FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Infrasettimanale a Punta Martello - Gruppo Ortles-Cevedale
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 21:22    Oggetto: Infrasettimanale a Punta Martello - Gruppo Ortles-Cevedale
 
La gita di ieri in Val Martello con Andrea..
Arrivati al Parcheggio al Paradiso del Cevedale, vengo riconosciuto da Carla, neo Forumista di OTT, e un suo amico.
Loro andranno su Cima Marmotta.
Noi ci guardiamo attorno e non sappiamo se cambiare meta.
Poi decidiamo di procedere valutando le condizioni strada facendo..
Ecco la sequenza della Salita alla Punta Martello:

12345678

910111213141516



1> Traccia da battere per tutta la salita e il Rifugio Nino Corsi in alto a sinistra
2> Nubi in arrivo sulla Zufall Spitze (Premessa per i Tuoni che sentiremo più avanti)
3> Yenkyy mi lascia ancora tracciare
4> Poi passa all'iniziativa. Pendio potenzialmente pericoloso. Siamo saliti (e scesi) rigorosamente a destra tra gli affioramenti rocciosi.
5> Grande Valanga sotto Cima Rossa di Martello
6> I pendii superiori ormai scarichi, ci fanno proseguire
7> Salendo lungo il cono di Valanga. (In discesa ci siamo fatti una sciata incredibile sulle palline molto morbide)
8> Altro pendio abbastanza carico. Lo abbiamo salito tra le due rocce al centro
9> La traccia circospetta tra le rocce
10> La Sella a quota 3030. Bisogna scendere ma la cosa non sembra facile. Sullo sfondo la Cima Rossa di Saent, meta originaria.
11> Valutiamo il pendio adiacente alle rocce e una scarica di neve marcia ci libera un corridoio per la discesa (e successiva salita)
12> La traccia sul Ghiacciaio di Grames con 40-50 di neve fresca. (In discesa si dovrà spingere)
13> Si sale direttamente alla Punta Martello. (Ormai è solo Andrea a batter traccia e si decide di abbreviare la gita)
14> Curiosa dorsale nevosa sotto la Cima
15> Gli ultimi metri di cresta
16> Finalmente in Vetta, ma il tempo sta cambiando e scendiamo subito. Abbiamo sentito dei Tuoni provenienti dal Cevedale che facevano vibrare la neve sotto gli sci. Rolling Eyes Rolling Eyes

Alla fine soddisfatti della salita, ma rientrando a casa scopriamo che il bollettino nella zona è passato a 4.
Vabbè le valutazioni del percorso ci sono sembrate corrette, ma forse è meglio avere un po' più di margine.

Ciao e alla prossima.
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 21:34    Oggetto:
 
Bella Lì, Luca e Yenky.... che gusto quei pendii, vi invidio propio!! Wink

Belle anche le foto, con una luce così strana... mi piacciono davvero! Very Happy


Ciao Gino! Cool
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 21:47    Oggetto:
 
Bella faticata classe....fatica anche un po'"di testa" mi è sembrato eh????
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 22:04    Oggetto:
 
ora capisco meglio la differenza tra le montagne Appenniniche e le Alpi.

Voi siete ancora in pieno inverno, noi nella lunga interminabile primavera.

Non resta che continuare a scrivere pagine di montagna e di vita.

A noi la falce a voi il martello.

Scherzo ehh!! Laughing

ho visto che parlare di politica non è semplice
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 22:10    Oggetto:
 
Bella ragazzi! Neanche quest'inverno c'era tutta sta neve Laughing Laughing Laughing in zona. Condizioni veramente strane per il periodo... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Complimenti per l'itinerario "ricercato"...e giusto in tempo per scappare dai tuoni!!! Cool Cool
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 22:49    Oggetto:
 
Gino ha scritto:
Belle anche le foto, con una luce così strana... mi piacciono davvero!

In genere sottoespongo un po' quando c'è tanta luce, ma vado a occhio. Wink
Questo spiega i vari cambiamenti di luce.

Leo ha scritto:
fatica anche un po'"di testa" mi è sembrato eh????

L'hai detto!! Una Navigazione a Vista e proprio all'Occhio. Rolling Eyes Rolling Eyes
Altro che GPS.


casmau ha scritto:
Voi siete ancora in pieno inverno, noi nella lunga interminabile primavera.

Ieri sembrava di essere in pieno inverno. Pensa che arrivati al parcheggio alle 16 sulla strada i rigagnoli d'acqua erano quasi inesistenti. Alla faccia della Primavera.


Bebebeu ha scritto:
Complimenti per l'itinerario "ricercato"...e giusto in tempo per scappare dai tuoni!!!

Questa dei Tuoni che ti fanno vibrare la neve sotto gli sci non l'avevo mai provata.
Direi che è stato un bello spavento. Probabilmente la neve dura nei pressi della Cresta finale ha fatto da grancassa, comunque un bello Spago. Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 9:13    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Bella faticata classe....fatica anche un po'"di testa" mi è sembrato eh????


Era giorno feriale, è giusto che abbiano faticato un po', no? Mr. Green Mr. Green Mr. Green Wink Wink Wink

Ah, complimenti Socio Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 10:14    Oggetto:
 
Grande Luca.........super report!! Cool

E intanto la nuova neve sta cancellando le nostre traccie e l`ambiente ritorna immacolato e vergine..come deve essere!!

Vai con la stagione scialp fino a fine giugno Very Happy
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 11:02    Oggetto: Re: Infrasettimanale a Punta Martello - Gruppo Ortles-Ceveda
 
LucaGPS ha scritto:

Alla fine soddisfatti della salita, ma rientrando a casa scopriamo che il bollettino nella zona è passato a 4.
Vabbè le valutazioni del percorso ci sono sembrate corrette, ma forse è meglio avere un po' più di margine.

Ciao e alla prossima.


Ciao Luca, quando ho visto il titolo del topic e conoscendo il bollettino valanghe della zona ero già partito con l'idea di farvi un bel cazziatone Laughing

ma visto che un po' di autocritica te la sei gia fatta da solo, non posso che dirvi bravi per la bella gita solitaria!! Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 12:19    Oggetto:
 
Ciao Simon
Anche a me ha un po inquietato sapere che il bollettino era salito a grado 4 Crying or Very sad
Ma credo, ribadisco, che il percorso si snoda molto articolato e ovviamente sacrificando la sciata in discesa e concatenando dossi e vallette con giri ad ok e naturalmente il valangone gia sceso da cima Rossa non hanno reso la salita certo di testa ma direi sicura. Il punto apparentemente piu lineare, ovvio era il piu pericoloso forse: la discesa di 60m dalla quota 3030 sul gh. di Grames. Li abbiamo preferito entrare in un ripido canale stretto ma esposto a sud-est ove la neve era stata ammorbidita dal sole di modo che o era trasformata oppure partiva uno scivolamento di neve umida lenta (premetto che eravamo nel punto piu alto dello scivolo): cosi e` stato, bonificato il pendio siamo scesi!!
Non sono pratiche da consigliare, ma come dicevo a luca e` pur vero che il pericolo e` alto in primavera ma piu che di valanghe si parla di scivolamenti! Naturalmente questi scivolamenti sono lenti ma hanno una forza bruta, quindi meglio stare sopra in quel momento e non sotto!
Sad
Come detto a Luca
"e` bello muoversi e sapersi muovere in ambienti sconosciuti, dove ogni passo si fa esperienza e si mette a frutto quella fatta"
é certamente piu facile seguire traccie gia fatte e lo ho fatto anche io per anni, ma cosi non si impara quasi nulla in tema di valutazione, risparmio energetico (non quello delle lampadine a basso consumo Idea Wink ), cartografia ecc...si cammina pensando ai cavoli propri e poco altro Confused
"tanto la traccia e` sicura" Confused

Naturalmente dipende da come ogni scialpinista interpreta lo scialp, perche la domanda legittima e`"chi te lo fa fare di stare sulle spine e scaire pure poco".
Risposta: da anni personalmente non uso piu le guide di scialp, pur avendone diverse (pensate un po che ho una guida del solo Ortles Cevedale con 614 varianti diverse Shocked Shocked ; mi piace scoprire terreni nuovi sconosciuti (si traccia quasi sempre) sempre pronto a cambiare meta durante il percorso, perche le condizioni o il terreno lo esigono/consigliano. Naturalmente la discesa mi diverte ma amo piu la scoperta della salita. Cool

Comunque sia, un itinerario fatto nelle condizioni di mercoledi, e' da prendere e portare a casa come insegnamento e non da prenderlo come un atto eroico che ci permette di pensare sempre piu azzardato!! Very Happy Very Happy

Buone sciate ragazzi..sta nevicando ancora, ocio alle valanghe Wink Wink
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 19:36    Oggetto:
 
Gita interessante, in condizioni sicuramente anomale per la stagione.
La stessa cima, ogni volta diversa.

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 20:48    Oggetto:
 
Nel database Anna Fasolo ha scritto:
complimenti ai ns dirimpettai di cima Martello:la valanga che hanno risalito si è staccata 15 minuti prima del loro passaggio!!! ognuno è libero di rischiare ma almeno non pubblicizzare un azzardo.


Urka! Shocked Shocked Shocked
Beh, ragazzi ... questa tiratina d’orecchie in fondo ve la dovevate aspettare. Laughing Laughing Laughing
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 21:27    Oggetto:
 
anna db over ha scritto:
[complimenti ai ns dirimpettai di cima Martello:la valanga che hanno risalito si è staccata 15 minuti prima del loro passaggio!!! ognuno è libero di rischiare ma almeno non pubblicizzare un azzardo.
:


ahhhhhh

ecco cos'eran quei TUONI che sentivate...... Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing


scherzi a parte ora:

mi sembra strano però .......

se era 15' prima........ possibile che nn l'abbiate vista-sentita ??


Question Question


-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 21:30    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Nel database Anna Fasolo ha scritto:
complimenti ai ns dirimpettai di cima Martello:la valanga che hanno risalito si è staccata 15 minuti prima del loro passaggio!!! ognuno è libero di rischiare ma almeno non pubblicizzare un azzardo.


Urka! Shocked Shocked Shocked
Beh, ragazzi ... questa tiratina d’orecchie in fondo ve la dovevate aspettare. Laughing Laughing Laughing


Cima Beltovo è così tanto più sicura? No perchè sennò mi sembra una critica fuori luogo visto che anche loro erano in zona con lo stesso pericolo a 4...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 21:45    Oggetto:
 
dott. chiti ........ Question Question Laughing Laughing Twisted Evil Twisted Evil

ma dove finiscono i tuoi post....... Question Question Shocked Shocked

xche ti autobanni???


certe volte nn ti capisco ........ Shocked Shocked


cmq avevi scritto giusto....

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: