FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Piccole dolomiti
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2006 11:18    Oggetto: Piccole dolomiti
 
Chiedo se qualcuno ha da suggerire un percorso per domenica in zona Piccole Dolomiti;

ho fatto qualche ricerca in rete ma non trovo quasi nulla, ho visto solo che c'e' un libro 'scialpinismo nel Trentino meridionale' ma è del 1984 e introvabile perché fuori catalogo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2006 11:24    Oggetto: Re: Piccole dolomiti
 
heimat ha scritto:
Chiedo se qualcuno ha da suggerire un percorso per domenica in zona Piccole Dolomiti;

ho fatto qualche ricerca in rete ma non trovo quasi nulla, ho visto solo che c'e' un libro 'scialpinismo nel Trentino meridionale' ma è del 1984 e introvabile perché fuori catalogo.


percorsi ce ne sono fin che vuoi, resta da capire quanta neve ha fatto ieri, perchè se ne ha fatto più di 30 cm potrebbero diventare pericolosi....

Comunque i classici percorsi che salgono al Carega da Campogrosso (ma temo che si deva partire dal rif. la Guardia, che sta più in basso, e sciropparsi un po' di stradina) per esempio per il boale dei fondi, sono sicuramente ben innevati e di soddisfazione, con la possibile variante in discesa del vallone Pissavacca (anche se in fondo devi ravanare e risalire....) forse anche il Vallone dei Cavai è ancora in condizione....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2006 17:30    Oggetto:
 
se posso darvi una dritta, nelle piccole dolomiti ci sarebbe la VAL CAPRARA: A31 -Piovene -Arsiero (casa!!)Posina -strada per il passo della Borcola -dopo contrà Griso in un tornante parte una evidente strada forestale. Si posteggia e si sale lungo la strada fino ad una cascata, si passa direttamente o sulla sx e poi su tenendo il flusso della valle fino al corno del Pasubio (possibile traccia) sono 1300m. con uscita per ripidi canali fino a 40° (gran discesa).
Per quanto riguarda la neve, ne avrà fatta circa 20 cm. e forse è meglio, per la discesa, aspettare 1 settimana ancora così si liscia e compatta ulteriormente.
Però se volete provare è sempre una bella gita!
(eventualmente contattatemi stasera 3495443906)
Io domani vado al Mulaz (o Bureloni)

immagine canalino Val Caprara vs. la parte finale

_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2006 19:44    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
Io domani vado al Mulaz (o Bureloni)


oggi tentato bureloni, ma al passo delle farangole dietro front, perché fatta una curva per scendere verso le Ziroccole è partita una valanghetta e i pendii finali non li conoscevo.
comunque lo stesso bella sciata 15 cm di neve fresca su fondo portante.
la salita al passo delle farangole un po' difficoltosa per accumuli.
ore 7 temperatura -10°C al passo rolle, alle 12 invece 17°C

ciao
fluto
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 17:49    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:


Io domani vado al Mulaz (o Bureloni)



eri sabato al mulaz? magari ci siamo beccati Very Happy io ero in cima per le 10/10.30 circa
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 8:44    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
Io domani vado al Mulaz (o Bureloni)


oggi tentato bureloni, ma al passo delle farangole dietro front, perché fatta una curva per scendere verso le Ziroccole è partita una valanghetta e i pendii finali non li conoscevo.
comunque lo stesso bella sciata 15 cm di neve fresca su fondo portante.
la salita al passo delle farangole un po' difficoltosa per accumuli.
ore 7 temperatura -10°C al passo rolle, alle 12 invece 17°C

ciao
fluto


Ho una mezza idea di aver incrociato anche "fluto" (oltre che "espo").... direi in cima al passo delle Farangole dove ho incrociato un solitario con cui ho scambiato qualche parola sul rischio....
va a finire che, prima o poi, ci becchiamo...
Dovremmi stabilire dei segni identificativi...
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 8:51    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:


Ho una mezza idea di aver incrociato anche "fluto" (oltre che "espo").... direi in cima al passo delle Farangole dove ho incrociato un solitario con cui ho scambiato qualche parola sul rischio....
va a finire che, prima o poi, ci becchiamo...
Dovremmi stabilire dei segni identificativi...


se eri tu quello in dolce compagnia arrivato su al passo dopo di me (che ero il primo della giornata a tracciare) allora ci siamo incrociati .... Very Happy

e mi pareva che col dialetto ci intendavamo. Very Happy Very Happy

ciao
fluto
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 9:16    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:


Ho una mezza idea di aver incrociato anche "fluto" (oltre che "espo").... direi in cima al passo delle Farangole dove ho incrociato un solitario con cui ho scambiato qualche parola sul rischio....
va a finire che, prima o poi, ci becchiamo...


Dovremmi stabilire dei segni identificativi...



facciamo il logo del forum? Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 9:23    Oggetto: Re: Piccole dolomiti
 
Andrea ha scritto:
heimat ha scritto:
Chiedo se qualcuno ha da suggerire un percorso per domenica in zona Piccole Dolomiti;

ho fatto qualche ricerca in rete ma non trovo quasi nulla, ho visto solo che c'e' un libro 'scialpinismo nel Trentino meridionale' ma è del 1984 e introvabile perché fuori catalogo.


percorsi ce ne sono fin che vuoi, resta da capire quanta neve ha fatto ieri, perchè se ne ha fatto più di 30 cm potrebbero diventare pericolosi....

Comunque i classici percorsi che salgono al Carega da Campogrosso (ma temo che si deva partire dal rif. la Guardia, che sta più in basso, e sciropparsi un po' di stradina) per esempio per il boale dei fondi, sono sicuramente ben innevati e di soddisfazione, con la possibile variante in discesa del vallone Pissavacca (anche se in fondo devi ravanare e risalire....) forse anche il Vallone dei Cavai è ancora in condizione....

Andrea


Grazie del consiglio:
si deve partire dal rif. la Guardia perché la strada è ancora chiusa, da Campogrosso sono stato al Prà degli Angeli sono sceso (sciata super) e risalito per il Boale dei Fondi;

molta neve in tutta la zona, purtroppo in alto ho trovato un nebbione e non ho visto praticamente niente; nella parte alta del boale dei fondi neve poverosa, con le pelli bagnate avevo uno zoccolo di 10 cm Sad

era la prima volta che sono andato in inverno: posto stupendo, ci tornero' di sicuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 10:19    Oggetto:
 
espo ha scritto:
giovannibusato ha scritto:


Ho una mezza idea di aver incrociato anche "fluto" (oltre che "espo").... direi in cima al passo delle Farangole dove ho incrociato un solitario con cui ho scambiato qualche parola sul rischio....
va a finire che, prima o poi, ci becchiamo...


Dovremmi stabilire dei segni identificativi...



facciamo il logo del forum? Laughing


Grande idea..
potremmo fare un logo da attaccare sulla giacca o zaino o berretto..
che ne pensano i grandi vecchi???
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 10:42    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
espo ha scritto:
giovannibusato ha scritto:


Ho una mezza idea di aver incrociato anche "fluto" (oltre che "espo").... direi in cima al passo delle Farangole dove ho incrociato un solitario con cui ho scambiato qualche parola sul rischio....
va a finire che, prima o poi, ci becchiamo...


Dovremmi stabilire dei segni identificativi...



facciamo il logo del forum? Laughing


Grande idea..
potremmo fare un logo da attaccare sulla giacca o zaino o berretto..
che ne pensano i grandi vecchi???


In qualità di veterano di OTT dico che è un'ottima idea e prego le "matricole" di realizzarla...
Laughing Laughing
Top

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 14:30    Oggetto:
 
viktor ha scritto:


In qualità di veterano di OTT dico che è un'ottima idea e prego le "matricole" di realizzarla...
Laughing Laughing



+ che matricole o veterani qua serve uno che sa disegnare o cmq con capacità artistiche e creative.

quindi io mi chiamo fuori Very Happy manco una riga con lo squadretto faccio diritta Embarassed Crying or Very sad
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

castesim Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 20:21
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 20:52    Oggetto: Taversata Carega-Pasubio
 
Ciao, mi presento, sono Simone e sono nuovo del forum. Abito in Val d'Illasi, la vallata in provincia di Vr alla cui fine si trova il lato veronese del Carega, gruppo delle Piccole Dolomiti. Per questa fine stagione con i miei soci si stava fantasticando di fare una traversata di 2 gg del Carega e del Pasubio partendo dal lato veronese (strada per rif. Revolto), salendo al rifugio Fraccaroli per poi scendere a Campogrosso dove pernottare; il secondo giorno dovrebbe comprendere la salita al gruppo del Pasubio e la discesa per la Val Caprara con l'arrivo sulla strada per il Passo della Borcola. I nostro dubbi riguardano soprattutto il tratto da Campogrosso ala Cima Palon sul Pasubio in quanto questo tratto l'abbiamo fatto solo in estate, mentre il pezzo del Carega fino a Campogrosso l'abbiamo percorso più volte in inverno con gli sci. Mi rivolgo a quelli tra di voi che frequentano d'inverno queste zone, la cosa è fattibile ? E una volta arrivati alla contrada Griso c'è qualche possibilità di rientro tramite mezzi "civili". Grazie a tutti per le informazioni.
Ciao
Simone
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2006 8:48    Oggetto: Re: Taversata Carega-Pasubio
 
castesim ha scritto:
Ciao, mi presento, sono Simone e sono nuovo del forum. Abito in Val d'Illasi, la vallata in provincia di Vr alla cui fine si trova il lato veronese del Carega, gruppo delle Piccole Dolomiti. Per questa fine stagione con i miei soci si stava fantasticando di fare una traversata di 2 gg del Carega e del Pasubio partendo dal lato veronese (strada per rif. Revolto), salendo al rifugio Fraccaroli per poi scendere a Campogrosso dove pernottare; il secondo giorno dovrebbe comprendere la salita al gruppo del Pasubio e la discesa per la Val Caprara con l'arrivo sulla strada per il Passo della Borcola. I nostro dubbi riguardano soprattutto il tratto da Campogrosso ala Cima Palon sul Pasubio in quanto questo tratto l'abbiamo fatto solo in estate, mentre il pezzo del Carega fino a Campogrosso l'abbiamo percorso più volte in inverno con gli sci. Mi rivolgo a quelli tra di voi che frequentano d'inverno queste zone, la cosa è fattibile ? E una volta arrivati alla contrada Griso c'è qualche possibilità di rientro tramite mezzi "civili". Grazie a tutti per le informazioni.
Ciao
Simone

da campogrosso al palon non c'è nessun problema, puoi salire per un sacco di itinerari, solo che sono, secondo me, di scarsa soddisfazione con gli sci. il più ovvio è scendere al pian delle fugazze per la strada delle sette fontane o per le malghe, poi salire per la val di fieno al rif. papa e quindi al palon magari passando per il cogolo alto, dove puoi godere di un bel panorama (e dove, tra i pochi posti della zona, prende il telefonino ...). Oppure, dal pian delle fugazze scendi fino alla colonia marzotto (ore della parrocchia di marano, se non sbaglio) risali per il boale s. antonin, monti sulla strada degli eroi, continui per bel canalino, eventualmente con ramponi, fino alla vetta del cogolo alto e poi al palon per cresta. Questo itinerario è più bello, secondo me.
Per quanto riguarda il ritorno dal griso la vedo dura. mi sa che ti tocca scarpinare un po'. Passano poche macchine, anche perché ora la strada è chiusa alla borcola e i passaggi sono scarsi, a meno che non trovi un locale che va a far legna o nel bosco o per gli affari suoi. da posina dovrebbe esserci un servizio di pulman per arsiero, ma forse è meglio se per questo ti risponde giovanni busato che è di arsiero.
se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure.
ciao
fluto
Top
Profilo Invia messaggio privato

castesim Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 20:21
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2006 14:43    Oggetto:
 
grazie fluto per le informazioni preziose. Per l'eventuale rientro si vedrà un po' come organizzarci.

ciao

simone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: