FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
blocchi del server
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona

Admin Rispondi citando
Admin


Registrato: 25/03/05 10:34
Messaggi: 345
Luogo di residenza: The net!

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 14:25    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
espo ha scritto:

la capacità del server di gestire X dati è una questione "tecnica"


premetto che non scrivo per fare il "saputello", spero solo di dare una visione più ampia della questione.

Dal punto di vista "tecnico", affermo che i nostri server nonché il tipo di collegamento verso la dorsale Internet principale sono di tipo "professionale" o "commerciale" se preferisci, dai costi a tre zeri.
Non si tratta quindi di uno spazio "gratuito" su un server "condiviso" con decine o centinaia di altri "utenti" come, e non interpretarlo come un confronto, altre realtà di forum di montagna.

La comune passione, ma specialmente quella del Capitano, a suo tempo ci ha fatto trasferire dai server dell'università di Trento a questi, utilizzati per lavoro, un lavoro che non è influenzato in nessun modo dalle sorti di Over The Top.

espo ha scritto:

il risultato che si vuol ottenere dalla gestione di questi dati è una questione "politica"


il risultato è la fruibilità dei dati da parte degli utenti, perché siano fruibili è necessario che il sito sia usabile, cioè anche che siano accessibili le pagine che richiedi anche se hai (come tanti) connessione dial-up o GPRS.

espo ha scritto:

a voi le miniature piacciono. a me fanno schifo.

e quindi mi allontanano da questo posto.


Non dimentichiamo che stiamo parlando di un forum (Over The Top), che come qualsiasi sistema di forum non è adatto alla gestione delle immagini.

Ci sono innumerevoli siti di gallery, dove si possono postare e vedere immagini alle risoluzioni più disparate.

La gestione di queste informazione è completamente diversa dalla gestione delle informazioni di un forum, il phpBB che utilizza Over The Top (come del resto la quasi totalità dei forum) è considerato a livello mondiale lo " state of the art" dei sistemi di forum, ma assolutamente inadatto alla gestione delle immagini.

Un pò di numeri...

Tre anni di database gite "pesano" 5.120 Kb.

Tre anni di database forum "pesano" 97.280 Kb di cui 8.192 Kb (8,42% del totale) solo dal momento dei blocchi del server, ora risolti (fra l'altro). Ne converrai che preoccuparci di questo improvviso incremento sia normale.

E' chiaro che riuscire ad individuare il problema fra 42.589 post è arduo: ci stiamo provando, e per questo abbiamo chiesto la collaborazione degli iscritti.

Sarà sempre così? forse no, magari si potranno inserire nuovamente le immagini grandi - una volta individuato il problema.

Tutto qui.

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 17:49    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Admin ha scritto:
[
Non dimentichiamo che stiamo parlando di un forum (Over The Top), che come qualsiasi sistema di forum non è adatto alla gestione delle immagini.

Ci sono innumerevoli siti di gallery, dove si possono postare e vedere immagini alle risoluzioni più disparate.

La gestione di queste informazione è completamente diversa dalla gestione delle informazioni di un forum, il phpBB che utilizza Over The Top (come del resto la quasi totalità dei forum) è considerato a livello mondiale lo " state of the art" dei sistemi di forum, ma assolutamente inadatto alla gestione delle immagini.

Admin



premetto che son d'accordo con la linea z/andrea/@le/nicola.............

anzi .... ho particolarm. apprezzato il primo post di z in qst topic (vedi ore 9 di oggi)

----------

riguardo alle frasi di admin da me riportate.......... direi che, ripetendo admin, chi ha voglia di pubblicare molte foto giganti puo molto facilm. linkare, nel topic del proprio report, l'indirizzo al sito di fotogallery preferito. Ed il problema, VOLENDO, è prontam. risolto.


sono convinto che coloro che sono veram. interessati al report, andranno senz'altro nel sito fotogallery x approfondire la conoscenza.

son d'accordo con admin sul fatto di pubblicare poche foto all'interno di over....

poi in senso generale........ over t top nn necessariam. deve confrontarsi con altri forum, magari + conosciuti e con maggior numero di utenti. E anche se è bello confrontarsi, nn è detto che bisogna adeguarsi a maniere o stili di altri forum.

Ho sempre apprezzato la maturità della maggior parte degli utenti qui dentro.

ciao ragaz........... e w ott

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 18:55    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Admin ha scritto:

Vedo che anche tu hai focalizzato il problema e sei molto interessato a dare una mano, mentre il "servizio" reso da Over the Top non ti soddisfa.

Ho quotato anch'io espo per quanto riguarda l'affermazione che "il tempo è tiranno". Se non hai tempo tu per postare le miniature anziché le immagini a grandezza intera figurati se "noi", visto che ti riferisci al plurale, abbiamo tempo per cancellare le tue immagini.

Ti lascio in compagnia del tuo anatema.

Admin


dato che, come richiesto NON inserirò più foto di GRANDI dimensioni (per i NUOVI report come da te chiesto) ma non ho la voglia di modificare tutti i miei report (vecchi) già inserite (per mettere quelle piccole) dimmi tu cosa posso fare per darti una mano?

propongo io; o cancello tutte le mie foto grandi dei miei report o li lasciamo cosi.

aspetto indicazione.

ps non sarò molto pravo a scrivere ma chi mi conosce sa che non volevo fare polemiche anche perché so quanti problemi Hai/avete da risolvere e sono grato del tuo - vostro lavoro (come già scritto in altre occasioni).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 18:58    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Z ha scritto:
Sono stupita dai commenti di Aio e Espo soprattutto e devo rifletterci sopra: da essi traspare quella presunzione del "tutto è dovuto" che fa sì che le cose messe a disposizione gratuitamente vengano usate consumate e gettate senza riguardo e con poco o nullo apprezzamento. Una presunzione che ha fatto e fa danni enormi in ogni ambito del nostro essere sociali.



dove e quando l'avrei detto Question Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 19:01    Oggetto:
 
Admin ha scritto:

.........................
[b]Cosa possiamo fare

Un problema che si può risolvere senza eccessivo sacrificio è quello dei messaggi privati, altra tabella del database "sovraccarica"

Un PM viene memorizzato nel database, con relative immagini e citazioni ricorsive (contenenti le immagini) e "ripescato" una volta per la posta inviata del mittente, una volta per la posta in arrivo del destinatario, e una terza volta per la posta da inviare del mittente finché non viene recapitato.

Admin


Fatto! Cancellati tutti i PM.
Data la mia scarsa dimestichezza con questo "coso" qui che ho di fronte Wink Wink ho eseguito il più facile dei "consigli" di Admin.
Delle discussioni tecniche non ci capisco una mazza, ma a me le miniature non dispiacciono perchè spesso decido di aprirne solo una parte.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Admin Rispondi citando
Admin


Registrato: 25/03/05 10:34
Messaggi: 345
Luogo di residenza: The net!

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 19:09    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Ajo ha scritto:

dato che, come richiesto NON inserirò più foto di GRANDI dimensioni (per i NUOVI report come da te chiesto) ma non ho la voglia di modificare tutti i miei report (vecchi) già inserite (per mettere quelle piccole) dimmi tu cosa posso fare per darti una mano?

propongo io; o cancello tutte le mie foto grandi dei miei report o li lasciamo cosi.

aspetto indicazione.


Lascia pure così com'è.

E Arno... niente di personale, ok? stiamo tutti lavorando per la stesso obiettivo: che il nostro forum sia godibile.

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 19:15    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:

Mi dispiace per l'uscita di Arno, che trovo infelice: Arno, sarà pur vero che la struttura di OTT ti costringe agli straordinari per inserire report già fatti per altri siti, ma è altrettanto vero che OTT sta in piedi grazie al lavoro di volontari che vi dedicano il loro tempo libero, a parere mio questo fatto richiederebbe un po' di delicatezza nel commentarne il lavoro...


quadra nicola non ho commentato il lavoro di nessuno e non volevo essere rude ma ribadisco a me non piacono le miniature.

Io ho scritto:

espo ha scritto:

quoto in pieno Espo è se le mie Foto (800x600) inserite già nei miei report pesano troppo, potete anche cancellarle!!!!!



ps. io solitamente inserisco o su over the top o su on-ice, mai su tutte due (al massimo 2o3 fino adesso).

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Admin Rispondi citando
Admin


Registrato: 25/03/05 10:34
Messaggi: 345
Luogo di residenza: The net!

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 19:17    Oggetto:
 
Admin ha scritto:

Cosa possiamo fare
Un problema che si può risolvere senza eccessivo sacrificio è quello dei messaggi privati, altra tabella del database "sovraccarica"

Un PM viene memorizzato nel database, con relative immagini e citazioni ricorsive (contenenti le immagini) e "ripescato" una volta per la posta inviata del mittente, una volta per la posta in arrivo del destinatario, e una terza volta per la posta da inviare del mittente finché non viene recapitato.

Admin


Valentino_52 ha scritto:
Fatto! Cancellati tutti i PM.


Grazie per la collaborazione.
(l'ho già fatto anche io.)

Admin
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 19:23    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Admin ha scritto:


Lascia pure così com'è.

E Arno... niente di personale, ok? stiamo tutti lavorando per la stesso obiettivo: che il nostro forum sia godibile.

Admin



figurati e quoto quanto sopra scritto.
Poi quando si potranno di nuovi inserire le foto grandi sarò di nuovo felice!!! Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 19:26    Oggetto:
 
da quel poco che conosco arno posso dire che non intendeva mancare di rispetto a nessuno, si è espresso male nell'esprimere un suo parere.

ci sono dei problemi tecnici e tutti stiamo cercando di collaborare per ovviarli, siamo tutti grati all'adm per il gran lavoro che fa per risolverli.

lunga vita al forum Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 13:32    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Andrea ha scritto:
espo ha scritto:

e quindi mi allontanano da questo posto.



cioè si rende vacante la tua carica di co-presidente dei scassaballe?????

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Andrea


è tutta tua ... Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 13:50    Oggetto: Re: blocchi del server -Importante -
 
Admin ha scritto:


Sarà sempre così? forse no, magari si potranno inserire nuovamente le immagini grandi - una volta individuato il problema.

Tutto qui.

Admin


guarda che i miei interventi non volevano assolutamente essere polemici nei tuoi confronti o in quelli del sito. se così son sembrati mi scuso non ne avevo intenzione.

il mio era solamente un voler far presente un'altra visione delle cose rispetto all'attuale. proprio perchè ott mi interessa e non credo che devo stare a dimostrarlo a nessuno.

è logico che se "ora" ci sta un problema ci si adatta e si spera che possa essere risolto. quindi nessun problema a non caricare "ora" foto che possano crear problemi.
ma per quanto riguarda la gestione futura, ottimale di un sito come questo, e non uso la parola sito a caso come sinonimo di forum, perchè questo non è un forum ma una parte di un sito, io ritengo che l'uso dei report con le foto a miniatura sia assolutamente incompatibile con una buona fruizione dello stesso. troppo riduttivo e per niente godibile. costringe a mille manovre per vedere 2 foto.

se tutto il resto dei siti che si occupano di queste cose, anche quelli con ampi database di report e anche con tabelle di itinerari (che qua non ci sono) usano le foto a piena pagina ridotte 800/600 a 150kb un motivo ci sarà.
mi sembra una presunzione che sfocia nel ridicolo dire che OTT è diverso.

non possono essere tutti mona

poi ovviamente questo genere di comunità vivono si evolvono e modificano a seconda di chi scrive e la maggioranza di chi scrive determina lo stile del posto.

stile che in questo caso è riduttivo e nuoce gravemente alla salute del sito.
Very Happy

poi oh questa è una mia idea.

ho visto nascere e crescere on-ice e ho visto non nascere ma quasi e crescere anche questo posto qua.

se teniamo conto che le potenzialità geografiche e quindi di numero di persone per ott son molto superiori i risultati e i raffronti sono ben evidenti basta fare un giro per i siti .....
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 19:13    Oggetto:
 
Dopo varie vicessitudini sono riuscito ad inserire le foto nel report della cima manstorna ma devo dire che a questo punto l'album OTT è meglio nn usarlo.

Avevo preparato tutte le foto 800x600 , ho provato ad inserirle nel mio album ma è pieno anche dopo l'intervento del sempre gentile Admin allora le ho messe nell'album generale, ma inserendo la prima scopro che sono state ulteriormente diminuite le dimensioni massime consentite (x cui lavoro doppio) e per le immagini verticali il risultato finale è che fanno schifo. (nn che le altre siano molto meglio)

Capisco tutti i problemi che ci sono e per quanto possibile e a malincuore farò il possibile per evitare ulteriori blocchi onde per cui finchè nn cambieranno le cose penso che nn inserirò più report a meno che nn trovi un sitema rapido in altri siti da riportare poi qui ma l'idea nn mi piace e avrei preferito continuare a fare tutto in casa.

Con questo nn voglio fare nesuna polemica ma purtroppo così effettivamente nn và, i problemi li conosciamo e sò che state facendo il possibile per risolverli e spero che presto si trovi una soluzione perchè questo bel sito abbia la luce che si merita.

Grazie per il lavoro che state facendo e cacchio troviamo una soluzione che siamo solo a metà stagione!!!! Twisted Evil Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 20:03    Oggetto:
 
Ajo ha scritto:
quadra nicola non ho commentato il lavoro di nessuno e non volevo essere rude ma ribadisco a me non piacono le miniature.


Ok Arno, avevo male interpretato il tuo intervento, scusami. Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 21:29    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:

scusami. Wink




ma va, di cosa? l'ho già dimenticato! Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Se qualcosa non funziona
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: