! Mr. Green

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 22:46    Oggetto:
 
Caspita Paolo che giro!!! Very Happy Very Happy .....Non so se hai faticato più per il giro davvero grandioso...o per il topic e relativo panorama Laughing Laughing Laughing Laughing

Veramente bello. Bravo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 7:49    Oggetto:
 
Bene Paolo, questo tuo report mi conferma che è fattibile il mio piano sviluppato questa estate di salire il cimon del latemar dalla ferrata campanili partendo direttamente da casa... il prossimo anno, lo farò! Se vuoi partecipare....

Comunque mi devi spiegare come scatti le foto per fare i panorami visto che sulle mie non corrispondono mai i bordi (e ne ho fatte anche col cavalletto!!)....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 7:50    Oggetto:
 
se me lo dicevi da Predazzo ti portavo a casa io....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 8:36    Oggetto:
 
Beh.... Davvero COMPLIMENTI per la foto panoramica (son tutte splendide, del resto....) Wink

Mr. Green CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 8:46    Oggetto: Re: A piedi dalla valle dell’Adige a Predazzo
 
paolo ha scritto:
Domenica 14 ottobre 2007 ... il previsto giro in val Aurina è saltato all’ultimo momento e così mi ritrovo senza compagni d’escursione. Evil or Very Mad
Vabbeh, penso, vorrà dire che mi dedicherò ad una delle mie attività preferite, ovvero all’escursionismo “di lungo corso” con partenza direttamente da casa. Cool
........
Le Pale di San Martino dall’altopiano sommitale della Pala di Santa.
.........


Grande Pellegrino delle Pale (o Pellegrino con le Palle!) Exclamation Exclamation Exclamation Wink Wink Wink Wink
Davvero mitico!
Ciao
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 8:47    Oggetto:
 
GRANDE PAOLO!!!!!
Gita grandiosa e a impatto zero!!!
Qunado cpminci una gita partendo da casa - senza macchina - la soddisfazione è doppia!!!

Ciaoooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: