FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ANTELAO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 11:24    Oggetto: ANTELAO
 
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=2433&visto=yes

Avete letto la relazione della salita all'antelao? parlano che un prode pusterese è sceso dalla cima con gli sci Shocked per chi conosce questa montagna faticherà non poco a credere ad una cosa del genere, la salita dal bivacco Cosi fino in cima è già non sempre effettuabile per la presenza di cornici enormi e comunque si fa in progressione picozza e ramponi ed eventualmente anche legati tra l'altro anche Sani nella sua ultima guida dice che la cima dell'antelao risulta ancora inviolata con gli sci quindi se tanto mi da tanto dovrebbe essere una prima assoluta.
Massimo rispetto quindi per questo innominato che sarebbe bello uscisse allo scoperto!!
Incredibile dove stia arrivando lo sci alpinismo!! Rolling Eyes Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 12:14    Oggetto: Re: ANTELAO
 
@le ha scritto:
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=2433&visto=yes

Avete letto la relazione della salita all'antelao? parlano che un prode pusterese è sceso dalla cima con gli sci Shocked per chi conosce questa montagna faticherà non poco a credere ad una cosa del genere, la salita dal bivacco Cosi fino in cima è già non sempre effettuabile per la presenza di cornici enormi e comunque si fa in progressione picozza e ramponi ed eventualmente anche legati tra l'altro anche Sani nella sua ultima guida dice che la cima dell'antelao risulta ancora inviolata con gli sci quindi se tanto mi da tanto dovrebbe essere una prima assoluta.
Massimo rispetto quindi per questo innominato che sarebbe bello uscisse allo scoperto!!
Incredibile dove stia arrivando lo sci alpinismo!! Rolling Eyes Laughing


Io conosco gardenesi che son scesi dalla cima molto prima di quel pusterese ma non l'hanno raccontato su internet.... Wink (come del resto non lo ha raccontato nemmeno il pusterese)
Top

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 10:06    Oggetto:
 
la "prima discesa" dall'Antelao dovrebbe averla fatta Mauro Rumez (c'ho il suo libro: Il mio sci estremo);
ps:qualcuno non potrebbe postare qualche foto di questa affascinante montagna?

ciao cesare
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 13:41    Oggetto:
 
Grande Mauro....! CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 13:42    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
la "prima discesa" dall'Antelao dovrebbe averla fatta Mauro Rumez (c'ho il suo libro: Il mio sci estremo);
ps:qualcuno non potrebbe postare qualche foto di questa affascinante montagna?

ciao cesare




Ci andrei piano con l'attribuzione delle prime. A maggior ragione se sono prime discese sciistiche che, notoriamente, non lasciano traccia. Come dice Viktor qui sopra, di gente in giro che tiene per sè quello che fa ce ne è mica poca.


Mai letto il bell'articolo di Sylvain Jouty 'Elogio della dissimulazione'? E' sulla Rivista della Montagna del 1982 (pubblicato anche da Zanichelli nella raccolta 'Dal settimo grado al settimo cielo', mi pare).
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 14:43    Oggetto:
 


eccolo ... nello scatto del caro amico e ottimo fotografo LorenzoT da Summitpost Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2006 13:09    Oggetto:
 
bella foto e bei colori, grazie ezy
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

macs Rispondi citando



Registrato: 30/03/06 14:13
Messaggi: 155
Luogo di residenza: puàrt

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2006 11:34    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
CesareCT ha scritto:
la "prima discesa" dall'Antelao dovrebbe averla fatta Mauro Rumez (c'ho il suo libro: Il mio sci estremo);
ps:qualcuno non potrebbe postare qualche foto di questa affascinante montagna?

ciao cesare




Ci andrei piano con l'attribuzione delle prime. A maggior ragione se sono prime discese sciistiche che, notoriamente, non lasciano traccia. Come dice Viktor qui sopra, di gente in giro che tiene per sè quello che fa ce ne è mica poca.


Mai letto il bell'articolo di Sylvain Jouty 'Elogio della dissimulazione'? E' sulla Rivista della Montagna del 1982 (pubblicato anche da Zanichelli nella raccolta 'Dal settimo grado al settimo cielo', mi pare).


Già...Tra l'altro se non ricordo male Rumez nel suo libro parlava della prima discesa del canalone Menini o dell' Oppel, se non erro e non della via normale.
Comunque gran bella discesa quella dell'Antelao Exclamation
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2006 23:23    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:


Mai letto il bell'articolo di Sylvain Jouty 'Elogio della dissimulazione'? E' sulla Rivista della Montagna del 1982 (pubblicato anche da Zanichelli nella raccolta 'Dal settimo grado al settimo cielo', mi pare).


No, non l'ho mai letto (quando ho tempo andrò alla biblioteca della SAT di trento..lì ce l'avranno quasi di sicuro) ma immagino parli della discrezione Cool
comunque secondo me, al di la di essere primi, secondi, terzi...l'importante è scendere, divertirsi e arrivare giù interi Wink
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2006 18:04    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
enrico r. ha scritto:


Mai letto il bell'articolo di Sylvain Jouty 'Elogio della dissimulazione'? E' sulla Rivista della Montagna del 1982 (pubblicato anche da Zanichelli nella raccolta 'Dal settimo grado al settimo cielo', mi pare).


No, non l'ho mai letto (quando ho tempo andrò alla biblioteca della SAT di trento..lì ce l'avranno quasi di sicuro) ma immagino parli della discrezione Cool
comunque secondo me, al di la di essere primi, secondi, terzi...l'importante è scendere, divertirsi e arrivare giù interi Wink




Se non lo trovi te lo mando. Basta che mi dici come....
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2006 20:53    Oggetto:
 
Ok, grazie intanto, in caso se non lo trovo ti faccio sapere.
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2006 15:25    Oggetto:
 
caro enrico, mi sono letto l'arte della dissimulazione, l'ho tradotta da una versione francese (l'unica lingua straniera che capisco);
spero di averne capito il senso, però correggimi pure se sbaglio:

l'autore afferma che l'alpinismo ha bisogno di avventura e siccome gran parte delle montagne son state già salite gli alpinisti per ritrovare un po' di motivazioni possono (è cio che invita a fare l'autore) raccontare tranquillamente balle e reinventarsi gli scopritori della montagna.

Al di la di quello che si può capire dal testo letto alla lettera (volutamente polemico e chiaramente opinabile), esso secondo me vuole costruttivamente invitarci a essere noi stessi i protagonisti, senza essere influenzati dai fantasmi del passato e da quella ricerca di un riconoscimento da parte degli altri;


nb: da quello che leggo da questo entusiasmante forum mi sembra che lo spirito dell'andare in montagna, dopo più di 20 anni da quando Silvain ha scritto, rispecchi già molto bene quello che il nostro autore si augurava.

nb2:le relazioni inseribili in OTT consentono infatti di far si che i protagonisti riescano a sentirsi protagonisti e, non da meno, a essere utili agli altri per quanto riguarda condizioni e itinerari.
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 12:52    Oggetto: Re: ANTELAO
 
@le ha scritto:
Avete letto la relazione della salita all'antelao? parlano che un prode pusterese è sceso dalla cima con gli sci Shocked per chi conosce questa montagna faticherà non poco a credere ad una cosa del genere

Puoi dirlo forte: ci sono stato ieri a piedi e ho cercato con tutte le mie forze di immaginare come si potesse scendere di lì sci ai piedi (intendo dire il primo tratto dalla cima al bivacco). Beh, non ci sono riuscito! L’esposizione è mostruosa e un minimo errore o anche solo un lastroncino che ti parte da sotto gli sci avrebbe conseguenze fatali Shocked Evil or Very Mad Crying or Very sad
A parte il fatto che il castelletto sommitale, a meno che non sia rivestito completamente da metri e metri di neve sullo stile di una cima patagonica, presenta diversi salti di roccia a mio avviso insuperabili sci ai piedi.

Paolo
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 17:22    Oggetto: Re: ANTELAO
 
Paolo Chiti ha scritto:
@le ha scritto:
Avete letto la relazione della salita all'antelao? parlano che un prode pusterese è sceso dalla cima con gli sci Shocked per chi conosce questa montagna faticherà non poco a credere ad una cosa del genere

Puoi dirlo forte: ci sono stato ieri a piedi e ho cercato con tutte le mie forze di immaginare come si potesse scendere di lì sci ai piedi (intendo dire il primo tratto dalla cima al bivacco). Beh, non ci sono riuscito! L’esposizione è mostruosa e un minimo errore o anche solo un lastroncino che ti parte da sotto gli sci avrebbe conseguenze fatali Shocked Evil or Very Mad Crying or Very sad
A parte il fatto che il castelletto sommitale, a meno che non sia rivestito completamente da metri e metri di neve sullo stile di una cima patagonica, presenta diversi salti di roccia a mio avviso insuperabili sci ai piedi.

Paolo


uè paolo bentornato era un bel pò che non scrivevi sul forum!!!
In efetti guardandola d'estate è molto difficile immaginare una discesa con gli sci dalla cima, d'inverno le cose cambiano parecchio e gli accumuli a volte sono anche di metri tanto che il bivacco è quasi sempre sotto la neve e la salita dal bivacco alla cima non è sempre praticabile causa cornici molto insidiose, cmq un errore è sicuramente fatale in quel tratto e non è certo una "sciata" ma solo una derapata e in qualche punto li devi anche togliere ... dai paolo l'anno prossimo andiamo a vedere con la neve questa meravigliosa montagna!!!
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 17:50    Oggetto:
 
ci sono anche io! Presente!!! Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: