FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gita al Puez
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 21:44    Oggetto:
 
mi avevate talmente incuriositi con questo topic che oggi sono andato a fare il puez in traversata con discesa nel canale nord ovest davvero BELLISSIMO sia il canale che l'itinerario che l'ambiente Exclamation
il canale lo dico per paolo che chiedeva info non supera i 45° ma presenta sempre pendenze costanti più o meno sui 40° poi essendo abbastanza largo dipende da dove uno traccia e volendo può cercarsi anche qualche grado in più, è cmq tutto sciabilissimo stando attenti ai massi nascosti sotto l'abbondante manto nevoso!! Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 15:40    Oggetto:
 
@le ha scritto:
il canale lo dico per paolo che chiedeva info non supera i 45° ma presenta sempre pendenze costanti più o meno sui 40°

Grazie per essere andato in ricognizione per mio conto Very Happy, ora, però, francamente non so più cosa pensare, visto che Lorenzo Annibale (che è stato lì il giorno prima, vedi relazione nel database) ha scritto “Il canalone NW e' veramente impressionante ...”. Shocked Shocked Shocked

Ciao, ciao
Paolo
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 15:58    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
@le ha scritto:
il canale lo dico per paolo che chiedeva info non supera i 45° ma presenta sempre pendenze costanti più o meno sui 40°

Grazie per essere andato in ricognizione per mio conto Very Happy, ora, però, francamente non so più cosa pensare, visto che Lorenzo Annibale (che è stato lì il giorno prima, vedi relazione nel database) ha scritto “Il canalone NW e' veramente impressionante ...”. Shocked Shocked Shocked

Ciao, ciao
Paolo


Perchè, 40/45 gradi ti sembrano pochi? Guarda che qua stiamo parlando di gradi reali, non ci chiamiamo mica Francesco Cirillo Laughing Laughing Laughing Laughing
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 17:24    Oggetto:
 
[quote="viktor"]
Paolo Chiti ha scritto:
Perchè, 40/45 gradi ti sembrano pochi? Guarda che qua stiamo parlando di gradi reali, non ci chiamiamo mica Francesco Cirillo Laughing Laughing Laughing Laughing

Prendi per i fondelli? Ovvio che mi sembrano troppi ... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Mi sa che mi limiterò ad osservare il canale da lontano Sad
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 17:38    Oggetto:
 
mi fa piacere leggere che 40/45° sono una gran bella pendenza, ultimamente leggevo intimorito le relazioni; 50°... + di 60°!!!! senza fare una piega..
e io che pensavo di essere...insomma..a tiro di "sci ripido"e invece...
ma in che sito sono capitato?? mi chiedevo (e credo che se lo chiedessero in tanti visitatori).
Ben ritrovati amici!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 19:34    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
mi fa piacere leggere che 40/45° sono una gran bella pendenza, ultimamente leggevo intimorito le relazioni; 50°... + di 60°!!!! senza fare una piega..
e io che pensavo di essere...insomma..a tiro di "sci ripido"e invece...
ma in che sito sono capitato?? mi chiedevo (e credo che se lo chiedessero in tanti visitatori).
Ben ritrovati amici!!

Niente paura, caro Giovanni, qui dentro oltre ai “marziani” (che invidio molto Crying or Very sad ) c’è anche chi – come il sottoscritto – comincia ad avere i suoi bei problemi quando la pendenza si avvicina ai 40° Embarassed
Quindi bentrovato anche da parte mia!

Paolo
_________________
paolo chiti


L'ultima modifica di paolo il Lun Apr 24, 2006 19:54, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 19:45    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
mi fa piacere leggere che 40/45° sono una gran bella pendenza, ultimamente leggevo intimorito le relazioni; 50°... + di 60°!!!! senza fare una piega..
e io che pensavo di essere...insomma..a tiro di "sci ripido"e invece...
ma in che sito sono capitato?? mi chiedevo (e credo che se lo chiedessero in tanti visitatori).
Ben ritrovati amici!!


è un bel mistero questo dei gradi. sicuro pare siano tutti marziani. e vengono giù facile dove io manco salgo in piolet......

dopo 2 gite sul quasi ripido da cui da una ho tolto gli sci perchè ero stufo di scalettare Laughing ho fatto una ricerca in rete:

clinometro......

se trovo una roba a un prezzo onesto lo prendo. eh che cavolo Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 20:56    Oggetto:
 
@le ha scritto:
mi avevate talmente incuriositi con questo topic che oggi sono andato a fare il puez in traversata con discesa nel canale nord ovest davvero BELLISSIMO sia il canale che l'itinerario che l'ambiente Exclamation
il canale lo dico per paolo che chiedeva info non supera i 45° ma presenta sempre pendenze costanti più o meno sui 40° poi essendo abbastanza largo dipende da dove uno traccia e volendo può cercarsi anche qualche grado in più, è cmq tutto sciabilissimo stando attenti ai massi nascosti sotto l'abbondante manto nevoso!! Laughing Laughing


E va be', l'avevo detto che avevo un conto da saldare con 'sto canale, e così oggi, per rifarci da una ritirata dal Sasso Nero per troppo caldo ieri, siamo andati su e in due siamo scesi giù per il canale. Confermo che è piuttosto impressionante, i 45° io li ho misurati tutti e per un lungo tratto (i primi 300-400 m), finchè non si allarga, @le secondo me ieri ti è sembrato meno ripido perchè avete trovato il manto farinoso intonso, noi oggi siamo scesi sulle vostre tracce su neve più lisciata, e la pendenza e continuità sono davvero notevoli. Le condizioni erano buone per la sicurezza in caso di caduta (neve morbida e ben sciabile) ma molto adrenaliniche per il gran caldo di oggi e la paura di scaricamenti dalle pareti laterali (visti diversi, per fortuna non grossi) e di scivolamenti di neve sotto gli sci. Devo dire che ho sceso tutto questo tratto in apnea e il più velocemente possibile, e arrivati alla fine del tratto ripido ho tirato un bel sospirone!!!!!
Comunque bellissimo, spero di essere riuscito a fare qualche foto che vi farò vedere tra qualche giorno.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 20:57    Oggetto:
 
espo ha scritto:
clinometro...... se trovo una roba a un prezzo onesto lo prendo. eh che cavolo Wink

Avevo pensato la stessa cosa Very Happy ! La cosa migliore è misurare invece che dare una stima a spanne.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 21:26    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
......per rifarci da una ritirata dal Sasso Nero per troppo caldo ieri...


Andrea, non per mettere il dito nella piaga, ma guarda che alba sabato scorso al rifugio Sasso Nero:



Rolling Eyes
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 21:47    Oggetto:
 
Beh, a proposito del canalone del Puez, il buon Viktor mi ha appena rivelato un sito ove potete vedere una foto molto eloquente: http://www.oberbacher.net/
Guardate la terza foto della gita “Piza de Puez” ... aiutooooooo Shocked Shocked
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 22:35    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Andrea ha scritto:
......per rifarci da una ritirata dal Sasso Nero per troppo caldo ieri...


Andrea, non per mettere il dito nella piaga, ma guarda che alba sabato scorso al rifugio Sasso Nero:


Rolling Eyes


....abbiamo visto sulla nostra pelle che differenza può fare una notte di nuvole in più: da condizioni splendide a una schifezza immonda!!!!!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 11:55    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
Beh, a proposito del canalone del Puez, il buon Viktor mi ha appena rivelato un sito ove potete vedere una foto molto eloquente: http://www.oberbacher.net/
Guardate la terza foto della gita “Piza de Puez” ... aiutooooooo Shocked Shocked


Il canale è un signor canale per le pendenze e la continuità ma non è niente di estremo è ovviamente ripido e ovviamente dipende molto dalle condizioni che si trovano. Prima di entrarci ci ho pensato un pò e me lo sono studiato bene dall'alto, non c'erano tracce e c'era una bella cornice che nel punto più alto aveva sotto un bell'accumulo, ho deciso di entrare lateralmente dove la cornice era più bassa e aveva meno accumulo ma era anche la parte più ripida poi ho provato a fare una curva e si staccava parecchia neve piccoli lastroni superficiali di neve farinosa ma umida che si compattava velocemente creando piccole slavine a banana e così per tutta la parte più ripida, ripeto non è stata una passeggiata ma fa molta più impressione vederlo sia da sotto che dall'alto poi una volta dentro le pendenze permettono ad un ottimo sciatore di sciare con buona continuità su tutto il canale essendo tra l'altro anche abbastanza largo.
ho fatto un bel pò di foto che magari oggi pomeriggio se ce la faccio le inserisco! ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 14:06    Oggetto:
 
@le ha scritto:
Paolo Chiti ha scritto:
Beh, a proposito del canalone del Puez, il buon Viktor mi ha appena rivelato un sito ove potete vedere una foto molto eloquente: http://www.oberbacher.net/
Guardate la terza foto della gita “Piza de Puez” ... aiutooooooo Shocked Shocked


Il canale è un signor canale per le pendenze e la continuità ma non è niente di estremo è ovviamente ripido e ovviamente dipende molto dalle condizioni che si trovano. Prima di entrarci ci ho pensato un pò e me lo sono studiato bene dall'alto, non c'erano tracce e c'era una bella cornice che nel punto più alto aveva sotto un bell'accumulo, ho deciso di entrare lateralmente dove la cornice era più bassa e aveva meno accumulo ma era anche la parte più ripida poi ho provato a fare una curva e si staccava parecchia neve piccoli lastroni superficiali di neve farinosa ma umida che si compattava velocemente creando piccole slavine a banana e così per tutta la parte più ripida, ripeto non è stata una passeggiata ma fa molta più impressione vederlo sia da sotto che dall'alto poi una volta dentro le pendenze permettono ad un ottimo sciatore di sciare con buona continuità su tutto il canale essendo tra l'altro anche abbastanza largo.
ho fatto un bel pò di foto che magari oggi pomeriggio se ce la faccio le inserisco! ciao



anch'io ho fatto un po' di foto, devo un po' sistemarle, ma intanto vi posso dare un assaggino di come si presentava il canale dall'imboccatura sotto le punte dei miei sci....
Wink Wink





Per quanto riguarda la frase di Ale in neretto, mi incuriosiva capire che condizioni avessero trovato loro il giorno prima, e vedo che non dovevano essere molto diverse dalle nostre; infatti il problema maggiore non stava nella sciata, quanto nella stabilità della neve; la sciabilità era ottima, e infatti io sono sceso in apnea fermandomi solo quando proprio non ce la facevo più per tirare il fiato, appena ripreso un po' ripartivo per arrivare il prima possibile alla fine del tratto ripido, quindi ho tirato un bel po' di curve consecutive prima di rilassarmi.... difatti all'interno del tratto ripido praticamente non ho fatto foto, poi appena finito dove si sbuca nel tratto un po' più largo mi sono appostato sotto una roccia al riparo proprio sotto la biforcazione e ho aspettato il mio socio e ripreso pian piano la tranquillità!!!
proprio la continuità e lunghezza di questo tratto (almeno 400 m di dislivello) e l'assenza di punti al riparo dove fermarti ad aspettare costituiscono la maggior difficoltà di questo canale secondo me.

Insomma una bella emozione


Andrea


L'ultima modifica di Andrea il Mer Apr 26, 2006 14:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 14:20    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
@le ha scritto:
Paolo Chiti ha scritto:
Beh, a proposito del canalone del Puez, il buon Viktor mi ha appena rivelato un sito ove potete vedere una foto molto eloquente: http://www.oberbacher.net/
Guardate la terza foto della gita “Piza de Puez” ... aiutooooooo Shocked Shocked


Il canale è un signor canale per le pendenze e la continuità ma non è niente di estremo è ovviamente ripido e ovviamente dipende molto dalle condizioni che si trovano. Prima di entrarci ci ho pensato un pò e me lo sono studiato bene dall'alto, non c'erano tracce e c'era una bella cornice che nel punto più alto aveva sotto un bell'accumulo, ho deciso di entrare lateralmente dove la cornice era più bassa e aveva meno accumulo ma era anche la parte più ripida poi ho provato a fare una curva e si staccava parecchia neve piccoli lastroni superficiali di neve farinosa ma umida che si compattava velocemente creando piccole slavine a banana e così per tutta la parte più ripida, ripeto non è stata una passeggiata ma fa molta più impressione vederlo sia da sotto che dall'alto poi una volta dentro le pendenze permettono ad un ottimo sciatore di sciare con buona continuità su tutto il canale essendo tra l'altro anche abbastanza largo.
ho fatto un bel pò di foto che magari oggi pomeriggio se ce la faccio le inserisco! ciao



anch'io ho fatto un po' di foto, devo un po' sistemarle, ma intanto vi posso dare un assaggino di come si presentava il canale dall'imboccatura sotto le punte dei miei sci....
Wink Wink




Andrea


Facile venir giú dalla Puezrinne con sci cosí sciancrati!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: