FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Wandern

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 12:50    Oggetto: Wandern
 
Buio pesto.
In inverno la partenza è inesorabilmente alle quattro che neanche il cane esce dalla cuccia, sento solo che saluta sbattendo la coda contro qualcosa, forse un secchio, nel buio.
Così stò, dondolando da un piede all’altro in mezzo alla strada deserta, ingobbito dal sonno e dal freddo alla luce gialla del lampione; passa qualche amico festaiolo:
“…eilà che fai?
Sto partendo..in montagna.. (dondolo)
Adesso!?
Pensiero – “Sto qua el xe mona!..”
Parola – “fa el bravo, buona giornata, notte..”
Torna il silenzio, non so se ho più sonno o più freddo o tutti e due ma ecco un rumore conosciuto, di vecchia cuccuma che brucia.. olio!
Un fascio di luce sciabola l’incrocio e il furgone compare in fondo al viale, sono le quattro precise, non occorre orologio.
Tino, due ottomila, qualche cima in sudamerica, sicuramente Accademico se mai gliene fosse importato, si pone sempre come l’allievo al primo corso.. e sorride; aspetta l’opinione di tutti e te le smonta, se occorre, e sorride.
Eccoci ancora qua, anni di vagabondaggi verso una profonda simbiosi che l’ora di ritrovo è l’unica cosa certa, poi andando verso le montagne: Alto Adige, Brenta, Maddalene o di qua, Dolomiti?
Al primo bar, caffè alla mano, si decide la zona, se la scelta è difficile si corregge (il caffe’); poi una volta in valle.. tocca al monte!
A bordo abbiamo sempre con una discreta dotazione di guide e cartine e poi trent’anni di alpinismo qualcosa avranno pur lasciato; pochi nomi a dire il vero perché la montagna, la sua anima, ha subito il sopravvento sulla geografia, così i luoghi sono ordinati per personaggi ed esperienze invece che per nome.. allora succede spesso che per avere la certezza di essere nel posto scelto si debba chiedere ad altri alpinisti:
“..ciao amico, siamo a Cima degli Olmi vero??? Berg heil...”
E’ una domanda che ci divertiamo a fare, per vedere lo stupore su queste facce di nuova generazione, una domanda improponibile in questi tempi di gite virtuali; in un attimo hai a disposizione immagini, condizioni dei luoghi, meteo, tutto talmente reale che a volte senti: “mi sembrava migliore l’innevamento l’altra volta!” Ma quale innevamento? Quale altra volta? Se non ci sei mai stato..
Nell’epoca dell’immagine si mescolano le proprie esperienze con quelle degli altri e con il tempo, diventano indistintamente proprie e forse non è neanche male che sia così.
Carico sci, zaino e scarponi e via, il buio della strada e il tepore del furgone mi rilassano, ogni tanto mi accorgo di dormire e mi sveglio al primo scossone o alla prima curva che sbatto la testa sul finestrino: Tino ride; a lui piace guidare, anche a lungo.. se gli chiedi “..cambio? ma non ti stanchi?”
ti risponde: ” .. ma che fatica si fa a stare seduti !!?”
A ecco, bon, e così mi riaddormento.
Altra botta sul finestrino, stavolta guardo fuori, è ancora buio, dov’è finita l’alba? sta nascendo alle nostre spalle, ma i suoi raggi ci superano invisibili là in alto e rischiarano le cime in fondo alla Val d’Adige.
(Dove? Ma là in fondo.. ostia pecà,, la galleria!)
Piano piano prendono forma i monti e anche i nostri propositi, finito il sonnecchiare sperando chissà.. magari piove o nevica o tutte e due e restiamo qui al caldo e poi cappuccino che in montagna mica va sempre tutto bene, che alle volte bisogna saper rinunciare, che con questo tempo dove vuoi andare che non si vede niente…e,se, ma…
Non oggi. Oggi si fa sul serio.
Si parla di meteo, di tecnica, di materiali per concludere (tutte le volte) salomonicamente, che alla fine è sempre questione di “soramanego”..
Ovvero “chi usa l’attrezzo”; il –"manico (manego)"- è quello che scarica a terra la tecnica ma il –"chi (sora)"- va al di là, è l’imprevedibile puntualità della soluzione, la genialità del gesto, il cavarsela al limite tra lo stupore altrui .. “soramanego” insomma!
E poi finalmente si arriva in valle: ingresso lento, occhi puntati attorno a lasciarci cogliere dalla sorpresa di sempre; canali, creste, vette improvvisamente si animano di linee di salita, di vertiginose discese mentre con gesti familiari si prepara lo zaino, frasi di rito quasi scaramantiche.. poi si parte.
Inizia finalmente una nuova avventura, una esperienza ogni volta diversa; lo scialpinismo è un viaggio che può portare ben oltre la vetta di una montagna, ben oltre il mettere un piede davanti all’altro; Sali in su e in te stesso fino a perderne i confini in un luogo di armonia che non è più fuori ma dentro di te.
Tino mi guarda: “che cazzo di discorso stai facendo?..
ma sorride, sono cose che prova anche lui in fondo, solo che è difficile dirle tra sudore stantio, calzini puzzolenti, e rutti di birra nelle fanfaronate da rifugio.
Già, certe cose tornano dal profondo; ora è serio e inizia a parlare piano come fosse altrove, di quella volta sul Dhaulagiri; Chantal Maudit aveva un viso bellissimo e sereno nel saccopelo; l’aveva scavata lui dalla slavina, ma pur testimone e attore di una tragedia tutto intorno era comunque armonia.. questa la sua sensazione in quel luogo; non l’avvilente coscienza della propria marcescenza ma l’eternità dello spirito.
E’ così Tino? “si, a parte i paroloni ma credo di si!”
Già, come si spiegherebbe altrimenti questo salire per ore, con fatica, difficoltà e spesso rischi per poi bruciare tutto in una manciata di curve; già perché la cima è testa, volontà e forza, studio e valutazione.
E poi viene la discesa, non quella strascicata di chi ha già finito.. la discesa è cuore, un lampo di vita, completo, autentico e originale che esce intatto dal profondo addormentato.
Forza amici, allentate il controllo, liberate l’emisfero destro e abbandonatevi con coraggio al gioco della gravità.
ma va in mona, ti è la gravità”
Però anche Tino, il Re delle diagonali che quando parte va così distante che scompare oltre l’orizzonte per poi incrociarlo cento metri sotto che viaggia ridendo in direzione opposta; anche lui, a volte è preda della farina, si lascia sciare dalla neve, e per una frazione di secondo la gravità lo rapisce; sci sfrontatamente sulla massima pendenza; posizione che lascia ben sperare, poche curve per poi decollare in un ooooorcooooo….che la neve a mezzo busto censura soffocando il buon Dio tra i cristalli e lo restituisce pupazzo felice come un bambino.
Il resto è festa, qualche buona birra spesso in quei baracchini lungo la strada che conservano “il movimento” tanto caro a vagabondi come noi; certo la magia svanisce presto nel traffico del ritorno, ma per un breve istante si guardano le cose con occhi diversi, o forse da un luogo diverso, dentro, nel quale ci si può rifugiare in qualsiasi momento.. senza sforzo.
Ora Tino combatte con un cuore capriccioso; questione idraulica dice lui!
Intanto lo hanno messo a riposo che quando ci sentiamo mento spudoratamente per indorare la pillola ma dopo un po’ mi manda a ramengo smoccolando.
Allora, come sta questo cuore?
Quale?.. quello intrappolato nelle montagne: Bene!
Dell’altro non mi curo,
Frattaglie.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 13:11    Oggetto:
 
giovanni nn ho più parole ci regali sempre grandi emozioni!! Wink Laughing

grazie davvero!!

P.s. ho aggiornato la mia firma ti dispiace? troppo bella sta frase!!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 13:21    Oggetto:
 
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=41409#41409
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 14:56    Oggetto:
 
Oggi saresti tu a dover ricevere Regali, visto che è il tuo Compleanno Cool Cool Cool
Invece sei tu a regalarci ancora grandi Emozioni.
Ciao Grande Giovanni.

E un Forza Tino!
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 15:25    Oggetto:
 
Mamma mia...
Berg heil Tino, aleggiavi quell'otto dicembre (il mio unico otto dicembre...), buon compleanno Giovanni, e grazie a tutti e due!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 18:32    Oggetto:
 
L'ho letta tutta d'un fiato come una Weissen dopo una giornata in montagna Wink Wink Wink
Giovanni scrivi ancora, sei davvero unico!
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 19:23    Oggetto:
 
Davvero belli i tuoi racconti,grazie!
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 23:00    Oggetto:
 
mi accorgo ora manca un pezzetto, alla fine.... aggiungo:
Aiuti alla riflessione...Bibliografia:
"moccoli" di Tino sui Massimi Sistemi e sapienti vari,
Arne Naess: scritti da tesi del Movimento Ecologia Profonda.
Dolores LaChapelle: "Polvere Profonda"
Marcel Kurz: "Alpinismo Invernale"
Giuseppe Sagli/Cinzia Sola: "In su e in Sè - Alpinismo e psicologia"
Enrico Camanni: scritti diversi
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 1:00    Oggetto:
 
Bellissimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 11:19    Oggetto:
 
mi ripeto.

non ci sono immagini che possono rendere meglio e di più di quello che hai scritto.

Alla salute e auguri Presidente.
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

winnie Rispondi citando



Registrato: 14/12/06 01:11
Messaggi: 358
Luogo di residenza: castelfranco v.to

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 13:30    Oggetto:
 
La scrittura è un talento che ci distingue dagli altri esseri viventi....
e...accidenti tu ne hai un sacco di questo talento...!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
...ognuno... a modo suo... è perfetto...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 22:03    Oggetto:
 
... Shocked !!!


Ti,.... Piano Biista....



...a ti si forte!!! Neutral Neutral Neutral Neutral


Anca mi rinnovo a me firma... no te dispiase, vero??



Ciao Pres biista!!


Gino! Wink
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 22:42    Oggetto:
 
Come no esser d'acordo co i do ostreghe de presidenti,

anca mi firma nova..

Sempre alla salute!
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: