FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
PASSO TONALE 15/12/07 AGGIORNAMENTO SCI-OTT
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 23:07    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
@le ha scritto:


.... ma soprattutto ho capito che:

"siccome non sono riuscito a toccare lo scarpone sinistro con la mano destra mentre tenevo le racchette con la sinistra e contemporaneamente alzare lo sci della gamba destra e toccare con la punta del naso la coda dello sci stesso"

.......purtroppo non sò sciare ed ho pure speso 70 euro per sentirmelo dire!!!!! Wink Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


La grande virtù quale si manifesta
è solo l'esteriorizzazione del principio
ma la sostanza del principio
è indifferenziata e inafferrabile

il Principio è misterioso e senza nome
ma il suo dare è perfetto e porta al compimento


Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
io nun c'ho capito un beneamato Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

però ragazzi a 'sto cerebroleso di capitano Twisted Evil Twisted Evil siamo poi riusciti ad offrire la pizza o lo skipass (come suggeriva luisa) o il brulé o ... sto par de ... Idea per ringraziarlo dello smaronamento organizzativo Question Question Question

P.S. comunque ieri sera al ritorno ho avuto il mio daffare a convincerlo a non chiudere il forum dopo che si era reso conto che masnada de disgrassià lo bazzica Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 23:44    Oggetto:
 
fluto ha scritto:

però ragazzi a 'sto cerebroleso di capitano Twisted Evil Twisted Evil siamo poi riusciti ad offrire la pizza o lo skipass (come suggeriva luisa) o il brulé o ... sto par de ... Idea per ringraziarlo dello smaronamento organizzativo Question Question Question

Eravamo tutti presi dall'Apprendere, che non c'è stato spazio alle Pregievoli Iniziative. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Vedremo di rimediare al più presto. Idea Idea Idea
fluto ha scritto:

P.S. comunque ieri sera al ritorno ho avuto il mio daffare a convincerlo a non chiudere il forum dopo che si era reso conto che masnada de disgrassià lo bazzica Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink

Credo che il Contributo derivato dal Calendario, sia un primo piccolo passo per dare Lunga Vita a OTT Cool Cool Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 0:03    Oggetto:
 
fluto ha scritto:

................
però ragazzi a 'sto cerebroleso di capitano Twisted Evil Twisted Evil siamo poi riusciti ad offrire la pizza o lo skipass (come suggeriva luisa) o il brulé o ... sto par de ... Idea per ringraziarlo dello smaronamento organizzativo Question Question Question
..................


Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 0:03    Oggetto:
 
Ecco qualche dritta tecnica della puntualissima guida "Icio" Maurizio Giarolli...



...per migliorare la tecnica sciistica

- su pista imparare a sciare distribuendo equamente il peso su entrambi gli sci. Per fare ciò sciare con gli sci larghi 50 cm ripetendo gli esercizi per curve a corto, medio o lungo raggio.
Esercizio utile per far lavorare sempre entrambe le gambe (l'utilizzo contemporaneo delle stesse risulta fondamentale ad esempio quando si deve eseguire lo stacco nelle curve saltate Exclamation ; in queste ultime si ottengono i maggiori risultati se tutto il corpo si flette come una molla),
La distribuzione del peso su entrambi gli sci può far evitare di rompere la crosta in nevi crostose (fare la prova col peso prima su entrrambi gli sci e poi su unico sci per rendersene conto Idea ).
Da ricordare infine che non esiste una regola sulla larghezza da tenere tra gli sci (gli sci larghi consentono di avere una maggior stabilità ma sulla neve farinosa gli sci uniti permettono un miglior galleggiamento).



...per uscire da qualsiasi tipo di neve quando si è pure stanchi

-eseguire le curve con una cristiania aperta ovvero con uno spazzaneve facendo passare il peso, nel bel mezzo della curva, sullo sci a valle.



...per migliorare la preparazione dello sci

-eseguire (o richiedere) il TUNING allo sci ovvero una limatura delle lamine con angolo di 1-2° rispetto al piano della soletta dello sci. Questo rende lo sci più facile, ovvero si riesce a curvare meglio (per chi ha una lima l'angolo di 1-2 gradi, pittorescamente chiamato anche angolo casual Laughing Wink , si ottiene facendo un paio di giri di nastro adesivo all'estremità opposta della lima).

-usare scioline dure (colore blu) perchè resistono più a lungo e sono meglio sopportate dalle pelli.

-per togliere la sciolina in eccesso (spalmata con il ferro da stiro caldo) e pulire pure lo sci dalla polvere mettere un foglio di carta scottex sotto il ferro da stiro caldo e passare con esso lo sci.
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 0:09    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
-per togliere la sciolina in eccesso (spalmata con il ferro da stiro caldo) e pulire pure lo sci dalla polvere mettere un foglio di carta scottex sotto il ferro da stiro caldo e passare con esso lo sci.

Mizzica hai svelato il Segreto di "icio".
Shocked Shocked Shocked Shocked
Era un esclusiva per noi fortunati partecipanti Cool Cool
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vabbè ormai la frittata è fatta Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 0:25    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
CesareCT ha scritto:
-per togliere la sciolina in eccesso (spalmata con il ferro da stiro caldo) e pulire pure lo sci dalla polvere mettere un foglio di carta scottex sotto il ferro da stiro caldo e passare con esso lo sci.

Mizzica hai svelato il Segreto di "icio".
Shocked Shocked Shocked Shocked
Era un esclusiva per noi fortunati partecipanti Cool Cool
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vabbè ormai la frittata è fatta Wink


ci ha parlato entusiasta per solo un'ora, quello era solo un invitante stuzzichino Idea Laughing in realtà ce ne ha detti molti di segreti (chi non c'è stato si è cmq perso qualcosa Wink Wink )
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 0:44    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
ci ha parlato entusiasta per solo un'ora....

In effetti hai ragione, è sembrato anche a me che volesse trasmetterci con molto entusiasmo, addirittura più del Sciare, un uso più sensato degli attrezzi, esortandoci al Far da Se.
Meglio uno Sci con una accurata personale manutenzione, anche con gli eventuali errori che per dei principianti possono fare, ma comunque fatta spesso.
Che uno Sci portato nei Laboratori Specializzati magari una volta all'anno o addirittura ogni due o più Shocked Shocked Shocked Shocked
Il messaggio è stato molto diretto e credo che qualcuno proverà, almeno con qualche piccola attenzione in più.

Grazie Icio Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 9:55    Oggetto:
 
.... ma soprattutto ho capito che:

"siccome non sono riuscito a toccare lo scarpone sinistro con la mano destra mentre tenevo le racchette con la sinistra e contemporaneamente alzare lo sci della gamba destra e toccare con la punta del naso la coda dello sci stesso"

.......purtroppo non sò sciare ed ho pure speso 70 euro per sentirmelo dire!!!!! Wink Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing[/quote]

percepisco una certa ironia....

si vede che non hai mai visto "Karate Kid"....
togli la cera, metti la cera, Ale San!

Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1085
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 10:43    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
capitano ha scritto:



il Principio è misterioso e senza nome
ma il suo dare è perfetto e porta al compimento


Shocked Shocked Shocked Shocked Confused Confused Confused Confused Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
io nun c'ho capito un beneamato Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes



Concentrati Fluto............
L'esercizio rende perfetti Wink

Capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 11:08    Oggetto:
 
Ho capito che mi sono perso un bel evento. Cosa largamente prevedibile, peraltro. Crying or Very sad Crying or Very sad

Almeno il calendario c'è modo di averlo? Chi è il pusher stavolta?
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1085
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:50    Oggetto:
 
Un piccolo commento sul senso dell'aggiornamento tecnico di sabato.
Prima di tutto dovrebbe essere chiaro che uno non migliora automaticamente la propria tecnica perchè ha fatto una giornata di lezione. Dovrebbe però essere più consapevole dei propri difetti ("avanzare crea smarrimento") e lavorarci sopra. Io penso che il successo della giornata dovrebbe misurarsi a) sulla destrutturazione delle proprie certezze b) sull'entusiasmo di voler imparare. Gli istruttori hanno messo una pulce nell'orecchio: poi dipende da ciascuno di noi ("l'esercizio rende perfetti").
Certo se uno è venuto per sciare ha sbagliato situazione!
Un saluto a tutti i partecipanti
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 14:58    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Prima di tutto dovrebbe essere chiaro che uno non migliora automaticamente la propria tecnica perchè ha fatto una giornata di lezione. Dovrebbe però essere più consapevole dei propri difetti ("avanzare crea smarrimento") e lavorarci sopra. Io penso che il successo della giornata dovrebbe misurarsi a) sulla destrutturazione delle proprie certezze b) sull'entusiasmo di voler imparare. Gli istruttori hanno messo una pulce nell'orecchio: poi dipende da ciascuno di noi ("l'esercizio rende perfetti").

pienamente d'accordo con il Capitano (che peraltro scia assai assai bene anche se fa meno curve di un tavolaro:wink: ed è proprio bravo ad organizzare)
aggiungo che il successo della giornata per me si misura anche sull'unicità di esperienza e di stimoli che ognuno ne ha ricavato. Che pertanto non sono comunicabili. Twisted Evil

last but not least: io non sono incazzata, sono incazzosa, che è diverso! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6287
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 17:15    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
Ecco qualche dritta tecnica
.....


grazie per le dritte.
però quelli della centralità e dell'indipendenza di gambe sono dei principi basilari da sempre. e da sempre ho cercato (inutilmente) di realizzarli.
il guaio è che conoscere i propri difetti, sapere cosa si dovrebbe fare, non basta: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
io credo che l'esercizio sia indispensabile, ma anche che ci sono persone portate ed altre negate.
comunque continuerò a cercare di migliorare fino a che potrò farlo.





Z ha scritto:
io non sono incazzata, sono incazzosa, che è diverso!


è diverso in linea teorica, ma in pratica una persona incazzosa finisce sempre per incazzarsi, non so perché Surprised Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 17:52    Oggetto:
 
ste ha scritto:

Z ha scritto:
io non sono incazzata, sono incazzosa, che è diverso!


è diverso in linea teorica, ma in pratica una persona incazzosa finisce sempre per incazzarsi, non so perché Surprised Wink

non parlare di cose che non sai, ste... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 17:53    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Un piccolo commento sul senso dell'aggiornamento tecnico di sabato.
Prima di tutto dovrebbe essere chiaro che uno non migliora automaticamente la propria tecnica perchè ha fatto una giornata di lezione. Dovrebbe però essere più consapevole dei propri difetti ("avanzare crea smarrimento") e lavorarci sopra. Io penso che il successo della giornata dovrebbe misurarsi a) sulla destrutturazione delle proprie certezze b) sull'entusiasmo di voler imparare. Gli istruttori hanno messo una pulce nell'orecchio: poi dipende da ciascuno di noi ("l'esercizio rende perfetti").
Certo se uno è venuto per sciare ha sbagliato situazione!
Un saluto a tutti i partecipanti
capitano


Sarà perchè ero e sono consapevole dei miei difetti ma, dopo una giornata così, ho avuto la sensazione di essere migliorato di un bel po'! Spero non sia sbagliata: aspetto sabato con ansia per la controprova Wink Wink Wink
Ricambio il saluto!
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni, incontri, serate
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: