FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarponi e sci da discesa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 10:00    Oggetto: scarponi e sci da discesa
 
per un qualche recondito motivo che non capisco Confused Confused Confused Confused Confused Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes devo "prendere" scarponi e sci da discesa.

ho già provato dei materiali siffatti, ma tutte le volte mi sono trovato male.

in particolare, non riesco a flettere per niente gli scarponi, non sono centrale sugli sci e faccio mirabolanti tonade Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

(l'ultima ieri: mi sono fatto metà pista sulla schiena Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

per gli sci ho provato lunghezze da 178, 175, 155.

inutile dire che i 155 sono dei pattini e ci fai quello che vuoi, ma sono un po' troppo instabili ... forse Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

i 178 sono delle rotaie Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad i 175 non sono pessimi, ma ancora sono degli ordigni pericolosi per me.

io punterei a dei 170 o 165 da speciale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

che mi dite voi che avete sciato anche in pista Question Question Question

io scio da 5 anni e ho imparato con gli sci da alpinismo e la mia propriocettività è limitata probabilmente Laughing Laughing Laughing Laughing Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Wink Wink Wink

se potete datemi dei consigli sugli scarponi, perché gli sci penso di noleggiarli e perciò posso provarne alcuni (se non mi ammazzo prima Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

grassssssssie Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 10:11    Oggetto: Re: scarponi e sci da discesa
 
fluto ha scritto:
per un qualche recondito motivo che non capisco Confused Confused Confused Confused Confused Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes devo "prendere" scarponi e sci da discesa.

ho già provato dei materiali siffatti, ma tutte le volte mi sono trovato male.

in particolare, non riesco a flettere per niente gli scarponi, non sono centrale sugli sci e faccio mirabolanti tonade Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

(l'ultima ieri: mi sono fatto metà pista sulla schiena Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

per gli sci ho provato lunghezze da 178, 175, 155.

inutile dire che i 155 sono dei pattini e ci fai quello che vuoi, ma sono un po' troppo instabili ... forse Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

i 178 sono delle rotaie Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad i 175 non sono pessimi, ma ancora sono degli ordigni pericolosi per me.

io punterei a dei 170 o 165 da speciale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

che mi dite voi che avete sciato anche in pista Question Question Question

io scio da 5 anni e ho imparato con gli sci da alpinismo e la mia propriocettività è limitata probabilmente Laughing Laughing Laughing Laughing Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Wink Wink Wink

se potete datemi dei consigli sugli scarponi, perché gli sci penso di noleggiarli e perciò posso provarne alcuni (se non mi ammazzo prima Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

grassssssssie Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz


Ma perchè?????

io, che ho imparato a sciare in neve farinosa profonda con dei dynastar da SG da 202 cm (!) rigidi come pezzi di ghisa, da anni e anni vado a sciare in pista con i miei materiali da scialpinismo, e mi diverto come un riccio.....perchè comprare sci (e scarponi) da pista se poi neanche ti ci trovi????

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 11:01    Oggetto:
 
Andrea....
e se fosse per la bella maestrina di sci che gli ha consigliato questo???
ecco perché ancora Fluto lo deve ancora capire, né forse lo capirà mai...

scusate l'intrusione...
ciao
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 11:33    Oggetto: Re: scarponi e sci da discesa
 
Andrea ha scritto:


Ma perchè?????

io, che ho imparato a sciare in neve farinosa profonda con dei dynastar da SG da 202 cm (!) rigidi come pezzi di ghisa, da anni e anni vado a sciare in pista con i miei materiali da scialpinismo, e mi diverto come un riccio.....perchè comprare sci (e scarponi) da pista se poi neanche ti ci trovi????

Andrea


Non sono d'accordo. Andrea è uno sciatore evoluto e può permettersi di divertirsi come vuole. Però se uno ( Fluto in questo caso) vuole migliorare (e Fluto è migliorato tantissimo....), anche il materiale fa la differenza. Uno sci da discesa non è nemmeno lontanamente paragonabile ad uno da scialpinismo..... A Fluto suggerirei uno sci da speciale, 1.65 cm circa. E poi di prendere lezioni da un bravo maestro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 11:44    Oggetto: Re: scarponi e sci da discesa
 
Capitano ha scritto:
Andrea ha scritto:


Ma perchè?????

io, che ho imparato a sciare in neve farinosa profonda con dei dynastar da SG da 202 cm (!) rigidi come pezzi di ghisa, da anni e anni vado a sciare in pista con i miei materiali da scialpinismo, e mi diverto come un riccio.....perchè comprare sci (e scarponi) da pista se poi neanche ti ci trovi????

Andrea


Non sono d'accordo. Andrea è uno sciatore evoluto e può permettersi di divertirsi come vuole. Però se uno ( Fluto in questo caso) vuole migliorare (e Fluto è migliorato tantissimo....), anche il materiale fa la differenza. Uno sci da discesa non è nemmeno lontanamente paragonabile ad uno da scialpinismo..... A Fluto suggerirei uno sci da speciale, 1.65 cm circa. E poi di prendere lezioni da un bravo maestro.


Sono perfettamente daccordo ... andrea forse è un pò che nn provi uno sci da discesa vero? beh ti assicuro che ha ragione il cap sono due mondi diversi ... ciò nn toglie che ci divertiamo lo stesso coi nostri sci da sci alpinismo che nn sono più certo gli sci di 15 anni fà ma rimangono attrezzi che in pista hanno dei limiti... e se uno vuol migliorare la tecnica con lo sci da scialp fà una fatica da bestia mentre con uno scietto da discesa giusto, le cose ti escono sicuro più facili ...

Giusto è anche il suggerimento di uno sci da speciale che è il più maneggevole e puoi fare quello che vuoi tranne mettere gli sci dritti (devi sempre tenere lo spigolo in conduzione) ... (rossignol è il mio consiglio)

... per gli scarponi beh sai è una cosa molto personale dovresti calzarne diversi se veramente vuoi capirne le differenze ma dato che vieni dalle ciabatte che usi per fare sci alp nn prenderti scarponi da gara top di gamma che nn sei in grado di apprezzarne la rigidità prenditi piuttosto un buon gran turismo che son anche comodi per tenerli diverse ore ben streti ai piedi!!

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 13:54    Oggetto:
 
Ciao Fluto,

se dovessi comprare uno sci oggi, prenderei uno sci da speciale da 1,65. Di meno non lo prenderei ma per semplici motici etici, 1,65 è la misura minima FIS quindi mi sento legato a questo valore essendo abbastanza appasionato di gare di sci. COme modello per esperienza diretta non posso che consigliare Atomic, ma forse prenderei un Nordica Dobermann per quetioni estetiche (magari li noleggerei per prova). A me piace così, ma se dovessi dare dei consigli, ti direi di non andare su un modello specifico da speciale, visto che ci sono sci all-round molto agressivi e ottimi che magari permettono una sciata più rilassata quando hai quelle giornata "un po' così"...
Comunque, non ho capito il tuo discorso sulle misure. Cosa vuol dire "gli 1,75 sono pessimi"? Non puoi catalogare gli sci solo sulla base della misura. A parità di misura, esistono sci base, sci da speciale, sci da gigante, sci all-round. Gli sci si scelgono in base a tutte le caratteristiche, non solo in base alla misura.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 14:03    Oggetto: Re: scarponi e sci da discesa
 
grazie a tutti per le risposte.

ahimé non li "devo" provare per la bella maestra di sci, magari Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

comunque io ho un paio di scarponi lange con indice di flex 80, quindi "morbidi" per me. ma non riesco a stare centrale, forse perché con gli scarponi da scialpinismo fletto "troppo" le caviglie, cosa che non riesco a fare con quelli da pista.
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 21:53    Oggetto:
 
Sci da speciale?
con le geometrie moderne girano che è un piacere , ma girano e basta, appunto! Devi essere sempre in conduzione e starci sopra molto bene , altrimenti si "imbizzarriscono " e ti scalciano via!!!
Meglio uno sci allround , o i modelli definiti da cross.
Perche se Stangassinger scia anche con gli sci di fluto , non è affatto detto il contrario!!
Evita come la peste i " top di gamma"...
this in my hown opinion..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 23:58    Oggetto:
 
Ciao Fluto anche io posseggo solo ed esclusivamente materiali da scialpinismo, scio da circa vent'anni e diciamo che mi arrangio....ho provato dopo molti anni uno sci da pista, un allround appunto, sono assolutamente fenomenali divertentissimi e permettono di migliorare moltissimo, d'accordo con il Frakka i top di gamma sarebbero soldi buttati...... se poi la maestrina ti fa un offerta che non puoi rifiutare....NON RESISTERE Wink
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 1:14    Oggetto:
 
...non posso che dire una cosa: Buona ricerca, del tuo materiale ideale...
è logico che il top di gamma non và bene x te, la Ferrari piace a tutti ma non è per tutti... mi spiego? il modello o la marca da prendere non te lo posso consigliare, ma di sicuro devi provarne un pò di modelli e tipi per capire quale potrà accompagnarti nel salto di qualità, di sci intendo, come scarponi, beh..., devono essere in grado di trasmettere i tuoi comandi velocemente e in maniera precisa allo sci che viaggia su fondo duro, perciò, piuttosto severi in quanto a "stretta" perchè in pista non serve "piegare" come nello scialpinismo, basta moooolto meno...

Bella Lì Fluto...

Ciao Gino!
Wink
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 16:22    Oggetto:
 
smack, smack, grazie a tutti delle risposte Razz Razz Razz Razz Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Laughing Laughing Laughing

alla fine, uditi i vostri pareri ho preso un paio di atomic metron 5 da 164 che mi sembrano tutt'altro che dei top di gamma Laughing Laughing Laughing Laughing

anzi forse sono un po' cessi Laughing Laughing Laughing ma a me per il momento vanno benissimo Exclamation Exclamation Exclamation

caso mai a fine stagione li vendo. c'è qualcuno che si prenota Question Question Question

euro 200 Exclamation Exclamation Exclamation Wink Wink Wink

ieri li provai a casa mia (cioè pizzegoro) e incredibili visu con quegli sci si può curvare sul ghiaccio Shocked Shocked Shocked Shocked

fenomenale, stupefacente, mirabolante Mad Mad Mad Mad Mad

con quelli da alpinismo sul ghiaccio faccio delle botte pazzesche Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

comunque è vero che anche gli scarponi sono fondamentali. quelli che ho non mi si addicono.

c'è qualcuno che me li compra Question Question Question Question Question Laughing Laughing Laughing
sono dei lange n° 10 indice di flex 80.
usati solo 5 volte. vendo a 150 eurosh Idea Idea Idea Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: