FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ne vale la pena??
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 14:25    Oggetto:
 
Nel caso preso in esame in questo topic, i ragazzi hanno effettuato la gita con le proprie forze, senza far danno a niente e a nessuno, per cui da parte mia tanti complimenti.
Top

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 14:51    Oggetto:
 
espo ha scritto:
...
Shocked Shocked chiari sintomi di astinenza....... chi sa di cosa Wink

grazie Espo Idea ...so su chi posso contare Laughing Wink

Comunque una discussione nata con una visione, @le magari dissentirà Cool , tipicamente sciistica e moderna nel senso di 'moda'.
...e sono d'accordo che raggiungere la vetta di una montagna (poi così bella) spalleggiando poco-molto-moltissimo abbia alla fin fine così poco significato ... se non per quello che rimane nello 'sconsigliabile' di uno sterile report.

Un tempo, quando gli sci erano al 'servizio' dell'escursione e non la sintesi realizzativa, un interrogativo del genere non avrebbe avuto senso..

...io dico bravi e, nonostante 'lo sconsigliabile' e il cane, beati loro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 0:24    Oggetto: Re: ne vale la pena??
 
@le ha scritto:
[Leggendo questo contributo mi sono chiesto (mi succede sempre a fine stagione) fino a quando e quanto è opportuno spingere la ns amata attività ... mi rendo conto che è un discorso molto soggettivo //////////ma ne vale la pena? si può acora chiamare sci alpinismo?


Anche io ogni tanto me lo chiedo....
A fine stagione c'è sempre una gran dose di tristezza a dover purtroppo constatare che diventa sempre + difficile trovar neve decente. Inoltre bisogna salire sempre + in alto x trovarla.

Personalmente gli sciinspalla li porto, in genere vedo se possibile di stare entro l'ora, xkè poi comincio ovviamente a rompermi.

Qualche anno fa x salire alla sternai a fine stagione, avevo portato gli sci da 1800 fino 2800, praticamente facendo 1000 mt a piedi sui sassoni. Il tutto x poi fare dalla cima3400 una breve discesa di 600m. Il rif. canziani2600 alla diga era già aperto x l'estate e gli escursionisti arrivati al lago mi guardavano "perplessi" (x nn dir peggio).

Ora nn ho decisamente + voglia di far cose simili, anche se mi fa piacere ricordarle. E' bello sapere che c'è una passione nella vita che ti riesce a far sopportare una salita di 1000 mt a piedi con gli scarponi e sci su zaino.

Nn so quindi dire dove sia quel limite "fino a che punto vale la pena....." esso varia da persona a persona e inoltre varia nell'ambito della stessa persona in base al tempo che passa.

Col tempo si diventa anche sempre + esigenti x la qualità neve: in primavera io sto odiando sempre + la neve polenta/marcia.
Mi sono ormai messo in testa che è inutile star li (anche dopo notte serena) a tentar di sciare con 0° termico previsto oltre 3500.
E' meglio stare a casa..... ;-(

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 11:31    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:
... Comunque una discussione nata con una visione, @le magari dissentirà Cool , tipicamente sciistica e moderna nel senso di 'moda'.
...


che vuoi dire?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 11:44    Oggetto:
 
@le ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
... Comunque una discussione nata con una visione, @le magari dissentirà Cool , tipicamente sciistica e moderna nel senso di 'moda'.
...


che vuoi dire?


Rolling Eyes come al tempo della scuola.....

l'autore con la sua frase intrendeva dare una inflessione negativa del senso moderno ludico dello sci inteso come mezzo per scendere solamente, visione attuale e decandentista in contrapposizione con la visone eroica e tradizionale dello sci come mezzo di trasporto nato nelle lande nordiche (qua taglio Shocked ). ma essendo persona fortemente democratica dava la possibilitòà di dissentire ancorchè prima di averlo fatto all'iniziatore della discussione............ Surprised

come è dura parafrasare Laughing Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 14:00    Oggetto:
 
Grazie fido Espo, sei andato anche più in là ... Laughing Cool

fabbrissimo ha scritto:
Col tempo si diventa anche sempre + esigenti x la qualità neve: in primavera io sto odiando sempre + la neve polenta/marcia....

riporto 'ste parole del Fabbrissimo perchè sono emblematiche e ci stanno a pennello con quello che volevo dire ...

Dico che alla base di questo bel forum Cool o, meglio, del database di OTT c’è un peccato originale … una svista di fondo: l’eccesso di informazione.
Diciamolo chiaro, sarà pure un servizio ineccepibile ... ma dall'altro è pure fuorviante, se non usato con cautela e intelligenza: si creano delle aspettative che vanno al di là della semplice comunicazione privata di un tempo sullo stato della montagna… si cercano altre ‘sicurezze’ o addirittura ‘la perfezione’, vuoi che sia il firn ideale…oppure la prima traccia… la powder; e se non si trovano il gioco è un po’ rotto.

Avevo aperto un topic, My favourite route , che voleva rappresentare per l’appunto, una ricerca dell’originale rispetto all’omologazione, nella marea di luoghi che sono sempre gli stessi o di impressionanti ripetizioni a raffica di pareti nord, Rozes, Marmolade, Antelai , roba che fino a pochi anni fa restava relegata nel segreto di pochi alpinisti o nell’immaginario di moltissimi altri o tra le pagine di qualche articolo delle Alpi Venete … ma forse per il titolo, che si rifaceva a Coltrane, ha avuto poco seguito…

Non voglio divagare in OT e sproloquiare sull’elegia dei bei tempi andati (e che sicuramente non erano poi meglio …) e finisco: un po’ di sana ricerca personale stimolerebbe l’esplorazione di nuovi itinerari, chissà, anche di quelli ‘interiori’, dove l’immaginazione e l’entusiasmo ci fanno sembrare sempre buona anche la brutta neve o perfino, non ci fa trovare ‘inutile’ portare gli sci per ore sulle spalle … e non sono attacchini, neh…

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 14:06    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:


Dico che alla base di questo bel forum Cool o, meglio, del database di OTT c’è un peccato originale … una svista di fondo: l’eccesso di informazione.



questa non l'ho capita
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 14:14    Oggetto:
 
.:eZy:. ha scritto:

Non voglio divagare in OT e sproloquiare sull’elegia dei bei tempi andati (e che sicuramente non erano poi meglio …) e finisco: un po’ di sana ricerca personale stimolerebbe l’esplorazione di nuovi itinerari, chissà, anche di quelli ‘interiori’, dove l’immaginazione e l’entusiasmo ci fanno sembrare sempre buona anche la brutta neve o perfino, non ci fa trovare ‘inutile’ portare gli sci per ore sulle spalle … e non sono attacchini, neh…

Wink


si possono passare ore a ravanare nella neve + schifosa o nella roccia + marcia cercando vie non conosciute.

e si può essere molto contenti di averlo fatto e rifarlo

ma la neve resta schifosa e la roccia marcia.

negarlo sarebbe imbrogliare noi stessi.

e molti lo fanno raccontando sempre di roccia perfetta chiodatura ottimale, polvere spaziale, firn stralunare anche quando la realtà è opposta.

la soddisfazione deriva da un multiplo di fattori che si sommano o moltiplicano l'un l'altro ma anche annullano a vicenda.

lo sci è allo stesso tempo mezzo per entrare nella montagna invernale e gioco.

ogni volta diverso Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 16:07    Oggetto:
 
Io penso che qui si stia andando fuori tema, sono daccordo con te ezy che i mezzi di comunicazione odierni influiscano moltissimo anche sulle nostre scelte nella programmazione delle gite ma non lo vedo un aspetto negativo anzi. Ciò non toglie che se uno ne ha voglia può partire anche col cattivo tempo e la consapevolezza di trovare neve bagnata o roccia marcia magari solo per ritrovare un pò di pace interiore lontano dai ritmi della quotidianità cittadina e questo succede anche a me di tanto in tanto.
In realtà xò la mia domanda iniziale era diversa e non mi interrogavo sul modo di andare in montagna ma sul mezzo più idoneo in relazione alla stagione. Mi chiedevo e mi chiedo il senso di portarsi gli sci in spalla per 1500m per fare solo 500m di dscesa e qualcuno mi ha risposto con delle ottime annotazioni. Qualcuno vedo come il fabbrissimo è in linea con la mia tesi per altri invece la componente discesa è meno importante e quindi la cosa non ha rilevanza. Benissimo sono punti di vista e modi diversi d'interpretare lo sci-alpinismo.
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 16:10    Oggetto:
 
espo ha scritto:

si possono passare ore a ravanare nella neve + schifosa o nella roccia + marcia cercando vie non conosciute.

e si può essere molto contenti di averlo fatto e rifarlo

ma la neve resta schifosa e la roccia marcia.

negarlo sarebbe imbrogliare noi stessi.


Queste parole esprimono perfettamnte anche il mio pensiero. Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 19:40    Oggetto:
 
@le ha scritto:
espo ha scritto:

si possono passare ore a ravanare nella neve + schifosa o nella roccia + marcia cercando vie non conosciute.

e si può essere molto contenti di averlo fatto e rifarlo

ma la neve resta schifosa e la roccia marcia.

negarlo sarebbe imbrogliare noi stessi.


Queste parole esprimono perfettamnte anche il mio pensiero. Laughing


nel senso che passi le ore fra la roccia marcia e la neve schifosa?

_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 19:44    Oggetto:
 
espo ha scritto:
@le ha scritto:
espo ha scritto:

si possono passare ore a ravanare nella neve + schifosa o nella roccia + marcia cercando vie non conosciute.

e si può essere molto contenti di averlo fatto e rifarlo

ma la neve resta schifosa e la roccia marcia.

negarlo sarebbe imbrogliare noi stessi.


Queste parole esprimono perfettamnte anche il mio pensiero. Laughing


nel senso che passi le ore fra la roccia marcia e la neve schifosa?




Razz Laughing Cool Razz esatto mi diverto un mondo nei miei "rumeghi" Exclamation Wink
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: