FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genialate
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 21:30    Oggetto:
 
Per la prima:
preciso che questa operazione la faccio da quando ho (orrore dirai) l'attacchino...
con i bastoncini infilati al polso con i cinghioli prendi gli sci con l'attacco rivolto in basso (pelli in vista) con le mani a metà sci e procedi " a gattoni" spostando prima uno sci e il piede opposto e poi l'altro, sfruttando l'attrito dell'attacco nella neve...chiaro????
ovviamente la tecnica va usata per brevi tratti di qualche decina di metri, non su un canalone di 300m di disl!!!!!

non parlarmi di chiavi.....sempre riguardo ai posti di ieri, un giornio le ho smarrite al pian de fontàna rientrando dalla talvena, e ho dovuto scendere a piedi fino a Soffranco (mt2000disl) con la macchina che rideva al pont dei ross!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 21:47    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
..con i bastoncini infilati al polso con i cinghioli prendi gli sci con l'attacco rivolto in basso (pelli in vista) con le mani a metà sci e procedi " a gattoni" !..

Roba da Gatto Silvestro :Very Happy Very Happy Very Happy
A mali estremi estremi rimedi Wink

Questa cosa mi fa venire in mente una pseudo avventura di due miei amici.
Arrivati al Rifugio Giogo Lungo con una Gita della SAT, mentre tutti eravamo a pranzo, decisero di salire al Pizzo Rosso di Predoi. Essi sapevano di avere solo un paio di Ramponi ma partirono ugualmente, e arrivarono in Cima Shocked Shocked Shocked Shocked
Poi ci raccontarono che avevano usato una Tecnica un po' Ortodossa Rolling Eyes , uno aveva i ramponi e l'altro si appoggiava ai piedi dell'altro, in salita è stato abbastanza facile, ma in discesa è stato un po' più complicato! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Decisamente da non imitare Wink
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 21:58    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
Leo ha scritto:
..con i bastoncini infilati al polso con i cinghioli prendi gli sci con l'attacco rivolto in basso (pelli in vista) con le mani a metà sci e procedi " a gattoni" !..

Roba da Gatto Silvestro :Very Happy Very Happy Very Happy
A mali estremi estremi rimedi Wink

Questa cosa mi fa venire in mente una pseudo avventura di due miei amici.
Arrivati al Rifugio Giogo Lungo con una Gita della SAT, mentre tutti eravamo a pranzo, decisero di salire al Pizzo Rosso di Predoi. Essi sapevano di avere solo un paio di Ramponi ma partirono ugualmente, e arrivarono in Cima Shocked Shocked Shocked Shocked
Poi ci raccontarono che avevano usato una Tecnica un po' Ortodossa Rolling Eyes , uno aveva i ramponi e l'altro si appoggiava ai piedi dell'altro, in salita è stato abbastanza facile, ma in discesa è stato un po' più complicato! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Decisamente da non imitare Wink
Ciao


Stiamo parlando di nevi molli e distanze brevi.....è un gesto naturale, cammini a 4 zampe usando gli sci come aoppoggio...tutto qui...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 22:00    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
LucaGPS ha scritto:
Leo ha scritto:
..con i bastoncini infilati al polso con i cinghioli prendi gli sci con l'attacco rivolto in basso (pelli in vista) con le mani a metà sci e procedi " a gattoni" !..

Roba da Gatto Silvestro :Very Happy Very Happy Very Happy
A mali estremi estremi rimedi Wink

Questa cosa mi fa venire in mente una pseudo avventura di due miei amici.
Arrivati al Rifugio Giogo Lungo con una Gita della SAT, mentre tutti eravamo a pranzo, decisero di salire al Pizzo Rosso di Predoi. Essi sapevano di avere solo un paio di Ramponi ma partirono ugualmente, e arrivarono in Cima Shocked Shocked Shocked Shocked
Poi ci raccontarono che avevano usato una Tecnica un po' Ortodossa Rolling Eyes , uno aveva i ramponi e l'altro si appoggiava ai piedi dell'altro, in salita è stato abbastanza facile, ma in discesa è stato un po' più complicato! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Decisamente da non imitare Wink
Ciao


Stiamo parlando di nevi molli e distanze brevi.....è un gesto naturale, cammini a 4 zampe usando gli sci come aoppoggio...tutto qui...


Infatti tu saggiamente fai solo pochi metri.
Loro si son fatti tutta la salita Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 22:07    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
che per togliere lo zoccolo dalle pelli può essere utile passare sopra gli sci dei compagni.


anzichè leggere "passare sopra gli sci dei compagni"

avevo letto: "passare gli sci sopra i compagni" Surprised Shocked Very Happy Mr. Green
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 22:09    Oggetto:
 
ste ha scritto:
paolo ha scritto:
che per togliere lo zoccolo dalle pelli può essere utile passare sopra gli sci dei compagni.


anzichè leggere "passare sopra gli sci dei compagni"

avevo letto: "passare gli sci sopra i compagni" Surprised Shocked Very Happy Mr. Green

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ma con i Rampant o senza? Question Question Question Question
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 22:14    Oggetto:
 
ste ha scritto:
avevo letto: "passare gli sci sopra i compagni" Surprised Shocked Very Happy Mr. Green


LucaGPS ha scritto:
Ma con i Rampant o senza? Question Question Question Question Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Che sadici! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 0:44    Oggetto:
 
-) 2 frontali con pile ben cariche sempre con me

-) nelle invernali: telefonino tenuto al caldo (tasca interna giacca) e (anche x evitare altre scassature......) telefonino spento: 2 accorgim. x avere una "radio" che nn ti pianta in asso, x fine carica batteria dovuta al freddo, proprio quell'unica volta nella vita che potrebbe veramente servirti.

-) al parcheggio: breve passata di vaselina in tubetto nelle cavità scarponi x il dynafit: impedisce maggiori depositi di ghiaccio/neve nella cavità stesse in caso di tratti a piedi. Quindi quando rimetto gli sci la manovra è + rapida

-) nevi crostose infide in fase discesa: moderare alla grande la velocità!! vado piano e abuso di spazzaneve. Vedo gente che su nevi pericolose in qst senso, va troppo veloce...... legamenti e menischi partono come ridere.

In particolare c'è il caso, con nevi di cui sopra, di voler prender velocità in vista di un tratto pianeggiante successivo nel quale nn si vorrebbe spingere e allora si prende troppa velocità.

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:02    Oggetto:
 
Bel topic, da scriverselo giù Razz

per ora mi vengono in mente due situazioni:

- falsopiani in leggera discesa con pelli montate: meglio agganciare l'attacco, si evita di cadere col muso sulla neve (m'è successo con neve ultra polverosa e mi è andata di lusso ma se era dura non oso pensare come si poteva ridurre il naso)

- discesa dopo aver passeggiato brevemente sulla cima con presenza di neve fresca: controllare bene che il fondo scarpone sia pulito (il diamir si era chiuso ma se non mi accorgevo facendo poi la pulizia ( grattando la suola dello scarpone sulla punta dell'attacco) inevitabilmente si sarebbe aperto e non su un pendio qualsiasi ma su uno dei più ripidi che abbia mai percorso)
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:22    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
-) -) nevi crostose infide in fase discesa: moderare alla grande la velocità!! vado piano e abuso di spazzaneve. Vedo gente che su nevi pericolose in qst senso, va troppo veloce...... legamenti e menischi partono come ridere.

In particolare c'è il caso, con nevi di cui sopra, di voler prender velocità in vista di un tratto pianeggiante successivo nel quale nn si vorrebbe spingere e allora si prende troppa velocità.

-,,,

Così è stato al ritorno dai Bureloni Sad Sad Sad
L'unica differenza, la neve non era crostosa, ma marcia Shocked
Gran bella impuntata e stagione finita Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 10:19    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:

-) nevi crostose infide in fase discesa: moderare alla grande la velocità!! vado piano e abuso di spazzaneve. Vedo gente che su nevi pericolose in qst senso, va troppo veloce...... legamenti e menischi partono come ridere.



Quoto! Anch'io rallento parecchio, e faccio sopratutto uso di inversioni da fermo, e conseguente diagonale discendente. Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 10:27    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
3. Da anni uso solo bastoncini da fondo (quelli con la papera finale e puntale per capirci). In quasi tutti i tipi di neve sono nettamente migliori dei classici bastoncini da sci. Soprattutto in caso di neve dura, il puntale offre un punto di ancoraggio ottimo, e la papera (invece della rondella) finale (impugnando il bastoncino dalla parte giusta) permette di non aver problemi di slittamento e conseguente fuoriuscita del puntale.


Quoto, io uso bastoncini da sci alpinismo con papera da fondo, e clip per regolarne la lunghezza, in salita gli uso più lunghi, aiutano il passo perché li si può usare inclinati in spinta; sui traversi inoltre non occorre cambiare l'impugnatura del bastoncino a monte, basta inclinarlo un po' di più.
Per la cronaca non è farina del mio sacco, l'ho visto fare nel DVD di Meraldi Rolling Eyes
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 10:37    Oggetto:
 
Shocked Shocked mihhhh come siete tecnologici Very Happy Very Happy Very Happy io ho perso le chiavi una volta sola.

arrivo al parcheggio e non ci sono...... saranno state le 14/15. inverno.

blocchiamo un altro sci alp presente. il padrone dell'auto va via. ora non ricordo bene tutta la trafila che son passati alcuni anni. ma con un abile sfruttamento di autostop e l'aiuto di un amico alle 19 eravamo in pizzeria sulla strada di casa Cool con l'auto...

bei tempi quando si era giovani Very Happy .


per piegare le pelli col vento....

ma avete mai provato a farlo con un vero vento? che alza la neve? se le stacchi dallo sci non le pieghi +.

l'unica soluzione è distesi a terra sopra gli sci e pelle piegata in 3.

ovvio si parla di vento.

non di brezze fino ad 80/90 km/h.... Cool
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 11:03    Oggetto:
 
alcuni suggerimenti forse un pò banali Very Happy :
- quando si usano i rampant abbassare tutto l'alzatacco in modo che gli stessi mordano Shocked meglio
- su traversi su pendi ripidi e neve dura, usando i bastoncini tipo da fondo con la "paperella", quando pianto il bastoncino a valle ruoto il polso di 90° verso monte, il bastoncino si pianta meglio (la "paperella non tocca la neve)
- in sciata su neve crostosa se possibile seguo qualcuno che mi precede
(il primo spacca la crosta)
- le pelli le tengo al caldo, attaccano meglio (non le lascio in macchina la sera prima di una gita)
- non attacco le pelli la sera prima agli sci, perchè le solette se non sciolinate assorbono la colla (bo... sarà vero) Shocked
- quando levo gli sci l'attacchino lo metto in posizione di discesa al primo scatto, perchè le molle non restano i tensione Shocked
- quando le pelli non tengono molto su traccie ripide cerco di "sbilanciarmi" un pò con il peso in avanti Very Happy per favorire la tenuta
- quando ho le mani fredde le metto sotto le "ascelle" del Bill, è un posto caldissimo Very Happy Very Happy Mr. Green
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 11:10    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
-) -) nevi crostose infide in fase discesa: moderare alla grande la velocità!! vado piano e abuso di spazzaneve. Vedo gente che su nevi pericolose in qst senso, va troppo veloce...... legamenti e menischi partono come ridere.

In particolare c'è il caso, con nevi di cui sopra, di voler prender velocità in vista di un tratto pianeggiante successivo nel quale nn si vorrebbe spingere e allora si prende troppa velocità.

-,,,

Così è stato al ritorno dai Bureloni Sad Sad Sad
L'unica differenza, la neve non era crostosa, ma marcia Shocked
Gran bella impuntata e stagione finita Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao


aahhhaaa, va là...
ti sei fatto male proprio perchè andavi piano...
ti ho ben visto "anticipare" un larice.. bello reattivo!!!!
la crosta va aggredita di potenza,
(certo mica con la trappolina e gli scarponcini infradito..)
spingendo con forza
e accentuando flessione e distensione
lavorando al massimo sull'indipendenza di gambe!!
(cosa sconosciuta ai moderni carver..)
e se ti coglie una rotazione o un'impiantata..l
lasciala andare in un...tuffo!!
(che abbia bisogno di un corso???)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 2 di 12

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: