FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Regolazione puntale Silvretta
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 14:54    Oggetto: Regolazione puntale Silvretta
 
Ecco un nuovo topic giusto per fomentare l'annosa rivalità attacchini, attacconi, attaccanti, attaccabrighe etc. etc....

Allora, il fatto è questo. L'altro anno non ho mai avuto problemi con gli attacchi. Quest'anno ho cambiato scarponi, al momento dell'acquisto ho fatto regolare l'attacco con lo scarpone nuovo, come ogni bravo bambino deve fare. Al primo utilizzo (pista) tutto bene. Al secondo utilizzo (alpinismo) il puntale di estrambi gli attacchi si sganciava (nello specifico, ogni volta che uno dei due sci non era perfettametne in piano quindi la spinta era un po' laterale). Ho dato due giri della vite di regolazione (in senso orario, come per "avvitare") e ho continuato la gita senza problemi. Agli utilizzi seguenti (sia pista che alpinismo, anche in pendii abbastanza ripidi) tutto bene. Ieri, nuovamente, stesso problema, con una leggerissima spinta laterale in avanzamente scarpone sganciato. Nuovamente ho dato un paio di giri di vite e ho continuato tranquillamente.

Nessuno ha avuto/sentito di esperienze simili?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 15:59    Oggetto:
 
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 16:28    Oggetto:
 
espo ha scritto:
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?


Pure X-Mountain.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 16:30    Oggetto:
 
mi spiace nn conosco. Sad
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 15:40    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
espo ha scritto:
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?


Pure X-Mountain.

Ho il Silvretta (Pure performance) ed anche un mio amico (Pure x-mountain).Sia a me che a lui succede lo stesso inconveniente a cui credo non sia il caso porre rimedio ritarando "a casaccio" le regolazioni, se queste sono state fatte a regola d'arte. E allora? Allora bisogna dire che il Pure, perlomeno nella mia zona, ha fama di attacco con diversi pregi (angolo leva, leggerezza) ma è, come dire, un po' "problematico". Forse è per questo che quest'anno hanno modificato il puntale. Forse. In ogni caso l'inconveniente di cui sopra ritengo sia da imputarsi alla talloniera che, in caso di spinta laterale (ad es.nelle inversioni) ho visto che arretra un po'. Questo per permettere, appunto, lo sganciamento laterale. Però c'è la suddetta controindicazione. Rimedio? Prenderci la mano evitando di forzare troppo lateralmente nelle inversioni in salita. In ogni caso mi rimane un dubbio: perchè non succede sciando e si che di lato si spinge eccome! Boh.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 16:55    Oggetto:
 
Giancarlino ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
espo ha scritto:
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?


Pure X-Mountain.

Ho il Silvretta (Pure performance) ed anche un mio amico (Pure x-mountain).Sia a me che a lui succede lo stesso inconveniente a cui credo non ... Boh.


Grazie. Almeno so che il problema è comune.

Certamente la mia proposta di "dare due giri di vite" non è una soluzione, ma solo un tentativo per vedere di portare a casa la gita. Ovviamente la soluzione non può neanche essere di evitare di spingere, sennò nei traversi uno che fa? Apparte che lo stesso attacco ce l'ha mia morosa alla quale non è mai successo.
Nella discesa penso che ci sia molta meno torsione laterale. In effetti lo sci lo inclini quindi la spinta "dovrebbe" essere molto verticale.

Vabbè, comprerò dei Dynafit Wink
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 17:03    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Vabbè, comprerò dei Dynafit Wink


Non ci posso credere!! Laughing Laughing Laughing

Scusa la domanda scema, ma se pensi di non cambiare gli scarponi entro breve, e l'attacco si stara perché si allenta la vite... perché non gli metti una goccia di frena filetti una volta regolata???

Comunque la tua soluzione è mooolto migliore! Mr. Green
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 17:33    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Giancarlino ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
espo ha scritto:
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?


Pure X-Mountain.

Ho il Silvretta (Pure performance) ed anche un mio amico (Pure x-mountain).Sia a me che a lui succede lo stesso inconveniente a cui credo non ... Boh.


Grazie. Almeno so che il problema è comune.

Certamente la mia proposta di "dare due giri di vite" non è una soluzione, ma solo un tentativo per vedere di portare a casa la gita. Ovviamente la soluzione non può neanche essere di evitare di spingere, sennò nei traversi uno che fa? Apparte che lo stesso attacco ce l'ha mia morosa alla quale non è mai successo.
Nella discesa penso che ci sia molta meno torsione laterale. In effetti lo sci lo inclini quindi la spinta "dovrebbe" essere molto verticale.

Vabbè, comprerò dei Dynafit Wink

Se ti interessa in questo forum (mercatino) ho in vendita TLT Vertical ST.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 18:11    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Giancarlino ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
espo ha scritto:
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?


Pure X-Mountain.

Ho il Silvretta (Pure performance) ed anche un mio amico (Pure x-mountain).Sia a me che a lui succede lo stesso inconveniente a cui credo non ... Boh.


Grazie. Almeno so che il problema è comune.

Certamente la mia proposta di "dare due giri di vite" non è una soluzione, ma solo un tentativo per vedere di portare a casa la gita. Ovviamente la soluzione non può neanche essere di evitare di spingere, sennò nei traversi uno che fa? Apparte che lo stesso attacco ce l'ha mia morosa alla quale non è mai successo.
Nella discesa penso che ci sia molta meno torsione laterale. In effetti lo sci lo inclini quindi la spinta "dovrebbe" essere molto verticale.

Vabbè, comprerò dei Dynafit Wink


Ritengo invece Simon che sia proprio un problema di regolazione dell'altezza del puntale....

Un mio amico che aveva comprato i pure (modello vecchio) l'anno prima di me all'inizio aveva questo problema , gli si aprivano in continuazione, poi li ha fatti regolare e non l'ha più avuto.
Io ho i Pure performance dello scorso anno, in negozio mi hanno fatto una taratura perfetta e non ho mai avuto alcun problema , nè in salita nè in discesa....

Se non ti fidi di farla tu, portali in un negozio di fiducia e falla fare a loro....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 18:46    Oggetto: per SimonRussi e amici.
 
Vedo che si sta creando un po' di confusione. Allora partiamo da esperienze sul campo: per quello che ho visto io lo scarpone si sfila lateralmente SOLTANTO IN SALITA E MAGGIORMENTE QUANDO SI SOLLECITA IN TORSIONE LA TALLONIERA. Se lo fate apposta vedrete che la torretta dell'attacco arretra e la punta dello scarpone si sfila di lato). Quindi i traversi sarebbero esclusi ad esempio. Rimedi tipo frenafiletti non mi sembrano un grankè se non altro perchè comunque ci si trova di fronte ad una anomalia e cioè la vite si svita! Certo la regolazione è fondamentale e daltronde l'ho pure scritto (e fatto fare per me da un qualificatissimo tecnico di Ascoli Piceno). Resta il fatto che, ripeto, Silvretta quest'anno ha modificato il puntale. Perchè?
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 19:26    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Giancarlino ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
espo ha scritto:
silvretta ... Rolling Eyes Rolling Eyes

ma che modello?


Pure X-Mountain.

Ho il Silvretta (Pure performance) ed anche un mio amico (Pure x-mountain).Sia a me che a lui succede lo stesso inconveniente a cui credo non ... Boh.


Grazie. Almeno so che il problema è comune.

Certamente la mia proposta di "dare due giri di vite" non è una soluzione, ma solo un tentativo per vedere di portare a casa la gita. Ovviamente la soluzione non può neanche essere di evitare di spingere, sennò nei traversi uno che fa? Apparte che lo stesso attacco ce l'ha mia morosa alla quale non è mai successo.
Nella discesa penso che ci sia molta meno torsione laterale. In effetti lo sci lo inclini quindi la spinta "dovrebbe" essere molto verticale.

Vabbè, comprerò dei Dynafit Wink


Ritengo invece Simon che sia proprio un problema di regolazione dell'altezza del puntale....

Un mio amico che aveva comprato i pure (modello vecchio) l'anno prima di me all'inizio aveva questo problema , gli si aprivano in continuazione, poi li ha fatti regolare e non l'ha più avuto.
Io ho i Pure performance dello scorso anno, in negozio mi hanno fatto una taratura perfetta e non ho mai avuto alcun problema , nè in salita nè in discesa....

Se non ti fidi di farla tu, portali in un negozio di fiducia e falla fare a loro....

Andrea


Grazzie Andrea. Il problema è che dove ho comprato gli scarponi e dove quindi mi hanno anche regolato l'attacco sarebbe proprio il mio "negozio di fiducia" Smile
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

lorenz Rispondi citando



Registrato: 29/02/08 20:18
Messaggi: 12
Luogo di residenza: castellucchio (MN)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 21:34    Oggetto: Re: Regolazione puntale Silvretta
 
SimonRussi ha scritto:
Ecco un nuovo topic giusto per fomentare l'annosa rivalità attacchini, attacconi, attaccanti, attaccabrighe etc. etc....

Allora, il fatto è questo. L'altro anno non ho mai avuto problemi con gli attacchi. Quest'anno ho cambiato scarponi, al momento dell'acquisto ho fatto regolare l'attacco con lo scarpone nuovo, come ogni bravo bambino deve fare. Al primo utilizzo (pista) tutto bene. Al secondo utilizzo (alpinismo) il puntale di estrambi gli attacchi si sganciava (nello specifico, ogni volta che uno dei due sci non era perfettametne in piano quindi la spinta era un po' laterale). Ho dato due giri della vite di regolazione (in senso orario, come per "avvitare") e ho continuato la gita senza problemi. Agli utilizzi seguenti (sia pista che alpinismo, anche in pendii abbastanza ripidi) tutto bene. Ieri, nuovamente, stesso problema, con una leggerissima spinta laterale in avanzamente scarpone sganciato. Nuovamente ho dato un paio di giri di vite e ho continuato tranquillamente.

Nessuno ha avuto/sentito di esperienze simili?


Ciao, stesso problema proprio questa domenica mentre salivo a Cima Undici..
Era la prima volta che li usavo a livello alpimistico, dopo circa un'ora di salita mi si sono staccati di continuo 3/4 volte anche su tratti banali, poi basta.
Discesa nessun problema, nemmeno in pista!! Io però non ho girato nessuna vite..
credo sia davvero un problema di sforzi e calibrazioni precise al decimo..
si tratta solo di trovare un tecnico con le palle che lo metta a posto nella mia zona.. Mantova.. AIUTO!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 22:20    Oggetto: x Lorenz
 
Lorenz, toglimi una curiosità: il tuo attacco è produzione 2007/08? (per intenderci quello descritto sul sito "Scialpinismo di Beppe Stauder").

Ti saluto e ti ringrazio per la risposta.

Giancarlino (il vecio)
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

lorenz Rispondi citando



Registrato: 29/02/08 20:18
Messaggi: 12
Luogo di residenza: castellucchio (MN)

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 14:08    Oggetto: Re: x Lorenz
 
Giancarlino ha scritto:
Lorenz, toglimi una curiosità: il tuo attacco è produzione 2007/08? (per intenderci quello descritto sul sito "Scialpinismo di Beppe Stauder").

Ti saluto e ti ringrazio per la risposta.

Giancarlino (il vecio)


ciao, non so dirti con esattezza perchè non ho sfogliato molti cataloghi ed inoltre è da poco che sono nel mondo..
il mio attacco l'ho comprato da sportler un mese fa' circa..
è in diverse tonalità di nero e grigio ma non ha inserti blu o comunque colorati.
non c'è nemmeno nessuna scritta..
spero di esserti stato d'aiuto..
anzi, speriamo gli amici fedeli del forum ci possano aiutare!!
CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 11:46    Oggetto:
 
Ho notato che il problema del attacco silvretta e una cosa al quanto comune, io ho il modello X mountain, e ho riscontrato questo problema nell ` ultima uscita. Il problema anche dal lato mio e da considerarsi sopratutto all attacco anteriore in quanto la molla che dovrebbe bloccare la vite non e che sia tanto rigida, problabilmente gia sostituirla con una con piu forza impedirebbe la rotazione della vite. Il gioco posteriore fatto dall attacco lo si puo eliminare mettendo dei piccoli spessori solamente poi non si puo piu avvitare e regolare l attacco . Un altro inconveniente ho notato che in presenza di neve soffice l alzatacco tende a scendere questo perche lo sci tende a curvarsi ed anche le barrette sotto il scarpone e questo solo con neve fresca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: