FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Attacchini, attacconi, attaccatevi...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 12:01    Oggetto: Attacchini, attacconi, attaccatevi...
 
Curiosando in skitour.fr (con la scusa che devo fare esercizio di francese) ho trovato nella pagina dei sondaggi già fatti le percentuali di utilizzo degli attacchi tra gli utenti del sito, rilevate in due occasioni diverse a fine 2007 con 340 voti, e nel 2003 con un poco significativo campione di 33 voti.

La pagina è questa: http://www.skitour.fr/sondage/anciens_sondages.php mentre i dati copiati e incollati sono i seguenti:

2007 (340 votes)
Quelles fixations utilisez-vous ?
Dynafit
67%
Fritschi
16%
Naxo
1%
Silvretta
12%
Autre
5%

1%

>>>

2003 (33 votes)

Quelles fixations utilisez vous ?
Low Tech
22%
Diamir
49%
Silvretta
13%
Petzl
3%
Easy Go
5%
Skalp
3%
Autre
7%

Chissà se fra qualche tempo ci sarà un'altra inversione di tendenza... per quel che posso vedere io dopo la sbornia dello sci super leggero c'è più di qualcuno che si sta orientando verso sci di peso intermedio, il trend non sembra comunque estendersi agli attacchi... o è una mia (partigiana) impressione??? Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 12:04    Oggetto:
 
Il trend è sci più largo e pesante montato dynafit ... e vai che è una bomba!!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 12:19    Oggetto:
 
I partecipanti al sondaggio sono un numero troppo esiguo per trarre da questo un giudizio definitivo.

Però anche secondo me l'uso dell'attacchino è dominante... visto che sia sotto elezioni direi di maggioranza assoluta, di certo almeno relativa. Smile

Vedoanch'io anche il trend di montarlo non solo su sci leggeri ma anche su
intermedi o addirittura da freeride.

Poi dipende anche molto dalle aree geografiche. Oltralpe ad esempio si monta moltissimo diamir e silvretta, così mi pare vedendo i turisti che girano a primavera su ghiacciai, singolare similitudine con quello che accade nella bici, dove noi italiani compriamo delle "ferrari equivalenti" e vedi gli altri che partecipano con bici di 10 o 15 anni fa.
E dipende molto pure dai negozi di alcune zone che creano tendenza (ad esempio nel bergamasco si spinge sugli sci corti e larghi, da me gli sci si stanno allungando un po' ma prediligendo materiali leggeri... da altre parti non so).

Poi molti commercianti ai "neofiti" fanno prendere un diamir o un silvretta perché oggettivamente più comodo e intuitivo all'inizio, specie per chi proviene dalla pista.

Insomma, i casi possono essere tanti, le motivazioni pure... potrebbe essere interessante lanciare una simile statistica anche qui sul forum, per curiosità più che per altro, che dite?
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 12:40    Oggetto: Sondaggio attacchi
 
Dalle mie parti, Marche al confine con Abruzzo dove la pratica dello Skialp è abbastanza diffusa e sta aumentando sempre più (e un po' quasi mi spiace...) la quasi totalità usa Diamir. Ogni tanto si vede qualche Silvretta e, più raramente, Dynafit che è visto come attacco, come dire, problematico sotto vari aspetti. Io non sono d'accordo. Forse sono condizionato dalla mia età ma l'unico difetto che riscontro al cosidetto attacchino è la "scomodità" sia nel passaggio da discesa a salita che nel posizionare l'alzatacco. Difetti parzialmente mitigati dai nuovi scarponi Dynafit e da alcuni tipi di attacco (Vertical) nonchè dalla pratica, ovviamente. Per il resto nulla da dire compreso il pregio della leggerezza che è molto, molto importante! Comunque concordo con Menz: molto dipende dai commercianti locali, dagli istruttori dei vari corsi di Skialp, dalla tradizione etc. In ogni caso per il futuro anche per la mia zona prevedo un allineamento alle tendenze "nordiche".
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 20:12    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Poi dipende anche molto dalle aree geografiche. Oltralpe ad esempio si monta moltissimo diamir e silvretta, così mi pare vedendo i turisti che girano a primavera su ghiacciai, singolare similitudine con quello che accade nella bici, dove noi italiani compriamo delle "ferrari equivalenti" e vedi gli altri che partecipano con bici di 10 o 15 anni fa.


Un po' OT (ma non molto) ho osservato anch'io questa analogia. Da noi gli sport "turistici" sono influenzati più che all'estero da una mentalità agonistica. Oltre a comprare (e consigliare ai neofiti, talvolta Confused ) materiale da gara o comunque leggero, anche durante le gite una eccessiva attenzione alle prestazioni va spesso a discapito di altri aspetti (turistico, o esplorativo, o ludico, o altro...).

Almeno la differenza l'ho notata rispetto agli austriaci, che mi capita spesso di vedere, altri (francesi, svizzeri) non so.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 19:23    Oggetto:
 
menz ha scritto:

....................

Insomma, i casi possono essere tanti, le motivazioni pure... potrebbe essere interessante lanciare una simile statistica anche qui sul forum, per curiosità più che per altro, che dite?


Concordo che potrebbe essere interessante! Wink Wink
Io per esempio uso Diamir, sono comodissimo così (e non sono un neofita Wink Wink ), per il momento sono chiuso ad ogni proposta di cambiamento e del "trend" non m'importa una mazza (per un Orso Skazzato non può essere altrimenti Wink Wink Laughing Laughing)
Avanti un altro! Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 20:27    Oggetto:
 
Visto che ho lanciato l'idea... Attacchini for ever Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 22:18    Oggetto: attacchi:considerazioni varie.
 
Provo a fare alcune considerazioni in merito a sti benedetti attacchi che derivano dalla mia personale (e discutibilissima) esperienza.
- Diamir: è indubbiamente quello più sicuro (puntale girevole oltre allo sgancio in avanti) pari ad un attacco da discesa. Sia il Titanal 3 che l'ultima versione, l'Explorer, si sono dimostrati molto robusti ed affidabili. Per contro sono i più pesanti, a parte il Naxo, che peraltro pare non abbia avuto un grande successo di vendta, perlomeno in Italia.
- Pure: ha puntato tutto sul punto di snodo ergonomicamente migliore che faciliterebbe l'avanzamento ed anche sulla maggiore leggerezza rispetto all'analogo concorrente. Li considero due vantaggi abbastanza relativi. Per la differenza di peso questa vale tuttalpiù per il mod. Pure Performance (meno 340 gr.) in quanto il mod. X-Mountain pesa quasi quanto il Diamir.
I 3 cm. di arretramento del punto di snodo non so quanto possano influire su escursioni medie di una giornata con dislivelli di 1.000/1500 mt. Io li uso ambedue e, sinceramente, non sento grandi differenze. Per contro questo attacco ha avuto diverse problematiche (rotture, difficoltà di regolazione del puntale e una certa delicatezza generale) parzialmente risolte nelle ultime versioni. Tanto è vero che il mod. 2007/08 ha il puntale modificato evidentemente nell'intento di porre rimedio a quei difetti. In più, a mio avviso, è un po' meno sicuro del Diamir (puntale fisso). In merito Silvretta parla di una "combine" fra puntale e talloniera che garantirebbe lo sgancio in caso di caduta. Mah!
- Dynafit: il suo punto di eccellenza è noto: la leggerezza, che in alcuni modelli si può definire....estrema! Noi che lo skialp lo pratichiamo sappiamo molto bene quanto ciò sia importante sia nella progressione in salita sia quando siamo costretti a spalleggiare gli sci per lunghi tratti e magari sotto un sole che ci scioglie. Però anche lui ha i suoi difettucci: difficoltà di aggancio in certe particolari situazioni, non agevole posizionare l'alzatacco, difficoltà nello sgancio rilevata da alcuni utilizzatori, obbligo ad usare scarponi dedicati e impossibilità a cambiare marca pena la riforatura dello sci.
In conclusione credo di poter dire che per gli attacchi, come per tutti gli altri materiali che ci accompagnano in montagna, vale la regola che il migliore è quello con il quale ci sentiamo più sicuri, più comodi e, perchè no, che ci fanno bestemmiare di meno!
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 22:40    Oggetto:
 
sulla minor robustezza della trappola per topi rispetto a Pure e Diamir ci sarebbe di che argomentare , non fosse altro che per il vecchio adagio che recita "quel che non c'è , non si può rompere"!!
Inoltre la "trappoletta" offre una precisione di guida dello sci superiore rispetto agli attakki a piastra!!
Ma ognuno è padrone di divertirsi e soffrire come vuole!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 18:36    Oggetto:
 
personalmente ho uno sci leggero con attacchino ed uno sci più pesante con diamir...vanno bene entrambi magari in situazioni differenti dettate in generale dal mio allenamento in relazione al dislivello e all'intensità della gita...(in discesa ovviamente non c'è paragone sopratutto a gambe stanche...ma non dipende dall'attacco... Laughing )

lo sci con diamir lo uso normalmente anche in pista ....

avrei montato l'attacchino anche su questo sci (atomic sweet daddy) ma volevo più flessibilità d'uso con scarponi diversi...una maggior comodità d'uso e (forse) una maggior sicurezza di sgancio per l'uso in pista ...
Top
Profilo Invia messaggio privato

garmont2005 Rispondi citando



Registrato: 13/05/05 20:20
Messaggi: 627
Luogo di residenza: garmont2005

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 15:44    Oggetto:
 
uno sci di peso superiore alla media,
regala emozioni e conduce molto meglio...

quindi voto anche io sci pesante e attacco leggero,

gli sci leggeri non li ho mai considerati, ma li ho provati.
posso capire al massimo di "medio" peso, ma non leggero..toglie il piacere della sciata.

ho visto che gli sci pesanti e rigidi, se si ha una buona sciata, portano a migliorare alla grande e non conoscono limiti...

mentre gli sci leggeri e mobidi, o semimorbidi, si ci scii meglio sopra da subito, ma non ti danno margine di crescita.

Smile
_________________
www.dolomitland.it
http://www.wix.com/garmont/andreachemelloskier
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 18:00    Oggetto:
 
Per contro , secondo me , lo sci pesante ti permetterà pure di crescere sciisticamente(anche se con certi sci scia pure uno zoppo) ma ti limita per quanto riguarda la crescita sciapinistica! per quanto ho visto finora , i propugnatori del tavolone (fatte debite e riconosciute eccezioni) arrestano il proprio scialp a difficoltà e dislivelli mediamente inferiori alla media( bello 'sto giuoco di parole) ... Quindi , IMHO , GITA GIUSTA CON LO SCI GIUSTO!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

garmont2005 Rispondi citando



Registrato: 13/05/05 20:20
Messaggi: 627
Luogo di residenza: garmont2005

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 18:07    Oggetto:
 
si son daccordo, ci sono i pro e i contro, spalleggiare con i miei e' da svenire...

la scelta e' soggettiva. si cade sempre li, predilire la salita o la discesa?

perche' , giustamente come dici te,
pensare troppo alla discesa, significa , se non si e' superman, a rinunciare ad alcune bellissime gite, lunghe e difficili.

per quanto mi riguarda pero', soggettivamente, vedo che con i miei atrezzi riesco ad oggi a soddisfare bene la mia esigenza di avventura.. nel senso che fino ad un 1400 arrivo... o smezzo in 2 gg.

io poi non avro mai dubbi, se levo performance agli atrezzi da discesa, inizio a godermela meno, allora lo sforzo della salita non vale piu' la pena.

i panorami non mi bastano, la sciata e' la ciliegina sulla torta, altrimenti diventa un' alpinistica.. e la cosa mi piace ma per me e' incompleta SmileSmileSmile
_________________
www.dolomitland.it
http://www.wix.com/garmont/andreachemelloskier
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: