FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
pelli di foca
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 9:47    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
fraccaroski ha scritto:
Ma voi la coda delle pelli la rasate?


questo argomento era già uscito un po' di tempo fa.... quale sarebbe l'utilità di questa operazione?


Serve quando non hai il gancio posteriore per diminuire l'attrito con la neve nel punto di eventuale distacco
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 11:38    Oggetto:
 
sara gia uscita ma vedo che comunque nutre a tutt oggi un grande interesse Wink, grazie comunque per le info .... provero a tacarle colla con colla e vediamo se avro bisogno di hulk per scollarle Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Elena Rispondi citando



Registrato: 17/10/05 15:40
Messaggi: 65
Luogo di residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 18:03    Oggetto:
 
menz ha scritto:

... le incollo l'una all'altra testa contro testa e coda contro coda...


ma voi vi mettete a fare tutta sta operazione in cima?
e il vento non lo trovate mai? Shocked
io personalmente piego le pelli a metà, attaccando la punta della pelle sulla punta dello sci al contrario, piego la pelle in due e il gioco è fatto, anche con vento forte

forse non è molto chiara la spiegazione, ma è più facile a farsi che a dirsi Wink
_________________
Ciao
E


L'ultima modifica di Elena il Gio Mar 27, 2008 13:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 22:20    Oggetto:
 
Elena ha scritto:
menz ha scritto:

... le incollo l'una all'altra testa contro testa e coda contro coda...


ma voi vi mettete a fare tutta sta operazione in cima?
e il vento non lo trovate mai? Shocked
io personalmente piego le pelli a metà, attaccando la punta della pelle sulla punta dello sci al contrario, piego la pelle in due e il gioco è fatto, anche con vento forte

forse non è molto chiara la spiegazione, ma è più facile a dirsi che a farsi Wink


idem Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Giancarlino Rispondi citando



Registrato: 23/12/07 19:05
Messaggi: 40
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 23:55    Oggetto: pelli...in vetta
 
ciao a tutti,
io per il "rimessaggio" delle pelli, dopo averle provate tutte, faccio così:

pianto lo sci sulla neve, sollevo la punta della pelle dalla punta dello sci (necessari archetto di metallo CON GOMMINO) stacco la pelle sino a metà e incollo questa prima parte poi proseguo con il distacco sino alla coda e incollo questa seconda parte.
Il vento non crea problemi in quanto dividendo in due l'operazione le parti da incollare sono corte e quindi più maneggevoli.

Provare per credere.

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 11:19    Oggetto: Re: pelli...in vetta
 
Giancarlino ha scritto:
ciao a tutti,
...............
Provare per credere.

Bai


In presenza di forte vento faccio anch'io così Wink Wink
altrimenti le piego semplicemente a metà e chissenefrega se sono sciancrate Wink tanto poi a casa con calma le stendo ad asciugare e quindi metto le striscie di plastica per la volta successiva.
L'eventuale ripellaggio non mi ha mai dato problemi.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 11:51    Oggetto:
 
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=513
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 16:02    Oggetto:
 
Elena ha scritto:
menz ha scritto:

... le incollo l'una all'altra testa contro testa e coda contro coda...


ma voi vi mettete a fare tutta sta operazione in cima?
e il vento non lo trovate mai? Shocked
io personalmente piego le pelli a metà, attaccando la punta della pelle sulla punta dello sci al contrario, piego la pelle in due e il gioco è fatto, anche con vento forte

forse non è molto chiara la spiegazione, ma è più facile a dirsi che a farsi Wink


Tutta questa operazione (incollaggio delle pelli) non richiede in genere più di un minuto, almeno poi sono a posto, non si sporcano e a casa non devo fare altro che metterle vicino alla stufa ad asciugare per la gita del giorno dopo Smile .

Se c'è un vento tanto forte da rendere difficoltosa questa operazione si fa altrimenti, come suggerisci tu, ovviamente.. Wink
Ma spesso in tali circostanze magari basta guardarsi intorno e scendere di pochi metri dalla cima sul versante opportuno per essere riparati dal vento...
Se la situazione è veramente brutta tolgo le pelli senza togliermi gli sci (esistono un certo di numero di tecniche acrobatiche per farlo, abbastanza comiche da vedere, che dipendono dal tipo di gancio per la pelle che si utilizza) e le butto nella tasca della giacca, sempre incollate coda contro coda e testa contro testa, magari non con la stessa precisione..

Però tali condizioni, di freddo, di vento mi capiteranno nel 5% (esagero in pessimismo) delle gite fatte durante l'anno (sarò fortunato? O forse essendo pigro e svegliandomi tardi godo di maggior aiuto da parte del sole Smile ).. di norma c'è tutto il tempo di mettere a posto le pelli, fare fotografie e guardarsi intorno alla ricerca del posto più comodo (e riparato eventualmente) dove accomodarsi ...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 16:43    Oggetto:
 
menz ha scritto:


Tutta questa operazione (incollaggio delle pelli) non richiede in genere più di un minuto, almeno poi sono a posto, non si sporcano e a casa non devo fare altro che metterle vicino alla stufa ad asciugare per la gita del giorno dopo Smile .

Se c'è un vento tanto forte da rendere difficoltosa questa operazione si fa altrimenti, come suggerisci tu, ovviamente.. Wink
Ma spesso in tali circostanze magari basta guardarsi intorno e scendere di pochi metri dalla cima sul versante opportuno per essere riparati dal vento...
Se la situazione è veramente brutta tolgo le pelli senza togliermi gli sci (esistono un certo di numero di tecniche acrobatiche per farlo, abbastanza comiche da vedere, che dipendono dal tipo di gancio per la pelle che si utilizza) e le butto nella tasca della giacca, sempre incollate coda contro coda e testa contro testa, magari non con la stessa precisione..

Però tali condizioni, di freddo, di vento mi capiteranno nel 5% (esagero in pessimismo) delle gite fatte durante l'anno (sarò fortunato? O forse essendo pigro e svegliandomi tardi godo di maggior aiuto da parte del sole Smile ).. di norma c'è tutto il tempo di mettere a posto le pelli, fare fotografie e guardarsi intorno alla ricerca del posto più comodo (e riparato eventualmente) dove accomodarsi ...


Davide ma usi ancora il bostik per le pelli?

XElena. Io le piego in vari modi, e mi vengono sempre uno schifo. Due domeniche fa ho beccato vento forte sul colbricon e la piegatura mi è venuta perfetta.... vai a capire... Smile
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 19:22    Oggetto:
 
certo che ci stiamo facendo un bel mucchio di s@@@e mentali... Laughing

qualcuno direbbe: "...bon temp"
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 20:08    Oggetto: Re: pelli...in vetta
 
Giancarlino ha scritto:
ciao a tutti,
io per il "rimessaggio" delle pelli, dopo averle provate tutte, faccio così:

pianto lo sci sulla neve, sollevo la punta della pelle dalla punta dello sci (necessari archetto di metallo CON GOMMINO) stacco la pelle sino a metà e incollo questa prima parte poi proseguo con il distacco sino alla coda e incollo questa seconda parte.
Il vento non crea problemi in quanto dividendo in due l'operazione le parti da incollare sono corte e quindi più maneggevoli.

Provare per credere.

Bai

pare buono, proverò...

non è mai male imparare qualcosa di nuovo!
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 17:17    Oggetto: Re: pelli...in vetta
 
Giancarlino ha scritto:
ciao a tutti,
io per il "rimessaggio" delle pelli, dopo averle provate tutte, faccio così:

pianto lo sci sulla neve, sollevo la punta della pelle dalla punta dello sci (necessari archetto di metallo CON GOMMINO) stacco la pelle sino a metà e incollo questa prima parte poi proseguo con il distacco sino alla coda e incollo questa seconda parte.
Il vento non crea problemi in quanto dividendo in due l'operazione le parti da incollare sono corte e quindi più maneggevoli.

Provare per credere.

Bai


a sto punto, per avere ancora meno problemi di vento, si potrebbe pensare di scollarle dal lato lungo e piegarle a metà appunto per lungo Smile

scherzhi a parte la tua proposta sembra ottima a da provare
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 21:25    Oggetto:
 
.....Questa è assolutamente vera e lo vista fare in diretta da persona al di sopra di ogni sospetto.....neve pesante pelle che fa uno zoccolo pazzesco e udite udite........crema solare in stick e cazzo funziona non si aveva altro ma ha funzionato lo zoccolo e' quasi scomparso Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:53    Oggetto:
 
Ho provato a piegare come avevate scritto e va piu che bene , pensavo che dovevo chiamare maciste per separare le due parti delle pelli ma non c` era bisogno

Altro problema, per ravvivare un po la colla delle pelli cosa usate? Io ho delle pelli della ski trab sintesi , e noto che non hanno piu il brio di quando le ho acquistate. Ho visto che per metterle al 100% bisognerebbe usare una specie di saldatrice a caldo per levare il tutto ( meglio fare cio prima del inizio o fine stagione , magari d estate la si puo usare come acchiappa mosche Laughing Laughing Laughing ) e poi rimettere la colla far ascuigare o cose del genere.... qualcosa di meno laborioso per finire la stagione?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 13:04    Oggetto:
 
GORIZIANO ha scritto:
... qualcosa di meno laborioso per finire la stagione?


La colla di solito si ravviva con un po' trielina
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: