FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ANTELAO
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2006 19:45    Oggetto: Re: ANTELAO
 
@le ha scritto:
uè paolo bentornato era un bel pò che non scrivevi sul forum!!!

Ero troppo impegnato ad andare in giro per monti ... Very Happy
@le ha scritto:
... dai paolo l'anno prossimo andiamo a vedere con la neve questa meravigliosa montagna!!!

Sì volentieri, solo che io mi limiterò a guardarmela dalla forcella Piccola, tutto il resto per me è off-limits. Evil or Very Mad Exclamation
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 1:32    Oggetto:
 
Comunque, anche tralasciando la parte sommitale, vedo quasi altrettanto problematica la salita/discesa dalle roccette della Bala. In rosso ho evidenziato il percorso estivo di accesso ai pendii superiori mentre d’inverno mi sembra di aver capito che si resta un po’ più a sinistra, al centro dell’impluvio, appena a sinistra del confine sole/ombra nella foto. I salti di roccia in ogni caso sono molto alti e ci vorrà senza dubbio una quantità di neve davvero industriale per lisciare i gradoni.
Con tutto questo voglio semplicemente dire: la skialp all’Antelao fa impallidire qualsiasi altro itinerario a me noto. A confronto l’Ortles, che di per sé è già piuttosto impegnativo, è una gitarella da principianti Very Happy

http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=811
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 11:52    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
Comunque, anche tralasciando la parte sommitale, vedo quasi altrettanto problematica la salita/discesa dalle roccette della Bala. In rosso ho evidenziato il percorso estivo di accesso ai pendii superiori mentre d’inverno mi sembra di aver capito che si resta un po’ più a sinistra, al centro dell’impluvio, appena a sinistra del confine sole/ombra nella foto. I salti di roccia in ogni caso sono molto alti e ci vorrà senza dubbio una quantità di neve davvero industriale per lisciare i gradoni.
Con tutto questo voglio semplicemente dire: la skialp all’Antelao fa impallidire qualsiasi altro itinerario a me noto. A confronto l’Ortles, che di per sé è già piuttosto impegnativo, è una gitarella da principianti Very Happy

http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=811


effettivamente è come dici tu la salita invernale si effettua quasi sempre a sx del percorso estivo dove si forma un bel canale che con ottimo innevamento risulta anche se ripido sciabile in discesa ... appena comincia a sciogliere la neve cominciano a venire fuori anche dei piccoli salti di roccia ma niente di complicato certo una salita con ramponi e una corda almeno in zaino in caso di ghiaccio ma il problema vero sono le laste che se trovi ghiaccio diventano un ostacolo anche in discesa ... un gruppo di miei amici 3 anni fà a maggio hanno salito l'antelao tutto con i ramponi e qualcuno lo ha anche sceso (tutti ottimi sciatori) sempre ramponato xchè non aveva mollato nemmeno alle 13 e con una curva sbagliata potrebbe essere che ti ritrovi direttamente da fiori a san vito a bere una birra!!!! Razz
Cmq se le condizioni sono buone rimane una ski alp davvero grandiosa e la sciata sulle laste con firn dev'essere davvero emozionate!!!
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 16:40    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
....In rosso ho evidenziato il percorso estivo di accesso ai pendii superiori mentre d’inverno mi sembra di aver capito che si resta un po’ più a sinistra, al centro dell’impluvio, appena a sinistra del confine sole/ombra nella foto...... http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=811



Paolo, si passa un po' più a sx di quello che dici. E' nel canale con andamento da dx a sx che si intuisce nella parte sx della foto. Con un po' di fantasia, in alto a sx della foto si intuisce anche la forcelletta dove sbocca il canale.


Nella guida dei monti d'italia di Berti la trovi chiamata 'variante Lindemann'.



Anche io ho trovato (giu. '90) il pendio sommitale sopra la forcella dove esce la via Oppel ben lisciato dalla neve. Se uno sa sciare su quelle pendenza (non io...) lo può fare.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 22:11    Oggetto:
 
se può interessare qui c'è un recente e interessante fotoreport datato maggio 2006

http://homepage.mac.com/micheledb/PhotoAlbum88.html
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 9:19    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
se può interessare qui c'è un recente e interessante fotoreport datato maggio 2006

http://homepage.mac.com/micheledb/PhotoAlbum88.html



Splendide veramente. Nella foto IMG_0807, è una delle ultime, si vede bene la variante Lindemann: è il traverso sospeso da dx a sx seguito dal canale ripido che termina alla forcellina all'inizio delle Laste. Si vede bene anche quanto vuoto c'è sotto il traverso.....


La settima foto è fatta nel canale ripido in salita. Verso la fine c'è la corrispondente foto fatta in discesa.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: