FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
radioamatori
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 19:36    Oggetto: radioamatori
 
C'è qualche radioamatore tra i forumisti?
Qualcuno si porta via un vhf/uhf?
Nel caso saprebbe indicarmi qualche frequenza utile in zona dolomiti orientali, prealpi bellunesi, Lagorai?
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 13:09    Oggetto: Re: radioamatori
 
xranz ha scritto:
vhf/uhf?


io ho rubato le radioline alle mie figlie e le trovo molto utili quando la mia compagna rimane indietro. Sai mica che roba sono tecnicamente?
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 18:24    Oggetto:
 
Probabile LPD o PMR. Ho appena iniziato a studiare la faccenda, quindi non parlo da intenditore... anzi! Sono delle radioline che trasmettono su una banda particolare e "tirano" qualche Km in linea retta (insomma se non ci sono grandi ostacoli in mezzo) a seconda della potenza in watt. Se guardi un qualche sito specifico c'è scritto meglio e di più. Ti servono per collegarti tra due radio dello stesso tipo che trasmettono e ricevono su quel particolare canale, senza poter passare da un ripetitore.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Kekko Rispondi citando



Registrato: 28/01/08 18:06
Messaggi: 29
Luogo di residenza: Vittorio Veneto

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 19:21    Oggetto:
 
Io ne ho un paio di PMR e le ho trovate utili e comode.
_________________
Snow-Wombat
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 22:41    Oggetto:
 
Immagino si. Io però, poichè a volte vado via da solo magari infrasettimana e non incrocio un cane, meditavo che potessero essere utili per eventualmente allertare un soccorso in caso non prenda il cellulare.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 13:27    Oggetto:
 
non e tanto il portarsi la radio vhf/uhf , consiglio la prima comunque. Il fatto che per utilizzarla bisogna esser anche autorizzati con apposito patentino , nel secondo se lo si usa impropriamente si vanno incontro anche a cause penali...., per quanto riguarda le radioline che vengono vendute in qualsiasi negozio o centri commerciali devono anche queste esser enunciate alle poste anche qui si va incontro a multe .
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 17:09    Oggetto:
 
Si, questa del patentino è una bella menata purtroppo. Non credo cmq che in caso di uso corretto o addirittura per allertare un soccorso possa saltar fuori dal bosco o da una croda un poliziotto postale... però siamo in Italia...
Peccato che ci sia questo limite (Attualmente c'è una sessione di esame all'anno e bisogna studiare un po' di teoria di elettronica) perchè sarebbe piuttosto utile avere per certe zone delle frequenze "monitor" dove potersi mettere in contatto con altri sciatori per scambiarsi informazioni in diretta sul terreno durante la gita. In più la possibilità di allertare un soccorso eventualmente facendo ponte con altri radioamatori in zone dove il cellulare non prende.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 22:33    Oggetto:
 
Beh come dici , siamo in italia..... da un lato ti arrivano i soccorsi dall altra ti fanno la multa o rischi una condanna penale per aver utilizzato per prima apparecchiature senza autorizzazione e di non averne segnalato il loro possesso, comunque anche i modelli diciamo giocatolo in vendita nei centri commerciali devono esser segnalati alla PT. Da quanto ne so l esame veniva fatto 2 volte all anno, beh di elettronica non e che ci sia grnache da studiare apparte le cose basilari, per chi ha fatto la matura come elettronico viene automaticamente rilasciato il pattentino. Comunuqe e una gran bella cosa perche hai portate molto superiori al gsm e poi con i ponti riesci a coprire grandi zone.
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 9:33    Oggetto:
 
Proverò a fare l'esame quest'anno. Non sono ancora riuscito a sapere se ci sarà una sessione estiva, ma pare che gli anni scorsi ci sia stata solo una data in dicembre. Il programma mi sembra un po' vasto e io non ho mai masticato niente di elettronica ma sto iniziando a darci un'occhiata. Amici che lo hanno affrontato non hanno avuto particolari problemi. Certo che sarebbe una bella opportunità se lo strumento fosse più diffuso (tra l'altro effettuato l'acquisto poi è a costo zero, un po' il contrario di un telefonino!), un po' una chat molto libera tra chi frequenta la montagna... Mi dicono che anche certi rifugi hanno l'impianto e delle frequenze assegnate.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 13:03    Oggetto:
 
Si fai tranquillamente l esame, per quella speciale cosi da poter usare solo vhf/uhf, non e difficile, ci sono anche libri in materia, se no ti iscrivi presso qualche sede ARI della tua citta dove fai i corsi da loro in quel caso anche per ottenere la patente ordinaria. Cosi dopo che hai la patente puoi circolare tranquillamente in tutto il mondo salvo qualche paese..
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 21:06    Oggetto:
 
Grazie per l'incoraggiamento. Pare che però ci sarà solo una sessione a dicembre per il 2008. Tocca aspettare e forse è meglio così, avrò più tempo per digerire la materia (ho già visto, un po' noiosa...). Purtroppo sembra per ora che non si organizzi un corso dalle mie parti, toccherà studiare da solo anche se ho visto che all'ari sono comunque disponibilissimi se ho qualcosa da chiarirmi. Ciao.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 10:41    Oggetto:
 
In alternativa alle radio o al telefono, ai fini di un eventuale richiesta di soccorso, esistono in commercio dei localizzatori satellitari. L'unica limitazione, come portata, è che devono avere il cielo libero per poter trasmettere.
Uno dei più economici e semplici è lo SPOT. L'apparecchio costa 149 Dollari (+ iva alla dogana), il servizio costa 99 dollari all'anno.

Ha la possibilità di mandare tre tipi di messaggio:

- una richiesta di aiuto al call center, che smista la richiesta al locale servizio di emergenza (l'apparecchio funziona in buona parte del mondo)
- una richiesta di aiuto al/ai numeri preimpostati;
- un messaggio di "tutto ok" ai numeri preimpostati.

La cosa interessante è che tutti e tre i messaggi sono mandati con le coordinate GPS, cosa particolarmente interessante in caso di richiesta di aiuto: anche riuscendo a telefonare, non sempre è facile comunicare ai soccorritori la propria esatta posizione.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 17:44    Oggetto:
 
Ecco ho trovato il sito delle mie radioline, sono del tipo PMR 446.
Il modello è Brondi Fx 10 Twin. Vanno molto bene.
http://www.brondi.it/include/prodotti/scheda.asp?idProdotto=32&aperto=170
C’è da fare un comunicazione e pagare una tassa di 12 euro l’anno: leggete la scheda tecnica- nota informativa PMR.. a dx nella pagina.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 11:01    Oggetto:
 
Ecco, a distanza esatta di un anno, come si è conclusa la faccenda. Lo scrivo, che magari può interessare qualcuno...
Bisogna fare domanda al ministero entro settembre di ogni anno (2 marche da bollo, 25 euri di versamento, foto autenticata, raccomandata), poi, a fine dicembre si sostiene l'esame (una sola sessione/anno in veneto) che non è difficile (io non sapevo niente di elettronica e ho studiato un paio di mesi su apposito libretto) ma neanche banale e comunque interessante. Poi arriva la patente (2 mesi dopo, ovvero febbraio). Poi bisogna richiedere il nominativo di stazione (altra marca e raccomandata) che arriva dopo 15 giorni. Poi si richiede l'autorizzazione di stazione (altra raccomandata e 5 euri di versamento/anno) e non si aspetta niente perchè c'è il silenzio assenso.
Quindi prevedere 6 mesi di trafila minima se tutto va bene. Spesa in marche, raccomadate etc. di circa 100 euri.
Alla fine potete comprare la radio vhf e/o uhf portatile (in realtà il commercio è libero, è solo l'uso che è regolamentato) e mettervela in zaino. In una stagione di esperimenti con i ponti ripetitori vedo che prende ma non dappertutto (zone abbastanza chiuse, tipo canaloni o valli incassate). Il celulare invece è sempre + coperto... Poi vedo che arrivano anche i satellitari...
Diciamo che il bello della radio è che a parte la menata burocratica veramente pallosa della patente, poi, a parte i 5 euri/anno, non si paga niente per comunicare e fa anche molto old fashioned... non per niente OM. In + tutti possono ascoltare quello che si dice (il che a me non dispiace, in montagna) su quella frequenza.
Peccato sia poco diffuso l'uso tra scialpinisti (ma si capisce anche perchè).
Ciao a tutti.
IZ3QAO
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 11:22    Oggetto:
 
Grazie delle info.
Rimango ancor più convinto di usare le piccole, economiche e semplici PMR che non hanno praticamente bisogno di autorizzazione. C'è da pagare una tassa di 12 euro anno. Con il gruppo scialp toscano della Focolaccia è stato deciso di utilizzarle alla frequenza PMR 466 (Personal Mobile Radio 466) P8.08, ovvero P8 con CTCSS 08.
La mia compagna ed io ormai le portiamo sempre con me, così ci possiamo distanziare senza grosse preoccupazioni.
Potrebbe essere un'idea battezzare una frequenza per Ott.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: