FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Scarpette termoformate
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 17:30    Oggetto: Scarpette termoformate
 
Dovrei cambiere le scarpette ai miei Dinafit TLT4pro, scarpone abbastanza scadente soprattutto in discesa, ma visto che ce l'ho vorrei tenerlo ancora un paio di stagioni, e mi è stata proposta la scarpetta termoformata allo stesso prezzo di quella con i lacci.
Qualcuno le ha mai provate?

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 18:16    Oggetto:
 
Io ho i garmont con la scarpetta termoformata. Mai più, sempre con i piedi bagnati e pieni di vesciche. Non so se sia la specifica marca, non credo.... e' quella maledetta scarpetta che non fa traspirare
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

BALADENEO Rispondi citando



Registrato: 29/11/07 11:38
Messaggi: 45
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 18:41    Oggetto:
 
Hai perfettamente ragione! La scarpetta g-fit la ho anche io sui Megalite e non è buona! Dopo un anno di vesciche in posti sempre diversi, adesso prima di partire mi metto il nastro su malleolo e calcagno (praticamente un bendaggio) e vado abbastanza bene, ma ora si sono consumate molto internamente e dopo un'oretta non sento più le ultime tre dita del piede destro, come se non affluisse sangue. Dopo un pò il fastidio si trasforma in Forte fastidio e io mi incazzo come una iena! Evil or Very Mad Secondo voi cambiando scarpetta risolvo oppure è un problema dello scafo garmont? Accetto volentieri consigli ed indicazioni sulle scarpette papabili!!! Ciao e grazie Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 19:41    Oggetto:
 
mò te rispondo mi che son un esperto in materia avendo avuto (da non confondere con il veneto: 'a vendo a vuto? Laughing Laughing , capitan sfodera el meneghelo e varda Arrow ) un paio di gialli con scarpetta lacci gore-tex e avendo ora un paio di garmont megalite con scarpetta G-Fit termoformata.

in sintesi le G-Fit fanno CAGARE Exclamation Exclamation per i motivi testè detti dagli illustri colleghi.

non c'è paragone con le "vecchie" lacci gore-tex.

secondo me, in una certa fase (che sta già finendo, mi pare) ci hanno propinato quel blocco sagomato di poliuretano pseudoespanso che chiamano scarpetta termoformante solo per il peso contenuto, che è minore della lacci, assecondando così la rincorsa schizofrenica al dimagrimento dell'equipaggiamento dello sciatore alpinista Confused Confused Confused Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Question Question

BALADENEO ha scritto:
...
Secondo voi cambiando scarpetta risolvo oppure è un problema dello scafo garmont? Accetto volentieri consigli ed indicazioni sulle scarpette papabili!!! Ciao e grazie Crying or Very sad


cambiare tutto lo scarpone costa una cifra. io proverei prima con un'altra scarpetta. se poi, nella malaugurata ipotesi, è un problema di scafo ... ti tieni le nuove scarpette e ciulli solo uno scafo nuovo Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 20:12    Oggetto:
 
3 a 0. Vada per i lacci.

Grazie.

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 20:24    Oggetto:
 
Loris ha scritto:
3 a 0. Vada per i lacci.

Grazie.

Loris


io ho la Thermo della Scarpa.... non mi posso lamentare, ma fai pure 4 a 0 Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 20:29    Oggetto:
 
Ho gli scarponi Garmont G-Lite con scarpetta interna da chiudere con i lacci. Le prime 10-15 gite ho visto le stelle (vesciche un po’ dappertutto).
Ora per fortuna la scarpetta si è adattata alla forma del piede e va alla grande! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 21:54    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
mò te rispondo mi che son un esperto in materia avendo avuto (da non confondere con il veneto: 'a vendo a vuto? Laughing Laughing , capitan sfodera el meneghelo e varda Arrow ) un paio di gialli con scarpetta lacci gore-tex e avendo ora un paio di garmont megalite con scarpetta G-Fit termoformata.


Pronti! Allora le scarpe hanno cordoni o spaghi, non veramente striche che pure si sentiva dire, e certo non laci.
Co le termoformate l'è sta ciavà drito e rovèrso. Cioè "sotto ogni profilo, completamente del tutto"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 22:20    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
...
Pronti! Allora le scarpe hanno cordoni o spaghi, non veramente striche che pure si sentiva dire, e certo non laci.
Co le termoformate [i]l'è sta ciavà drito e rovèrso. Cioè "sotto ogni profilo, completamente del tutto"[/i]


perfect Exclamation Exclamation come forse avrebbe detto meneghello Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 22:34    Oggetto:
 
Ho provato i nuovi Dynafit TLT 4 EVO TF
con scarpetta in ThermoFlex.
Scaldata nel Forno di Casa Rolling Eyes Rolling Eyes
a 120 gradi per dieci minuti, togliendo però il sottopiede. Wink
Inserita nello scafo e tirato i ganci a metà.
Nessun problema in salita e perfetta sciata in discesa.
Direi ancora meglio dei vecchi Tourlite Tech 4 di prima.
La scarpetta formata in negozio con il Fon, non mi è mai sembrata così comoda come ieri.

Vedremo le prossime sciate.

Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 22:47    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Capitano ha scritto:
...
Pronti! Allora le scarpe hanno cordoni o spaghi, non veramente striche che pure si sentiva dire, e certo non laci.
Co le termoformate [i]l'è sta ciavà drito e rovèrso. Cioè "sotto ogni profilo, completamente del tutto"[/i]


perfect Exclamation Exclamation come forse avrebbe detto meneghello Wink


L'ha detto Meneghello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 10:39    Oggetto: Re: Scarpette termoformate
 
Loris ha scritto:
Dovrei cambiere le scarpette ai miei Dinafit TLT4pro, scarpone abbastanza scadente soprattutto in discesa, ma visto che ce l'ho vorrei tenerlo ancora un paio di stagioni, e mi è stata proposta la scarpetta termoformata allo stesso prezzo di quella con i lacci.
Qualcuno le ha mai provate?

Loris


Io ho i TLT4pro e i TLTrace entrambi con scarpetta termoformata. I secondi presi usati l'anno scorso.
Sul fatto che facciano sudare non c'è dubbio alcuno, fai conto che io vado in giro con le calze di nylon sottili e freddo non ne ho mai patito, neanche nelle condizioni più estreme. Fra l'altro, spiacevole effetto collaterale è che puzzano assai...
La prima scarpetta (credo sia 42 e 1/4)mi va un pelo stretta come misura ma non mi ha mai dato problemi di vesciche, nonostante dopo 8 anni di uso sia ormai devastata.
La seconda scarpetta mi va leggermente più larga (credo sia 42 e 3/4 e il mio piede casca in mezzo), essendo già stata termoformata da un altro in precedenza mi da qualche problema in più. Dopo due ore di salita, ad inizio stagione mi fa venire una vescia vicino al tallone, dove non è precisamente aderente. Ma sono ragionevolmente convinto che se l'avessi termoformata per primo non avrei avuto problemi. Sto cercando la combinazione di calze per ovviare al problema.

Quanto a quello che dice Luca

LucaGPS ha scritto:
Ho provato i nuovi Dynafit TLT 4 EVO TF
con scarpetta in ThermoFlex.
Scaldata nel Forno di Casa Rolling Eyes Rolling Eyes
a 120 gradi per dieci minuti, togliendo però il sottopiede. Wink
Inserita nello scafo e tirato i ganci a metà.
Nessun problema in salita e perfetta sciata in discesa.


Direi tutto corretto e preciso che il togliere il sottopiede è il metodo (per quanto ne so almeno) adottato dalla dynafit negli ultimi anni (la mia prima scarpetta non era fatta così) per fare due numeri con la stessa scarpetta. Togli la soletta e il 42 e 1/4 diventa 42 e 3/4.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 11:31    Oggetto: Re: Scarpette termoformate
 
menz ha scritto:
Direi tutto corretto e preciso che il togliere il sottopiede è il metodo (per quanto ne so almeno) adottato dalla dynafit negli ultimi anni (la mia prima scarpetta non era fatta così) per fare due numeri con la stessa scarpetta. Togli la soletta e il 42 e 1/4 diventa 42 e 3/4.

Ciao

Volevo aggiungere che ho tolto il sottopiede per non cuocerlo nel Forno. Shocked Shocked
Ma poi l'ho inserito di nuovo durante la formatura.
Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 12:20    Oggetto:
 
Ciao Loris!
Anch'io ho la thermo della Scarpa come Simon.
Mai avuto problemi, nè di vesciche, nè di sudore, anzi a me sembra di stare in una pantofola Wink Wink Wink
Uso un calzettone molto sottile ed aderente preso in un negozio specializzato e sopra indosso un altro calzettone tipo quelli che si usano tutti i giorni. Wink Wink Wink Wink
Secondo me ci sono troppe componenti soggettive per dire categoricamente
questo prodotto fa schifo o questo va bene.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 12:23    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

Scaldata nel Forno di Casa Rolling Eyes Rolling Eyes
a 120 gradi per dieci minuti

..... conoscendoti forse l'hai anche assaggiata Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: