FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
tips & tricks ... ovvero suggerimenti trucchi genialate
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:50    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Un accorgimento per quando le mani cominciano a "scongelarsi", cioé quando si comincia a sentire quel dòlòre pazzzzésco Surprised , che Dina chiama "i diavoletti alle mani":

prendere della neve e strofinarsela ben bene nelle mani. Il dolore sparisce in un battibaleno, provare per credere.


Aaahhh....come ne soffro anch'io! Non me ne parlare! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Tornando ai rampant: se la neve è troppo ghiacciata, il rampant non riesce a penetrare bene nel manto e determina una condizione di mancato appoggio di tutto lo sci sulla neve con chiara situazione di disequilibrio. In questo caso, sci a monte con angolo di incidenza con la neve decisamente maggiore rispetto a quello a valle, che per quanto possibile si cerca di far lavorare anche con parte della pelle. I bastoncini se adoperati bene, aiutano poi molto in queste situazioni Wink Wink Wink Wink .........E se l'è troppo ripido: picca e ramponi! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:51    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Un accorgimento per quando le mani cominciano a "scongelarsi", cioé quando si comincia a sentire quel dòlòre pazzzzésco Surprised , che Dina chiama "i diavoletti alle mani":

prendere della neve e strofinarsela ben bene nelle mani. Il dolore sparisce in un battibaleno, provare per credere.


In dialetto "Diaolìn"!!!! L'ultima volta che li ho provati era con i guanti di lana alle elementari quando si andava con lo slittino.........infatti il grosso errore era quello di avvicinare le mani alla stufa invece di riraffreddarle!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:51    Oggetto:
 
io uso mezzo litro di acqua e tanta frutta. Non ho i rampant, finchè ho la sensazione giusta dello sci (telemark) non li tolgo, poi ramponi.
il consiglio di Viktor per le mani lo provo, perchè quello è il mio grande problema. se funziona pago da bere.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:54    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
io uso mezzo litro di acqua e tanta frutta.
ciao


Non si direbbe dai calici che posti sulle foto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:54    Oggetto:
 
oops! provate a bere di più la mattina prima di partire, magari acqua tiepida e tanto miele, secondo me serve meno acqua nello zaino.
ciao

ps si piscia di più però, e quindi più soste
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:56    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
casmau ha scritto:
io uso mezzo litro di acqua e tanta frutta.
ciao


Non si direbbe dai calici che posti sulle foto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


sei un grande, ma serve per sciacquare i calici.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 23:57    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
oops! provate a bere di più la mattina prima di partire, magari acqua tiepida e tanto miele, secondo me serve meno acqua nello zaino.
ciao

ps si piscia di più però, e quindi più soste


Vedrai che presto per i tutinari inventeranno anche un catetere di scarico oltre a quello di carico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 0:00    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
casmau ha scritto:
oops! provate a bere di più la mattina prima di partire, magari acqua tiepida e tanto miele, secondo me serve meno acqua nello zaino.
ciao

ps si piscia di più però, e quindi più soste


Vedrai che presto per i tutinari inventeranno anche un catetere di scarico oltre a quello di carico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

Basta non sbagliare catetere e mettere in bocca quello sbagliato Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 0:03    Oggetto:
 
Leo ha scritto:

Vedrai che presto per i tutinari inventeranno anche un catetere di scarico oltre a quello di carico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


Laughing Laughing Laughing ......magari un sistema flusso-riflusso Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 0:03    Oggetto:
 
io c'ho il catetere dalla cucina, ogni volta che aspiro sento un sapore di montepulciano.... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 0:42    Oggetto:
 
Ogni tanto (impegni permettendo) riappaio Embarassed
paolo ha scritto:
la soluzione ottimale è data dalle rotelle snodate di una dozzina di centimetri di diametro

Pienamente d'accordo: ho acqiustato lo scorso anno un paio di bastoncini leggeri con le paperelle ma non mi sono mai trovato molto bene, ora che ho rotto i vecchi non vedo l'ora di passare in negozio per tornare alle vecchie rotelle old style (insuperabili).
Per quanto riguarda i bastoncini: assolutamente telescopici con il bloccaggio a leva o a incastri in alcuni recenti modelli.

Michelone ha scritto:
quando le pelli non tengono molto su traccie ripide cerco di "sbilanciarmi" un pò con il peso in avanti Very Happy per favorire la tenuta


anche qui quoto Paolo e penso che pochi "scialpinisti di lungo corso" (leggi: vecchiacci decrepiti) possano smentire.
Ai corsi insegnano: "portare avanti il bacino mantenedo le spalle (e quindi il peso) indietro" :... funziona benissimo.

Catetere: Da buon vecchietto decrepito mi ha cambiato la vita Embarassed Embarassed :
sudo tanto e ho miseria a togliermi spesso lo zaino, perciò capitava di andare in crisi da disidratazione; ora non +.
Per quanto riguarda l'effetto granatina, è sufficiente piazzare il tubo tra lo zaino e la schiena avendo l'accortezza di soffiarci dentro una volta bevuto. In questo modo solo la prima parte del tubo che esce dallo zaino rimane allo scoperto ed essendo quella + in alto è anche vuota.
La sacca del liquido è posta sulla parte posteriore dello zaino ed essendo a contatto con la schiena rimane ad una temperatura accettabile.
Per ovviare al sgradevole sapore di plastica è sufficiente riempirlo con un liquido dal sapore più forte: io uso il te (così l'effetto catetere è davvero verosimile Embarassed )
esistono comunque anche contenitori davvero insapore

Sempre per la miseria del "cava e meti" (lo zaino) mi trovo molto bene con l'abbigliamento ciclistico: intimo con maniche corte, manicotti in lycra con parte interna un po' felpatina (si trovano in ogni negozio che tratta attrezzatura per bici) e gilet con schiena in rete e pancia in wind-stopper: se ho caldo apro il gilet e abbasso le maniche se si alza il vento/scompare il sole/o semplicemente mi devo fermare un attimo chiudo, tiro su e sono bel e vestito.

Capita a volte di dover affrontare brevi tratti (alcuni mt) a piedi: mettere sci sci sullo zaino per poi toglierli subito è una rotta di b.... normalmente li si tiene in mano. qualche volta però le mani servono libere ... una veloce soluzione (scomoda ma meno di quanto si possa immaginare) è quella di accoppiarli e infilarli dietro agli spallacci come si fa con la picca.
non averlo fatto, un paio di anni, fa mi è costato un volo i cui postumi non sono ancora del tutto scomparsi Embarassed Evil or Very Mad

Per gli amanti delle attraversate "all'avventura": a volte capita di trovarsi di fronte a brevi salti di roccia imprevisti (mancanza di neve, non conoscenza del percorso ...) sarebbe utile avere con se una corda, purtroppo la corda pesa e il + delle volte rimane a casa o al più in auto.
Da diversi anni ormai porto con me un dyneema da 5 mm: per arrampicare non è utilizzabile ma per calate o attrezzatura di passaggi ostici è perfetto. 40 mt è come non averli, 100 mt pesano come uno spezzone normale da 20. L'averlo mi ha permesso di tirarmi fuori dai "pasticci" in + di una occasione.
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 9:09    Oggetto:
 
Very Happy

L'ultima modifica di Michelone il Mer Dic 05, 2007 9:17, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 9:17    Oggetto:
 
Michelone ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:

ah ..... forse xke durante la sosta in cima oppure durante trasporto nn si riempia di neve/ghiaccio la cavita sotto le molle, che poi quando vuoi rimettere lo sci se c'è neve lo scatto nn riesce bene e il puntale nn chiude bene.............
-,,,

Non in cima io intendo quando arrivi alla macchina e metti via gli sci Shocked, credo come spiegato dal negoziante che le molle degli attacchi restino in una posizione di "riposo" Shocked

Luciano ha scritto:
anche qui quoto Paolo e penso che pochi "scialpinisti di lungo corso" (leggi: vecchiacci decrepiti) possano smentire.
Ai corsi insegnano: "portare avanti il bacino mantenedo le spalle (e quindi il peso) indietro" :... funziona benissimo.

Sarà, per mè è meglio sul ripido portare le spalle molto in avanti, hai mai visto come salgono durante le gare quando risalgono i pendii direttamante, sono addirittura piegati con la faccia vicino alle punte e non per la fatica, ma per la tenuta di pelli molto scorrevoli?? Shocked (sia chiaro che non mi interessano le gare)
Poi ogniuno faccia come meglio si trova comodo Very Happy , cmq corsi di scialpinismo non ne ho mai fatti Shocked , ma sono circa una ventina di anni che faccio qualche giretto sugli sci, e forse posso rientrare nella categoria dei vecchiacci-decrepiti Very Happy Very Happy
ciao Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 10:08    Oggetto:
 
La papera secondo me è insostituibile se si usano i bastoncini in spinta, cioè molto inclinati all'indietro, perché si possono fare scivolare in recupero senza molto attrito. Viceversa se si usano i bastoncini solo in appoggio, sempre dritti, papera o rotelle non fa differenza...

Se conto poi quante volte in un anno trovo polvere profonda... propendo lo stesso per la papera anche se ovviamente galleggia meno.

Mai avuto viceversa problemi di scivolamento su pendii con neve dura, le mie sono molto profilate vicino alla punte e le punte mordono sempre.

Con il tubo della flebo penso sia importante curare l'asciugatura, altrimenti sa di muffa. Io lo appendo, dopo avere tolto gli ammennicoli, verticalmente sopra un termosifone, in modo che l'aria salendo lo asciughi. In primavera a termosifoni spenti, a volte uso il phon.

D'accordo con Michelone sul peso in avanti in caso di scivolata delle pelli indietro, è l'attrito che trattiene la pelle, e il punto dove le pelli sviluppano più attrito in salita è sotto il piede, è proprio lì che bisogna portare il baricentro per far tenere lo sci.
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 10:37    Oggetto:
 
In salita quanto più porti avanti il tuo peso tanto più scarichi lo sci e lo spingi indietro. Teoricamente si dovrebbe essere perpendicolari, cosa che diventa sempre più difficile quando la pendenza aumenta. Chiaro che uno piccolo e agile, che procede con passi rapidi, è sicuramente avvantaggiato. Quando succede a me provo anche a smadonnare ma il risultato é sprattutto psicologico..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 4 di 12

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: