FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gli attacchini e lo spessore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

freedom Rispondi citando



Registrato: 07/03/08 15:09
Messaggi: 1
Luogo di residenza: Bergamo provincia

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:07    Oggetto: Gli attacchini e lo spessore
 
Innanzi tutto ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sono approdato allo scialpinismo all'inizio di questa stagione, e ci sono ancora cose che devo imparare.
Ho notato che alcuni sci-alpinisti che usano gli attacchini, fissano uno spessore di alcuni millimetri (4-6 mm) vicino al puntale, praticamente sotto la parte anteriore dello scarpone.
Che funzione ha? Serve a scaricare parte del peso dall'attacco?

Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi un po le idee.

Freedom
Top
Profilo Invia messaggio privato

BALADENEO Rispondi citando



Registrato: 29/11/07 11:38
Messaggi: 45
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:47    Oggetto:
 
Ciao e ben arrivato. Solitamente lo spessore appena dopo il puntale lo utilizza chi ha gli Scarpa F1 oppure uno scarpone morbido che durante la camminata si flette e senza un adeguato supporto tende a sganciarsi dal puntale del dynafit. Spero di esserti stato d'aiuto ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

BALADENEO Rispondi citando



Registrato: 29/11/07 11:38
Messaggi: 45
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:48    Oggetto: spessore
 
Ciao e ben arrivato. Solitamente lo spessore appena dopo il puntale lo utilizza chi ha gli Scarpa F1 oppure uno scarpone morbido che durante la camminata si flette e senza un adeguato supporto tende a sganciarsi dal puntale del dynafit. Spero di esserti stato d'aiuto ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:51    Oggetto: Re: Gli attacchini e lo spessore
 
...ciao e benvenuto (per le presentazioni ufficiali vai all'apposita sezione Smile )..

quanto allo spessore non saprei che dirti... forse per evitare la formazione di neve-ghiaccio sotto lo scarpone?

Ma credo che la risposta che ti è stata data sopra (l'ho vista solo ora) sia più corretta... mi pare di averlo sentito in precedenza
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: