FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tutore ginocchio e scialpinismo, aiuto!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

salirePERscendere Rispondi citando



Registrato: 12/04/15 07:56
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 9:34    Oggetto: Tutore ginocchio e scialpinismo, aiuto!
 
Buongiorno a tutti
Qualcuno ha esperienza diretta sull’utilizzo di tutore per ginocchio durante lo scialpinismo?
Purtroppo ho recentemente rotto il legamento crociato anteriore e lesionato il posteriore ed il collaterale interno del ginocchio sinistro.
Ho 55 anni e mi tengo tuttora abbastanza allenato con mountain bike (pratico anche windsurf). Prima della (per molti scontata) operazione di ricostruzione ed i suoi lunghissimi tempi, vorrei tentare con l’uso di un buon tutore (cd funzionale) ed, ovviamente, un buon rafforzamento della muscolatura.

L’ortopedico mi segue con un programma di isocinetica, ginnastica propriocettiva, leg extension e fisioterapia che sta dando buoni risultati. Fra poco inizierò con una presciistica dedicata.
Per la scelta del tutore, tuttavia, l’ortopedico non conosce le nostre necessità e vorrei confrontarmi con qualche malcapitato skialper per proporgli un tutore adatto. Con un negozio di ortopedia di zona ho visto per ora due tutori della donjoy (di seguito i link) pesano tra i 770 ed i 670 grammi e possono essere indossati solo togliendo lo scarpone, il che imporrebbe di doverli indossare prima della partenza.
Oltre scomodità ed attriti, la gamba sinistra avrebbe una zavorra non indifferente.

Ringrazio per ogni buon consiglio per esperienza vissuta sulla scelta del tutore adatto.
Niccoló

Armor Full Fource https://www.djoglobal.com/products/donjoy/fullforce 670gr
Armor Action https://enovis-medtech.eu/it_IT/Armor-Action-73830.html 770gr
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 12:12    Oggetto:
 
Ciao, l'unico spunto che posso darti riguarda il discorso scomodità salita: ho diversi amici che a fine salita tolgono gli scarponi per mettere un tutore (non i donjoy, roba più leggera) o anche solo per cambiarsi i calzettoni (sic).
Forse potresti fare lo stesso, tieni il tutore in zaino e lo indossi per la discesa.

Spero qualcuno ti dica di più ma ti anticipo che questo forum, una volta attivo e molto interessante, ora è praticamente abbandonato.

In bocca al lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

salirePERscendere Rispondi citando



Registrato: 12/04/15 07:56
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 15:13    Oggetto:
 
Grazie.
il tema infatti è proprio nel cambio, la mia esperienza a togliere gli scarponi per poi rinfilarli col freddo è drammatica.
Non so se esiste un tutore efficiente ma adatto al nostro amato sport
Mi consigli un altro forum per approfondire?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

salirePERscendere Rispondi citando



Registrato: 12/04/15 07:56
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 15:14    Oggetto:
 
Grazie.
il tema infatti è proprio nel cambio, la mia esperienza a togliere gli scarponi per poi rinfilarli col freddo è drammatica.
Non so se esiste un tutore efficiente ma adatto al nostro amato sport
Mi consigli un altro forum per approfondire?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 16:11    Oggetto:
 
salirePERscendere ha scritto:
...
Mi consigli un altro forum per approfondire?

Non saprei, mi spiace, questo è l'unico forum a cui ho partecipato.
Posso solo metterti questo vecchio link ... che però non ho letto e non so quanto sia pertinente.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paoloche Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 11:17
Messaggi: 664
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2023 11:50    Oggetto: Re: Tutore ginocchio e scialpinismo, aiuto!
 
salirePERscendere ha scritto:
Buongiorno a tutti
Qualcuno ha esperienza diretta sull’utilizzo di tutore per ginocchio durante lo scialpinismo?
Purtroppo ho recentemente rotto il legamento crociato anteriore e lesionato il posteriore ed il collaterale interno del ginocchio sinistro.
Ho 55 anni e mi tengo tuttora abbastanza allenato con mountain bike (pratico anche windsurf). Prima della (per molti scontata) operazione di ricostruzione ed i suoi lunghissimi tempi, vorrei tentare con l’uso di un buon tutore (cd funzionale) ed, ovviamente, un buon rafforzamento della muscolatura.

L’ortopedico mi segue con un programma di isocinetica, ginnastica propriocettiva, leg extension e fisioterapia che sta dando buoni risultati. Fra poco inizierò con una presciistica dedicata.
Per la scelta del tutore, tuttavia, l’ortopedico non conosce le nostre necessità e vorrei confrontarmi con qualche malcapitato skialper per proporgli un tutore adatto. Con un negozio di ortopedia di zona ho visto per ora due tutori della donjoy (di seguito i link) pesano tra i 770 ed i 670 grammi e possono essere indossati solo togliendo lo scarpone, il che imporrebbe di doverli indossare prima della partenza.
Oltre scomodità ed attriti, la gamba sinistra avrebbe una zavorra non indifferente.

Ringrazio per ogni buon consiglio per esperienza vissuta sulla scelta del tutore adatto.
Niccoló

Armor Full Fource https://www.djoglobal.com/products/donjoy/fullforce 670gr
Armor Action https://enovis-medtech.eu/it_IT/Armor-Action-73830.html 770gr


scusa, vedo solo ora.
io lo uso da anni (crociato partito anche se senza traumi specifici).
io uso GenuTrainS della bauerfeind.
Lo mettevo a pelle (se arrampico lo faccio ancora) anche in salita per evitare di spogliarmi in cima. Pero' mi dava fastidio con possiblili piaghette se le uscite si facevano frequenti. Ora uso, al posto di una calzamaglia, un sottopantalone di tessuto sintetico particolarmente scorrevole e riesco facilmente a mettermi il tutore sopra. Risolto il problema. Poi uso salopette o pantaloni con cerniera laterale per cui se lo voglio stringere per la discesa o comunque sistemare, lo faccio facilmente.
Spero di esserti stato utile, se vuoi con messaggio privato o per cell. ti posso dire di piu'.
Saluti
Paolo

ps. col tutore mai piu' problemi di "scatto" del ginocchio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: