FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cronache dal fronte della lotta per l'indipendensa padana
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 12:42    Oggetto:
 
[-40 giorni alle elezioni politiche del 13 aprile]

Il nostro solito garbato e ingenuo passante gironzola tra le bancarelle del mercato. Tra una bancarella di articoli per animali domestici

Vendesi cuccioli di cane lessi

e una bancarella di abbigliamento vario

1 pail 5 euri
3 pai 12 euri


coglie brani di dialoghi tra i bancarellari.

‘Gheto sentio Meo, se vota ‘naltra volta’ [trad.: 'Hai sentito Romeo, si torna a votare']
‘Sì’
‘Ti cossa feto?’ [trad.: ' Come intendi votare questa volta?']
‘Boh’
‘Come boh? E l’indipendensa dea padania?’ [trad.: 'Mi stupisce la tua incertezza. Hai rinunciato alla lotta per l'indipendenza della Padania?']
‘Me so roto i cojoni’ [trad.: 'Sono un po' stanchino']
‘E i cinesi che ne ciava i posti?’ [trad.: 'Stanchino? Pensa ai cinesi che ci stanno togliendo i posti per le nostre bancarelle']
‘Devento cinese anca mi. Ze qualche setimana che vago dormire coe moete ai angoi dei oci. E go anca imparà el cinese: Venite belle signole, gualdate qui quanta bella loba, neanche lubata la tlovate a questi plezzi!’
[trad.: 'Ho deciso di diventare cinese. Già da qualche settimana vado a letto con le mollette che mi tirano gli angoli degli occhi. E ho anche imparato il cinese. (da qui in avanti il traduttore si è rifiutato di tradurre. Dice che non è cinese mandarino)]

Da Meo gins a plezzi stlatosfelici!

'Scusatemi signori se mi intrometto, vorrei sapere cosa pensate della globalizzazione. Porterà benessere o solo guai? E soprattutto è preferibile il PD o il PDL per governarne gli effetti sull'economia italiana?'.
'El me scusa mi sior ma no capisso l'italian, so cinese' [trad.: 'Sono io che mi devo scusare, signore, ma non capisco l'italiano. Sono cinese']



_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Lug 17, 2011 9:47, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 13:43    Oggetto:
 
bella Enrico....
ma non erano i napoletani che hanno "falsificato" le loro etichette mettendo il marchio "Made in China" su tutti i loro prodotti ?????
vedi, nonstante il loro ciacolare (non i sa neanca cossa vuol dire "indipendensa dea Padania" ne sono convinto!), i veneti i xe i terroni del Nord............
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 23:19    Oggetto:
 
[quote="enrico r."][-40 giorni alle elezioni politiche del 13 aprile]

Me so roto i cojoni’ [trad.: 'Sono un po' stanchino']

per fortuna che ti conosco, perchè ogni volta mi sembra tutto così vero!! Shocked

Bravissimo è un bel modo di raccontare
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 10:47    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
per fortuna che ti conosco, perchè ogni volta mi sembra tutto così vero!! Shocked


Wink
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 10:26    Oggetto:
 
Riprendo da altro topic:
casmau ha scritto:
Grazie Cantore del federalismo (leghismo) sgangherato

Ci ho pensato su un po' prima di commentare: sgangherato è proprio l'aggettivo giusto, coglie perfettamenta la natura del fenomeno in questione. Brao Icio! [trad.: Bravo Maurizio!]

A voler essere pignoli (anzi, scassaballe), è un aggettivo che non applicherei a leghismo: che io sappia, in natura non si dà un leghismo non sgangherato. Sarebbe come dire pioggia bagnata.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 12:59    Oggetto:
 
[-24 giorni alle elezioni del 13 aprile]

'Ma ti chi vorissito, Ilari o Obama?' [trad.: 'Ma tu chi preferiresti, Hillary oppure Obama?']
'Difissie dire. I ze comunisti tuti do e in più una ze dona e staltro ze negro' [trad.: 'E' una scelta difficile. Sono entrambi comunisti e, non bastasse, lei è donna mentre lui è negro']
'Sì va ben, questo 'eo so anca mi. Se fa par ciacolare. Ti chi vorissito?' [trad.: 'Certo, lo so anche io, si fa per chiaccherare. Tu chi preferiresti?']
'Mi de chei do là no voria nessun! Messi mae semo se anca i americani se toe un presidente cussì' [trad.: 'Nessuno dei due. Siamo messi male se anche gli americani eleggono un presidente così']
'Ma no semo, questa ze 'ea semifinae, queo che vinse va in finae contro Mecchei!' [trad.: 'Ma no sciocchino, queste sono le primarie. Il vincitore poi parteciperà alle elezioni contro MacCain']
'E chi zeo 'sto Mecchei? Mai sentio.' [trad.: 'Chi è questo MacCain? Non ne ho mai sentito parlare']
'Uno dei nostri: gnente tasse, extracomunitari lavorare e no rompare i bisi, pache a chei marochini del irac' [trad.: 'Uno che la pensa come noi: niente tasse, tenere a bada gli extracomunitari che lavorino e non disturbino, pugno di ferro con gli iracheni']
'Ostia, el ze spuà Gentilini!' [trad.: 'Ah però, è identico a Gentilini!' (ndt: è l'ex-sindaco di Treviso)]
'Par forsa, i me gà dito che Mecchei el ze sta qua siè mesi par imparare come che se fa. Ala fine Gentilini el ga dito 'Bravo toso, ma un fiatin molesin'' [trad.: 'Certo che si assomigliano, ho sentito dire che MacCain è stato qui da noi sei mesi per imparare come si fa. Alla fine Gentilini pare abbia detto 'Bravo ragazzo, ma un po' troppo moderato'']
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Gio Mar 20, 2008 22:23, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 13:11    Oggetto:
 
della serie le disgrazie non arrivano mai sole Shocked
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 13:13    Oggetto:
 
che rassa dè gnuranti che semo.......
ciao Enrico, spero tu stia meglio!
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 13:45    Oggetto:
 
Un arguto lettore mi fa notare che su un tema come quello 'Ilari vs Obama' gli pare impossibile che due soggetti così non ci abbiano infilato una battuta a sfondo sessuale. Vero, hai ragione. E' che sbobinando la registrazione ho sintetizzato, altrimenti veniva troppo lungo.

Comunque, per completezza, alla fine del dialogo il primo dei due dice all'altro:

'E comunque caro mio, comunista o no, mi me toria Ilari, altro che Obama! No 'ea sarà Saronston semo d'acordo, ma quea co ze el momento 'ea sa ben cossa fare, 'scoltame mi' [il traduttore ha detto che non gli pare che si stia parlando di politica e nel dubbio di non aver colto bene i sottointesi preferisce non tradurre]
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 19:59    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Un arguto lettore mi fa notare che su un tema come quello 'Ilari vs Obama' gli pare impossibile che due soggetti così non ci abbiano infilato una battuta a sfondo sessuale. Vero, hai ragione. E' che sbobinando la registrazione ho sintetizzato, altrimenti veniva troppo lungo.

Comunque, per completezza, alla fine del dialogo il primo dei due dice all'altro:

'E comunque caro mio, comunista o no, mi me toria Ilari, altro che Obama! No 'ea sarà Saronston semo d'acordo, ma quea co ze el momento 'ea sa ben cossa fare, 'scoltame mi' [il traduttore ha detto che non gli pare che si stia parlando di politica e nel dubbio di non aver colto bene i sottointesi preferisce non tradurre]


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 21:08    Oggetto:
 
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 11:07    Oggetto:
 
[-16 giorni alle elezioni politiche del 13 aprile. Massimo Calearo, già Presidente degli industriali di Federmeccanica, è capolista del PD nel Veneto]

‘Guarda chi si vede, buongiorno! Come va con la rivoluzione?’
‘mmm, ‘nsoma. I dize che ghe ze ancora da ‘spetare. Ma nialtri no gavemo miga freta, gavemo spetà tanto, cossa vorlo che sia ‘naltre do-tre setimane. E dopo finalmente ‘ea Padania tornarà a essare un stato libero come che iera ‘na volta nel… quando ze stà?... nel 18… no ‘speta nel 16… iera ‘pena ‘ndà via i romani… Va ben se semo capii, chei anni là’
[trad.: 'Insomma, dicono che bisogna aspettare ancora un po'. Ma per noi non è un problema, abbiamo aspettato così a lungo cosa vuole che siano altre 2-3 settimane. E dopo finalmente la Padania tornerà ad essere uno stato libero come era una volta, nel... mi faccia pensare... nel 18... no, un momento nel 16... se ne erano appena andati i romani... Va bene, ha capito a cosa mi riferisco']
‘Sì sì, più o meno in quel periodo, non sottilizziamo. Ha sentito invece che il PD ha candidato Massimo Calearo come capolista proprio lì da voi?’
‘Caearo chi? El capo dei industriai del veneto?’ [trad.: 'Calearo chi? Il Presidente di Federmeccanica?]
‘Proprio quello’
‘Queo che oto mesi fa voeva fare el sioparo dee tasse?’ [trad.: 'Lo stesso che otto mesi fa voleva fare lo sciopero fiscale?']
‘Lui’
'Ma parché el ze 'ndà coi comunisti?' [trad.: 'Perché ha accettato di candidarsi con i comunisti?']
'Ha spiegato che in Italia per fare una politica di destra serve un governo di sinistra’
'Massa difissie par mi, i ze discorsi da zente studià. Mi se gò da copare el porseo no ciamo el letricista!' [trad.: Troppo complicato per me, sono ragionamenti da intellettuali. Io se devo uccidere il maiale non chiamo l'elettricista!']
‘Però adesso sarà un problema per voi spiegare ai vostri elettori che un imprenditore del Nord-Est si è candidato con il PD che non vuole la vostra rivoluzione’
'No, el me ‘scolta mi caro sior che lu no capisse gnente de 'ste robe. A nialtri de tutte 'ste storie de destra e sinistra, federaismo e union europea, faganistan e isdraee no ne ciava gnente. Basta che no i ne meta 'e man in scarsea'
[trad.: 'No, lasci perdere, lei queste cose non le capisce. A noi interessa poco della destra e della sinistra, del federalismo e dell'Unione Europea, dell'Afghanistan e di Israele. A noi basta che non ci tocchino il portafoglio.']
‘Questo l’avevo intuito, in effetti'
'E cussì, caro el me sior, ai nostri basta che ghe disemo che i comunisti ga candidà Caearo parché i ne crede cussì gnochi che no se incorzemo de chi che i ze cussì i ne poe metare 'e man in scarsea!'
[trad.: 'E così, caro signore, è sufficiente che ai nostri elettori noi diciamo che i comunisti hanno candidato Calearo perché ci credono così stupidi da non accorgerci chi sono loro veramente, così ci possono svuotare il portafoglio!']
'Scacco matto al PD in una mossa!'
'Ze oto secoli che i comunisti ghe prova a fregarne, ma vinsemo sempre nialtri! Come nea bataglia de... cossa ierea?... Lepanto... no 'speta Legnaro... Va ben se semo capii, chea volta là'
[trad.: 'E' da otto secoli che i comunisti provano a batterci, ma alla fine vinciamo sempre noi! Come nella battaglia di... come si chiama?... Lepanto... no, un momento Legnano (ndt: Legnaro è un paese vicino a Padova)... Va bene, ha capito a cosa mi riferisco']
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Lug 17, 2011 9:57, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 14:13    Oggetto:
 
[-3 giorni alle elezioni del 13 aprile. Le schede elettorali sono state stampate con un errore. Ricerca disperata di una soluzione. Bossi:'La nostra gente è pronta a prendere il fucile e a fare la rivoluzione.']

Proprio vero che la pianura padana è un laboratorio di creatività e intraprendenza. L'ultima scoperta (patent pending): c'è da togliere un errore dal foglio di carta? Basta scolorina, adesso si usa el s-ciopo.
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Lug 17, 2011 9:59, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 14:21    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
...
‘Sì sì, più o meno in quel periodo, non sottilizziamo. Ha sentito invece che il PD ha candidato Massimo Calearo come capolista proprio lì da voi?’
‘Caearo chi? El capo dei industriai del veneto?’ [trad.: 'Calearo chi? Il Presidente di Federmeccanica?]
‘Proprio quello’
‘Queo che oto mesi fa voeva fare el sioparo dee tasse?’ [trad.: 'Lo stesso che otto mesi fa voleva fare lo sciopero fiscale?']
‘Lui’
...


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

quando ho visto il suo santino, con quel bel faccione (un pranzo suo equivarrà a 20 pasti di un africano, credo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ), quel bel vestitino/camicia/cravatta/occhialino alla moda/taglio ganzo (il tutto equivalente al mio reddito annuo, credo) mi è quasi venuto un colpo ... di genio Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

votare PD Question Question Question Question Question

'sto casso, ostia Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

poi ho guardato il santino di veltroni e mi sono rabbonito Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink Wink Wink Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 14:49    Oggetto:
 
Si vota.

Una calma irreale regna in paese.

Gli elettori, disposti in file ordinate, accedono ai seggi posti nelle scuole ‘Eroi del campanile di S.Marco’ e ‘Uollas’ per adempiere al loro civico dovere. Svanite come neve al sole le polemiche roventi della campagna elettorale, come d’incanto riemerge il comune sentire che li rende cittadini della stessa patria. Per radicata convinzione, prima ancora che per legge.

Sì, è vero, tante opinioni diverse. Ma una la storia, una la cultura, una la lingua. Tutti. Anche quelli nati in lande lontane e ormai pienamente integrati nel paese che li ha accolti a braccia aperte. E così, scorrendo la fila in attesa, capita di vedere il figlio del Senegal accanto al figlio della piana alluvionale subalpina. Per un attimo si sfiorano, discretamente si guardano, pare quasi si sorridano.

E' il miracolo della democrazia che si ripete: eguali che si riconoscono come tali, senza distinzione di censo, di religione, di etnia, di convinzioni politiche...... SBONG!

‘Cossa ze stà?’ [trad.: 'Cosa è stato questo botto?']
‘Varda là, chel sior ga sbatùo dosso el lampion!’ [trad.: 'Lì, guarda! Quel signore ha sbattuto contro il lampione!']
'Madosca che steca!' [trad.: 'Santiddio che botta!]
‘El ze chel insemenìo che girava qua intorno da mesi a rompare i bisi co ‘e so domande strane. Par mì nol ga miga tute 'e fassine al cuerto’
[trad.: 'Lo riconosco, è quello svampito che gira da mesi qui attorno a fare domande strane. Secondo me non è del tutto a posto con la testa']
‘Sì sì, ‘eo go visto stamatina 'pena ciaro, ‘el me pareva un poco stranìo, el parlava da solo’
[trad.: 'L'ho visto questa mattina alle prime luci: mi è parso un po' disorientato, parlava da solo']
'Anca mì 'eo go visto, el straparlava del voto ai imigrati' [trad.: 'Anche io l'ho visto, borbottava tra sé e sé del voto agli immigrati]
‘Mah, da quando che i ga verto i manicomi ghe ze in giro dea zente... Ghe mancaria anca che votasse i negri!’
[trad.: 'Da quanto hanno aperto manicomi c'è in giro certa gente... Mancherebbe solo che dessero il diritto di voto anche agli immigrati!']
'Vardaghene là uno! Ei Bongo, smamare, gnente banane qua!' [trad.: Eccone lì uno! Mi scusi Signor Bongo, ci faccia la cortesia di recarsi altrove, questo non è un negozio di frutta e verdura']
_________________
enrico r.


L'ultima modifica di enrico r. il Dom Lug 17, 2011 10:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 3 di 17

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: