FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
valanga in mamolada
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 21:38    Oggetto: valanga in mamolada
 
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=2259&visto=yes

sarebbe interessante avere un contributo sull'accaduto magari proprio da uno dei due che hanno partecipato all'operazione di soccorso... ho sentito la notizia al tg2 ma come al solito le informazioni sono molto scarne Rolling Eyes
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 9:35    Oggetto:
 
leggi questo, per molti versi piuttosto allucinante.
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5737&postdays=0&postorder=asc&start=0
Top
Profilo Invia messaggio privato

Martino Rispondi citando



Registrato: 17/03/06 19:30
Messaggi: 27
Luogo di residenza: Pergine

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 13:58    Oggetto:
 
articoli a leggere assolunamente, per capire (se e qualcosa a capire) e ricordire !!!
_________________
Martino, francese.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 14:33    Oggetto:
 
Z ha scritto:
leggi questo, per molti versi piuttosto allucinante.
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5737&postdays=0&postorder=asc&start=0


allucinanate? si forse. o forse solo in linea con una certa mentalità dell'andare in montagna. di sicuro dopo ogni nevicata si vedono tracce un poco dappertutto. mah Question Rolling Eyes
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 17:20    Oggetto:
 
Condivido anch'io la perplessità di Espo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 17:40    Oggetto:
 
Ma infatti........"In linea con una certa mentalità dell'andare in montagna", un po' troppo "sportiva", forse. Giovedì è nevicato parecchio. Penso che in Marmolada la sola giornata di venerdi non sia bastata ad assestare il manto. E già venerdì mi risulta fossero scese diverse persone un po' dappertutto. CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 18:22    Oggetto:
 
gianlu ha scritto:
Ma infatti........"In linea con una certa mentalità dell'andare in montagna", un po' troppo "sportiva", forse. Giovedì è nevicato parecchio. Penso che in Marmolada la sola giornata di venerdi non sia bastata ad assestare il manto. E già venerdì mi risulta fossero scese diverse persone un po' dappertutto. CIAO!


non so se chiamarla sportiva. non c'è record da battere ne applauso da strappare. e non credo neppure senso del brivido e del rischio ad ogni costo
piuttosto per me un certo menfreghismo. incoscienza. mancanza di quello che ai miei tempi si chiamava senso della montagna. ora tutto pare facile. meteo telefonino elicottero attrezzatura extra leggera...... andare senza pensare. tanto di solito non succede nulla.....

non so: se l'apinismo (e lo scialp) fosse veramente attività pericolosa come dicono ci dovrebbero essere centinaia di morti alla domenica. invece si vedono centinaia di persone che fanno cose che i"saggi" e gli "esperti" (e mi ci metto dentro pure io) non farebbero mai. eppure poi a farsi male di solito sono quelli che vanno sui sentieri facili......... o gli cade un albero in testa davanti la stazione dei treni.


Question boh. in fondo è uno dei pochi veri spazi di libertà che ci sono rimasti. che ognuno se lo goda come vuole fin che non fa male agli altri.

io sulla nw della marmolada con 30 di fresca non ci metto naso Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 2:29    Oggetto:
 
Z ha scritto:
leggi questo, per molti versi piuttosto allucinante.
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5737&postdays=0&postorder=asc&start=0


nn so se ve lo siete letti *tutto* questo topic di skiforum

ho voluto un po' approfondire, stando li a legger tutto e guardare le foto spettacolari quanto tragiche. Certe volte i forum son pieni di chiacchere e si perde solo tempo a leggere e a scrivere. Questa volta mi sembra che sia giusto che un po' tutti ci prendiamo un po' di tempo x leggere e guardare.

Dalle testimonianze di skiforum si trae che quei 2 "poveretti" hanno completamente sbagliato l'ingresso allo scivolo NW. C'è anche chi ha visto tutto col binocolo, tale mariodb : http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?p=105285#105285

guardatevi anche le foto

io mi astengo da commenti.... Twisted Evil Twisted Evil
un po' m'arrabbio, però!
e allora meglio girare i giorni feriali quando nn c'è nessuno in giro: nessuno come quei 2 che sono decisamente + pericolosi della valanga che hanno staccato.

e che adesso i media nn vengano a parlare di "montagna killer" o quant'altre amenità.

cordialmente
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 9:08    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Z ha scritto:
leggi questo, per molti versi piuttosto allucinante.
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5737&postdays=0&postorder=asc&start=0

......

io mi astengo da commenti.... Twisted Evil Twisted Evil
un po' m'arrabbio, però!
e allora meglio girare i giorni feriali quando nn c'è nessuno in giro: nessuno come quei 2 che sono decisamente + pericolosi della valanga che hanno staccato.

e che adesso i media nn vengano a parlare di "montagna killer" o quant'altre amenità.

cordialmente
-,,,


Ho letto tutto, e dico che è veramente allucinante...

La Marmolada, a causa degli impianti aperti, è diventata uno snowpark dove tutti si buttano con qualsiasi condizione, sabato e domenica non erano di sicuro giornate dove buttarsi a cuor leggero giù per la NordOvest, eppure c'era parecchia gente che lo stava facendo, e solo per un caso non ci sono scappati dei morti....
Mi spiace dirlo, ma questa roba non ha niente a che vedere con lo scialpinismo e la montagna, è solo una delle tante minchiate importate dalla mentalità del divertimento a tutti i costi, trasferite dalla città sulla neve, e causa irrimediabilmente queste e altre peggiori conseguenze...
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Comunque il tipo, visto il percorsao che si è fatto, con tanto di salto sopra le rocce, ha un culo grande come otto case....
Shocked Shocked Shocked

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 9:19    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
Z ha scritto:
leggi questo, per molti versi piuttosto allucinante.
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5737&postdays=0&postorder=asc&start=0

......

io mi astengo da commenti.... Twisted Evil Twisted Evil
un po' m'arrabbio, però!
e allora meglio girare i giorni feriali quando nn c'è nessuno in giro: nessuno come quei 2 che sono decisamente + pericolosi della valanga che hanno staccato.

e che adesso i media nn vengano a parlare di "montagna killer" o quant'altre amenità.

cordialmente
-,,,


Ho letto tutto, e dico che è veramente allucinante...

La Marmolada, a causa degli impianti aperti, è diventata uno snowpark dove tutti si buttano con qualsiasi condizione, sabato e domenica non erano di sicuro giornate dove buttarsi a cuor leggero giù per la NordOvest, eppure c'era parecchia gente che lo stava facendo, e solo per un caso non ci sono scappati dei morti....
Mi spiace dirlo, ma questa roba non ha niente a che vedere con lo scialpinismo e la montagna, è solo una delle tante minchiate importate dalla mentalità del divertimento a tutti i costi, trasferite dalla città sulla neve, e causa irrimediabilmente queste e altre peggiori conseguenze...
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Comunque il tipo, visto il percorsao che si è fatto, con tanto di salto sopra le rocce, ha un culo grande come otto case....
Shocked Shocked Shocked

Andrea


Andrea e Max, parole sante!!!!
Top

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 9:44    Oggetto:
 
guardate io non voglio innescare le solite polemiche da bar
ma se le condizioni erano pericolose (e lo erano visto che c'era un vento della madonna e che ha soffiato tutta la notte) mi sembra che di gente pericolosa ce n'era TANTA in giro e molti erano scialpinisti con la camicia a quadrettoni …. Non solo freerider col cavallo basso Wink
quei 2, secondo me, potevano non essere degli sprovveduti ma semplicemente cercavano una linea più incasinata e tecnica verso sx orografica (avevo già visto tracce un paio d'anni fa)
purtroppo sono montati sopra una placca ventata sospesa (e lì hanno sbagliato, più di tutti gli altri) che è partita
e comunque sabato le condizioni erano buone….la storia è cambiata, peggiorata, nella notte tra sabato e domenica…. Dimostrando che a volte basta una notte Rolling Eyes

no aveva 47anni .... quindi escludo possa essere un freerider (comunque ....che culo che ha avuto: 10-15mt di volo e 400mt di capriole Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 10:07    Oggetto:
 
Senza tanto urlare, come fa invece Rudy:
conosco personalmente due scialpinisti che domenica hanno sceso il canale NO di punta Penia poco prima della slavina di cui si parla.
Sono Alpinisti, preparati, prudenti, veloci. Mi hanno detto che le condizioni del canale dal punto di vista della sicurezza erano buone, secondo la loro valutazione.
Grazie alla loro velocità in salita e discesa (che io purtroppo ho avuto modo di conoscere Crying or Very sad e infatti a me non mi vogliono più Evil or Very Mad ) e grazie anche a un po' di culo si sono salvati dall'essere travolti dalla valanga innescata dai due bellunesi, che avevano sbagliato percorso, cacciandosi in una zona di salti di roccia dove anche un piccolo smottamento poteva risultare fatale (come poi è stato).
Se abbiano sbagliato discesa o se si siano cacciati volontariamente in quella situazione per emulare gli eroi del momento è una cosa che, se sono onesti potranno dire solo loro. A me piacerebbe proprio saperlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 10:25    Oggetto:
 
Checchenedicano I tuoi amici…. io sono dell'idea che se si stacca una valanga le condizioni non sono sicure….punto e basta

Magari sono sicure sul canale ma non sopra la testa quindi = NON sicure (e poteva staccarsi da sola.... sospesa com'era.... com'è successo a me che, sotto la Nord di penia, dopo 10min che ero passato ne era caduta una da sola.... Embarassed )



ma chi urla? Uso caratteri enormi perchè non vi sfugga niente
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 10:43    Oggetto:
 
La sicurezza non esiste.
La scelta del percorso è un fattore fondamentale nella prevenzione degli incidenti. Altrimenti con fattore superiore a 2 staresti chiuso in casa e con 2 andresti solo in pista.
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 11:44    Oggetto:
 
rudy ha scritto:
guardate io non voglio innescare le solite polemiche da bar
ma se le condizioni erano pericolose (e lo erano visto che c'era un vento della madonna e che ha soffiato tutta la notte) mi sembra che di gente pericolosa ce n'era TANTA in giro e molti erano scialpinisti con la camicia a quadrettoni …. Non solo freerider col cavallo basso Wink
quei 2, secondo me, potevano non essere degli sprovveduti ma semplicemente cercavano una linea più incasinata e tecnica verso sx orografica (avevo già visto tracce un paio d'anni fa)
purtroppo sono montati sopra una placca ventata sospesa (e lì hanno sbagliato, più di tutti gli altri) che è partita
e comunque sabato le condizioni erano buone….la storia è cambiata, peggiorata, nella notte tra sabato e domenica…. Dimostrando che a volte basta una notte Rolling Eyes

no aveva 47anni .... quindi escludo possa essere un freerider (comunque ....che culo che ha avuto: 10-15mt di volo e 400mt di capriole Laughing


Da quanto si legge sui forum pare che sabato ci sia stato un gruppo di vicentini (powder &C) che arrivati sotto i pendii finali della penia abbiano rinunciato e girato i tacchi per la presenza di accumuli sospetti.
Le condizioni evidentemente non erano proprio il massimo eppure poi molta gente si è avventurata lo stesso tentando addirittura discese assurde.
A leggere i contributi nel data base pare che nel week end siano state effettuate parecchie gite che io programmando da casa con bollettini e esperienza personale non avrei scelto e a quanto viene scritto pare che in molti posti le condizioni fossere quasi ottimali Shocked ... io domenica non sarei andato sulla NW e penso che il problema sia proprio questo e cioè la scelta a casa dell'itinerario soprattutto per chi ha poca esperienza diventa fondamentale. Dico questo xchè se si canna la scelta della gita poi soprattutto per un neofita la scelta sul campo se proseguire o meno o la scelta della linea di discesa più sicura non è semplice e a volte per chi non ha confidenza con la montagna la rinuncia è vista come un segno di sconfitta. C'è sempre più gente come dice andrea che viene catapultata dalla città sui pendii senza che al loro interno sia maturata una certa cultura della montagna che non è solo circo, divertimento e powder ma anche rispetto, devozione, amore e anche sudditanza. A volte infatti è la montagna a decidere e bisogna essere capaci di criptare i messaggi che ti invia.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: