FAQHome   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   AlbumAlbum    Over The Top 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
 
the sad smoky mountains...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 15:03
Messaggi: 1623
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 11:20    Oggetto: the sad smoky mountains...
 
Olimpiadi 2008.. olimpiadi dell'ipocrisia..
propongo un'iniziativa di Alberto Peruffo, al solito fuori dagli schemi ma giustamente critica nei confronti di questo evento da sempre malcelato evento commerciale ma mai come quest'anno all'insegna dell'ipocrisia e palcoscenico di tutti i leccaculo del MOndo!!

chi viene su qualche montagna ??

******

ALPINISTI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI
– reali o virtuali, di azione o di pensiero –
THE SAD SMOKY MOUNTAINS & skyscrapers
accensione, mediante simboli e pensieri, del cuore infranto delle montagne e di chi le percorre
a land living sculpture_una scultura socioambientale
concepita e diretta da Alberto Peruffo

[All over the world in prossimità dell’arrivo della fiaccola olimpica sulla cima
del Monte Everest
+ il giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino]

Sintesi narrativa dell’opera
L’uomo ha perso il controllo su se stesso e su ciò che lui chiama natura. I governanti del mondo alimentano la fiaccola olimpica dell’ipocrisia. Uno stuolo incontrollabile di uomini e montagne accendono menti e cuori per tracciare in cielo una rete di segnali visibili in lontananza, una rete ingovernabile di indignazione, tristezza e ribellione contro la quotidiana violazione dei diritti fondamentali. Ciò che resta dell’uomo che non ha rispetto per l’altro da sé, sia esso un suo simile o una natura piegata senza rimedio, è fumo. Evanescenza colore del sangue versato, vergogna per chi ha sempre taciuto. Alimento per chi vuole resistere.

Prima accensione
Alle ore 13.00 l.t.(local time), una mattina di cielo limpido e poco ventoso della prima decina di maggio 2008 (periodo previsto del passaggio della fiaccola olimpica sul Monte Everest) sulle montagne simbolo dell’alpinismo, specie nelle Alpi, quali Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Monviso, etc. (non ci sono limiti, né geografici né di altitudine, ma si cercherà di concentrare le forze sulle cime più importanti, alpine e, se lo si vorrà, extra-alpine, non disdegnando tuttavia chi sceglie cime minori).

Seconda accensione
Come sopra, esteso alle città, in ogni dove. Alle ore 13.00 l.t., la mattina dell’8 agosto 2008, giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino, su tutte le cime di montagne, colline o rilievi importanti dal punto di vista panoramico, compreso costruzioni artificiali, come grattacieli et similia.

Modalità esecuzione opera
Diversamente dalla rete di reti che si riunisce in un solo punto applicata all’opera The Wandering Cemetery, The Sad Smoky Mountains prevede una rete di reti che si sviluppa in senso diffuso e non controllabile (quasi a contrastare ciò che si vuole combattere), una rete senza confini e applicabile ovunque. La modalità di esecuzione punto per punto della rete è estremamente semplice e si realizza con mezzi economici. Prevede, a parte lo zaino e tutta l’attrezzatura necessaria per salire ciò che si vuole salire e riportare a valle ciò che si è inevitabilmente consumato, i seguenti 4 elementi fondamentali:

1 buon paio di gambe :-[ applicate ad una testa pensante ]-: per chi salirà le montagne :-[ meglio agire in compagnia, con un gruppo di amici, sia per l’effetto d’insieme dell’accensione sia per la sicurezza delle cordate ]-:
1 set di fumogeni SMOKE 2 o SMOKE 3 di colore rosso reperibile in qualsiasi punto vendita dedito al mare, o armerie, cartolerie, ferramenta, etc. Il costo varia da 1,5 a 10 euro al fumogeno. Si consiglia di acquistarne almeno un paio a persona (una cinquina nel caso si trovasse il fumogeno di tipo più piccolo, SMOKE 1 o altri a miccia, i quali vanno accesi tutti insieme per creare un effetto consistente) e si fa obbligo di riportare a valle gli involucri che racchiudono la miscela naturale di nitrato di potassio e zucchero (miscela con cui si costruiscono i fumogeni).
1 apparecchio fotografico o una telecamera digitale per documentare l’accensione/ascensione.
1 orologio sincronizzato con l’ora legale (local time).

Per la prima accensione, al giorno stabilito da un centro di elaborazioni dati – riassumibile in una regia strettamente a contatto con un centro meteorologico e l’evoluzione degli eventi in Tibet, lungo la Cresta Nord dell’Everest – si accenderanno sulle cime delle montagne, in contemporanea (se possibile, ma non necessariamente), i fumogeni, cercando di catturare le immagini non solo della propria accensione, ma anche di quelle visibili in lontananza.

Per la seconda accensione, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, si procederà come sopra nel giorno ufficiale dell’inaugurazione olimpica.

Come centro di raccolta dati, nonché delle coperture montane e cittadine, sarà a disposizione il sito www.sadsmokymountains.net con referenti di zona. Le accensioni saranno coordinate per aree geografiche e relativi local time (l.t.)

Scopo dichiarato dell’opera
- In un’epoca di crescenti soprusi e insostenibili ipocrisie, come quelle emerse dalle incombenti Olimpiadi di Pechino, dove si violano i diritti fondamentali del popolo tibetano o si irretisce la più alta montagna della Terra soggiogandola alle esigenze del gioco commerciale, olimpico, divenuto gioco perverso, simbolo non più di libertà e finitezza, ma di onnipotenza e autocompiacimento, di ciò che si può creare all’interno di un circuito costruito per il piacere e la gloria dell’uomo, spesso violando i limiti stessi della natura umana o manipolando le condizioni naturali in cui agiamo, costruendoci false libertà;
- in un epoca di grande fumo negli occhi dei governanti del mondo e di chi li ha voluti al potere;
- nei giorni dell’imminente celebrazione olimpica
si vuole lanciare un segnale di allarme agli uomini di buona volontà, un segnale di sostegno alle persone che combattono quotidianamente per i diritti fondamentali dell’uomo e dell’inalienabile suo ambiente, un segno di solidarietà a leader coraggiosi quali il Dalai Lama la cui dirittura e lungimiranza dovrebbero essere guida ed esempio per contrastare la devastante oscurità creata dalla negligenza morale di decine, centinaia di politici, uomini di potere e intellettuali senza dignità e senza scrupolo che credono, o pretendono, di essere padroni invincibili del nostro destino, il loro ultimo prodotto mercificabile.

Invito all’opera
Gentili amiche ed amici,
cosa vi si chiede di fare può sembrare ancora una volta folle o di troppa effimera natura per avere effetti artistici e civili determinanti per lo scopo che noi tutti, autori e co-autori, ci prefiggiamo di raggiungere: lasciare un segno rosso nel cielo per esprimere il nostro dissenso contro i soprusi e le ipocrisie del nostro tempo. Un segno simbolicamente eruttato dalla Terra, dalle montagne, dalle nostre coscienze nel momento in cui si sta per accendere una fiamma olimpica che al posto di garantire gli alti principi a cui essa si ispira, riflette tragicamente le grandi contraddizioni della nostra epoca, diventata un mercato dove tutto si vende, perfino il destino dell’uomo e dell’ambiente in cui esso oramai miseramente vive. Sembra quasi che la fiamma olimpica che passerà sulla Cima dell’Everest sia destinata ad essere convogliata dentro le viscere della terra, metabolizzata, rifiutata e rigurgitata sotto diversa forma sulle altre montagne del mondo (siano esse reali o artificiali, picchi rocciosi o coscienze assopite) per tingere il cielo con il colore del sangue, della vergogna, della tristezza e in ultima analisi, della ribellione, il nostro individuale atto di dissenso che nessuno può controllare perché è singolo e inafferrabile. Se i governi, le commissioni, le squadre, gli atleti tacciono di fronte agli inaccettabili fatti di questi giorni in Tibet, per non parlare di quelli occultati in altre parti del mondo, “Occidente civile” compreso, lo facciano pure; noi non ci abbasseremo alle compiacenze della politica e dell’economia, parleremo con un semplice gesto visibile in lontananza e che ognuno di noi può fare senza troppa fatica e senza essere in alcun modo toccato perché nessun danno e nessuna violenza useremo contro alcuno. La nostra unica arma sarà l’arte, la creatività libera e documentabile, una rete di reti che si passerà informazioni, immagini, documenti per costruire un’opera d’arte il cui scopo civile è superiore ad ogni altro scopo, una scultura sociale fatta sul paesaggio per rimarcare l’indissolubile alleanza tra l’uomo e l’ambiente, tra l’uomo e l’altro da sé, sia esso paesaggio animale-vegetale-minerale o un suo simile, un se stesso riflesso sull’altro e la cui violazione proclama la morte di entrambi.

Cari amici, vi aspetto tutti sulle cime delle montagne, accendiamo il coraggio e l’indignazione che c’è in noi!

Namasté.
Tashi delek.
Assalamu-alaikum.
La pace sia con voi.

Alberto Peruffo, Montecchio Maggiore, Vicenza, Italy
www.intraisass.it
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 13:00
Messaggi: 2733
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 12:31    Oggetto:
 
bella questa Exclamation Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz

è inutile e visionaria Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation mi piace Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

se riesco vengo Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

Ma davvero c'è qualche mona che porta la fiaccola olimpica sull'everest Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Question Question Question

... e ... scusate, quando sarebbero 'ste olimpiadi Question Question Question Question Question

io non guardo la televisione e leggo solo ciò che mi interessa Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

... e delle olimpiadi non me ne può fregà dde meno, per i motivi che ben riassume alberto Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
ciao
marco

"la la la la.. lala la la"
Iggy Pop, The Passenger.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 08:49
Messaggi: 4256
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 17:20    Oggetto:
 
Molto suggestiva questa iniziativa.
Ho la vaga sensazione che queste Olimpiadi non verranno ricordate come manifestazione sportiva purtroppo.

Il capitano della nazionale Indiana di calcio che è un Buddhista, si è rifiutato di portare la fiaccola olimpica quando questa giungerà nel suo Paese.
Probabilmente ci rimetterà la partecipazione, anche se spero di no per lui.
Secondo me ci sono molti atleti che sono sensibili al problema Tibet e, anche se lo stesso Dalai Lama ha esortato a non boicottarle, qualche segno di protesta ci sarà di sicuro.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 15:03
Messaggi: 1623
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 13:20    Oggetto:
 
l'iniziativa sta prendendo piede:

http://www.sadsmokymountains.net/

che ne dite se "accendiamo" una cima simbolica come la Marmolada..??

io ci sono!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 08:49
Messaggi: 4256
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 18:14    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
l'iniziativa sta prendendo piede:

http://www.sadsmokymountains.net/

che ne dite se "accendiamo" una cima simbolica come la Marmolada..??

io ci sono!!


Mi piacerebbe molto esserci, ma l'8 luglio sono in vacanza al mare.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 13:00
Messaggi: 2733
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 23:17    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
l'iniziativa sta prendendo piede:

http://www.sadsmokymountains.net/

che ne dite se "accendiamo" una cima simbolica come la Marmolada..??

io ci sono!!


per l'8 agosto mi tengo libero Razz Razz Razz Razz

io dovrei essere in giro in val di solda i primi 4 di maggio ... compagni permettendo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes potrei far eruttare qualche cima colà Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Idea
_________________
ciao
marco

"la la la la.. lala la la"
Iggy Pop, The Passenger.
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 13:00
Messaggi: 2733
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 23:18    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
l'iniziativa sta prendendo piede:

http://www.sadsmokymountains.net/

che ne dite se "accendiamo" una cima simbolica come la Marmolada..??

io ci sono!!


Mi piacerebbe molto esserci, ma l'8 luglio sono in vacanza al mare.


ma non è l'8 agosto Question Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Confused Confused Confused
_________________
ciao
marco

"la la la la.. lala la la"
Iggy Pop, The Passenger.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 19/02/07 23:29
Messaggi: 1346
Luogo di residenza: Castelfranco V.to

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2008 18:54    Oggetto:
 
Il 06 Luglio sono sui Lyskam con il corso Ghiaccio... meteo permettendo!

Potrebbe andare bene?? Twisted Evil


Ciao Gino! Wink
_________________
Chi vive senza follia, non è così saggio come crede...!
.
"Sarà pur assassina la montagna,
ma anche il mare è un gran bastardo.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Gino Rispondi citando



Registrato: 19/02/07 23:29
Messaggi: 1346
Luogo di residenza: Castelfranco V.to

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2008 18:55    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
l'iniziativa sta prendendo piede:

http://www.sadsmokymountains.net/

che ne dite se "accendiamo" una cima simbolica come la Marmolada..??

io ci sono!!



In Marmolada si potrebbe fare, ma che giorno?? Rolling Eyes
_________________
Chi vive senza follia, non è così saggio come crede...!
.
"Sarà pur assassina la montagna,
ma anche il mare è un gran bastardo.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 08:49
Messaggi: 4256
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2008 20:05    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:

Mi piacerebbe molto esserci, ma l'8 luglio sono in vacanza al mare.


ma non è l'8 agosto Question Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Confused Confused Confused


Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Urca è vero, ho sbagliato mese.
Beh in questo caso conto di esserci Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 15:03
Messaggi: 1623
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 6:47    Oggetto:
 
confermo:
è venerdì 8 agosto alle ore 13.00!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 13:09
Messaggi: 2055
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 8:00    Oggetto:
 
... forse in quel giorno sarò a Korzok (4300mt) in Nubra Valley (Ladakh), vicinissimo al confine con l'Asai China, meglio Ngari Region, Tibet!
che devo fà??? portare un fumogeno???? e se m'arrestano????.......
Vabbé, io lo faccio, ma voglio che Giovanni in persona venga a tirarmi fuori!!!!!!!!.......
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 15:03
Messaggi: 1623
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 9:03    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
... forse in quel giorno sarò a Korzok (4300mt) in Nubra Valley (Ladakh), vicinissimo al confine con l'Asai China, meglio Ngari Region, Tibet!
che devo fà??? portare un fumogeno???? e se m'arrestano????.......
Vabbé, io lo faccio, ma voglio che Giovanni in persona venga a tirarmi fuori!!!!!!!!.......


per venire vengo,
ma ho paura che finiamo
dentro tutti e due!!!
tuttavia ho un piano per l'evasione...
si potrebbe distrarre le guardie con
l'apparizione di un orso..
quindi terrorizzare i carcerieri con
l'improvvisa comparsa della versione
metropolitana dello ieti:


guadagnare i monti e valicare passi con
i ravanatori bebebeu e Selig,
spegnere la fiaccola sull'everest (già che ci siamo)
e perderci definitivamente in qualche vallata di
chissà dove...
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 08:49
Messaggi: 4256
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 9:09    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

..................
si potrebbe distrarre le guardie con
l'apparizione di un orso..
quindi terrorizzare i carcerieri con
l'improvvisa comparsa della versione
metropolitana dello ieti:


guadagnare i monti e valicare passi con
i ravanatori bebebeu e Selig,
spegnere la fiaccola sull'everest (già che ci siamo)
e perderci definitivamente in qualche vallata di
chissà dove...


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

8 agosto, segnato sull'agenda Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 19/02/07 23:29
Messaggi: 1346
Luogo di residenza: Castelfranco V.to

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 19:14    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
confermo:
è venerdì 8 agosto alle ore 13.00!!!


Mannaggia al Venerdì......... Confused Confused Confused


Ok... Ci stò...

Un venerdì ogni tanto lo si può anche bigiare dal lavoro.... Shocked mmmmmmm......

Un venerdì di ferie lo si può anche prendere ogni tanto... Laughing Laughing Laughing


Ciao Gino!


Wink
_________________
Chi vive senza follia, non è così saggio come crede...!
.
"Sarà pur assassina la montagna,
ma anche il mare è un gran bastardo.."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  
Servizi di Hosting SinerWeb