FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padana
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 12:30    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
enrico r. ha scritto:

Desnotarmi da veneto? Perché mai? Quanto a pedigree veneto posso reggere il confronto con chiunque. Il punto è che non uso la mia identità, alla quale tengo, come una clava da menare sulle teste altrui. E se qualcuno lo fa reagisco (civilmente).


Che c'entra il pedigree?????
finchè si scherza,a nch'io mi diverto a scherzare sulla mia "venetudine", e mi piace sentirmi parte di una certa cultura. Ma se si fa sul serio, non mi fa un baffo essere veneto, o toscano, o italiano, o al limite europeo o cittadino del mondo. Avere un retaggio culturale e mantenerlo ha senso se questo ti porta a un progresso di civiltà, non a un regresso.
E io in questo momento, se mi guardo attorno, almeno a livello di rappresentanza politico-culturale, in questa regione mi sento "straniero a casa mia".....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 13:38    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
Andrea ha scritto:
...
E io in questo momento, se mi guardo attorno, almeno a livello di rappresentanza politico-culturale, in questa regione mi sento "straniero a casa mia".....

Andrea


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ahimé, sob, sob, anche per me è così.

però siccome ci tengo alla mia venetitudine dico che me sento "foresto en casa mia"

e concordo assaissimo con andrea. abbiamo una rappresentanza politica e culturale rozza, grossolana, superficiale. che c'è di peggio Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Question Question Question Question
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 14:42    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
fluto ha scritto:
e concordo assaissimo con andrea. abbiamo una rappresentanza politica e culturale rozza, grossolana, superficiale. che c'è di peggio Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Question Question Question Question


e purtroppo abbiamo anche, e tanti pure, quelli che li votano......

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 13:31    Oggetto:
 
[il giorno del voto di fiducia al governo Prodi al Senato]

Una turba inneggiante agli eroi del campanile e a Uollas si è riunita stamane davanti alle scuole del paese. Brandiscono rudimentali armi - chi un coltello da soppressa, chi un s-ciopo a aria compressa, chi un forcone da pagliaio - e vogliono la rivolusione.
'Mi scusi signore, quale rivoluzione?'
'Intanto femo, dopo ghe pensemo'
[trad.: Intanto la facciamo, poi ci penseremo]
Nel pomeriggio arriverà da Roma l'Onorevole.
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Lun Gen 28, 2008 22:33, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 16:34    Oggetto:
 
[il giorno dopo: il governo è andato sotto al Senato]

L’Onorevole ieri pomeriggio non è potuto venire. Il repentino cambiamento del quadro politico ne richiede la presenza a Roma, c’è da seguire da vicino l'evoluzione. Ha mandato a dire che per il momento la rivoluzione non si fa: ‘Dipende da quanti sottosegretari ci danno nel prossimo governo’, ha detto al telefono. Tenersi pronti, non si sa mai.
‘Come saria tegnerse pronti? Mi ‘ea setimana che vien no posso miga, vago a siare!’
[trad.: Come sarebbe a dire tenersi pronti? Io la prossima settimana sono impegnato, vado a sciare]
‘Gnanca mi no posso, ‘e scoe ze sarà go i putei casa. 'Sto fiol de un can de Onorevoe nol vorà miga che fassa ‘ea rivolusion tegnendoi in brasso!’
[trad.: Anche io non posso, le scuole sono chiuse e ho i bambini a casa. Non pretenderà mica che faccia la rivoluzione tenendoli in braccio?]
‘Mi scusi se insisto, signore’, chiede il solito passante, ‘ma di quale rivoluzione si sta parlando?’
‘Come quae rivolusion? Go sentio dire che i voe portare qua tute ‘e scoasse de napoi. E drio 'e scoasse de sicuro rivaria negri e singani spussoenti parché 'e disgrasie no 'e vien mai da soe. Nol vorà miga che stemo a vardare?’
[trad.: Come quale rivoluzione? Ho sentito dire che vogliono portare qui tutta la spazzatura di Napoli. E dopo la spazzatura è sicuro che arriverebbero anche persone di colore e di etnia Rom che non si lavano da qualche giorno, perché le disgrazie non giungono mai da sole. Non vorrà mica che restiamo inerti?]
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Lun Gen 28, 2008 22:35, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 22:04    Oggetto:
 
Già.

P.S.: Cosa è una pregunta? Sarà l'ora, sarà il venerdi, ma non riesco a ricondurla ad una parola a me nota. Rolling Eyes
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 22:42    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Già.

P.S.: Cosa è una pregunta? Sarà l'ora, sarà il venerdi, ma non riesco a ricondurla ad una parola a me nota. Rolling Eyes


Hey Rock Listener..............penso voglia dire "domanda", in Spagnolo....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 13:55    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
Andrea ha scritto:
comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....

cosa aspetti a indire un referendum per annetterti al Trentino Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 20:37    Oggetto: Re: Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padan
 
Andrea ha scritto:
comunque ultimamente stavo pensando se è possibile chiedere di "desnotarsi" da veneto, e chiedere la "cittadinanza" a qualche altra regione più civile....

sì, ..






















....... la Campania Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Io e te ci lasciamo e ritroviamo regolarmente!!
Comunque sei di gennaio, non puoi essere più cattivo di tanto!!!
Ciao
max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 22:42    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Hey Rock Listener..............penso voglia dire "domanda", in Spagnolo....

Thanks Zoldan rocker, purtroppo non conosco lo spagnolo.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 14:59    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Leo ha scritto:
Hey Rock Listener..............penso voglia dire "domanda", in Spagnolo....

Thanks Zoldan rocker, purtroppo non conosco lo spagnolo.


Neanch'io, ma oggi c'è Wikipedia... Embarassed Embarassed Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 19:38    Oggetto:
 
pensare che mi stavo per perdere questa perla... Laughing Laughing Laughing
ma Enrico...se ga roto el tradutòr utomatico?
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 19:50    Oggetto:
 
Z ha scritto:

ma Enrico...se ga roto el tradutòr utomatico?
Confused

Hai ragione, provvedo.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:44    Oggetto:
 
[Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dato l'incarico al Presidente del Senato Franco Marini di formare il nuovo governo]

Strane macchie di umidità sono apparse questa mattina sui muri della scuola media.
‘Varda, ‘el pare un omo!’
[trad.: 'Guarda, sembrano fattezze umane!]
‘Sì, sì, ‘el ze Uollas! El ze drio pianzare!’
[trad.: 'Ma quello è Wallace! Sta piangendo!]
‘Ah Madona’ facendosi il segno della croce ‘'e lagreme ze verdi!’
[trad.: 'Miracolo! Le lacrime sono verdi!]

Sindaco e vice-sindaco, prontamente accorsi sul luogo del miracolo, osservano in disparte.
Vice-sindaco: ‘Bisognarà farghe qualcossa a ‘sto muro, ‘el ze marso de mufa’
[trad.: 'Bisogna proprio che sistemiamo quel muro, è pieno di muffa']
Sindaco: ‘Sì, ma ‘desso sta bon e 'assame fare’.
[trad.: 'Sì certo, ma adesso stai buono e lascia fare a me']
E poi, rivolto alla piccola folla lì convenuta per assistere al prodigio, ‘Concittadini, l’ora è grave! La democrasia è in pericolo! In spregio alla costitusione ci vogliono impedire di esprimere la nostra volontà. Vigiliamo e teniamoci pronti! Adesso tornate alla vostra operosa giornata. E soprattutto non pagate le tasse ai comunisti, tanto fra poco ci pensiamo noi.’

Sulla via del ritorno il passante ingenuo chiede: ‘Signore, cosa ne pensa di Franco Marini?’
‘No so, ‘el ga da essare queo che zogava co l’Inter. Par forsa che Berlusconi ghe voe votare contro!’
[trad.: 'Guardi, non saprei. Penso che sia il Marini che giocava con l'Inter. E' ovvio che Berlusconi non lo voglia!']
‘Cossa ghe ze vegnù in mente a Napoetan, nol podeva miga darghe l’incarico a Ancelotti? Se vede che ‘el ze comunista. E anca teron!’
[trad.: 'Chissà perché Napolitano ha incaricato proprio lui, avrebbe dovuto dare l'incarico ad Ancelotti. Si vede che è comunista e nato a sud del Po!']
‘Penso anca mì. Ze vero che Marini ga vinto ‘ea Copa del Mondo in Spagna, ma vuto metare co tutte ‘e Cempions Lig che ga vinto Ancelotti?’
[trad.: 'Hai proprio ragione. E' vero che Marini ha vinto la Coppa del Mondo in Spagna, ma è niente al confronto di tutte le Champions League vinte da Ancelotti']
‘Eh sì, al gi-oto farissimo un figuron.’
[trad.: 'Già, con Ancelotti faremmo di sicuro un figurone al G8!']
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Lug 17, 2011 9:44, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 14:41    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
...

Laughing Laughing Laughing
sei grande!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 2 di 17

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: